giochi sottovalutati su bgg

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
guardando la classifica sulla tana, ho notato vari titoli con voti molto alti che su bgg si trovano in fondo alla classifica, forse per la poca distribuzione in altri stati..

questi titoli sono:

de vulgari eloquentia
vanuatu
florenza

premesso che nel mio gruppo siamo amanti dei german, ma non tutti ci fanno lo stesso effetto..per esempio amiamo puerto rico, agricola e le havre, ma caylus ci ha annoiato subito, nonostante sia un gioco meccanicamente senza eguali, pecca per divertimento (opinione personale).

quale dei suddetti 3 titoli potrebbe fare a caso nostro, considerando che molto spesso giochiamo anche solo in 2?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Scusami, posso chiederti quante partite ci avete fatto?
Lo dico perchè Caylus non è un titolo immediato e io stesso ci ho messo un poco per apprezzarlo a pieno...

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
3 partite, e nonostante come ho già detto è un gioco pensato e fatto benissimo, a noi ci ha annoiato!!

agricola e stone age ci fanno tutto un altro effetto, e non chiedermi il perchè, so solo che il benessere è collettivo!!

invece caylus, pilastri della terra e kingsburg li abbiamo bocciati dopo poche partite..

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
De Vulgari Eloquentia

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
oltre a Vanuatu e De Vulgari, aggiungerei certamente Giants

Lucian88

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
8
Premetto che il mio gruppo come il tuo apprezza tantissimo Agricola e Le Havre. Sfrotunatamente dei titoli da te citati, conosco solo De vulgari Eloquentia e dopo averci fatto 5 partite SOLO per capire il perchè ha voti così alti sulla tana, posso affermare con certezza che ha deluso tantissimo. Sono uno dei pochi che gli ha dato un voto negativo (un bel 4) e sinceramente non mi pento della scelta. Gioco veramente noioso, dove il downtime è sempre presente visto che bisogna calcolare nei minimi dettagli ogni singola mossa e sfortunatamente sei costretto ad aspettare il tuo turno per pensare a cosa fare...

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
Lucian88":3bo33biq ha scritto:
Premetto che il mio gruppo come il tuo apprezza tantissimo Agricola e Le Havre. Sfrotunatamente dei titoli da te citati, conosco solo De vulgari Eloquentia e dopo averci fatto 5 partite SOLO per capire il perchè ha voti così alti sulla tana, posso affermare con certezza che ha deluso tantissimo. Sono uno dei pochi che gli ha dato un voto negativo (un bel 4) e sinceramente non mi pento della scelta. Gioco veramente noioso, dove il downtime è sempre presente visto che bisogna calcolare nei minimi dettagli ogni singola mossa e sfrotunatamente sei costretto ad aspettare il tuo turno per pensare a cosa fare...

ho appena finito di vedere i video di alkyla su de vulgari eloquentia, e devo dire che mi ricorda un po caylus ma con molte più regolette da ricordare, secondo me è ancora più brain burner e lo vedo anche abbastanza freddo come gioco..

ho letto le recensioni su florenza e questo sembra già più bello, però ho anche letto che pecca di longevità perchè le azioni da fare saranno sempre e solo quelle..e poi nessuno ha scritto come scala il gioco in 2..

Lucian88

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
8
bodybuilder":vbnwhb2o ha scritto:
Lucian88":vbnwhb2o ha scritto:
Premetto che il mio gruppo come il tuo apprezza tantissimo Agricola e Le Havre. Sfrotunatamente dei titoli da te citati, conosco solo De vulgari Eloquentia e dopo averci fatto 5 partite SOLO per capire il perchè ha voti così alti sulla tana, posso affermare con certezza che ha deluso tantissimo. Sono uno dei pochi che gli ha dato un voto negativo (un bel 4) e sinceramente non mi pento della scelta. Gioco veramente noioso, dove il downtime è sempre presente visto che bisogna calcolare nei minimi dettagli ogni singola mossa e sfrotunatamente sei costretto ad aspettare il tuo turno per pensare a cosa fare...

ho appena finito di vedere i video di alkyla su de vulgari eloquentia, e devo dire che mi ricorda un po caylus ma con molte più regolette da ricordare, secondo me è ancora più brain burner e lo vedo anche abbastanza freddo come gioco..

ho letto le recensioni su florenza e questo sembra già più bello, però ho anche letto che pecca di longevità perchè le azioni da fare saranno sempre e solo quelle..e poi nessuno ha scritto come scala il gioco in 2..

Anke de vulgari è lungo vista la massiccia presenza di "tempo di attesa". Parliamoci chiaramente, se vuoi vincere in de vulgari eloquentia devi solo fare 3 azioni:

1) muoverti sulla mappa per accumulare conoscenza/soldi
2) Prendere i manoscritti
3) Prendere cubetti per le votazioni finali

Cantico delle creatrue, indovinello veronese, università di bologna (la più inutile) sono azioni scenografiche ma non utili alla vittoria. Almeno questa è l'impressione che ho avuto..

