Giochi "seri" che scalino bene in 6-7 giocatori

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Ormai fra noi il 6 e il 7 sono definiti "numeri maledetti": puntualmente una volta su due quando organizziamo una serata, ci ritroviamo in 6 o 7; troppo pochi per fare due tavoli ("ma dai, giochiamo tutti insiemeee!"), troppi per un singolo tavolo "fatto bene". E quindi finiamo per passare la serata a fare party game (che sono sempre divertenti, ma magari non tutte le sere!).

In questo topic vorrei realizzare una lista dei giochi che:
  • 1. Abbiano una durata non inferiore a un'oretta (quindi niente 7 Wonders o The Resistance) e non superiore alle 2,5/3.
    2. Siano abbastanza impegnativi (no party game, no giochini "for fun"), ma non monster game/ameritrash, o come diavolo volete chiamarli (no giochi epici con regolamenti in 12 tomi e indice ragionato degli argomenti). Diciamo che la complessità ideale sarebbe come i classici tedeschi (Puerto Rico, El Grande, Caylus, ecc.).
    3. Scalino bene in 6 o 7 giocatori, meglio ancora se pensati per quel numero di giocatori (che, insomma, quel numero non sia una palese forzatura).
Chissà che da questo sondaggio non venga fuori il gioco perfetto per i numeri maledetti!

Ho già escluso per conto mio i seguenti:
- Imperial e parenti (in 6 è ingiocabile, troppo poco gestibile)
- The Great Fire of London (già è poco controllabile di suo, se si è in 6 tantovale giocare al gioco dell'oca)
- Shadows over Camelot (cooperativo, non sempre apprezzato da tutti)
- WildLife (come ho scritto nella recensione, non scala granché bene in 6)

Rimangono validi:
- Alta Tensione (a mio parere regge egregiamente in 6, però ormai sono anni che lo giochiamo)
- Cosmic Encounters + espansione
- Masters of Commerce (anche se è più vicino al party game di quanto cerco in questo topic)
- Elfenland (non è il massimo dell'impegnativo, ma si fa valere)
- Niagara + espansione (come per Elfenland)
- Junta (provato solo una volta, sembra fare al caso mio anche se un po' troppo lungo)
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Brandebard":nxuny19u ha scritto:
Così su due piedi ti direi Eclipse e Citadels.
Eclipse non sono ancora riuscito a provarlo, ma l'avevo messo in conto che sarebbe comparso in questo topic! Scala bene in 6?

Citadels direi che è l'esempio perfetto, insieme a 7 Wonders, del gioco che NON sto cercando!
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Concordo sul problema dei 7 giocatori (più che dei 6)

Per i sei ci sono varie soluzioni... in genere con le espansioni però di giochi che arrivano a 4 o a 5.

Rayden":xox5zlr6 ha scritto:
Brandebard":xox5zlr6 ha scritto:
Così su due piedi ti direi Eclipse e Citadels.
Eclipse non sono ancora riuscito a provarlo, ma l'avevo messo in conto che sarebbe comparso in questo topic! Scala bene in 6?

Citadels direi che è l'esempio perfetto, insieme a 7 Wonders, del gioco che NON sto cercando!

per curiosità, perché Citadels no?

Oriente? (è un card game non amatissimo -o lo si odia o lo si ama-, giocabile fino a 12, se non ricordo male, e non è un filler... ma può valere la pena tentare)
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
- Age of Empires III + Espansione (fino a 6)
- Galactic Emperor (fino a 6)
- Pilastri della Terra + Espansione (fino a 6)
- Battlestar Galactica (fino a 6 senza espansioni)

[Edit]
la recente edizione de Il Trono di Spade - gioco da tavolo.
[/Edit]
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.384
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
477
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Airlines Europe è giocabile fino a 6
 

orbok89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2012
Messaggi
97
Località
milano
Goblons
0
Ma diplomacy non piace a nessuno?
 
A

Anonymous

Guest
6 o 7 giocatori per un gioco serio?

Struggle of Empires (3-7 ma in realtà più propriamente da 4 in su e ottimale in 6-7)

Capolavoro sottovalutato...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.388
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.368
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
orbok89":978jta23 ha scritto:
Ma diplomacy non piace a nessuno?
sì ma ha detto che devon durare massimo 3 ore... Io posso suggerire: antike (6), power grid (6), eclipse (6), battlestar galactica (7) steam barons (7) camelot (7).
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.042
Località
Aosta
Goblons
474
Warrior Knights sfora le e ore e mezza all'inizio ma è un giocone... :grin:
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Per non ripetere Eclipse, suggerirei il sempreverde Railroad Tycoon rimodernato in Railways of the World (max 6 giocatori però).
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
dominant species (6) -> con variante sulla durata, spettacolare

struggle of empires (7) -> ottimo

trono d spade (6) -> spettacolare, pero nn c state entro le 2,5 ore

conquest of empires (6) -> ottimo, pero m sa che sforate con i tempi
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Grazie a tutti.
Solo un appunto: vi prego di leggere le richieste, in particolare quella sulla durata, perché quasi tutti i giochi consigliati non la rispettano.
Inoltre, non mi interessa sapere quali giochi permettano anche il sesto giocatori (quella è una ricerca che posso fare da solo su BGG), piuttosto mi interessa quali sono quelli che scalano bene in 6 o 7. Ossia, datemi il vostro parere personale, non il mero dato!

