Giochi INDIE e altre curiosità

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Premetto sono uno sprovveduto in ambito ruolistico,
giocavo anni fa ma ormai o perso di vista nuove uscite, nuovi sistemi di gioco etc..etc..

Girachiando nel forum ho incontratto alcuni post ed alcuni thread che mi hanno incuriosito.

1)Innanzitutto sarei curioso di sapere cosa si intende per giochi INDIE e se potete fornirmi alcuni esempi
(Domon mi ha sato una definizione fugace e mi ha invitato ad aprire apposita discussione)

2)Poi ho sentito di giochi senza Master/Narratore/o altra definizione. Sarei curioso di sapere come funzionano. :-?

Poi altro ma aspetto, prima guardo se la discussione decolla e se riesco ad affrontare il thread sui giochi NEW WAVE (7 pagine ragazzi!! 8-O vi siete scatenati sull'argomento)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
di rigore, "indie" si riferisce a giochi il cui controllo, stampa, pubblicazione e distribuzione commerciale sia saldamente sotto il controllo dell'autore.

più colloquialmente, visto che è l'unica realtà indie di una certa importanza, si usa il termine per indicare i giochi nati attorno alle teorie di gdr sviluppate su the forge ( www.indie-rpgs.com ).
di questi giochi potrei parlare per mesi, mi limito a riassumero i punti essenziali

1) sono giochi che partono dall'idea che il gdr sia un'attività creativa che si svolge in gruppo, e quindi attenti all'aspetto sociale del gioco e "ai giocatori", piuttosto che "ai personaggi"

2) sono giochi che nascono dal primo ambiente di gdr dove ci sia un'effettiva cultura della qualità, e spesso playtestati e sviluppati per anni prima di essere considerati pronti al pubblico

3) sono giochi che cercano di risolvere i problemi "tradizionali" del gdr, come la necessità di lunghe campagne, i bassi ritmi di divertimento, il peso di fare il master

4) sono un'evoluzione significativa del concetto di gdr

2)Poi ho sentito di giochi senza Master/Narratore/o altra definizione. Sarei curioso di sapere come funzionano. Confused

i giochi "senza master" (che noi giocatori indie-hippie chiamiamo però "masterfull", cioè con tutti master) funzionano... ciascuno in modo diverso dagli altri. in generale, prendi in coisderazione l'idea che distribuiscono i poteri tradizionali di conduzione (che nei giochi tradizionali sono tutti accentrati in un'unica figura) tra i partecipanti. a volte con rotazione, a volte no.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Attenzione perché te lo banalizzo ai minimi termini ma ogni gioco fa storia a sé.

Nei NW il giocatore durante il suo turno di gioco sviluppa egli stesso la trama in base al suo personaggio. In pratica oltre che decidere la sua azione narra pure le conseguenze della stessa sulla trama.

Ed esempio se ingaggia un combattimento e vince sarà il giocatore e non il master a dire: "il mio avversario cade a terra ma io lo risparmio e lo faccio prigioniero, salgo sulla carrozza con lui ed intimo al cocchiere di dirigersi verso Londra, il viaggio prosegue bene (qui il master potrebbe interrompere la narrazione per far fare qualche tiro di verifica) ed arrivo alla capitale dove consegno il mio prigioniero ai superiori che decidono di interrogarlo"

Dopodiché un altro giocatore prende il turno e continua "Interrogando il prigioniero scopriamo che la reliquia è stata trafugata ed è finita in francia, decidiamo quindi di recarci nel continete e ci apprestiamo a preparare il visaggio...


Capirai che in questo modo i giocatori inventano la trama sul momento, è molto divertente sopratutto se trovi un'ambientazione che piaccia a tutti.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Attenzione perché te lo banalizzo ai minimi termini ma ogni gioco fa storia a sé.

Nei NW il giocatore durante il suo turno di gioco sviluppa egli stesso la trama in base al suo personaggio. In pratica oltre che decidere la sua azione narra pure le conseguenze della stessa sulla trama.

Ed esempio se ingaggia un combattimento e vince sarà il giocatore e non il master a dire: "il mio avversario cade a terra ma io lo risparmio e lo faccio prigioniero, salgo sulla carrozza con lui ed intimo al cocchiere di dirigersi verso Londra, il viaggio prosegue bene (qui il master potrebbe interrompere la narrazione per far fare qualche tiro di verifica) ed arrivo alla capitale dove consegno il mio prigioniero ai superiori che decidono di interrogarlo"

Dopodiché un altro giocatore prende il turno e continua "Interrogando il prigioniero scopriamo che la reliquia è stata trafugata ed è finita in francia, decidiamo quindi di recarci nel continete e ci apprestiamo a preparare il visaggio...


