Consigli Giochi per bambini - La lista

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.648
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.134
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
A sette anni e mezzo mio figlio tranquillamente gioca a Carcassonne e a Hero Realms.
Il piccolo (4 anni) ha scoperto La Banda dei Criceti che piace molto.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Dato che a volte arrivano dei genitori sul forum a chiedere consigli per i giochi da proporre ai figli, ho pensato che sarebbe carino raccogliere in un unico posto tutti i suggerimenti insieme, così da avere una panoramica generale.
Ovviamente l'età indicata è soggettiva in base ai diversi bambini, ma comunque aiuta già molto.
Mi permetto di evocare alcuni autori degli articoli di Saranno Goblin @Agzaroth, @Tsam, @BoiaDé, @cetto, @Mica.

Credo questo blog continui a presentare la lista più completa e ben argomentata di giochi per bambini divisi per fasce d'età:
NONSOLOGRANDI
e da non sottovalutare, c'è la recensione di ogni gioco. ;)
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.648
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.134
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Credo questo blog continui a presentare la lista più completa e ben argomentata di giochi per bambini divisi per fasce d'età:
NONSOLOGRANDI
e da non sottovalutare, c'è la recensione di ogni gioco. ;)
Sì, grazie, lo conosco e lo seguo anche io.
Ma dato che magari non tutti lo seguono, ho riportato qui le mie impressioni, chiedendo a chi era interessato di fare altrettanto.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sì, grazie, lo conosco e lo seguo anche io.
Ma dato che magari non tutti lo seguono, ho riportato qui le mie impressioni, chiedendo a chi era interessato di fare altrettanto.

Concordo. Anche io sono partito da quella come spunto, ma poi le scelte vanno calate sui propri pargoli ed ad esempio per quello che funzionano con i mei alcuni proprio no e altri non ci sono.

Link molto utile ma trovo questo topic un ottima iniziativa anche perché si evolve nel tempo ed è più dinamica.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.208
Località
Napoli
Goblons
210
Utente Bgg
FantasticDragon
Aggiungo qualche altro titolo che piace ai miei di 7 e 5 anni:
  • Crokinole
  • Klask
  • Zombie Kidz Evolution
  • Santorini
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Aggiorno la lista:

Andor Junior: veramente divertente per i bambini ( nonostante la mia totale antipatia per il suo fratello maggiore ).
Ben pensato davvero per il target.

Karak: non so in quanti lo conoscano, ma è praticamente il primo DC che si può far affrontare ad un bambino anche dai 5 anni. Si sono divertiti un botto

IMG_3179.jpg

IMG_3178.jpg
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Aggiungo qualche altro titolo che piace ai miei di 7 e 5 anni:
  • Crokinole
  • Klask
  • Zombie Kidz Evolution
  • Santorini

Posso chiederti dettagli su zombie kidz evolution? Ho visto qualche video ma mi pare veramente molto molto easy.

Dopo il primo scenario diventa più interessante o rimane così?
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.208
Località
Napoli
Goblons
210
Utente Bgg
FantasticDragon
Posso chiederti dettagli su zombie kidz evolution? Ho visto qualche video ma mi pare veramente molto molto easy.

Dopo il primo scenario diventa più interessante o rimane così?
Premessa: ci gioco con i figli di 5 e 7 anni e il bimbo di 5 ci gioca con consapevolezza.

Il gioco è semplice nel regolamento come hai potuto vedere. Aveva lasciato perplesso anche me, ma mi sono fidato della sua prima posizione nella classifica children di bgg.

Il gioco base è piuttosto semplice ma il twist si cela non tanto nelle meccaniche legacy che aggiungono elementi e regole che non spoilero e che rendono il gioco comunque più complesso, ma in cone si sbloccano questi elementi.

Essi si sbloccano riempiendo un tracciato. Ogni 5 caselle circa si sblocca un elemento. Giocare una missione, vinta o persa che sia fa avanzare di una casella sul tracciato. Ci sono però degli obiettivi opzionali che costringono a giocare in maniera inusuale e più difficile( a parità di regole). Questi obiettivi se completati permettono di riempire molto più velocemente le caselle del tracciato.

Insomma con due regole le prime 12 partite che ho fatto sono state quasi tutte diverse da loro e soprattutto i bambini hanno gradito molto il gioco, gli elementi legacy e la scoperta degli stessi. Solo per adulti non lo consiglierei però
 
  • Like
Reazioni: Mik

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie mille :approva:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.249
Località
Brescia
Goblons
3.267
Premessa: ci gioco con i figli di 5 e 7 anni e il bimbo di 5 ci gioca con consapevolezza.

Il gioco è semplice nel regolamento come hai potuto vedere. Aveva lasciato perplesso anche me, ma mi sono fidato della sua prima posizione nella classifica children di bgg.

