Giochi simili a Magic non collezionabili

Hop Frog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao scusate se apro l ennesimo post per chiedere consigli e non proporre nulla ma sono davvero ignorante.
Ecco cosa stavo pensando: per anni ho giocato a Magic, perchè mi intrigava particolarmente la sua complessità a livello di combo e combinazioni possibili.. tuttavia non ho mai potuto goderne appieno perchè spendere millemila soldi per quattro carte ratre non volevo/potevo...
allora mi chiedo: esiste un gioco con un numero di farte finito, insomma tutte in una scatola che si acquista una volta sola, ma che possa offrire un alto numero di combinazioni strategiche?

grazie

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Nell'attesa che ti risponda Raistlin...

Ci sono gli LCG che garantiscono una buona giocabilità anche con il solo set base.
Poi se ti piace, puoi prenderti le varie espansioni (sai esattamente che carte ci sono e sono in 3x).

Tra quelli che preferisco ti direi di dare un occhiata a Android: Netrunner (stesso autore di Magic) e Signore degli Anelli.
Non ho ancora provato, ma ne leggo un gran bene, Warhammer 40K Conquest.

Dai un occhiata anche al KS di Millennium Balde. Simula l'ambiente di un collezionabile e sembra molto interessante :)

Altrimenti ci sono i giochi di deck building, ma non so se ti interessano.

tabtim

Veterano
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Re: R: Giochi simili a Magic non collezionabili

É a metà strada con un gdt: seasons

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Hop Frog":1adbo4du ha scritto:
Ciao scusate se apro l ennesimo post per chiedere consigli e non proporre nulla ma sono davvero ignorante.
Ecco cosa stavo pensando: per anni ho giocato a Magic, perchè mi intrigava particolarmente la sua complessità a livello di combo e combinazioni possibili.. tuttavia non ho mai potuto goderne appieno perchè spendere millemila soldi per quattro carte ratre non volevo/potevo...
allora mi chiedo: esiste un gioco con un numero di farte finito, insomma tutte in una scatola che si acquista una volta sola, ma che possa offrire un alto numero di combinazioni strategiche?

grazie
seasons

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.693
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Altrimenti Dominion, il papà di tutti i deckbuilder.
Su ILSA (www.ilsamagazine.net) trovi l'ultimo numero dedicato proprio a questa tipologia di giochi. Ed è aggratisse! Cosa stai aspettando? Vai subito a scaricarlo!

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Dominion è un deck building, non centra molto con Magic e simili. Per questo gli chiedevo se era interessato anche a questo tipo di giochi.

Personalmente, avevo preso dominion proprio perche pensavo a magic...
Inutile dire che per me e' stato un flop pazzesco.

Tornando a te, anche io di consiglio gli lcg, poi dipende da quella che cerchi:
Cooperativo - Il signore degli anelli
1 vs 1 asimmetrico: Android Netrunner
1 vs 1 simmetrico horror: Call of cthulhu (secondo me molto bello, ma e' solo in inglese)
1 vs 1 fantasy: Warhammer Invasion

C'e' anche Star wars ed altri ma secondo me, questi citati sopra sono una spanna sopra a tutti.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.693
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Boh, non mi sembra che abbia escluso i deck-building a prescindere. Anzi, le possibilità di combo (prima richiesta) in un'unica scatola (seconda richiesta) sono prerequisiti ampiamente soddisfatti da Dominion e i suoi epigoni. Poi è da vedere se la meccanica di costruirsi il mazzo durante il gioco e non prima di esso piace, ma lì si va nel personale.

Inviato dal flogisto

Mik

Super Goblin
Goblons
12
A livello di varietà di combo e varietà di gioco non sono minimamente paragonabili a quelle degli LCG/CCG. Non cambia solo il costruirsi il mazzo prima o dopo.

Comunque concordo che non li abbia esclusi a priori, ma è da capire se gli interessano. Perchè sono due mondi completamente diversi e solo superficialmente simili. ;)

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
939
Per me la risposta è Rune Age + espansione!

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Premesso che NESSUN gioco ti darà mai soddisfazioni paragonabili a quelle che può dare un super-collezionabile come Magic/VTES/World of Warcraft indipendentemente dal livello di gioco (fun, casual o pro) o dal formato, mi fa riflettere la tua affermazione 'esiste un gioco con un numero di carte finito, insomma tutte in una scatola che si acquista una volta sola'. Poichè sappi che ciò taglia fuori il meglio del genere.