Capirai che in questo modo i giocatori inventano la trama sul momento, è molto divertente sopratutto se trovi un'ambientazione che piaccia a tutti.

devo dissociarmi da questo intervento, e sottolineare come sia del tutto impossibile parlare in termini generali di come si gioca un new wave, avendo questi una variabilità ludica migliaia di volte più ampie dei gdr tradizionali ed esplorando un sacco di varianti.

nello specifico, l'esempio di gioco non riesco a ricondurlo a nessun gioco di ruolo che conosco. e ne conosco tanti. quindi almeno qualche decina di new wave, tra cui i più famosi, non sono così.

in ogni caso, farseli spiegare e basta è il modo migliore per fraintenderli appieno: se sei interessato, posso indicartene di gratuiti e di ordinabili/scaricabili a prezzo basso, in italiano o inglese (disclaimer: sono un editore di questi giochi... :D)

mandami semplicemente un messaggio privato per parlare dei dettagli, se vuoi.[/quote]
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Concordo con Domon nel dire che se anche i new wave spostano parte del potere nelle mani dei giocatori/personaggi, non ho letto (nella mia poca esperienza) di casi così "eclatanti". Così come ogni gioco indie o new wave fa "storia a se" ed è difficile paragonarlo ad altri, bisognerebbe informarsi in specifico. :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Falcon":12tmsv56 ha scritto:
se anche i new wave spostano parte del potere nelle mani dei giocatori/personaggi
Ma questo non è assolutamente sempre vero!!
AGON, ad esempio, è un gioco Indie, ma il potere è tutto e saldamente nelle mani del Master! 8)
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Grazie per le risposte,
avete risposto al mio quesito principale e mi avete molto incuriosito.

Da quello che ho capito bene nella maggioranza di questi giochi il focus passa dell'interpretazione del PG, pietra portante dei giochi classici, e si sposta sulla TRAMA.
In netta contro tendenza con i giochi editi dalla White Wolf.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
A me interessano quelli gratuiti ed a prezzo basso in italiano.

Da quando c'è questa bella novità?

Link link!!!!
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Oltre al discorso PG-TRAMA del mio posto precedente.
Discorso che mi incuriosisce proprio.

Vorrei chiedervi una cosa se sapete dove posso trovare un esmpio di una sessione di gioco di un gdr masterfull.
Per farmi un'idea
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Galdor":1lpw4vk5 ha scritto:
Falcon":1lpw4vk5 ha scritto:
se anche i new wave spostano parte del potere nelle mani dei giocatori/personaggi
Ma questo non è assolutamente sempre vero!!
AGON, ad esempio, è un gioco Indie, ma il potere è tutto e saldamente nelle mani del Master! 8)

Prima che mi ci fiondi di brutto TI PREGO dimmi che ci sono voci di corridoio sulla traduzione TI PREGOOOOOOOOOOOOO!!!!!

(adoro i giochi sulla mitologia greca, Mithos in testa ma questo mi sembra ancor più godereccio)
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
MGM":12o9ebqo ha scritto:
Oltre al discorso PG-TRAMA del mio posto precedente.
Discorso che mi incuriosisce proprio.

Vorrei chiedervi una cosa se sapete dove posso trovare un esmpio di una sessione di gioco di un gdr masterfull.
Per farmi un'idea

QUI puoi trovare un play by forum di Spione molto bello.

Se poi lo vuoi provare, puoi venire ad una delle manifestazioni dove andiamo. La prossima è Mosquito games.

Disclaimer: come da sign, io sono il Michele di Narrattiva
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
MGM":1m2fcygt ha scritto:
si sposta sulla TRAMA.
Si, bravo, è ESATTO ed hai centrato un punto focale! :grin:
Comunque -non per crearti confusione :oops: - ma quello che hai saggiamente intuito vale principalmente per i giochi-indie "Narrativisti".
In quelli "Gamisti", come appunto "AGON", l'impostazione è diversa.. ;)
Per capire cosa si intende per Gamista o Narrativista puoi leggere QUI, anche se questa Teoria si è evoluta..

