Giochi meteora o abbandonati

Erikthedark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Roma
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.it
Goblons
2
Utente Bgg
erikthedark
Board Game Arena
erikthedark
Salve a tutti volevo parlarvi di un fenomeno che ho notato in questi anni, e cioè quello dei giochi meteora, ovvero dei giochi lanciati in pompa magna o che hanno avuto molto seguito, ma poi che sono stati abbandonati dalle case editrici per esaurimento del filone d'oro o perchè con le espansioni varie presentavano dei problemi nelle meccaniche mai risolti.

Non parlo di un gioco in particolare ma ne cito un paio di differente categoria e tipologia per capirci:

- Thunderstone: uscito in pompa magna con un grosso seguito di espansioni già programmate, con qualche problemino di ristagnamento nel caso di alcune combinazioni di set di carte, si poteva prevedere un aggiornamento delle regole ma è rimasto lì abbandonato.

- Arkham Horror: da me molto amato, mi rendo conto che è un gioco di nicchia perché a molti non piacciono i collaborativi e l'ambientazione, ma meriterebbe un seguito da parte degli editori quantomeno nella creazione di scenari.

In entrambe i casi " l'investimento " da parte dei giocatori per averli completi non è da poco, è chiaro che tutto ha una fine ed il mercato impone continue nuove uscite ma credo che da parte di autori e case editrici si debba tenere un occhio anche a ciò che si è fatto, basterebbe poco per mantenere l'interesse su un gioco.

saluti
erikthedark
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Di Arkham Horror son uscite una miriade di espansioni, poi si è evoluto in Eldritch Horror del quale stanno uscendo una miriade di espansioni, non lo riterrei proprio abbandonato.. :sisi:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Di Thunderstone hanno fatto l'advanced con una miriade di espansioni e pure il Numenera.
Io rimango affezionato al base con le sue espansioni, sono un buon numero.
 

Erikthedark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Roma
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.it
Goblons
2
Utente Bgg
erikthedark
Board Game Arena
erikthedark
Lleyenor":3e1jpl5l ha scritto:
Di Arkham Horror son uscite una miriade di espansioni, poi si è evoluto in Eldritch Horror del quale stanno uscendo una miriade di espansioni, non lo riterrei proprio abbandonato.. :sisi:

Di Arkham horror era molto interessante il fatto che alla fine pur essendo un gioco da tavolo facevano vivere una sorta di esperienza da gdr a chi non ne aveva mai provato, sarebbe stato interessante se avessero reso i due giochi compatibili ma di fatto restano due filoni che hanno in comune solo la trama come per Case della follia, allora si che sarebbe stata una serie epica.
 

Erikthedark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Roma
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.it
Goblons
2
Utente Bgg
erikthedark
Board Game Arena
erikthedark
Miki76":18cromsm ha scritto:
Di Thunderstone hanno fatto l'advanced con una miriade di espansioni e pure il Numenera.
Io rimango affezionato al base con le sue espansioni, sono un buon numero.

Però per Thunderstone alla fine alcune espansioni si sono rivelate poco testate e si sono inventati gli altri filoni proprio sperando che quelli a cui era piaciuto gli andassero dietro, un peccato anche quello, bastava ritoccare qualche regola per renderlo più fluido, c'era molta ri-giocabilità grazie alle espansioni ma in alcuni casi con combinazioni di carte particolari la partita duravano troppo per un gioco di carte.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Erikthedark":4uopcjsf ha scritto:
Miki76":4uopcjsf ha scritto:
Di Thunderstone hanno fatto l'advanced con una miriade di espansioni e pure il Numenera.
Io rimango affezionato al base con le sue espansioni, sono un buon numero.

Però per Thunderstone alla fine alcune espansioni si sono rivelate poco testate e si sono inventati gli altri filoni proprio sperando che quelli a cui era piaciuto gli andassero dietro, un peccato anche quello, bastava ritoccare qualche regola per renderlo più fluido, c'era molta ri-giocabilità grazie alle espansioni ma in alcuni casi con combinazioni di carte particolari la partita duravano troppo per un gioco di carte.

