Re: ...
temujin":1pooup2t ha scritto:
_Kaos_":1pooup2t ha scritto:
aledrugo1977":1pooup2t ha scritto:
...in A&A "deluxe" 1942 rispetto a A&A Revised mancano per esempio le banconote...
Vero, l'ho detto. E' una di quelle cose su cui vedo fare i cartelloni. Poi?
Le miniature sono più belle.
La mappa è più bella.
Le regole sono più belle.
C'è anche la nuova unità incrociatore.
Il prezzo è più bello.
Davvero non capisco il tormentore degli IPC...
Cosa sono gli IPC?
Comunque la sfida è M44 vs A&A.. il primo è sicuramente più sempliciotto, però mi ispira il fatto che (se ho capito bene) e completamente personalizzabile... cosa che manca in A&A che però come meccaniche ha pochi eguali...
Gli IPC sono i soldi secondo la terminologia di A&A, nulla di che.
Se mi dici che sei indeciso tra Axis e Memoir, ti rispondo che sono due giochi completamente diversi e che a questo punto devi decidere te cosa vuoi. Io li ho entrambi e posso dirti che potresti considerarli quasi opposti.
A Memoir qualsiasi persona impara a giocare in 5 minuti, le cose più raffinate arrivano dopo. QUello che devi apprezzare di Memoir sono la semplicità, che è adatto a tutti, che è variopinto e che puoi inventarti le tue varianti.
Per Axis serve un gruppo (o solo due) di persone che davvero vuole giocarci e che vuole concentrarsi per tutta la sera. Se il gruppo considera lo spostamento in un territorio specifico, mettere un'unità in più rispetto ad una in meno, dimenticarti di aver dichiarato un attacco, e cose del genere non mi dilungo, solo delle sottigliezze su cui si può passare sopra, ALLORA quello non è il gioco per loro. SI tratta di un gioco che si basa su questi aspetti e su come si è in grado di risolverli velocemente, in tempo reale, con la pressione di eseguire la catena di comando. Se si inizia a fare roll back o cose del genere perché il gioco sembra pesante, allora non ha senso giocarci.
Consiglio la variante con la clessidra da 5 minuti per turno di gioco, velocizza il gioco e lo rende più imprevedibile perché da il via a dimenticanze che possono riaprire le partite.
Insomma uno veloce, uno peso. A Memoir probabilmente giocherai di più, ma inizialmente è da soli due giocatori, questo può limitarlo un po'...