Consigli Giochi sulla Seconda guerra mondiale

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
aledrugo1977":e0xjxkit ha scritto:
C'è anche TIDE OF IRON...

verissimo!come ho fatto a non pensarci? :-? secondo voi quale è meglio?
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Tide of Iron posso consigliartelo perchè dosa bene la parte tattica gestionale del movimento delle truppe e del loro impiego e il fattore fortuna derivato dalla casualità dei dadi.

poi il tutto è di grande effetto e ottimi materiali. sentire il peso di 5kg sulle braccia e tenere la sua scatola epica in mano è una goduria! :grin:

si forse devo farmi controllare da uno psicologo!!! :lol: :-?
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Lord":1n54nk6s ha scritto:
non vorrei puntare sui veri wargame (quelli dell'altro topic per intenderci, quindi in 3-4 ore finire tutto)

Nota generale: molti veri wargame durano ben meno di 3/4 ore. Penso ai più semplici fra i classici SPI... "Across Suez" lo giocavamo in pausa pranzo all'università, dopo aver mangiato: in un'oretta scarsa.
Dico ciò anche se sul tema chr cerchi della SPI conosco solo il Normandy che su BGG è segnato da due ore e mezza (ma secondo me esagerano).
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Già stato nominato da qualcuno: Conflict of Heroes: Awakening the Bear (2a edizione mi raccomando)... regole non complicate e piene di esempi e grafica da urlo per un'ottima simulazione tattica - ogni scenario si finisce in genere in una sera... per ora solo fronte russo ma se Dio vuole usciranno a breve Guadalcanal e Normandia...



E' il primo passo verso Combat Commander (che potreste comunque valutare visto che non è così complicato anzi! e da molti è definito il gioco tattico più divertente sulla WWII) e in caso ASL/ATS...
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
ASL/ATS sta per? :) purtroppo conosco solo le sigle dei gdt e nn dei wargame, quindi abbiate pietà di un povero inesperto. Ps spesso leggo la sigla block...che cosa significa?
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
ASL: Advanced Squad Leader
ATS: Advanced Tobruk System

Il block system è un sistema, se ricordo bene ideato anni fa dalla Columbia Games, in cui le pedine sono sostituite da blocchetti di legno che hanno il vantaggio di poter stare "in piedi". Tale sistema ha quindi il vantaggio di permettere a solo uno dei due giocatori di vedere i valori della pedina, aumentando la fog of war.
Però sto recuperando queste informazioni dalla memoria, quindi nel caso correggete.

Andrea
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
quindi il mio avversario vede che ho una pedina carro armato ma non sa quale carro armato e quali sono i suoi valori?è cosi?
 

Danteiv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
193
Goblons
0
Wargame leggeri vi consiglio la serie europe Engulfed e/o Asia Engulfed
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Lord":351ihcjq ha scritto:
quindi il mio avversario vede che ho una pedina carro armato ma non sa quale carro armato e quali sono i suoi valori?è cosi?

Sa che hai una pedina inglese, ma non sa nemmeno se siano carri o fanteria.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.424
Goblons
1.910
Quartermaster General o 2WW?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.298
Goblons
2.304
Undaunted Normandy
 
Alto Basso