Io ci gioco moltissimo e raramente incappo in problemi di questo tipo, se sei in gamba riesci a evitarli anche se il setup è legnoso. Semmai come difetto trovo che alcune carte siano sgrave, ad esempio la pozione che ti fa pescare altre due carte, evitare le trappole e mettere in ordine i primi tre mostri del mazzetto, quando c'è questa parte subito la corsa a chi ne prende di più. Ce ne sono altre, ma questa è la peggiore. Per ovviare si potrebbe farla costare magari un soldino in più.
Certo, poi, il concetto di durare troppo per un gioco di carte è relativo, per me non è mai troppo perchè mi piace assai, ma confermo che dura mediamente di più rispetto ad altri giochi di carte.
 

Erikthedark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Roma
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.it
Goblons
2
Utente Bgg
erikthedark
Board Game Arena
erikthedark
Miki76":3ft5jzrn ha scritto:
Erikthedark":3ft5jzrn ha scritto:
Miki76":3ft5jzrn ha scritto:
Di Thunderstone hanno fatto l'advanced con una miriade di espansioni e pure il Numenera.
Io rimango affezionato al base con le sue espansioni, sono un buon numero.

Però per Thunderstone alla fine alcune espansioni si sono rivelate poco testate e si sono inventati gli altri filoni proprio sperando che quelli a cui era piaciuto gli andassero dietro, un peccato anche quello, bastava ritoccare qualche regola per renderlo più fluido, c'era molta ri-giocabilità grazie alle espansioni ma in alcuni casi con combinazioni di carte particolari la partita duravano troppo per un gioco di carte.

Io ci gioco moltissimo e raramente incappo in problemi di questo tipo, se sei in gamba riesci a evitarli anche se il setup è legnoso. Semmai come difetto trovo che alcune carte siano sgrave, ad esempio la pozione che ti fa pescare altre due carte, evitare le trappole e mettere in ordine i primi tre mostri del mazzetto, quando c'è questa parte subito la corsa a chi ne prende di più. Ce ne sono altre, ma questa è la peggiore. Per ovviare si potrebbe farla costare magari un soldino in più.
Certo, poi, il concetto di durare troppo per un gioco di carte è relativo, per me non è mai troppo perchè mi piace assai, ma confermo che dura mediamente di più rispetto ad altri giochi di carte.

Ma in realtà parlavo del fatto che se esce un set di mostri che non è battibile con le armi che sono uscite al villaggio la partita diventa inutilmente complicata e noiosamente lunga, anche io ho fatto molte partite, non c'è una regola che fa scorrere il gioco in questi casi, quindi si assiste ad un mulinello di pesche dei giocatori nell'attesa della giusta combinazione di carte e personaggi, un vero peccato per un gioco che si presenta snello nelle regole.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Lleyenor":10k02ubs ha scritto:
Di Arkham Horror son uscite una miriade di espansioni, poi si è evoluto in Eldritch Horror del quale stanno uscendo una miriade di espansioni, non lo riterrei proprio abbandonato.. :sisi:

Diciamo che si tratta di uno dei giochi che meno mi sarei aspettato di veder citato in un thread come questo. ;)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
Arkham meteora proprio no, gli autori hanno raschiato il fondo del barile per correggere i suoi difetti e non riuscendoci si sono inventati Eldritch. Se davvero ci fosse stata compatibilità, ne avrebbero tratto giovamento entrambi (l'idea che da Innsmouth o Dunwich serva raggiungere l'Antartide per risolvere una questione spinosa è figa e avrebbe aggiunto molta strategia ad un gioco che ne richiede)
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Più che Arkham direi Mansion of Madness
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Erikthedark":3d9jqq0l ha scritto:
Salve a tutti volevo parlarvi di un fenomeno che ho notato in questi anni, e cioè quello dei giochi meteora, ovvero dei giochi lanciati in pompa magna o che hanno avuto molto seguito, ma poi che sono stati abbandonati dalle case editrici per esaurimento del filone d'oro o perchè con le espansioni varie presentavano dei problemi nelle meccaniche mai risolti.

Non parlo di un gioco in particolare ma ne cito un paio di differente categoria e tipologia per capirci:

- Thunderstone: uscito in pompa magna con un grosso seguito di espansioni già programmate, con qualche problemino di ristagnamento nel caso di alcune combinazioni di set di carte, si poteva prevedere un aggiornamento delle regole ma è rimasto lì abbandonato.