PS per Cyrano: mi spiace ma non credo sia prevista una traduzione Italiana di questo capolavoro Gamista: "Agon"!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io penso che la realtà gamista indie è estremamente sottovalutata dall'editoria italiana (probabilmente ci sono di mezzo i soliti casini di diritti e traduzioni che farebbero levitare i prezzi rendendo i giochi invendibili).

Peccato perché sarebbe un'alternativa in linea diretta a D&D che continua ad essere un "mostro sacro".
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Da quello che ho capito bene nella maggioranza di questi giochi il focus passa dell'interpretazione del PG, pietra portante dei giochi classici, e si sposta sulla TRAMA.
In netta contro tendenza con i giochi editi dalla White Wolf.

no, nemmeno: si sposta da "subire la trama del master" a "creare una trama tutt insieme, attraverso l'interpretazione"

e nemmeno in tutti questi giochi, ma solo nella maggior parte di quelli definiti "narrativisti" (che è una categoria-calderone molto ampia di giochi, diversissimi tra loro, fatti per generare facilmente una storia mentre si interpreta.)

agòn, ad esempio, da buon gioco gamista, è un gioco più di sfida e rischio che votato a far nascere una storia appassionante.

A me interessano quelli gratuiti ed a prezzo basso in italiano.

Da quando c'è questa bella novità?

come ho detto, in msg privato.

Prima che mi ci fiondi di brutto TI PREGO dimmi che ci sono voci di corridoio sulla traduzione TI PREGOOOOOOOOOOOOO!!!!!

io voci di corridoio le ho sentite :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Posso sapere qualcosina di più sulle voci di corridoio? ;)

Comunque allora aspetto un pochino ad acquistare la versione inglese (anche perché odio i pdf).
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Galdor":38d0dgmv ha scritto:
MGM":38d0dgmv ha scritto:
si sposta sulla TRAMA.
Si, bravo, è ESATTO ed hai centrato un punto focale! :grin:
Comunque -non per crearti confusione :oops: - ma quello che hai saggiamente intuito vale principalmente per i giochi-indie "Narrativisti".
In quelli "Gamisti", come appunto "AGON", l'impostazione è diversa.. ;)
Per capire cosa si intende per Gamista o Narrativista puoi leggere QUI, anche se questa Teoria si è evoluta..

PS per Cyrano: mi spiace ma non credo sia prevista una traduzione Italiana di questo capolavoro Gamista: "Agon"!


Nel mio post mi riferivo ai giochi MASTERFULL.
Ho visto sulla FORGE che ci sono giochi INDIE più GAMISTI (ho scoperto il termine or ora)

Riguardo i giochi MASTERFULL datemi qualche titolo così posso giracchiare in internet a leggere qualche commento in più (o magari ci sono recensioni sulla tana?)....
Onestamente mi hanno incuriosito molto.
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
- Agon (e c'è anche la recensione sulla tana)

EDIT: Eliminato il quote, Agon è gamista NON masterfull.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
stop: agon è con un master molto tradizionale.

di masterfull, in italiano, per ora c'è solo spione.

ma non concentrarti TROPPO sul masterfull. TUTTI i giochi forgisti, in un modo o nell'altro, chi più chi meno, manipolano il "corpus" di diritti/doveri del master tradizionale, ridistribuendone almeno una parte per scopi precisi, anche se sono giochi col un solo master abbastanza tradizionale (come ad esempio, avventure in prima serata o non cedere al sonno)
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Letto molto malissimo:

Di Masterfull puoi trovare (e ti consiglio):

- Dirty Secrets
- Polaris
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Domon":1htsljdr ha scritto:
stop: agon è con un master molto tradizionale.

di masterfull, in italiano, per ora c'è solo spione.

ma non concentrarti TROPPO sul masterfull. TUTTI i giochi forgisti, in un modo o nell'altro, chi più chi meno, manipolano il "corpus" di diritti/doveri del master tradizionale, ridistribuendone almeno una parte per scopi precisi, anche se sono giochi col un solo master abbastanza tradizionale (come ad esempio, avventure in prima serata o non cedere al sonno)

Di primo acchito mi incuriosivano principalmente i Masterfull, perché non riesco a capire come funzionino le meccaniche di gioco.

Ma in generale le varie discussioni che ho letto hanno attirato la mia attenzione sui giochi INDIE/FORGISTI.
Agon per esempio sembra molto interessante, l'unica cosa che non mi entusiasma è che si tratta di un gioco per giocare "campagne brevi", anzi brevissime. Ma sembra un tappa buchi più che intrigante.
 
Alto Basso