Giochi giapponesi o ad ambientazione giapponese

woo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Giugno 2014
Messaggi
92
Località
Bologna (Bo) - Torino (To)
Sito Web
barcheneiboschi.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
woo_75
Non sto a spiegarvi il trip, ma, sto cercando giochi giapponesi o ad ambientazione giapponese (e/o genericamente manga) che valgano la pena di essere acquistati e giocati.

Ho takenoko :D

conosco l'esistenza - tra quelli sensati:
tokaido
yedo

qualcuno sa indicarmene altri, con annesso peso/complessità?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Di giochi Giapponesi non so... mi viene in mente il Go, che però credo sia di origine cinese ma è giocato estensivamente in tutto il lontano oriente ed è un SIGNOR gioco.

Ad ambientazione giapponese penso Ikusa/Samurai Sword e Age of War, appena uscito da Giochi Uniti.

Il primo è un wargame leggero, componentistica buona, di media complessità, molto godibile se piace il genere.

Il secondo un veloce e leggero gioco di dadi, molto economico, ma molto divertente e stuzzicante. Trovi una buona preview sul sito del distributore italiano.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
c'è anche "Tanto cuore", versione manga di Dominion.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Oltre ai citati, ci sono un botto di wargames.
Dal semplice al complesso (Ikusa già citato, ma pure altri), e soprattutto c'è una combriccola di autori di wargames che sono esaltanti (Kuroda, Nakamura, Nakajima...ecc) e sono giochi non troppo complessi per il genere.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Un paio di introvabili o quasi:

1) Samurai di Knizia, secondo per eleganza e profondità di una meravigliosa trilogia di astratti piazzamento tessere
2) Sekigahara (o come diavolo si scrive): bel wargame per due su unificazione del giappone
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Aggiungi anche:
Tragedy Looper
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
woo":1g3gpitq ha scritto:
Non sto a spiegarvi il trip, ma, sto cercando giochi giapponesi o ad ambientazione giapponese (e/o genericamente manga) che valgano la pena di essere acquistati e giocati.

Ho takenoko :D

conosco l'esistenza - tra quelli sensati:
tokaido
yedo

qualcuno sa indicarmene altri, con annesso peso/complessità?

Oltre ai già citati Daimyo, spettacolare di Cioni.
Abbastanza astratto, ma agile e molto molto tecnico.
Bellissimo.
In realtà per quanto ne so i titoli giapponesi (non di ambientazione giappa) sono tutti molto brevi.
 

Red_Player

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
582
Località
Pianeta Terra
Goblons
0
Yucata
Alex-The-Large
Machi Koro
Edo
Shogun
Takamatsu
Samuari spirits
Trains
Senji
Okko
Shitenno
Call to glory
Bushido
Rolling Japan
Ninja dice
Genji
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
woo":fw8aoshd ha scritto:
Darrell_Standing":fw8aoshd ha scritto:
https://boardgamegeek.com/boardgamefamily/10634/country-japan

ok ma mi interessava più un filtro di quelli che avete giocato e vi piacciono, non la lista completa

sì, ho letto, pensavo che comunque da quel quadro esaustivo potevi farti un'idea andando a leggere i commenti e i voti degli utenti di bgg. :approva:
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Se riesci, procurati i giochi della OINK Games o OKAZU Brand (trovi le loro pagine ufficiali facilmente su facebook e sono molto disponibili a spedire overseas). Credo riassumano perfettamente il concetto di "gioco da tavola" giapponese.
Altrimenti come ambientazione, al momento, più "giapponese" di Tragedy Looper non ce n'è.

PS Essendo amanti principalmente di giochi di carte, di incarnazioni in salsa nipponica di Dominion ne trovi moltissimi (ad esempio The Last Crown e Dynamite Nurse Return, anche.. e spesso con fanciulle in abiti succinti che proprio male agli occhi non fa :asd: ).
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
OKIJA. un ottimo filler, astratto e tattico.
e perchè no KING OF TOKYO. party game ad eliminazione, caciarone e controverso.
ciauuu
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Un giochino simpatico e molto affascinante dal punto estetico è l'Hanafuda. Nulla di ché ma affascinante.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Se ti vuoi divertire tsuro!
...mi sa che é cinese pero XD
 
Alto Basso