- Arkham Horror: da me molto amato, mi rendo conto che è un gioco di nicchia perché a molti non piacciono i collaborativi e l'ambientazione, ma meriterebbe un seguito da parte degli editori quantomeno nella creazione di scenari.

In entrambe i casi " l'investimento " da parte dei giocatori per averli completi non è da poco, è chiaro che tutto ha una fine ed il mercato impone continue nuove uscite ma credo che da parte di autori e case editrici si debba tenere un occhio anche a ciò che si è fatto, basterebbe poco per mantenere l'interesse su un gioco.

saluti
erikthedark

secondo me AH non è di nicchia perchè a pochi piacciono i collaborativi (non mi pare sia così). E' di nicchia perchè per giocarlo con tutte le espansioni serve un tavolo medievale da 40 persone
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
gen0":2dubk3kv ha scritto:
Erikthedark":2dubk3kv ha scritto:
Salve a tutti volevo parlarvi di un fenomeno che ho notato in questi anni, e cioè quello dei giochi meteora, ovvero dei giochi lanciati in pompa magna o che hanno avuto molto seguito, ma poi che sono stati abbandonati dalle case editrici per esaurimento del filone d'oro o perchè con le espansioni varie presentavano dei problemi nelle meccaniche mai risolti.

Non parlo di un gioco in particolare ma ne cito un paio di differente categoria e tipologia per capirci:

- Thunderstone: uscito in pompa magna con un grosso seguito di espansioni già programmate, con qualche problemino di ristagnamento nel caso di alcune combinazioni di set di carte, si poteva prevedere un aggiornamento delle regole ma è rimasto lì abbandonato.

- Arkham Horror: da me molto amato, mi rendo conto che è un gioco di nicchia perché a molti non piacciono i collaborativi e l'ambientazione, ma meriterebbe un seguito da parte degli editori quantomeno nella creazione di scenari.

In entrambe i casi " l'investimento " da parte dei giocatori per averli completi non è da poco, è chiaro che tutto ha una fine ed il mercato impone continue nuove uscite ma credo che da parte di autori e case editrici si debba tenere un occhio anche a ciò che si è fatto, basterebbe poco per mantenere l'interesse su un gioco.

saluti
erikthedark

secondo me AH non è di nicchia perchè a pochi piacciono i collaborativi (non mi pare sia così). E' di nicchia perchè per giocarlo con tutte le espansioni serve un tavolo medievale da 40 persone
Ma infatti si gioca massimo 2 espansioni alla volta, mi pare lo dica la stessa Fantasy Flight. Tutte insieme finiscono per diluirsi a vicenda, diventando tutto e niente e vanificando lo sforzo di attrezzarlo al completo
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
LordBalod":3gil7g5u ha scritto:
gen0":3gil7g5u ha scritto:
Erikthedark":3gil7g5u ha scritto:
Salve a tutti volevo parlarvi di un fenomeno che ho notato in questi anni, e cioè quello dei giochi meteora, ovvero dei giochi lanciati in pompa magna o che hanno avuto molto seguito, ma poi che sono stati abbandonati dalle case editrici per esaurimento del filone d'oro o perchè con le espansioni varie presentavano dei problemi nelle meccaniche mai risolti.

Non parlo di un gioco in particolare ma ne cito un paio di differente categoria e tipologia per capirci:

- Thunderstone: uscito in pompa magna con un grosso seguito di espansioni già programmate, con qualche problemino di ristagnamento nel caso di alcune combinazioni di set di carte, si poteva prevedere un aggiornamento delle regole ma è rimasto lì abbandonato.

- Arkham Horror: da me molto amato, mi rendo conto che è un gioco di nicchia perché a molti non piacciono i collaborativi e l'ambientazione, ma meriterebbe un seguito da parte degli editori quantomeno nella creazione di scenari.

