Giochi in Italiano!

Siete interessati all' idea di proporre i giochi da tradurre alle case editrici Italiane e non?

• Si! l' idea non è male.

Voti: 0 0,0%
  • Si ma solo per case editrici Italiane

• Si ma solo per case editrici Straniere

• Mi piacerebbe ma non credo possa funzionare

• No, l' idea è pessima

• Non saprei

• Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
turing70":3q91opr5 ha scritto:
Ticket to Ride con mappa italiana rientrerebbe (migliorie grafiche).

Non intendevo questo e credo di essermi espresso male, riadatto il testo del regolamento. Cmq questa nn è una miglioria grafica ma proprio un altra cosa... un'espansione forse!

turing70":3q91opr5 ha scritto:
Comunque non voglio fare il difficile. Mi pare di capire che nel secondo premio possono rientrare solo giochi "vecchi"...forse e' questo il punto un po' poco chiaro...Quando un gioco si considera "vecchio" ?

Non vecchio. Diciamo reperibile. Può anche essere stato prodotto nel 2005 che se ne hanno fatto 10 copie, chiunque potrebbe volere una ristampa.

Grazie per gli interventi, cercherò di modificare il testo per evitare il più possibile altri malintesi (pessimo italiano il mio). Altre cose poco chiare?

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
turing70":3lvgvzez ha scritto:
Diciamo che un TTR con la mappa in italiano, la giudico una riedizione italiana del gioco e quindi in effetti nella prima categoria. E' quindi vero che nella prima categoria andranno giochi puramente tradotti oppure ache giochi tradotti e "italianizzati" nel contesto ?

Per localizzare intendo nn cambiare la mappa della germania con quella dell'italia, ma tradurre tutti i componenti di gioco (regolamento, carte, fogli di riepilogo o altro). Se facessero ticket to ride con la mappa in italiano ma il gioco rimanesse in inglese nn sarebbe localizzato... almeno nn come lo intendo io! E' successo per power grid che abbiano prodotto delle espansioni con altre mappe di altri stati, ma la versione del gioco rimane quella inglese. Non è che per localizzare il trono di spade abbiano messo la mappa dell'italia, no? ;)
Per migliorie grafiche intendo chessò... colori più vivi, diversa sistemazione più funzionale delle sezioni del tabellone, carte con disegni migliori ecc. Spero di essere stato chiaro :grin:

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
Leo":ghxelvml ha scritto:
Per esempio, perchè spendere tanti soldi in più per la versione in italiano di Caylus, Thurn und Taxis, Cleopatra o Memoir, per fare un esempio: basta il deck delle carte e le istruzioni.....
Leo

Una casa editrice straniera non ti darà mai il permesso di stampare solo una parte di un gioco, e se casomai lo facesse lei, non te lo permetterà l'autore...

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Biggossa":3s9hi4ff ha scritto:
Una casa editrice straniera non ti darà mai il permesso di stampare solo una parte di un gioco, e se casomai lo facesse lei, non te lo permetterà l'autore...
per una questione economica, dici?
come funzionano in genere i contratti tra editori? acquistati i diritti un editore ha l'obbligo di ristampare tutto il gioco in loco?

(nota: se il discorso devia dal topic invito il moderatore a spostarci per non sporcare il 3d, grazie)

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
Mikimush":2pb5jded ha scritto:
per una questione economica, dici?
come funzionano in genere i contratti tra editori? acquistati i diritti un editore ha l'obbligo di ristampare tutto il gioco in loco?
(nota: se il discorso devia dal topic invito il moderatore a spostarci per non sporcare il 3d, grazie)

Ci sono mille modi di gestire la cosa, ma spesso un autore cede i diritti per l'edizione di un gioco in una certa lingua e se un editore vuole produrre il gioco nella sua lingua negozia nuovamente le royalties con l'autore, oltre che, se vi sono clausole particolari, con il precedente editore. Questo impedisce quasi completamente la possibilità da parte di un editore di produrre solo parti di un gioco. Parliamo di un gioco di successo, ovviamente, perché se l'edizione di un gioco in una certa lingua fa schifo, ben vengano le migliorie!

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Rufio":2djj64yf ha scritto:
PREMIO "GIOCO DEL DESIDERIO IN ITALIANO"
Lo scopo di questo premio mira a dare delle indicazioni, alle case editrici di boardgames, sulle preferenze del mercato italiano in fatto di localizzazioni; molti giochi infatti non vengono tradotti nonostante il forte interesse dei giocatori. Questo premio, cui siete tutti invitati a partecipare, vuole essere uno strumento in più in mano agli editori, per poter valutare l'interesse di una fetta di mercato alla localizzazione dei giochi. Il tutto è in via sperimentale e si spera in una sua futura effettiva utilità. Per il momento, divertiamoci a vedere quali sono i giochi più desiderati nella nostra lingua dai giocatori qui, sulla Tana dei Goblin.

