Giochi GMT......quali comprare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Ho da poco conosciuto questa casa editrice giocando una partita ad Here I Stand che mi è piaciuto moltissimo.....
Purtroppo sono molto ignorante in merito ed in generale di giochi di guerra (i pochi che conosco sono Struggle e Conquest of Empire, Axis and Allies, La Guerra dell'Anello) ma è un genere che mi piace molto.
Vorrei quindi conoscere la vostra opinione su quali sono i migliori giochi della GMT......
Magari confrontate anche differenze e similarità con i giochi che conosco.......
In particolare che sapete dirmi su:
-Twilight Struggle
-COMMAND & COLORS ANCIENTS
-Men of Iron (grazie morph)
-PATHS OF GLORY
-PAX ROMANA
-SWORD OF ROME
Sotto con i consigli......includendo Here I Stand quale dovrei comprare?

A

Anonymous

Guest
...

...magari la mia opinione è infima...ho solo TWILIGHT STRUGGLE alla quale ho pure giocato poco -lavori, mangi, dormi...quando giochi?- però a mio avviso è DAVVERO bello!!

Tranne il tabellone in cartoncino sottile sottile che NON sta aperto se non ci metti sopra dei gravi.... il gioco è profondo, vario e sottile. L'ambientazione è ricreata notevolmente. Io sono soddisfatto dell'acquisto!

Penso di essere simile a te come gusti: mastico A&A Revised, CotE, SoE, Shogun (MB), Fortress America...ora mi è arrivato ATTACK più espansione (che devo provare...com'è?!) quindi vai tranquillo!!!

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
pennuto77":1bs5v325 ha scritto:
.......
In particolare che sapete dirmi su:
-Twilight Struggle
-COMMAND & COLORS ANCIENTS
-Tide of Iron
-PATHS OF GLORY
-PAX ROMANA
-SWORD OF ROME
Sotto con i consigli......includendo Here I Stand quale dovrei comprare?

C&C ancients è lo stesso sistema di Memoir 44 e BattleLore, un po' più sofisticato ed ambientato ai tempi dei romani. Io non l'ho comprato...
Paths of Glory è un must per due giocatori ambientato nella prima guerra mondiale. Una sola parola: da avere!
Tide of Iron è della FFG, forse intendi Men of Iron? E' un gioco che tratta le guerre di fanteria (Picca e Moschetto), fa parte di una serie di giochi con lo stesso tema.
Pax Romana è del grande maestro Richard H. Berg è andrebbe comprato soltanto per questo... Come suggerisce il titolo è ambientato ai tempi dei romani che dominavano il mediterraneo, se vuoi lo si può provare io ce l'ho...
Twilight Struggle è attualmente la mia droga personale, ho detto tutto! Per te ed Elisa penso sia l'optimum, a discapito del tema (la guerra fredda) il gioco è molto attraente ed è tremendamente coinvolgente e pieno di tensione. Un altro da avere!
Sword of Rome è un altro capolavoro sui romani, ma focalizzata sul territorio italiano piuttosto che nelle altre aree.
Se ti piace la seconda guerra mondiale ed il sistema card driven (quello di HIS per capirci) ti consiglio Barbarossa road to Berlin un altro mus have, insieme a Europe Engulfed...
Ah, dimenticavo che a casa mia hai visto Onward Christian Soldier ambientato sulle crociate, un altro da provare di Richard H. Berg...

Tieni presente che i materiali sono dello stesso standard di HIS che hai potuto testare... ed i prezzi sono alti (vanno dai € 40 ai € 75/80...).

Chiedi pure se vuoi altre delucidazioni...

Luigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Luigi
-Twilight Struggle: Ce l'ho, mai provato... :cry:
-COMMAND & COLORS ANCIENTS: Ce l'ho, mai provato... :cry:
-PATHS OF GLORY: Ce l'ho, mai provato... :cry:
-PAX ROMANA: Ce l'ho, mai provato... :cry:
-SWORD OF ROME: Ce l'ho, mai provato... :cry:

...continua...

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Ma questo è perché ti stai allenando, vedrai che finito il campionato...

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
EUROPE ENGULFED non è male, sta a metà tra un wargame serio e Axis&Allies.
Se ti piacciono le battaglie antiche potresti dare un'occhiata alla serie GREAT BATTLES OF HISTORY dove ci trovi ALEXANDER, SPQR, CAESAR, ALESIA (questo però è soprattutto un gioco d'attrito, assedio assedio assedio). A me piace da morire Caesar.
Poi vediamo, BRITAIN STANDS ALONE, che è un "what if?", cosa sarebbe successo se Hitler avesse dato il via all'operazione Leone Marino?
Se vuoi il miglior card driven (secondo me eh) allora buttati su PATHS OF GLORY.

Al momento mi sto divertento come un matto a COMBAT COMMANDER, che per l'ennesima volta ripeto non è da paragonare ad ASL... che non ne posso più di dirlo. Bellino, graficamente appagante e veloce (90, 120 minuti massimo a partita)

amen

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Ti consiglio Path of Glory, soprattutto se hai già provato Here I Stand ci ritroverai il sistema a carte, anche se non uguale al 100%, per ovvi motivi (diverso n° di giocatori, diversità della guerra nelle 2 epoche).
Ma è forse il miglior card-driven che abbiano creato.

Sword of Rome è anch'esso molto valido da quello che mi hanno detto (non ci ho mai giocato), Here I Stand lo hai provato, ma forse ti consilgierei di tentare un altro.