In entrambe i casi " l'investimento " da parte dei giocatori per averli completi non è da poco, è chiaro che tutto ha una fine ed il mercato impone continue nuove uscite ma credo che da parte di autori e case editrici si debba tenere un occhio anche a ciò che si è fatto, basterebbe poco per mantenere l'interesse su un gioco.

saluti
erikthedark

secondo me AH non è di nicchia perchè a pochi piacciono i collaborativi (non mi pare sia così). E' di nicchia perchè per giocarlo con tutte le espansioni serve un tavolo medievale da 40 persone
Ma infatti si gioca massimo 2 espansioni alla volta, mi pare lo dica la stessa Fantasy Flight. Tutte insieme finiscono per diluirsi a vicenda, diventando tutto e niente e vanificando lo sforzo di attrezzarlo al completo

sforzo che comunque a parer mio è sempre troppo elevato (che è un pò lo stesso problema di MoM e che han provato a risolvere in EH)
 

Erikthedark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Roma
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.it
Goblons
2
Utente Bgg
erikthedark
Board Game Arena
erikthedark
gen0":28i16btc ha scritto:
Erikthedark":28i16btc ha scritto:
.....
- Arkham Horror: da me molto amato, mi rendo conto che è un gioco di nicchia perché a molti non piacciono i collaborativi e l'ambientazione, ma meriterebbe un seguito da parte degli editori quantomeno nella creazione di scenari.

In entrambe i casi " l'investimento " da parte dei giocatori per averli completi non è da poco, è chiaro che tutto ha una fine ed il mercato impone continue nuove uscite ma credo che da parte di autori e case editrici si debba tenere un occhio anche a ciò che si è fatto, basterebbe poco per mantenere l'interesse su un gioco.

secondo me AH non è di nicchia perchè a pochi piacciono i collaborativi (non mi pare sia così). E' di nicchia perchè per giocarlo con tutte le espansioni serve un tavolo medievale da 40 persone

Direi anche 300 euro tra gioco base ed espansioni, ho apprezzato l'impegno iniziale degli autori quello che mi dispiace è che ci sia stato un abbandono per seguire altre strade improbabili pur di spremere il materiale grafico prodotto negli anni, poi riutilizzato per il gioco di carte per le case della follia e per eldrich horror e così via.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
EH è un ottimo cooperativo a tema "lovecraftiano". Magari ce ne fossero di più di "strade improbabili" come lui :D
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
C.O.A.L.

Ai tempi era stato detto che sarebbero uscite espansioni (la prima con robot italiani e giapponesi!), anche perché il gioco si presta moltissimo. Poi però niente.
Io mi mangio le mani perché secondo me sarebbe diventata una saga a dir poco spettacolare.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
791
Località
Vorga t:1339
Goblons
111
Gears of War: fra personaggi, tiles, missioni, nemici, miniature, sarcazzi a mano e a motore ce ne sarebbe per riempire due scaffali. MORTACCI LORO. :evil:
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Stef":11v85o8z ha scritto:
Diciamo che si tratta di uno dei giochi che meno mi sarei aspettato di veder citato in un thread come questo. ;)
+1
Arkham Horror mi pare un gioco che dimostra il doppio dei suoi anni, perché nonostante il successo che ebbe ha anche una complessità che lo ha fatto invecchiare in fretta, mentre giochi più giovani e più snelli lo scavalcano veloci.

Fra i giochi recenti, mi impressiona sempre invece la velocità con cui è uscito dai radar Robinson Crusoe. Forse soffre della stessa sindrome.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
AH sarà anche invecchiato ma è un gioco che è stato ristampato e poi riveduto e corretto in EH.
Quindi certamente non è un gioco metera.

In realtà gli unici giochi che nel mercato attuale non soffrono la sindrome di abbandono entro pochi anni sono
quelli che poggiano su espansioni realizzate decentemente e che possono aumentare la longevità del titolo, anche se è un trucchetto che funziona un po' si e un po' no.
Per tenere vivo l'interesse attorno ad un gioco servono due elementi: una base meccanica che la faccia emergere dalla massa, un marketing ben fatto, una capacità di essere espanso con nuove uscite.
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.114
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
262
Lleyenor":34ps3h2n ha scritto:
Di Arkham Horror son uscite una miriade di espansioni, poi si è evoluto in Eldritch Horror del quale stanno uscendo una miriade di espansioni, non lo riterrei proprio abbandonato.. :sisi:

In effetti....AH proprio meteora non e' stato.... :)
Uno che metterei tra i giochi meteora, invece, e' Conan....
 
Alto Basso