Come funziona:
Tutti gli utenti scrivono la propria lista di giochi, modificabile entro il 15 novembre 2006, data in cui le votazioni avranno termine. Dopo tale data si elaboreranno i dati ed emergeranno 5 finalisti. I giochi finalisti parteciperanno ad una seconda votazione che incoronerà il gioco più desiderato dalla Tana dei Goblin in lingua italiana, ma anche il secondo e terzo arrivato. Leggete il regolamento per maggiori informazioni.

Regolamento.
1.Postate in questo forum la vostra lista di giochi che più vorreste vedere tradotti in italiano.
2. La lista deve contenere dei giochi che non sono attualmente localizzati in italiano.
3. Il limite è di 10 giochi per lista/utente; è possibile scrivere meno di 10 giochi.
4. Fate particolarmente attenzione alla dipendenza linguistica dei giochi e valutate quindi l'utilità di un'eventuale traduzione.
5. Non inserite qui i giochi che vorreste vedere ristampati perchè fuori produzione o perchè migliorati in grafica e meccaniche: questi giochi concorrono per un altro premio che non riguarda questa categoria.

Opzioni facoltative:
Per assicurare una buona riuscita di questa iniziativa potrete, se il vostro prezioso tempo o la voglia ve lo consentono, scrivere la vostra lista seguendo alcuni ulteriori accorgimenti che non sono comunque in nessun caso obbligatori. Ecco le regole facoltative:

a. mettere in ordine di importanza, da 1 a 10, i giochi (questo per poter provare a calcolare diversi sistemi di punteggi da testare)
b. specificare se siete interessati all'acquisto del gioco ponendo il simbolo del dollaro ($) fra parentesi accanto ad ogni titolo

------------

PREMIO "GIOCO DEL DESIDERIO IN RISTAMPA"
Lo scopo di questo premio mira a dare delle indicazioni, alle case editrici di boardgames, sulle preferenze del mercato italiano in fatto di ristampe; molti validi giochi infatti sono fuori produzione e non raggiungono le case di tutti i giocatori. Altri, seppur validi, meriterebbero una seconda giovinezza con alcune migliorie grafiche, o con una rinfrescata alle meccaniche di gioco. Questo premio, cui siete tutti invitati a partecipare, vuole essere uno strumento in più in mano agli editori, per poter valutare l'interesse di una fetta di mercato alla ristampa di questi giochi. Il tutto è in via sperimentale e si spera in una sua futura effettiva utilità. Per il momento, divertiamoci a vedere quali sono i giochi più desiderati per una eventuale ristampa dai giocatori qui, sulla Tana dei Goblin.

Come funziona:
Tutti gli utenti scrivono la propria lista di giochi, modificabile entro il 15 novembre 2006, data in cui le votazioni avranno termine. Dopo tale data si elaboreranno i dati ed emergeranno 5 finalisti. I giochi finalisti parteciperanno ad una seconda votazione che incoronerà il gioco più desiderato dalla Tana dei Goblin per una eventuale ristampa, ma anche il secondo e terzo arrivato. Leggete il regolamento per maggiori informazioni.

Regolamento.
1.Postate in questo forum la vostra lista di giochi che più vorreste vedere ristampati e/o con una migliore edizione.
2. La lista deve contenere dei giochi che siano fuori produzione e/o che meriterebbero un'edizione migliore in grado di dargli una seconda giovinezza.
3. Il limite è di 10 giochi per lista/utente; è possibile scrivere meno di 10 giochi.
4. Fate particolarmente attenzione all'effettiva utilità di una ristampa e non inserite i giochi di recente uscita.
5. Non inserite qui i giochi che vorreste vedere localizzati in lingua italiana: questi giochi concorrono per un altro premio che non riguarda questa categoria.

Opzioni facoltative:
Per assicurare una buona riuscita di questa iniziativa potrete, se il vostro prezioso tempo o la voglia ve lo consentono, scrivere la vostra lista seguendo alcuni ulteriori accorgimenti che non sono comunque in nessun caso obbligatori. Ecco le regole facoltative:

a. mettere in ordine di importanza, da 1 a 10, i giochi (questo per poter provare a calcolare diversi sistemi di punteggi da testare)
b. specificare se siete interessati all'acquisto del gioco ponendo il simbolo del dollaro ($) fra parentesi accanto ad ogni titolo

c: specificare le migliorie che si vorrebbe vedere apportate al gioco originale (in fatto di grafica, meccanica, interazione, ecc.)

