Consigli Giochi giapponesi

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Mia sorella ad agosto andrà in Giappone e volevo approfittarne per recuperare qualche chicca che qui non si trova. Sapete consigliarmi dei titoli? L'unico requisito è che non abbiano scatola grande che devono entrare in valigia.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.633
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
18
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Direi che i titoli della Serie Oink, rispondono benissimo a questa richiesta, sia per disponibilità che per portabilità.
Quali di questi poi, sia nelle tue corde, dipende dai tuoi gusti.
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.417
Località
Milano
Goblons
242
Allora, da maniaco che va in Giappone 1-2 volte l'anno, prima di tutto di chiedere che generi ti interessano.
Conta che li vanno molto i giochi compatti per ragioni di spazio e hanno una marea di trick taking e giochi di carte (oltre alle versioni giapponesi di gran parte dei giochi che girano da noi).
Immagino non ti interessino i giochi di carte collezionabili, tipo Pokemon o One Piece che hanno sezioni e negozi dedicati...

Gli Oink migliori secondo me sono scout e Startups ma quelli li trovi facilmente anche in Europa.
Magari lì puoi beccare alcuni titoli loro un po' di nicchia tipo la seconda edizione di Dungeon of Mandom (sugli Oink controlla in che lingua ci sono le regole. E il sito che spiega bene come sono i giochi).

In generale la cosa migliore è mirare ai negozi Yellow Submarine che piuttosto diffusi e li trovi nelle città più grandi.
Hanno una buona scelta di giochi ma non sono enormi come negozi, quindi c'è abbastanza rotazione, lì trovi anche moduli jpg e wargames.

Adesso faccio mente locale su qualche indicazione dei negozi specifici che ricordo...
 
Ultima modifica:

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.417
Località
Milano
Goblons
242
Allora se tua sorella va a Tokyo, ci sono vari Yellow Submarine ma ti consiglio il main store di Akihabara, semplicemente perché tiene una sezione di giochi con le regole in inglese.

Da un anno si è spostato in una nuova sede, purtroppo più piccola; cerca su Google maps “Yellow Submarine Akihabara RPG shop”, è sul vialone principale sulla destra andando dalla stazione Occhio che durante la settimana apre alle 12.

C’è un’altra sezione molto fornita di Yellow Submarine a Akihabara Radio Kaikan (ma meno giochi con regole inglesi), un centro commerciale pazzesco per nerd formato da vari negozi specializzati.
Quello di Yellow Submarine è al piano 6. Il posto è molto vicino alla stazione di Akihabara.
https://akihabara-radiokaikan.co.jp/floor-guide/?f=1

Sempre a Tokyo, nel quartiere delle librerie, Jimbocho, c’è un negozio di una piccola catena: Board Game Shop Sugorokuya Jimbochoten.
Chiuso il martedì, piccolo ma molto carino e luminoso, tiene gli Oink ed essenzialmente le versioni giapponese di eurogame famosi. Se vuoi qualcosa di molto tipico te lo sconsiglio.

Nella zona dei librai c’era un posto enorme solo di giochi ameritrash e wargame in inglese ma ha venduto tutto lo stock durante la pandemia, sigh.

Sempre a Tokyo, zona Akihabara, Surugaya Akihabaratoreka Bodugemukan. Posto incasinatissimo con un sacco di giochi, anche usati, molta rotazione quindi potrebbero esserci titoli inglesi come no. Commessi un po’ scostanti e veloci.

In genere Gli Yellow Submarine li trovi nelle città principali, Nagoya, Kyoto Osaka, etc
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.417
Località
Milano
Goblons
242
Dimenticavo, una delle due grosse catene di elettronica - BIC Camera - ha spesso un piano dedicato a modellismo/giocattoli/giochi da tavolo. Non si trovano giochi con regole tradotte - Oink a parte - ma può essere interessante per vedere i giochi di carte giapponesi da grande distribuzione (oltre alle versioni jap di 7 Wonders, Coloni di Catan etc)


Qualche gioco carino che mi ricordo (con regole in inglese):

Harvest
Un piazzamento tessere molto portatile progettato per essere giocato in treno. Dopo il successo di una prima tiratura limitata hanno fatto una versione retail con grafica molto bellina. Me l’aveva chiesto un mio amico e ho bestemmiato parecchio a trovarlo perché comunque non ne girano molti. Regole inglesi o incluse o scaricabili dal sito.
https://boardgamegeek.com/boardgame/15390/habesuto-harvest

Kanban Menu e Liqueur the Game
Due giochi sviluppati da un club di giochi da tavolo.
Regole inglesi incluse. Gestione risorse senza particolari guizzi ma interessanti (anche il tema).
Grafica gradevole ma poco jap se è quello che cerchi. Io ho Kanban Menu.
https://boardgamegeek.com/boardgame/277018/kanban-menu

Hell Village
Non l’ho giocato ma avevo Demon Worker, che è il gioco precedente (ma in una scatola molto più grande). Piazzamento dadi/lavoratori con bella grafica. Sembra che le regole eng non siano il massimo.
https://boardgamegeek.com/boardgame/252135/hell-village

Only One Collection
Gioco di carte carino, un set collection in cui devi cercare di avere meno carte di un certo set.
L’ho trovato con le regole inglese impacchettate insieme.