Rispondo nel dettaglio.

GhiriGoro":1s6gagk3 ha scritto:
per curiosità, perché Citadels no?
Perché è un giochino* poco impegnativo e dalla durata inferiore all'ora (se dura di più, allora vuol dire che si sta giocando troppo lentamente, ossia che la partita è troppo noiosa!).

GhiriGoro":1s6gagk3 ha scritto:
Oriente? (è un card game non amatissimo -o lo si odia o lo si ama-, giocabile fino a 12, se non ricordo male, e non è un filler... ma può valere la pena tentare)
Lo conosco ma non l'ho mai giocato. Mi pare comunque che sia anch'esso un giochino* breve, di certo non un GdT al livello dei classici tedeschi. In ogni caso lo proverò non appena riesco.

*= "giochino" non è usato in senso dispregiativo ma solo descrittivo. Nessuno si offenda: chi mi conosce sa bene quanto apprezzi la semplicità e l'eleganza dei regolamenti minimalisti (andate a leggere la mia recensione di Hol's der Geier). Ma non è quello che sto cercando ora.

notfound":1s6gagk3 ha scritto:
- Age of Empires III + Espansione (fino a 6)
- Galactic Emperor (fino a 6)
- Pilastri della Terra + Espansione (fino a 6)
- Battlestar Galactica (fino a 6 senza espansioni)

[Edit]
la recente edizione de Il Trono di Spade - gioco da tavolo.
[/Edit]
Age of empires e Pilastri non mi hanno mai fatto impazzire, però se girano bene in 6 potrebbero essere un buon compromesso. Girano bene? Downtime?
Galactic Emperor non lo conoscevo... lo terrò d'occhio!
Battlestar Galactica direi che va ben oltre le 2,5 ore, per non parlare del Trono di Spade.

landi":1s6gagk3 ha scritto:
Airlines Europe è giocabile fino a 6
Ok, grazie. Ma "giocabile" non basta: come scala in 6?

orbok89":1s6gagk3 ha scritto:
Ma diplomacy non piace a nessuno?
Vai sul mio profilo e vedi che voto gli ho dato. Poi vai sulla recensione e vedi quanto dura. Poi torna su questo thread e rileggi le richieste. ;)

aledrugo1977":1s6gagk3 ha scritto:
Struggle of Empires (3-7 ma in realtà più propriamente da 4 in su e ottimale in 6-7)
Ale, sei sicuro che in 6 o 7 si rimanga sotto le 2,5 ore (godendosi la partita, ovviamente!)? :-?

Agzaroth":1s6gagk3 ha scritto:
Io posso suggerire: antike (6), power grid (6), eclipse (6), battlestar galactica (7) steam barons (7) camelot (7).
Antike l'avevo dimenticato. Un po' troppo downtime e un po' troppo caos in 6; diciamo che una partita ogni tanto gli se la può anche dedicare, ma non è il gioco perfetto da fare in 6.
Power Grid già citato nel primo post.
Eclipse già commentato nel secondo post.
Battlestar Galactica non ci sta coi tempi.
Steam Barons... lo valuto!
Camelot (Shadows over, immagino) già citato nel primo post.

kadaj":1s6gagk3 ha scritto:
Warrior Knights sfora le e ore e mezza all'inizio ma è un giocone... :grin:
Sembra un po' troppo lungo, ma lo valuto.

sito":1s6gagk3 ha scritto:
Per non ripetere Eclipse, suggerirei il sempreverde Railroad Tycoon rimodernato in Railways of the World (max 6 giocatori però).
Giocato una volta. Molto bello, ma ben sopra le 2,5 ore, soprattutto in 6. Il nuovo non lo conosco, ma non mi pare duri granché di meno.