Secondo me è tutto perfetto tranne le parti che ho segnato in rosso.

Se la cosa va bene, copia ed incolla in un nuovo thread il tutto.

Per il titolo si potrebbe fare:

"Goblin, fate il vostro gioco!"
"I Goblin sono chiamati in causa"
"I Goblin presentano: I Giochi in Italiano"
"Giochi dei Goblin da localizzare"....questa me la potevo anche risparmiare..... :-?

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Starmaster":2s2jlbq7 ha scritto:
Secondo me è tutto perfetto tranne le parti che ho segnato in rosso.
Se la cosa va bene, copia ed incolla in un nuovo thread il tutto.

Non credo vada ancora bene, soprattutto per le perplessità che il testo ha suscitato in turing70. In particolare credo vada meglio specificato cosa si intende per:

- localizzazione
- giochi da ristampare
- gioco vecchio/introvabile

Precisare poi:

- perché le traduzioni vanno fatte per giochi complessi
- le differenze fra i due premi: necessità di traduzione, necessità di ristampa
- lo spirito dell'iniziativa

Fatto questo, inserire le ultime cose:

- Trovare dei titoli evocativi
- Aiuti con esempi per votare

Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo... se volete potete provare a modificare voi il testo, altrimenti aspettiamo a quando ho più tempo.

Starmaster":2s2jlbq7 ha scritto:
Per il titolo si potrebbe fare:

"Goblin, fate il vostro gioco!"
"I Goblin sono chiamati in causa"
"I Goblin presentano: I Giochi in Italiano"
"Giochi dei Goblin da localizzare"....questa me la potevo anche risparmiare..... :-?

Mmmh... poco "capibili" a colpo d'occhio... ci penso :grin:
Grazie ancora per l'appoggio :grin:

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Purtroppo anche io in questo periodo ho poco tempo ma anche se ne avessi di più non riuscirei a scrivere tanto bene più di quanto non fai gia tu.

Aspettiamo che non c'è fretta...... :roll:

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Stavo valutando qualche giochillo per le feste a venire e come al solito si ripropone il problema della lingua (e non perchè sbavo... :tongue7: )

Ormai il termine ultimo per la votazione è scaduta, ma mi sembra di capire che tanto l'iniziativa verrà riproposta più avanti. Secondo me il regolamento deve essere snellito e queste sono le mie proposte:
- i giochi da segnalare devono essere un massimo di 5, in modo da non creare "listoni" dispersivi.
- per quanto detto sopra eviterei di far classificare i giochi per ordine di importanza, tanto per non scervellarsi con inutili medie ponderate.
- mi limiterei anche al sondaggio relativo alle localizzazioni e le "ristampe" potrebbero essere il tema di un'iniziativa successiva.
I 4/5 punti del regolamento di Rufio sono più che sufficenti per descrivere le modalità di voto e modificherei solamente il quinto punto:
- le preferenze per la localizzazione di giochi fuori produzione devono essere limitate a 2 titoli.

Queste modifiche solamente perchè credo che con paletti più stretti si possa raggiungere un numero di votanti (e di giochi) più elevato e quindi più significativo.
Naturalmente poi dovrebbe essere segnalata con un po' di risalto, magari in homepage...

Ciao ciao :wink2:

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Cuchulain":246o5r44 ha scritto:
Stavo valutando qualche giochillo per le feste a venire e come al solito si ripropone il problema della lingua (e non perchè sbavo... :tongue7: )

Ormai il termine ultimo per la votazione è scaduta, ma mi sembra di capire che tanto l'iniziativa verrà riproposta più avanti. Secondo me il regolamento deve essere snellito e queste sono le mie proposte:
- i giochi da segnalare devono essere un massimo di 5, in modo da non creare "listoni" dispersivi.
- per quanto detto sopra eviterei di far classificare i giochi per ordine di importanza, tanto per non scervellarsi con inutili medie ponderate.
- mi limiterei anche al sondaggio relativo alle localizzazioni e le "ristampe" potrebbero essere il tema di un'iniziativa successiva.
I 4/5 punti del regolamento di Rufio sono più che sufficenti per descrivere le modalità di voto e modificherei solamente il quinto punto:
- le preferenze per la localizzazione di giochi fuori produzione devono essere limitate a 2 titoli.

Queste modifiche solamente perchè credo che con paletti più stretti si possa raggiungere un numero di votanti (e di giochi) più elevato e quindi più significativo.
Naturalmente poi dovrebbe essere segnalata con un po' di risalto, magari in homepage...