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
tra tutti, vanuatu è quello che mi attira di più, anche perchè è un genere diverso, non è il solito worker placement

l'unico problema è che la variante a 2 giocatori non convince..

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Vanuatu in 2 credo non abbia molto senso.. non ho provato la variante ma non credo la proverò, è un gioco per 3 o 4 giocatori..

De Vulgari non mi ha entusiasmato e Giants, che pure è tra i miei preferiti, non scala in 2.

Io ti consiglio Troyes che in 2 o tre giocatori gira molto bene e secondo me puà essere una piacevole variazione sul tema dei gestionali che già avete..

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
ditadinchiostro":1w6j9d03 ha scritto:
Vanuatu in 2 credo non abbia molto senso.. non ho provato la variante ma non credo la proverò, è un gioco per 3 o 4 giocatori..

De Vulgari non mi ha entusiasmato e Giants, che pure è tra i miei preferiti, non scala in 2.

Io ti consiglio Troyes che in 2 o tre giocatori gira molto bene e secondo me puà essere una piacevole variazione sul tema dei gestionali che già avete..

avuto troyes e ci ha annoiato subito..
sul genere abbiamo preferito castles of burgundy ma anche questo dopo un po ci ha stufato...

siamo particolari come gruppo, non essendo collezionisti ci teniamo solo il top per i nostri gusti.

peccato per vanuatu perchè poteva essere una boccata d'aria fresca in questa monotonia di meccaniche tutte simili dei giochi attualmente in commercio..

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
De Vulgari Eloquentia è bellissimo, uno dei miei giochi preferiti. Davvero un peccato che sia passato in sordina in questo modo.. per conto mio meriterebbe come minimo di essere nelle prime 50 posizioni. Ci ho giocato molte partite e penso di averlo apprezzato a fondo. Inoltre, mettendoci un limite di tempo (1 minuto e mezzo a giocatore, massimo 2) si riesce a giocare velocemente.

Vanuatu mi interessa provarlo e lo comprero' quando uscirà in italiano..

Lucian88":1vexr8l4 ha scritto:
Anke de vulgari è lungo vista la massiccia presenza di "tempo di attesa". Parliamoci chiaramente, se vuoi vincere in de vulgari eloquentia devi solo fare 3 azioni:

1) muoverti sulla mappa per accumulare conoscenza/soldi
2) Prendere i manoscritti
3) Prendere cubetti per le votazioni finali

Cantico delle creatrue, indovinello veronese, università di bologna (la più inutile) sono azioni scenografiche ma non utili alla vittoria. Almeno questa è l'impressione che ho avuto..

Personalmente non sono d'accordo, ogni modo per far punteggio è importante in egual misura, eccezion fatta per i manoscritti che, ovviamente, sono una parte fondamentale del gioco.

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
E se...

Trovo De Vulgari una piccola perla, e quoto Corsaro per quanto riguarda i metodi per collezionare punti, come il cantico delle creature che dà un buon numero di punti in un unica soluzione a fronte (magari, a seconda del gioco avversario) di una spesa minima in cubetti gialli e azioni, o come l'università bolonnese, essenziale se si vuole concorrere per il Papato o per il manoscritto in Volgare (8 punti).

Vanuatu è molto intrigante, ma in due non lo vedo bene, Troyes invece è gradevole con quel numero di giocatori!
Galletto

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Hai provato a dare un occhiata a Lord of Waterdeep?

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
Mik":h3wngw8w ha scritto:
Hai provato a dare un occhiata a Lord of Waterdeep?

Si l'avevo adocchiato e ti diró che mi ispirerebbe pure.. Peró a parte l'interazione delle carte è anche questo il solito worker placement.. Almeno questo è quello che si dice su bgg..lo paragonano a un caylus-lite, fare le quest o costruire edifici, alla fine è sempre la solita raccolta di cubetti..

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Sì, però dicono anche che, mediamente, piace sia a chi ha adorato caylus, sia a chi non piace.
Insomma, in media sembra diverta :grin: (che mi pare sia invece quello che ti è mancato su caylus).

A me personalmente ha intrigato (nonostante all'inizio lo snobbassi) e l'ho ordinato. ;)

Edit: dai un occhio anche a Ninjato. Molto divertente!!

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
27
ciao, sinceramente non ho mai giocato ai 3 giochi che citi, ma se parliamo di giochi sottovalutati, io non capisco perchè VASCO DA GAMA sia così indietro su BGG (165^), boh, secondo me è un gran gioco...

:)

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Anche secondo me Vasco da Gama è sottovalutato.

Poi trovo che siano sottovalutati Avventure nella Terra di Mezzo e Thunderstone.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per me in assoluto il più sottovalutato è Antike: oltre la posizione 200 ma delle rotelle è quello che preferisco.

Alto Basso