Giochi senza o scarsa alea

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
steteo":2xc4uhlz ha scritto:

Su questo non concordo. Se ti si mettono di traverso alcune situazioni (mano sfortunata, avversario che occupa dove vuoi andare, segnalino fatica) nel momento sbagliato rischi di compromettere tutta la partita.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Targi e x2 lo gioco con mia moglie.

Sent from Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Nakedape grazie degli esempi. The King is Dead non ce l' ho ma ho King of Siam. Però sono d'accordo con te semplice ed assoluto, non l' ho mai provato con neofiti.

Sent from Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Per chiarire ancora un po' la mia posizione, i titoli non ci mancano, ci riteniamo bonariamente esperti. Giochiamo quasi sempre in due e ci siamo un po' allontanati dalla visione neofita, proporre un gioco in questa situazione paradossalmente non è semplice.
Grazie a tutti

Sent from Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
martinale18":29gdq5xb ha scritto:
Per chiarire ancora un po' la mia posizione, i titoli non ci mancano, ci riteniamo bonariamente esperti. Giochiamo quasi sempre in due e ci siamo un po' allontanati dalla visione neofita, proporre un gioco in questa situazione paradossalmente non è semplice.

Vero?
Adesso quando giocate dovete vedere se volete:
- Fare partite equilibrate e divertenti
oppure
- Educare e costruire un percorso

Fare tutte e due le cose servono giochi cooperativi o a squadre.
Ad es: La Furia di Dracula o Hanabi funzionano molto bene.
Giochi meno "tecnici" dove gamers e non gamers si trovano sono già più rari. Filler o deduttivi tipo Coup, The Resistance e/o cose così.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Secondo me anche i giochi di Feld (magari non quelli più pesanti) sono ottimi se si vuole una partita equilibrata tra gamers e non. Penso ad un Trajan che alla fine non necessità di un'esperienza ludica tipo quella di Puerto Rico (pur essendo più facile da spiegare) per esser giocato "bene". Burgundy è più facile ma già più "guidato" dalle tessere.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Mod_XXII":1us7asg9 ha scritto:
steteo":1us7asg9 ha scritto:

Su questo non concordo. Se ti si mettono di traverso alcune situazioni (mano sfortunata, avversario che occupa dove vuoi andare, segnalino fatica) nel momento sbagliato rischi di compromettere tutta la partita.

le azioni che fa l'avversario fanno parte della sua abilità nel leggere la partita, c'entrano poco con l'alea.

Nella pesca delle carte ci possono essere situazioni limite ma poca roba anche perchè il set di carte è uguale per tutti e quello che ti penalizza prima, ti avvantaggia dopo. Insomma il gioco lo conosciamo dai, a parte casi limite mi sento di dire che in genere vince il più bravo. :snob:
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
Bridge: Hand-management a squadre, praticamente ad alea zero, dal momento che le prese devono essere predeterminate nella prima fase del round di gioco (stipula del contratto e licitazione). Molto bello, adrenalinico, di longevità piuttosto elevata date le varietà di contratto che si possono stipulare. Costo contenuto. Unico neo: scala bene solo in quattro.

( :D )

Pardonne moi
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Aggiungo Antike Duellum alla lista dei giochi senza alea.
Non so quanto sia facile per un neofita. ..!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
suaimondi":208bbc4w ha scritto:
Aggiungo Antike Duellum alla lista dei giochi senza alea.
Non so quanto sia facile per un neofita. ..!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Direi poco ce l' ho ed è un "duello" con mia moglie. Il neofita rispetto ad un esperto parte molto svantaggiato.
Grazie comunque.





Sent from Tapatalk
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Io consiglio A Castle for All Seasons. Alea veramente minima, regole semplici, molto tattico.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: R: Giochi senza o scarsa alea

Neofita... Fortuna zero... Magari non proprio però dico Parchwork.
Fermorestando che Puerto Rico è un capolavoro...

Inviato da località sconosciuta!
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Ad ora gli elegibili dopo il "Gioco"

Sent from Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Dopo Puerto Rico, al momento Istanbul e Navegador potrebbero andare.

Sent from Tapatalk
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
i ponti di shangri-la
hansa teutonica
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Io ti sconsiglio king of siam per neofiti.
In quattro giocare a squadre é difficile. In tre non sai come muoverti, non hai un tuo colore da difendere o far espandere, in due contro un esperto non hai nessuna speranza.
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Bergamo
Goblons
73
Per neofiti e poca alea per me non c'è niente di meglio di Carcassonne... anche se io lo gioco con tre tessere ciascuno anziché una, proprio per privilegiare la strategia

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Purto Rico è il primo che mi viene in mente in questi casi.

Comunque chi ti consiglia Istanbul ti consiglia bene...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
prozio":2e4ma7kl ha scritto:
Io ti sconsiglio king of siam per neofiti.
In quattro giocare a squadre é difficile. In tre non sai come muoverti, non hai un tuo colore da difendere o far espandere, in due contro un esperto non hai nessuna speranza.

Giocato più volte con 2 esperti più due niubbi. Ci siamo divertiti ad un livello fuori scala.
E mi pare che sia una delle condizioni del thread opener: lui e la sua ragazza sono un po' più esperti e i loro amici meno.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
nakedape":2h7i2uwt ha scritto:
Giocato più volte con 2 esperti più due niubbi. Ci siamo divertiti ad un livello fuori scala.
E mi pare che sia una delle condizioni del thread opener: lui e la sua ragazza sono un po' più esperti e i loro amici meno.

Ho avuto esperienze diametralmente opposte :malato:
 
Alto Basso