Ciao ciao :wink2:

Grazie dei consigli Cuchulain.

Secondo me non bisognerebbe mettere un limite ai giochi da segnalare anche perchè si obbligherebbero gli utenti a scegliere con un ordine di preferenze e questo per me non è molto libero.

Per quanto riguarda il consiglio sul "rinnovo dei vecchi giochi" mi sto convincendo a seguire quanto hai detto. Comincerei anche io con una lista per poi passare alla seconda. (questo per non creare confusione).

Appena torna Rufio ne riparleremo con lui.

Grazie ancora per l' interessamento.

Ciao Cuchulain. ;)

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Starmaster":1p8qkp2l ha scritto:
Secondo me non bisognerebbe mettere un limite ai giochi da segnalare anche perchè si obbligherebbero gli utenti a scegliere con un ordine di preferenze e questo per me non è molto libero.

Effettivamente rappresenta una limitazione, per contro ci sarebbe più oculatezza nella scelta dei titoli.

...ma si attenda il ritorno di Rufio... ;)

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Rieccomi qui, grazie per il supporto, ecco la presentazione dell'iniziativa corretta tenendo conto dei vostri commenti:

--------------------
PREMIO "GIOCO DEL DESIDERIO IN ITALIANO" (titolo provvisorio)

Cos'è?
Il premio "Gioco del desiderio in italiano (titolo provvisorio)" è un simpatico gioco che proponiamo a tutti gli utenti del sito "La Tana dei Goblin" che mira a dare delle indicazioni, alle case editrici di boardgames, sulle preferenze del mercato italiano in fatto di localizzazioni; per localizzazione non intendiamo la modifica dei componenti di gioco (come cambiare la mappa di gioco da quella della Germania a quella dell'Italia, che comporterebbe una modifica sostanziale al gioco stesso), ma la traduzione di tutti quelli elementi (le carte, le tessere, il regolamento, le scritte sul tabellone, ecc...) che possono impedire il normale fluire del gioco ai giocatori poco avvezzi alle lingue straniere.

Perchè questo premio?
Il motivo che ci spinge a promuovere quest'iniziativa dipende dal fatto che molti validi giochi non vengono tradotti nella nostra lingua nonostante il forte interesse dei giocatori italiani. Questo premio, cui siete tutti invitati a partecipare, vuole essere uno strumento in più in mano agli editori, per poter valutare l'interesse di una fetta di mercato alla localizzazione dei giochi. Il tutto è in via sperimentale e si spera in una sua futura effettiva utilità. Per il momento, divertiamoci a vedere quali sono i giochi più desiderati nella nostra lingua dai giocatori qui, sulla Tana dei Goblin.

Come funziona?
Tutti gli utenti scrivono la propria lista (di max 10 giochi), rispondendo a questo topic, entro il xx/xx/xxxx, data in cui le votazioni avranno termine. Dopo tale data si elaboreranno i dati ed emergeranno 5 finalisti, sulla base dei 5 titoli più citati. I giochi finalisti parteciperanno ad una seconda votazione che incoronerà i primi 3 giochi più desiderati dalla Tana dei Goblin in lingua italiana, a cui verranno assegnate le classiche medaglie d'oro, d'argento e di bronzo. Leggete il regolamento per maggiori informazioni.

Regolamento.
1. Postate in questo forum la vostra lista di giochi che più vorreste vedere tradotti in italiano.
2. La lista deve contenere dei giochi che non sono attualmente localizzati in italiano.
3. Il limite è di 10 giochi per ciascuna lista/utente; è possibile scrivere meno di 10 giochi se non avete tante preferenze.
4. Fate particolarmente attenzione alla dipendenza linguistica dei giochi e valutate quindi l'utilità di un'eventuale traduzione.
5. Limitate a 2 preferenze i giochi fuori produzione o che vorreste vedere ristampati per altri motivi: questi giochi concorrono per un altro premio che non riguarda questa categoria.
--------------------

Commentate pure :grin:
Ah! Mi piacerebbe sentire i pareri anche dei "veterani" della Tana!

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
1 - BATTLELORE
2 - BATTLELORE
3 - BATTLELORE
4 - BATTLELORE
5 - BATTLELORE
6 - BATTLELORE
7 - BATTLELORE
8 - BATTLELORE
9 - BATTLELORE
10 -BATTLELORE

:grin: :grin: :grin:

lo so sono in fissa...
ma chi in questo sito non è un pò malato?! 8-O

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao Rufio, è meglio aprire un topic nuovo per cominciare.

Vai con il liscio!

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Che data mettiamo come scadenza?
Per gli amministratori: è possibile pubblicizzare l'iniziativa in homepage?

Raziel

Iniziato
Goblons
4
interessante! :grin:
Aspetto il topic ufficiale per votare

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Pensavo di integrare queste norme, da inserire dopo il regolamento nel documento di qualche post fa.

Norme e guida al voto.

a) I post irregolari, che vanno contro i 5 punti del regolamento (classifiche con più di 10 giochi, limite superato dei giochi fuori produzione, ecc.), non saranno conteggiati.
b) In seguito ad un post irregolare verrete contattati via MP per modificare il vostro voto.
c) Pensate bene alla vostra classifica poichè verrà preso in considerazione solo il vostro primo post. Se pertanto avete solo un gioco in testa, aspettate a postare e cercate di mettere su una vostra lista personale, magari chiedendo consigli agli altri utenti sui forum di supporto (vedi punto f)
d) Entro la scadenza potrete, inviando un MP agli organizzatori (Tizio e Caio), modificare la vostra lista. Avrete però solo UNA opportunità di farlo, quindi pensateci bene.
e) I limiti nei punti c) e d) servono per non stravolgere la classifica ogni giorno... ma soprattutto per non fare impazzire gli organizzatori!
f) Oltre a questo topic per votare avrete a disposizione dei topic di supporto e sono:

- Fate conoscere qui i vostri giochi! (link)
Potete commentare l'andamento del gioco-premio e spiegare il perchè delle vostre scelte. Inoltre potete far conoscere i giochi che vorreste vincessero il premio commentandoli e allegando link a recensioni, immagini ecc.

- Dubbi sulla dipendenza linguistica (link)
Se siete incerti su un voto potete chiedere qui quanto sia pesante la dipendenza linguistica di un gioco rispetto ad un altro.

- Dubbi sul regolamento e irregolarità (link)
Se avete dubbi sul regolamento o volete segnalare qualche errore o irregolarità.
.

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Ho parlato agli amministratori e sono tutti molto impegnati da non poter seguire questa nostra iniziativa. :-(
Devo dire che, piuttosto che mettere su una cosa fatta alla trallallera che cadrà inesorabilmente nel dimenticatoio, vorrei lasciare per il momento la cosa in sospeso poichè vorrei fosse progettata meglio e che funzionasse.
In particolare pensavo che nn si può pensare di mettere su un premio del genere senza sentire l'altra parte, ovvero le case editrici e devo accorgermi che lo scetticismo di alcuni verso l'iniziativa nn è privo di fondamento e deve far riflettere.

Quindi da parte mia un cambiamento di rotta: piuttosto che far partire le votazioni avevo intenzione di preparare una sorta di intervista/inchiesta rivolta alle maggiori case editrici italiane per chiarire dei punti che per noi consumatori finali rimangono oscuri, come:

-dei chiarimenti sulle loro indagini di mercato
-che sia vero o no che il nostro essendo un mercato di nicchia nn meriti l'attenzione perchè noi appassionati acquistiamo prodotti anche in cinese
-delle opinioni sul mercato italiano
-che tipo di iniziative potrebbero essere utili come "ponte" fra le due parti (editori e consumatori), come svilupparle o se meglio lasciar perdere perchè considerate di poco interesse ai fini editoriali.

Insomma partirei aprendo un dialogo fra questa associazione (che ha come obiettivo quello della divulgazione del gioco) e gli editori (che hanno come obiettivo l'utile aziendale) per poter capire meglio in che direzione possono spingersi iniziative del genere, ma ovviamente nn ho ne le conoscenze ne la competenza per farlo. Pertanto senza la consulenza degli amministratori (in particolare mi è stata consigliato il supporto di sdp) o di mediatori che possono mettere in contatto i due mondi, nn ha tanto senso dare il via a questo premio.

Se volete cmq continuare l'interessante discussione, o magari aiutarmi nella progettazione di un'ipotetica inchiesta informativa verso le case editrici, ne sarei felice, ma per il momento, almeno da parte mia, nn ho interesse a far partire il premio.

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
E invece, a distanza di un po di tempo, rieccomi alla carica!
Mettendo da parte tutte quelle considerazioni su questionari agli editori, e stando li a ragionare sull'utilità della cosa...
Perchè nn cercare di organizzare l'iniziativa solo per noi della tana?
Sono molto curioso delle classifiche che potrebbero emergere e son sicuro che una cosa fra noi nn possa che far del bene!

In più potrebbe essere un'esperienza che da delle basi per una seconda edizione magari più ragionata e utile.

Per ora vorrei divertirmi a vedere che titoli son più desiderati fra noi e, perchè no, potrebbe essere l'occasione per conoscere nuovi giochi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso