giochi strategici simil risiko

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
foxmul84":1oqyiy94 ha scritto:
_Kaos_":1oqyiy94 ha scritto:
Per curiosità... Ma non facevi prima a stampare un paio di copie di un foglio con le traduzioni con i nomi delle carte associati?

certo facevo prima, ma giocare con le carte origninali già tradotte é un'altra cosa... ;)
foxmul che ne pensi delle cose che ho precedentemente scritto su conquest?

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Agzaroth":y3f9bdza ha scritto:
scusate ma secondo me passare da risiko ad Axis&allies è proprio la scelta più infelice che si possa fare.

e lo dico per esperienza personale. se col mio gruppo ci fossimo fermati all'impressione avuta con Axis (scelto proprio per passare a giochi più seri dopo Risiko), avremmo abbandonato definitivamente il mondo dei giochi da tavola...

Confuto la generalizzabilità della tua esperienza personale con quella di segno contrario e uniforme del mio gruppo di gioco: dopo Risiko avevamo bisogno di qualcosa di più intenso. Axis ha rappresentato la svolta, il primo passo verso la maturità ludica. Ore e ore di interminabili partite.

Il nostro passo successivo (dopo un paio di espansioni di Axis tra cui Pacific) siamo approdati a Twilight Imperium (3a edizione).

Da lì, ancora una volta, l'ennesimo passo verso la maturità l'udica e l'ingresso nel mondo dei German games. Una sorta di deriva pacifista ci ha pervasi e adesso, dopo tanto spargimento di sangue e di lacrime innanzi alle tombe dei miliardi di soldati e civili caduti per la soddisfare i nostri desideri bellicosi, potete trovare solo fiori nei nostri cannoni...

Lunga vita e prosperità!

1bez
TdG Venezia

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
guarda, ti do ragione sulle galee... per il resto sono opinioni personali, in ogni caso queste cose sono legate al classic e non all'advance...
Io mi ci sn trovato benissimo proprio per convertire i risikosi (prima col classic e poi col II), poi sn passato ad altro genere, e li ho trovati tutti entusiasti... Ma ti ripeto, sono esperienze personali che dipendono dai giocatori....
A&A lo gioco soprattutto con uno, a CotE ci gioco poco ma con tutti (in pochi funziona male) ma soprattutto la versione II.
Conta che si tende sempre a provare roba nuova, se riesci a coinvolgere altri... una cosa é un appassionato che vuol provare tutto, un'altra é un giocatore occasionale...

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
temujin":2w9j2vpl ha scritto:
_Kaos_":2w9j2vpl ha scritto:
temujin":2w9j2vpl ha scritto:
leggendo varie cose sul web, mi pare migliore la revised della 1942 però...
Per esempio? Cosa hai letto?
Già leggendo i commenti alla recensione su tdg leggo:
- poche miniature
- mancano diverse buone cose inserite nelle versioni precedenti (tecnologia, obbiettivi nazionali)
- mancano soldi
Insomma in linea generale mi pare di capire che è una brutta copia della revised

Senza offesa, ma la recensione della TdG in questo caso è un po' ingannevole. Ho giocato ad anni alla revised e anche io ho trovato decine di pareri negativi, quasi non la volevo prendere più..
Dopo aver comprato il 1942, restando cmq afflitto dai pareri online, mi sono visto recapitare una versione che aprendola pare deluxe rispetto alla revised. Non c'è paragone.

Davvero continuo a non capire come mai tutte queste critiche online. Forse sono quelli che hanno comprato la revised, ma a parte gli scherzi è oggettivo che i materiali sono migliori, il regolamento lo stesso (ma si può giocare con le regole revised senza problemi), la mappa di uguali dimensioni (però colorata in modo fisico, molto gradevole).

Se consideri quanto costa è un affarone. Io non lo vendo, non ci guadagno nulla a dirtelo, ma ti ridico che li ho visti accanto e non so spiegarmi queste critiche.

A

Anonymous

Guest
...

...in A&A "deluxe" 1942 rispetto a A&A Revised mancano per esempio le banconote... ;)

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Grazie della disponibilità :)
A questo punto sono molto combattutto, perchè comunque i pareri sono altamente contrastanti!

Resta comunque il fatto che la Revised non si trova facilmente online (od erro?).

Ma le banconote di che taglio servono? (Perchè a sto punto se dovessi prendere la 42 le comprerei...)

Ad ogni modo il ballottaggio oramai è : Axis&Allies, Memoir '44, Conquest of the emperor.... e non so ancora quale scegliere :lol:

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: ...

aledrugo1977":2owrk7of ha scritto:
...in A&A "deluxe" 1942 rispetto a A&A Revised mancano per esempio le banconote... ;)
Vero, l'ho detto. E' una di quelle cose su cui vedo fare i cartelloni. Poi?
Le miniature sono più belle.
La mappa è più bella.
Le regole sono più belle.
C'è anche la nuova unità incrociatore.
Il prezzo è più bello.

Davvero non capisco il tormentore degli IPC...

temujin

Veterano
Goblons
4

_Kaos_":32o4bkmy ha scritto:
aledrugo1977":32o4bkmy ha scritto:
La mappa è più bella.
Il prezzo è più bello.

Cosa sono gli IPC?
Comunque la sfida è M44 vs A&A.. il primo è sicuramente più sempliciotto, però mi ispira il fatto che (se ho capito bene) e completamente personalizzabile... cosa che manca in A&A che però come meccaniche ha pochi eguali...

_Kaos_

Iniziato
Goblons
0

temujin":1pooup2t ha scritto:
_Kaos_":1pooup2t ha scritto:
aledrugo1977":1pooup2t ha scritto:
La mappa è più bella.
Il prezzo è più bello.

Cosa sono gli IPC?
Comunque la sfida è M44 vs A&A.. il primo è sicuramente più sempliciotto, però mi ispira il fatto che (se ho capito bene) e completamente personalizzabile... cosa che manca in A&A che però come meccaniche ha pochi eguali...

Gli IPC sono i soldi secondo la terminologia di A&A, nulla di che.
Se mi dici che sei indeciso tra Axis e Memoir, ti rispondo che sono due giochi completamente diversi e che a questo punto devi decidere te cosa vuoi. Io li ho entrambi e posso dirti che potresti considerarli quasi opposti.

A Memoir qualsiasi persona impara a giocare in 5 minuti, le cose più raffinate arrivano dopo. QUello che devi apprezzare di Memoir sono la semplicità, che è adatto a tutti, che è variopinto e che puoi inventarti le tue varianti.

Per Axis serve un gruppo (o solo due) di persone che davvero vuole giocarci e che vuole concentrarsi per tutta la sera. Se il gruppo considera lo spostamento in un territorio specifico, mettere un'unità in più rispetto ad una in meno, dimenticarti di aver dichiarato un attacco, e cose del genere non mi dilungo, solo delle sottigliezze su cui si può passare sopra, ALLORA quello non è il gioco per loro. SI tratta di un gioco che si basa su questi aspetti e su come si è in grado di risolverli velocemente, in tempo reale, con la pressione di eseguire la catena di comando. Se si inizia a fare roll back o cose del genere perché il gioco sembra pesante, allora non ha senso giocarci.
Consiglio la variante con la clessidra da 5 minuti per turno di gioco, velocizza il gioco e lo rende più imprevedibile perché da il via a dimenticanze che possono riaprire le partite.

Insomma uno veloce, uno peso. A Memoir probabilmente giocherai di più, ma inizialmente è da soli due giocatori, questo può limitarlo un po'...

temujin

Veterano
Goblons
4
per i giocatori no problem, perchè alla fin fine si dovrebbe essere sempre in 2 :D

mi prendo un po di tempo per decidere... perchè mi ispira sia la complessità di A&A, sia la libertà di personalizzare il tutto di M44...
Un gioco che le ha entrambe esiste? :lol:

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
temujin":m3xy1m2x ha scritto:
freeman74":m3xy1m2x ha scritto:
da quando risiko è strategico? ;) :lol:
Secondo me non lo è quasi per nulla. Basta rinforzarsi e giocare di contropiede. STOP.

lo so, era ironica la cosa ;)
con M44 vai sul sicuro!

temujin

Veterano
Goblons
4
freeman74":2wm3gr56 ha scritto:
temujin":2wm3gr56 ha scritto:
freeman74":2wm3gr56 ha scritto:
da quando risiko è strategico? ;) :lol:
Secondo me non lo è quasi per nulla. Basta rinforzarsi e giocare di contropiede. STOP.

lo so, era ironica la cosa ;)
con M44 vai sul sicuro!
M44 è bello, bello, bello in modo assurdo?
:lol:

temujin

Veterano
Goblons
4
ho finalmente trovato tempo per leggere il regolamento di A&A ... che dire: pensavo peggio.

le regole non sono così difficili, vanno solo ricordate (io dopo una lettura veloce prima di dormire in linea generale già le ricordo..) e di conseguenza "applicate" durante il gioco...

_Kaos_

Iniziato
Goblons
0
No infatti, non sono difficili, è solo la loro applicazione ad essere incredibilmente lenta e a volte titanica. Come in tutti i giochi in cui si parte con un setup iniziale, c'è il rischio di trovarsi a fare le solite mosse di apertura dopo qualche partita. Problema che risolvi giocandoci una volta ogni tot mesi.
:-o 8-O

E cmq 1942 è immensamente meglio del revised, come regole e materiali.
:))

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
temujin":3s8ge1ae ha scritto:
M44 è bello, bello, bello in modo assurdo?
:lol:

Mah.. più di qualche dubbio
è un gioco in cui le unità che puoi muovere dipendono dalla carta che peschi e in cui le unità attaccate non possono difendersi
va bene il divertimento, ma qui servono home rules a tonnellate
(già disponibili qui sulla tana, mi pare)

a questo punto non avrà le miniature, ma scelgo l'ottimo conflict of heroes tutta la vita

per il resto M44 e A&A sono 2 giochi completamente diversi e non paragonabili

Alto Basso