Giochi nello stile di Rapa Nui?

acselros

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
15
Località
Messina
Goblons
2
Ciao ai membri della tana,
ho da poco acquistato Rapa Nui e ci ho giocato quasi esclusivamente con la mia ragazza. La mia impressione sulle partite a 2 è stata veramente positiva; inoltre il gioco mi è subito piaciuto per la sua immediatezza.
Ora, vorrei qualche dritta su giochi simili: dal set-up veloce, con una componentistica snella e piacevolmente scorrevoli.
Cosa posso provare?
Grazie a tutti in anticipo! :grin:
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Più o meno tutti gli astratti, da Quarto a Quoridor. Con setup veloce prendi Carcassonne! :)
 

acselros

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
15
Località
Messina
Goblons
2
Ciao Conte,
grazie innanzitutto per la risposta.
Allora, per quanto riguarda gli astratti credo che non facciano per me ma, dal momento che non ne ho provati poi tanti, andrò a dare un'occhiata ai titoli che mi consigli. Carcassone invece proprio non mi attira. Ho visto alcuni amici giocarci ma sono scappato.. :-?
Ma qualche bel gioco sempre con le carte?
Ho visto un gioco di Feld su BGG che si chiama The Speicherstadt. Qualcuno ha giocato a entrambi? Può spiegarmi se hanno aspetti in comune?
Grazie del supporto!
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.335
Località
Trento
Goblons
136
Anche con la mia di ragazza abbiamo giocato moltissime partite a Rapa Nui e tutte con estrema soddisfazione.
Ora le sto facendo provare Ballon Cup. E' un gioco solo per 2 ma è di facile setup, le meccaniche sono carine e le regole si spiegano in un attimo.
Alternative, dalla mia ludoteca:
ATLANTIS (fino a 4 giocatori)
BIBLIOS (finoa 4 giocatori)
KELTIS, gioco di carte (ancora fino a 4 giocatori)
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Ciao, di carte soprattutto per 2 ti consiglio:

Battle line, gran gioco, semplice da imparare ma profondo, sembra ci sia fortuna ma nei campionati mondiali ha vinto lo stesso giocatore varie volte di fila...

Babel, una continua sfida con l'avversario e alta interazione.

Jaipur, molto semplice e immediato.

Mystery Rummy Jack the Ripper, una versione del gin rummy (tipo scala 40) ambientato benissimo e con un sistema di punteggio ben congegnato.

Saint Petersburg, bellissimo, profondo, e più difficile degli altri.

Fammi sapere, sono gran giochi che ti faranno passare tantissime ore di divertimento, veloci, con un set up quasi nullo (Saint Petersburg è il più lungo)
A presto
 

acselros

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
15
Località
Messina
Goblons
2
Wow... quanti titoli! Premetto che Jaipur è già nella mia collezione e sono d'accordo con te: è un gioco veramente ben fatto.
Per quanto riguarda gli altri titoli ho trovato interessanti soprattutto Babel, Biblios e Battleline. L'unico problema riguarda la reperibilità di Babel (che era poi quello che mi attraeva maggiormente). Purtroppo sugli store italiani di mia conoscenza sembra esaurito. Proverò a cercare meglio da qualche altra parte...
Grazie a Marty e a Mitjorn per i consigli! :grin:
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Ciao, figurati è un piacere.
Per Babel non è facile trovarlo.
Io ho spulciato il mercatino di BGG e ho trovato un ragazzo che lo vendeva. Credo che nuovo sia difficile da reperire.

(per trovare chi vende Babel su BGG fai così: vai sulla scheda del gioco, guardi i commenti, scegli "for trade" per vedere chi vende il gioco, e cerchi i venditori italiani per risparmiare sulle eventuali spese di spedizione)
Buona fortuna!
 

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
105
Località
Novellara (RE)
Goblons
49
Ciao, con la mia morosa ho giocato molte partite a Rapa Nui, mai quante ne abbia però giocate a Carcassonne, non me ne capacito eppure per esperienza personale, e per commenti letti sul forum, Carcassonne è un must x le ragazze. Non so spiegarlo ma è così. Questo per dirti di non bocciare a priori l'idea del Conte ;)
 
Alto Basso