Il gioco base è piuttosto semplice ma il twist si cela non tanto nelle meccaniche legacy che aggiungono elementi e regole che non spoilero e che rendono il gioco comunque più complesso, ma in cone si sbloccano questi elementi.

Essi si sbloccano riempiendo un tracciato. Ogni 5 caselle circa si sblocca un elemento. Giocare una missione, vinta o persa che sia fa avanzare di una casella sul tracciato. Ci sono però degli obiettivi opzionali che costringono a giocare in maniera inusuale e più difficile( a parità di regole). Questi obiettivi se completati permettono di riempire molto più velocemente le caselle del tracciato.

Insomma con due regole le prime 12 partite che ho fatto sono state quasi tutte diverse da loro e soprattutto i bambini hanno gradito molto il gioco, gli elementi legacy e la scoperta degli stessi. Solo per adulti non lo consiglierei però
Confermo le tue impressioni. Ci stiamo giocando col figlio di 7 anni, ha regole semplici con complessità incrementale con l’avanzare della campagna. La frustrazione è limitata dalla buona percentuale di vittorie (direi 2 su 3; però in soli 2 giocatori è un attimo più difficile) e per il fatto che anche in caso di sconfitta la campagna avanza pur a rilento. L’aspetto legacy è graditissimo dal bambino.
La scatola è piccola ma funzionale; i componenti assolutamente efficaci.
Per noi è assolutamente promosso!
(Ovviamente per quel target di età. Per adulti è davvero troppo poco)

ps @Mik che fine avevi fatto?? È da un po’ che non ti vedevo sul forum! Pensa che ultimamente ho rigiocato quel Fortune and Glory che mi vendesti diverse Gobcon fa
 
  • Like
Reazioni: Mik

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
ps @Mik che fine avevi fatto?? È da un po’ che non ti vedevo sul forum! Pensa che ultimamente ho rigiocato quel Fortune and Glory che mi vendesti diverse Gobcon fa


Non giocavo più causa tempo e leggere di tutti i giochi interessanti in giro mi faceva comprare per compensazione.
Quindi ho smesso di seguire per non farmi del male :p

Adesso pian piano mi sto riavvicinando ai giochi da tavolo insieme ai miei figli

Grazie anche a te per la tua esperienza. Mi chiedevo proprio come quel gioco potesse riscontrare tanta approvazione. I video devi dire che lo rendono molto piatto e quindi non mi convinceva.

Metto in lista. Ma prima spolpiamo quelli che abbiamo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.249
Località
Brescia
Goblons
3.267
Non giocavo più causa tempo e leggere di tutti i giochi interessanti in giro mi faceva comprare per compensazione.
Quindi ho smesso di seguire per non farmi del male :p

Adesso pian piano mi sto riavvicinando ai giochi da tavolo insieme ai miei figli

Grazie anche a te per la tua esperienza. Mi chiedevo proprio come quel gioco potesse riscontrare tanta approvazione. I video devi dire che lo rendono molto piatto e quindi non mi convinceva.

Metto in lista. Ma prima spolpiamo quelli che abbiamo
Ah ah potrebbe essere la mia storia!
Su Zombie kids sì, per un adulto sicuramente è piatto, ma per bambini credo che risulti più “elegante”. Soprattutto i poteri dei personaggi e degli zombie aggiungono regole aumentando il numero delle pur piccole scelte tattiche; ci sono aspetti di gestione del rischio e scelte di timing che pur nella semplicità delle regole rendono partecipate e vive le partite, che inoltre hanno un arco breve (circa 20 minuti) quindi non c’è tempo di annoiarsi.

insomma, è un giochino assolutamente ben pensato e realizzato
 
  • Like
Reazioni: Mik

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.648
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.134
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Aggiorno la lista:

Andor Junior: veramente divertente per i bambini ( nonostante la mia totale antipatia per il suo fratello maggiore ).
Ben pensato davvero per il target.

Karak: non so in quanti lo conoscano, ma è praticamente il primo DC che si può far affrontare ad un bambino anche dai 5 anni. Si sono divertiti un botto

IMG_3179.jpg

IMG_3178.jpg
Confermo Karak proprio bellino. Fra l'altro ho sentito di una espansione, dovrei informarmi.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.208
Località
Napoli
Goblons
210
Utente Bgg
FantasticDragon
Karak è carino fin quando l’equipaggiamento buono non si diluisce tra i pg e uccidere il drago diventa una lotteria…
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
95
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Io ho preso Le cronache di Avel e Fiabe di stoffa e mio figlio di 6 anni li adora. Anche la piccola di 3 anni si appassiona ma durano troppo per lei, ora vorrei trovare qualcosa di più adatto alla sua età
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
472
Goblons
460
Io ho due figli di 11 e 7 anni. Ad entrambi piace moltissimo le Cronache di Avel.
Al momento è divenuto il loro preferito e mi sento proprio di consigliarlo.
 
Alto Basso