Perchè come ti hanno suggerito alcuni qui sopra, ci sarebbero gli LCG (Living Card Game), che in fondo sono la cosa più simile ad un collezionabile, MA non rispondono a quello che vai cercando, poichè non li acquisti in un colpo solo e non hanno un numero finito di carte (a meno che non siano morti). In pratica li devi seguire nel tempo, proprio come i collezionabili; la differenza con i collezionabili risiede nel fatto che mentre questi ultimi sono venduti sottoforma di buste contenenti carte casuali, gli LCG hanno pacchetti di carte 'fisse', ossia predeterminate. Tuttavia permane il fatto delle uscite periodiche (spesso interminabili) che sembra essere parte del tuo problema.
Esempi di ottimi LCG per me sono Android Netrunner o Warhammer Invasion (questo è morto, volendo potresti acquistare tutto ciò che è uscito e avere un gioco completo... però preparati a spendere circa 800 Euro).

Detto ciò, passerei al suggerirti quindi i cosiddetti giochi di 'deckbuilding', ossia giochi di carte in scatola completi che una volta acquistati prevedono la costruzione del mazzo; la differenza è che tale personalizzazione avviene DURANTE la partita, non prima - ossia diviene meccanica portante del gioco stesso. Personalmente non li amo particolarmente, dato che creare un mazzo durante la partita non mi soddisfa ed è un qualcosa ben lungi dal deckbuilding tipico di un collezionabile/LCG. Li trovo alquanto limitati... manca il feeling e il divertimento del poter valutare e scegliere la strategia del proprio mazzo fra molte più opzioni (carte), a mente libera e in modalità non dipendenti da una meccanica in ogni caso limitante di suo. Insomma, è un po' un altro mondo a dirla tutta.
Però direi che rientrano in parte in quello vai cercando (gioco finito in scatola senza altro da aggiungere), quindi a questo punto proverei a suggerirti Dominion (il Re dei deckbuilding in scatola) o alcuni dei suoi figli, come Thunderstone ad esempio. Poi dipende molto anche da quello che cerchi; io ad esempio non mi diverto se il gioco è freddo o astratto, quindi il tema lo trovo assolutamente indispensabile in un gioco - quindi per esempio prediligo Thunderstone a Dominion pur riconoscendo la grandezza e la finezza del secondo.
In ogni caso, se puoi prima provali così ti rendi conto se ti possono piacere.

P.S.: continuo sempre a leggere suggerimenti riguardanti Seasons in questo genere di topic e davvero rimango perplesso... Season ha a vedere con Magic come può avercelo Cosmic Encounter. Mi chiedo se chi suggerisce Seasons abbia mai giocato a Magic un po' seriamente. Non lo scrivo per polemizzare eh. Per dire, a un amico ex-giocatore (serio) di Magic hanno consigliato Seasons: lo ha preso e si è trovato completamente spaesato e deluso. Seasons è un draft secco, simil-tedesco molto freddo, lento, senza fasi di attacco o concetti quali danni o punti vita... Magic è il re dei giochi di carte american. Ci passa una bella differenza...! :grin:

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Anche Devastation potrebbe andare bene per le sue richieste ed essere più interessante di un deck building.
Che dici Raistlin?

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mik":1yczbjjq ha scritto:
Anche Devastation potrebbe andare bene per le sue richieste ed essere più interessante di un deck building.
Che dici Raistlin?

Ah se si esce dal genere 'deckbuilding' si aprono mille porte. Ecco, proprio ora mi viene in mente un altro possibile suggerimento: Blue Moon Legends. Compri la scatola e hai tutto del gioco, ossia 9 razze complete e un sacco di deckbuilding NON parte integrante della meccanica. Hop Frog, potresti valutarlo seriamente, magari dagli un'occhiata.

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Comprati il Master Set di Summoner Wars. Se poi vuoi fare anche deck building ti compri anche i Reinforcement Pack (che comunque rimangono facoltativi).

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se ti accontenti anche di in gioco online da fare su un tablet, ti consiglio hearthstone. È fantastico, dà dipendenza.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Pensavo anch'io a Blue Moon Legends visto che ha deckbuilding, combo ecc. e soprattutto è tutto in una sola scatola.

Alttimenti tra LGC, giochi con plancia e deckbuilding (penso a Mage Wars e Summoner Wars) il rischio di cadere nel vortice delle espansioni è concreto... io stesso seguo Netrunner e Summoner Wars e rischio srriamente di buttarmi anche sul Trono di Spade seconda edizione ^^'

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
515
Posso consigliare Heartstone, oppure cercati un ccg vecchio e bello che morto, ti compri tutte le carte in giro in rete del suddetto gioco a 4 soldi (circa... :p ), e hai un gioco con alta variabilità.

può sembrare una battuta, ma non lo è.

Alto Basso