Consigli Giochi su cavalli e/o corse di cavalli

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Buongiorno ! Qualcuno è in grado di farmi un censimento sui giochi da tavolo e/o di carte sui cavalli e/o corse di cavalli ?!?
A me risultano questi, se qualcuno ne conosce altri e li aggiunge alla lista gliene sarei grato:
> Palio, 2° Edizione (by Massimo Pesce);
> Palio di Legnano (by Massimo Pesce);
> Horse Fever, 2° Edizione (by Cranio Creations).
Ciao, Ivan.

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Il classico dei classicissimi: Totopoli.

A casa di mia nonna c'era un Escalado, credo ancora a manovella: altro grande classico, ma non so se fosse in italiano (non ho mai visto le regole).

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Angiolillo":14o8nowp ha scritto:
Il classico dei classicissimi: Totopoli.

lo avevo da piccolo, ma l'ho perso! che rimpianto...

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Divertente, specie in versione party (per qualsiasi numero di giocatori) il classico WIN, PLACE & SHOW della mitica Avalon Hill, il cui regolamento in italiano si trova facilmente. Però, a mio parere, il miglior gioco sulle corse dei cavalli è senza dubbio il tedesco TURF MASTER, della AZA-SPIELE, nella edizione DE LUX. Si può giocare fino a un massimo di 8 giocatori, inoltre esistono delle espansioni con ippodromi reali, di cui uno gratis, scaricabile direttamente dal sito ufficiale della Aza Spiele (www.aza-spiele.de). Il gioco è indipendente dal linguaggio e comunque si può scaricare il regolamento in italiano dal suddetto sito. Caldamente consigliato e pressocchè sconosciuto qui in Tana (peccato! ma si può rimediare) Ciao...

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
E' curioso constatare che tutti i giochi citati si riferiscano alle corse di galoppo...

In Italia (e anche in Francia) invece le corse più seguite (e quelle su cui si scommette di più) sono quelle di trotto.

Gli appassionati ippici anzi considerano di gran lunga più tattiche e interessanti queste, dove il "driver" (il termine cambia, fantino si usa per il galoppo) guida il cavallo seduto su un "sulky" (un carretto praticamente) e deve stare attento a non far perdere il ritmo al cavallo, con il rischio di "rompere" l'andatura e doversi ritirare dalla corsa.

Il più famoso cavallo degli ultimi anni, Varenne (che compare nel gioco Horse Fever sotto mentite spoglie :grin:) era proprio un trottatore.

Sebbene a mio parere le corse di galoppo siano più emozionanti, dal punto di vista ludico un gioco sul trotto potrebbe essere più interessante con regole su cambi di corsie e "rotture" molto più realistiche.

Ne esistono che sappiate? Altrimenti facciamolo noi! :grin:

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Horse race

La soluzione definitiva (per farsi una piccola sala corse) sarebbe :

Win, place & show : regolamento e boardgame (su e-bay anche a 20 €)

Turfmaster : solo i cavalli in peltro dipinti a mano (idem - il gioco intero non val la pena)

Win, place & show : scontrini scommesse vari su BGG ed espansioni + fiches

io ho un totopoly d'epoca metal horses del 1949 pagato 6£ da un antiquario inglese (è comunque una buona soluzione).

Son tutti giochi d'epoca (insuperati a giudizio di molti - nel tema).
In commercio facilmente trovi solo Horse fever (può piacere ma NON è una sala corse con ippodromo) e Long Shot

jazz74

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Horse Fever tutta la vita.
Sia come gioco in sè che come materiali.

Fermat

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
randallmcmurphy":2y279x4t ha scritto:
E' curioso constatare che tutti i giochi citati si riferiscano alle corse di galoppo...

Ne esistono che sappiate? Altrimenti facciamolo noi! :grin:

Bello un 3D dove anche io possa dire la mia, scommettitore e proprietario di cavalli da tanti anni.
La tua curiosità è un poco anche la mia, ma il trotto si riduce a USA Francia Itallia e Svezia, il galoppo è un fenomeno mondiale.
Vorrei però stupirti, in WP&S che resta di gran lunga il più bel gioco di horse race (colleziono giochi di questo tipo e certo l'italico horse fever è bello, ma non è un gioco di corse di cavalli, e lo stesso totopoli aveva una fase gestionale preponderante) è un gioco sul trotto.
Certo ci sono fantini invece che driver, ci sono pesi, numeri di steccato e libretti tipici del galoppo, ma dosaggio della energie, passaggi, parziali sono riconoscibilmente trottistici.
Così è.
Vuoi fare un gioco sul trotto?
Non ci conosciamo, ma se servo, vivendo più all'ippodromo che a casa mia...

G

Guest

Guest
TheDoKtor67":24jzp52b ha scritto:
kikki":24jzp52b ha scritto:

Ehm ... scusate, mea culpa, non ho specificato una cosa fondamentale ! :-S Titoli localizzati o di cui esista la documentazione ufficiale (dell'editore/distributore) IN ITALIANO ... grazie ! :)
Ciao, Ivan.

Io conosco:
Jockey
Winner's Circle
Horse Fever

Tutti localizzati. Li apprezzo in quest'ordine, i primi due sono vecchi e non facilmente reperibili, ma mi piacciono molto più di Horse Fever.

In tutti e tre, come nelle corse dei cavalli, è forte la presenza della fortuna.

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Di Change Horses invece che sapete dirmi?
Avendo già Horse Fever non vorrei fosse un inutile doppione anche se trattano si il tema della corsa dei cavalli, ma in maniera del tutto differente.
Mi ispira perché sembra semplice, divertente e soprattutto costa poco, mi confermate tutto questo?
Ho poi visto che non è stato localizzato, ma è indipendente dalla lingua oppure no? Perché ho visto delle carte con del testo.
Infine sapete dirmi dove posso trovare il regolamento in italiano?
In tana c'è solo in inglese.

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Anch'io ti consiglio Jockey e Winners Circle (peraltro rieditato pochi anni fa), rispetto a Horse Fever, che a me non ha convinto per niente.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Alla fine scavando più a fondo in Boardgamegeek ho trovato questa lista:

http://www.boardgamegeek.com/geeksearch.php?action=search&objecttype=boardgame&q=harness&B1=Go

Semplicemente cercando la parola "harness" ho trovato qualche gioco sul trotto...sulla loro validità però non ci metterei la mano sul fuoco :p

Invece cercando meglio fra le pagine di Win, Place & Show ho trovato anche le regole per le corse di trotto:

http://files.boardgamegeek.com/file/download/2z3n2ssb7w/Booklet-Spezial08-Bonus.pdf?

Ora mi studio meglio il tutto...

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Harkon":k2cy1e3d ha scritto:
Anch'io ti consiglio Jockey e Winners Circle (peraltro rieditato pochi anni fa), rispetto a Horse Fever, che a me non ha convinto per niente.

Peccato che Winner's Circle sia molto difficile da reperire...

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.284
Riesumo per chiedervi quali sono ad oggi i migliori giochi sulle corse dei cavalli e relative scommesse

Alto Basso