mr_jones":1s6gagk3 ha scritto:
dominant species (6) -> con variante sulla durata, spettacolare
struggle of empires (7) -> ottimo
trono d spade (6) -> spettacolare, pero nn c state entro le 2,5 ore
conquest of empires (6) -> ottimo, pero m sa che sforate con i tempi
Tutti troppo lunghi. (variante sulla durata? Quanto dura realisticamente Dominant Species in 6 con quella variante?)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Lo so...mi odierai...però per me fate 4+3 e avete vinto...Utopia un gioco serio in 6 o 7 perchè non c'è abbastanza controllo, a meno di non giocare (ma non lo vuoi) sulla durata. Io quando vado in tana porto sempre giochi da 2 e da 3 proprio per spaiare i tavoli. E sono giochi fichissimi.
Educali ai giochi fichi e a fare due tavoli... ;) Altrimenti...caciara!
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
nakedape":2mg4a8oy ha scritto:
Lo so...mi odierai...però per me fate 4+3 e avete vinto...Utopia un gioco serio in 6 o 7 perchè non c'è abbastanza controllo, a meno di non giocare (ma non lo vuoi) sulla durata. Io quando vado in tana porto sempre giochi da 2 e da 3 proprio per spaiare i tavoli. E sono giochi fichissimi.
Educali ai giochi fichi e a fare due tavoli... ;) Altrimenti...caciara!
Eh, questa è la soluzione a cui ero arrivato anche io! Speravo che la saggezza collettiva Goblin ne trovasse un'altra...!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.388
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.368
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
antike in 6 secondo me gira bene, anche meglio che in 4.
il downtime è davvero poco:le azioni sono immediate.

comunque: Steam Barons gira bene, però la durata entro le 2 ore e mezzo non credo.

Dominant Species, applicando entrambe le varianti (via le 3 carte con l'azione aggiuntiva e cambio delle carte a fine turno se nessuno le ha scelte), dura 5 turni secchi.
con un po' di pratica ce la potere fare nel tempo richiesto, però il gioco viene un po' snaturato, in particolare l'effetto della tundra che si vede meglio e funzio nameglio quando il gioco è (giustamente) più lungo.

diciamo che in 5 turni secchi e predefiniti non giocate al vero DS, ma a una sua variante.


ci può essere anche Puerto Rico in 6, vi servono 2 scatole base e vi stampate la tessera "politico" per il ruolo aggiuntivo. Entro le 2 ore mezzo ci state di sicuro.

in 6 i giochi validi e ben calibrati e della giusta durata si trovano (su tutti già detti Antike e Power Grid, che in 6 sono le nostre scelte preferenziali, a parte il Trono che però sfora).

il vero problema è in 7.
se scarti 7 wonders, rimane davvero solo Struggle of Empires, ma:
1) dubito fortemente che rimanga nei tempi previsti
2) è bello ma un po' attempato, specie il sistema di combattimento.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Agzaroth":kvhxkaqn ha scritto:
antike in 6 secondo me gira bene, anche meglio che in 4.

L'ultima volta che ci ho giocato ha vinto Gianluca che stava dall' altro lato della mappa rispetto a me. Praticamente non ho potuto interagire con lui a quasi nessun livello...e del downtime ne parlo un altro giorno...Evidentemente a te è andata meglio... ;)
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Age of Empires l'ho giocato fino a 5 ed è un "bagno di sangue" cioè si usa maggiormente la componente guerra per soffiare territori avversari e diverte molto se ci sono le persone giuste, non possedendo l'espansione non saprei come regge col sesto giocatore, ma tutto sommato immagino bene.

Pilastri della terra, pur possedendo l'espansione l'ho giocato max fino a 4, ma chi si è spinto oltre qui sulla tana afferma che l'espansione migliora notevolmente il gioco e lo rende buono anche per il sesto giocatore, abbattendo il fattore fortuna relativo alla pesca dei costrutturi dal sacchettino.

Galactic Emperor a parer mio è un piccolo gioiellino appartenente alla tipologia 4X, in una durata contenuta c'è davvero tutto: politica, commercio, gestione risorse, tecnologia, esplorazione e guerra!
Direi che con 6 giocatori scaturirebbero inevitabilmente molte battaglie data la disposizione dei settori e il gioco diventerebbe molto più aggressivo ma anche qui sono arrivato a max 4 giocatori per cui non posso esprimermi oggettivamente... :oops:

Per gli altri due (Battlestar Galactica e Trono di spade) devo convenire con te, si sfora il tuo limite temporale ma sono due gran bei giochi! :)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Rayden":2edm3o7r ha scritto:
landi":2edm3o7r ha scritto:
Airlines Europe è giocabile fino a 6
Ok, grazie. Ma "giocabile" non basta: come scala in 6?

Giocato al massimo in 5, quindi non saprei dire con certezza. Però sulla carta non vedo nessun problema particolare, dato che il gioco scala benissimo con qualsiasi numero di giocatori. Se vai a vedere su bgg, l'idea di giocarlo in 6 è nata proprio da alcuni utenti. Poco tempo dopo sono arrivate le "regole ufficiali" dell'autore (poco più che una nota "ufficiale" in cui si dice: si può giocare anche in 6 :-D )
 
Alto Basso