Consigli Giochi ferroviari

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Ci sta eccome come ragionamento! Anche se siete tutti ben motivati, la prima partita è veramente decisiva affinché il gruppo accetti questo tipo di giochi, che richiedono dedizione e impegno come pochi altri (le prime 3-4 partite non saprete neanche come muovervi).

Io ti dico che 1830 è un buon punto di partenza, ma forse il più "introduttivo" in assoluto è 18Cheseapeak.

Detto ciò io ho iniziato con 1849 ed è un gran bel gioco, neanche troppo complesso per iniziare, se c'è qualcuno al tavolo che lo spiega bene. Altro di cui dicono tutti un gran bene è 18CZ, che non ho avuto ancora il piacere di giocare.
Ma questi due titoli magari non sono l'ideale per te e il tuo gruppo.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Dà una buona idea sul genere e alle mille sfaccettature, ma ha tempi di gioco molto lunghi. Il prossimo 18Chesapeake sarà decisamente un migliore introduttivo
S8EM carerrimmo:sappi che è la seconda volta che mi fido dei tuoi consigli, ho fatto il salto nel vuoto ed ho preordinato, approfittando del eu friendly, 18chessi (come lo chiamano in US... da noi penso meglio evitare )
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.166
Località
Roma
Goblons
10.278
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
S8EM carerrimmo:sappi che è la seconda volta che mi fido dei tuoi consigli, ho fatto il salto nel vuoto ed ho preordinato, approfittando del eu friendly, 18chessi (come lo chiamano in US... da noi penso meglio evitare )
E se ti stai fidando per la seconda volta vuol dire che sei un cliente soddisfatto, caro Tal

PS qual è stato il primo cafolavoro che hai acquistato?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
E se ti stai fidando per la seconda volta vuol dire che sei un cliente soddisfatto, caro Tal

PS qual è stato il primo cafolavoro che hai acquistato?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ahem...ahem... summit: the boardgame. Non era la mia tazza di thè, in competitivo, probabilmente.
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Aggiungo una considerazione: la nuova scatola di 1830 contiene una seconda mappa con una variante di 1830 molto più ampia e godibile. Con poche regole aggiuntive si ottengono: 2 compagnie in più, mappa molto più grande e modifiche alla mappa originale che favoriscono il trackbuilding, si può giocare ottimamente anche in 5, l'ho giocata più volte e se proprio si ha voglia di un introduttivo (concetto che personalmente non capisco molto nei 18xx perchè nessun introduttivo mi rende il feeling di pura cattiveria di 1830 che è quello che normalmente fa piacere il gioco) quello è il migliore che abbia mai provato.
Se poi mi chiedete se questo 1830+ sia più bello dell'originale, assolutamente no. E' una variante, ma fa il suo mestiere.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.166
Località
Roma
Goblons
10.278
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ahem...ahem... summit: the boardgame. Non era la mia tazza di thè, in competitivo, probabilmente.

Aspé aspé...non lo hai provato in competitivo? Sei pessimo!

E tutti gli altri cafolavori??? Mi diludi
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Aspé aspé...non lo hai provato in competitivo? Sei pessimo!

E tutti gli altri cafolavori??? Mi diludi
No no, l'ho provato in competitivo (lo avevo preso proprio per quello)ma sono emersi una serie di fattori che mi hanno fatto pensare che il gioco è nato per coop e basta! Magari ne parliamo in pvt, sennò andiamo OT
 
Alto Basso