I giochi della Domina games.
So che ora sono distribuiti da Japanime Games, però i primi giochi in edizione giapponese come Night Clan avevano le regole inglesi (quelli successivi no e bisogna spettare la localizzazione).

Se ti interessano i wargame, da Yellow Submarine a volte si trovano dei giochi in formato rivista (tipo Vae Victis) con le regole in inglese o scaricabili. L'ultima volta ho visto un wargame sulla guerra tra Spagna e Stati Uniti per Cuba e Longest Day of the Dead un solitario WWII alternativa con paracadutisti alleati contro zombie nazi.
 
Ultima modifica:

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Intanto grazie a tutti per i consigli. Quindi sicuramente la farò andare da Yellow Submarine. Come giochi, a me piacciono i german tosti, ma per questioni di spazio non credo potrò prenderli, penso dovrò accontentarmi di giochi di carte, a meno che non sappiate consigliarmi qualcosa di compatto. Della Oink ne ho diversi, cercavo qualcosa che qui non si trova
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ciao @renard,

avendo, come chi (ahilui) mi conosce qui dentro, una smodata passione per il Giappone e quanto gli ruota attorno, provo a dirti la mia...

Innanzitutto grandi applausi a @MatBat per i consigli "geografici" più che precisi (per quel poco che ho potuto verificare "con mano" quando sono stato lì, è tutto giusto; dallo YS di Akihabara -quello al 6 piano- sono tornato con un bel po' di giochi freschi del recente Tokyo Game Market e mai più ristampati, quindi te lo consiglio anche io).

Trick-Taking su tutto, quindi cerca qualche gioco dell'autore più "in voga" sul tema: Taiki Shinzawa (lui: https://boardgamegeek.com/boardgamedesigner/65503/xin-ze-da-shu-taiki-shinzawa). Alcuni titoli non ancora rieditati overseas (mi pare): American Bookshop, Luz, Twinkle Starship, ma anche un particolare gioco di scacchi di cui avevo letto qualcosa anni fa: Tower Chess. Oppure i già famosi e riediti da BoardGamesTable.Com: 9 Lives, Ghosts of Christmas, Big Top.

Una casa editrice che pubblica giochi belli a vedersi e soddisfacenti a giocarsi (tendenti al massimo al peso medio però, sia chiaro) è la Analog Lunchbox (questa: https://boardgamegeek.com/boardgamepublisher/36639/analog-lunchbox-anaroguranchibotsukusu). Non tutto è perfetto (qualcuno ha detto Lagerstattaaaahhheeemmm...) ma qualcosa si: Passtally, Airship City, Academic Society.

Se riesci, prova a chiedere della Manifest Destiny di Kuro (questa: https://boardgamegeek.com/boardgamepublisher/19114/manifest-destiny/linkeditems/boardgamepublisher) che ha una pletora di giochi tra cui posso consigliarti Alicematic Heroes o The Raven of Thri Sahashri, ma ce ne sono una marea, Kuro è mooolto (troppo?) prolifico.

Della Okazu Brand di Hisashi Hayashi credo già si sappia molto (https://boardgamegeek.com/boardgamepublisher/14104/okazu-brand) ma qualcosa di non ancora arrivato da queste parti c'è: 5x5 City (e/o la sua variante 5x5 Zoo), Railway Boom, Stock Hold'em, per esempio.

Un autore (ed editore) di cui ho provato cose carine è Tomoki Motohashi (Takoashi Games, questa: https://boardgamegeek.com/boardgamepublisher/26061/takoashi-games), che difficilmente trovi fuori dal Giappone e in giochi dalle dimensioni super contenute c'è sempre una bella sfida. Qualche esempio: Clueverge, Jiku Kansho, Assaltuous.

Altri titoli sparsi (considerando che la mia memoria è quella che è... sto dimenticando l'80% di quello che avrei voluto consigliarti ma vabbè :D ): Schadenfreude, Ptolemy, Robo Trick, Trick Dumpling (questo non l'ho giocato ma qui solo il packaging vale la candela: https://boardgamegeek.com/image/7852844/trick-dumpling) e per finire... Square on Sale (non si vive solo di trick-tacking game e allora tiè: https://boardgamegeek.com/boardgame/19056/square-on-sale, una chicca).

Buona pesca :)

PS Ah, per far saltare il contatore delle visite e diventare ricco con i soldi dei capoccia della Tana, linko pure il mio articolo sul TGM (dell'ormai lontano 2017...), vààà: https://www.goblins.net/articoli/goblin-al-tokyo-game-market!
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
589
Goblons
445
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ho preso appunti anche io, ad agosto passo per Tokyo e la tappa ad Akihabara non manca mai 🥰
 
Alto Basso