Twilight Struggle è un altro Card Driven x 2 giocatori, mai giocato ma qui molti lo hanno fatto e l'anno trovato ottimo. Forse visto il periodo più vicino a noi può avere più appeal. Tra TS e Path of Glory penso la discriminante possa essere se preferisci un gioco sulla guerra fredda o sulla 1a guerra mondiale... ma la mia idea è che sono entrambi buoni e prima o poi giocherai ad entrambi.

Il vantaggio di essere giochi x 2 giocatori ti permette di giocarli senza dover cercare molta altra gente (al contrario ad esempio di HIS) perchè funzionino, ma ricorda che sono SOLO per 2 giocatori, quindi se cerchi giochi per un gruppo di persone non vanno bene.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Morpheus":59tsdxwa ha scritto:
Twilight Struggle è attualmente la mia droga personale, ho detto tutto! Per te ed Elisa penso sia l'optimum, a discapito del tema (la guerra fredda) il gioco è molto attraente ed è tremendamente coinvolgente e pieno di tensione. Un altro da avere!

A parte l'essere un ottimo gioco, TS ti fa fare, attraverso le sue 104 carte, una carrellata tra gli eventi intercorsi nell'ultima metà dello scorso secolo, includendo riferimenti a film ed eventi politici sul momento vissuti come secondari, dando loro l'effettivo risalto.

Un esempio? Che valenza politica aveva, nel 1970, il fatto che un americano avesse messo piede sulla luna? Allo sguardo dei miei 12 anni di allora era un progresso per la scienza.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
rporrini":1hbxvbm7 ha scritto:
Morpheus":1hbxvbm7 ha scritto:

A parte l'essere un ottimo gioco, TS ti fa fare, attraverso le sue 104 carte, una carrellata tra gli eventi intercorsi nell'ultima metà dello scorso secolo, includendo riferimenti a film ed eventi politici sul momento vissuti come secondari, dando loro l'effettivo risalto.

Un esempio? Che valenza politica aveva, nel 1970, il fatto che un americano avesse messo piede sulla luna? Allo sguardo dei miei 12 anni di allora era un progresso per la scienza.

Concordo..E' un gioco molto affascinante, proprio per il fatto che tratta un periodo che io ho appena "sfiorato" e che rivivo con tutte quelle carte evento con le foto dell'epoca..e poi i riferimenti a WARGAMES sono una chicca da leccarsi i baffi, non i soliti riferimenti cervellotici e intellettualoidi, ma qualcosa di molto più ironico che ci fa capire come anche nel mondo di massa i risvolti di quello scontro fossero così evidenti..

Certo..se non ti girano le carte e i dadi buonanotte, ma vedere il mondo che si colora di rosso o di blu, seguendo gli stravolgimenti che la storia ci consegna, è spettacolare...da giocare concentrati ma con spirito avventuriero..senza preoccuparsi troppo di una sconfitta..

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Luigi":286oxg3v ha scritto:
-SWORD OF ROME: Ce l'ho, mai provato... :cry:

[Mode: SFACCIATO on] Potresti vendermelo visto che non ci giochi? ;) [mode: SFACCIATO off]

Ti consiglio di provarli su Vassal. TS e C&C sono relativamente semplici, veloci e avvincenti, mentre PR e PoG hanno regolamenti più corposi richiedono diverse ore di gioco per gli scenari più complessi. Pax, se ti piacciono i giochi di costruzione di imperi, è molto interessante, scorre bene, richiede almeno una partita di apprendimento, da giocare obbligatoriamente in 4 scenario ultra storico. Provalo. ;)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Un dubbio:
mi avete caldamente consigliato sia Pasths of Glory che Twilight Struggle.....ma sono entrambi card driven di guerra per due giocatori......vale la pena comprarli entrambi? Non sono troppo simili? Tra i due quali mi consigliate?

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Tutti e due

Io ti direi tutti e 2, quando ci vediamo ti do qualche altra dritta, i giochi GMT li ho praticamente tutti.....

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Ma di TS e PoG ci sono le traduzioni dei regolamenti e delle carte?
E di PoG ho visto che ci sono addirittura delle guide al regolamento? è così difficile? occorre comprare anche quelle o se ne può fare a meno? Dove trovo tutte le FAQ e le errata e il materiale per giocare (in italiano ovviamente e se esistono)?

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Scusa ma come fai a dire che sono simili PoG e TS!??!?
PoG è sulla prima guerra mondiale e TS e sulla guerra fredda, l'unico punto in comune è il sistema Card Driven... le traduzioni delle carte secondo me sono superflue, c'è del testo ma s'impara facilmente... :grin:

Non hai bisogno di nessuna guida per giocare, i regolamenti tradotti li trovi qua: GMT games Rules Multilingua

Secondo me il primo gioco che devi prendere è TS, poi PoG, Here I Stand poi possiamo ragionare su altri, già questi ti dovrebbero tenere impegnato per un po' ;)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Dico che sono simili perché sono entrambi per due giocatori, di guerra e card driven.....soprattutto entrambi da due......

Morpheus

Goblin
Editor
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
pennuto77":3p9pkhfk ha scritto:
Dico che sono simili perché sono entrambi per due giocatori, di guerra e card driven.....soprattutto entrambi da due......

TS non è "di guerra" nel senso di combattimento come PoG, poi considera che la maggior parte dei giochi GMT sono per due... HIS è una delel poche eccezioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso