Giochi Fantascientifici

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti :)
Vorrei un consiglio su qualche bel gioco fantascientifico, astronavi alieni ecc.
Non importa il genere (strategico o che altro), ma gradirei mi diceste il perchè me lo consigliate :D
Richiesta facoltativa, nel caso esista, un gioco che sia giocabile in solitario sarebbe gradito :)
Ah e naturalmente niente ambientazione appiccicata! :p

Grazie in anticipo

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
BattleStarGalactica.

Perchè sarà il miglior gioco che giocherai in compagnia in vita tua come motivazione puo' bastare? :lol: :lol:

no dico serio: gioco FANTASTICO molto ambientato, divertensissimo e bastardo! E la cosa migliore è che "il gioco" sei tu! Non dipende da calcoli o strategie ( da calcoli proprio no, strategie magari si ma in senso molto lato ), dipende solo dalla tua faccia tosta e diplomaticità! :-o

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ammetto che è un gioco che mi ha sempre ispirato molto molto.
Non l'ho ancora preso perchè non ho la compagnia adatta :(
Comunque grazie di avermelo ricordato, effettivamente è tuttora nella mia lista dei desideri.
Un dubbio domanda quello che è: è longevo? Sia con giocatori nuovi che giocatori che si conoscono, mantiene la sua magia?

A

Anonymous

Guest
Dai un occhio alle recensioni dei seguenti 3 (ambientazione resa in maniera magistrale):

Twilight Imperium 3: top Space Opera. Ogni partita (conta 1 ora a giocatore rodato al tavolo, per le prime partite 80-90 minuti a giocatore) ve la ricorderete per anni. Da 3 a 6, fino a 8 con l'espansione Shattered Empire.

Starcraft: top wargame: Tre fazioni completamente asimmetriche decisamente bilanciate. Strategia e tattica a livelli notevolissimi oltre che materiali superbi. Con l'espansione Brood War il capolavoro diventa perfezione. Scala benissimo da 2 a 6 e pure a squadre.

Battlestar Galactica: top cooperativo con traditore. Tutta l'atmosfera delle Serie TV sul tavolo. Solo in 5-6 giocatori. Dura sulle 3 ore. Le espansioni aggiungono molto al gioco.

degni di nota:
Cosmic Encounters (gioco american basato sulle combo dei poteri delle innumerevoli razze aliene, suggerisco l'edizione FFG)
Exodus Proxima Centauri (un TI3 in piccolo)
Eclipse (un TI3 in piccolo)
Galactic Emperor (un TI3 in piccolissimo)
Rex (remake di Dune)
Merchant of Venus
Galaxy Truckers
Space Alert
Nexus Ops (bastonarsi amenamente con truppe sci-fi, da 2 a 4 anche a squadre)

Inoltre il glorioso Starquest, Space Hulk 3 e Doom se vuoi giocare con marines lanciati a massacrare orde di alieni dentro a relitti spaziali (un giocatore tiene i cattivi, gli altri i marine).

Per chiudere il gioco di carte:
Race for the Galaxy: notevole gioco di sviluppo spaziale supportato da svariate espansioni che ne elevano il livello di profondità strategica.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Gael":11pqehln ha scritto:
Ammetto che è un gioco che mi ha sempre ispirato molto molto.
Non l'ho ancora preso perchè non ho la compagnia adatta :(
Comunque grazie di avermelo ricordato, effettivamente è tuttora nella mia lista dei desideri.
Un dubbio domanda quello che è: è longevo? Sia con giocatori nuovi che giocatori che si conoscono, mantiene la sua magia?

dipende molto da quanto sono bravi ad improvvisare strategie quelli al tavolo con te.

mia moglie no.
Lei se è Cylon parte all'attacco subito...e questo si che leva la magia.

Pero' il mio gruppo è arrivato senza problemi alla 100a partita a The Resistance quindi spero bene pure per BSG ( che pero' è molto piu' lungo ed è difficile da proporre ai neofiti )

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ti posso dire dei soli due che conosco: Eclipse e Galaxy Trucker.
Eclipse ti piacerà per la sua profondità, per la componente gestionale e per l'alto grado di interazione con gli avversari.
Galaxy Trucker ti piacerà per l'atmosfera scanzonata che realizza, con gli effetti esilaranti dovuti al progressivo "disfarsi" delle astronavi sotto i colpi dei meteoriti.
A mio giudizio Eclipse è di gran lunga il migliore (ma anche più complesso) dei due; non dura poco (ma, se un gioco è bello, più dura più ci si diverte) e necessita di un tavolo grande.
Galaxy Trucker è molto più leggero, ma alla lunga mi ha un po' stufato; sicuramente si spiega e si gioca più in fretta che Eclipse.
Buon divertimento!

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Quoto completamente il superbo trittico di giochi elencati da aledrugo ;)

Gael

Iniziato
Goblons
0
Grazie mille per le risposte :)
Un po' tutti mi ispirano, Twilight Imperium in particolare. Diciamo che, raffinando la mia ricerca, sarebbe quello che cerco, un cosiddetto 4x come Imperium Galactica per il pc per chi lo conoscesse :) Forse però Eclipse, essendo più piccolo sarebbe meglio per iniziare? Come a scalabilità comunque in generale come siamo (ad esempio Eclipse in 2 gira bene?)?

Grazie ancora :)

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Eclipse lo puoi giocare da 2 a 6 giocatori (che diventano 9 con l'espansione Rise of the Ancients)

Esiste pure un regolamento per il gioco in solitario (che non abbiamo mai letto ma lo trovi tra i download della tana)

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
beorn":3iobpmo0 ha scritto:
Quoto completamente il superbo trittico di giochi elencati da aledrugo ;)

Quoto il quotato :grin:

Gael

Iniziato
Goblons
0
Cavolo insomma mi state dicendo di acchiapparmi TI :p

E Alien Frontiers, cambiando un po' stile, com'è?

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Quoto la lista di Aledrugo. Unica sostituzione che mi sento di fare è quella di Dune al posto di Rex. E' vero che è da autoprodurre, è vero che è più lungo, ma ha molto più carisma! :mrgreen:

Vedo che comunque tra quelli proposti ti ispira TI3. Sappi che è un gioco che richiede dedizione: è lungo, ma vale tutto il tempo di gioco impiegato. Se vuoi iniziare con qualcosa di più leggero ma con lo stesso flavour di TI3, io ti consiglio Eclipse, ma comunque sia è un'esperienza molto meno immersiva (ma anche molto meno lunga). Ai giocatori occasionali Eclipse solitamente piace molto, TI3 può intimorire o piacere tantissimo.

Per il numero di giocatori, purtroppo TI3 non può essere giocato in 2, e anche in 3 non è proprio al top (di solito ci si trova 2 contro il più forte). Eclipse può essere giocato in 2 (non è eccezionale, ma è giocabile) e in 3 (funziona meglio che TI3, per una serie di motivi che sono un po' lunghetti da spiegare).

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Gael":3m2fpmsz ha scritto:
(ad esempio Eclipse in 2 gira bene?)?

Grazie ancora :)

Abbiamo cisto che hai modificato il tuo post dopo che avevamo già risposto.. Cmq Eclipse in due non lo abbiamo mai provato.. Ma non credo che riesca a girare bene.. Già in tre non puoi sfruttare la parte diplomatica e di alleanze che il gioco include.. In due probabilmente si limitano gli contri e rimane unicamente dettato dalla fortuna nella pesca degli esagoni migliori, fattore che in una partita a 4 rimane totalmente mitigato...

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Gael":fum5wglf ha scritto:
Cavolo insomma mi state dicendo di acchiapparmi TI :p

E Alien Frontiers, cambiando un po' stile, com'è?

Alien Frontiers a me è piaciuto molto, sebbene il meccanismo alla base sia simile a Kingsburg (in base ai dadi tirati, li piazzi nel posto più conveniente in base a cosa vuoi fare).
Il bello però, è che le combinazioni di dadi non si basano tanto sul valore totale dei dadi, ma sulle loro combinazioni appunto, quindi potrai posizionare coppie di valori uguali, tris, ecc.

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Suggerisco anch'io Eclipse, me ne sono innamorato fin dalla prima partita.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
essere":mmd2igs5 ha scritto:
Suggerisco anch'io Eclipse, me ne sono innamorato fin dalla prima partita.

Quoto. Snello, agile eppure profondo.

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
25
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Beati voi che avete gruppi che amano questi giochi!
Io ho comprato Eclipse prima di Natale e devo ancora farci la prima partita!

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Gael":2vcpmrv9 ha scritto:
Ciao a tutti :)
Vorrei un consiglio su qualche bel gioco fantascientifico, astronavi alieni ecc.

Ho fatto la stessa domanda tempo fa, e ho trovato la risposta in Twilight Imperium Third Edition.
E' semplicemente IL gioco fantascientifico.
Non ha rivali.
Ti potranno dire questo o quell'altro, ma dopo averne provati molti, TI3 è semplicemente favoloso. C'è tutto: sviluppo tecnologico, diversificazioni delle razze di gioco, conquista, politica e discussioni.
Tiene il gruppo unito e sulle spine per ore, molte ore, bisogna conoscere le regole prima di iniziare a giocare, altrimenti partono due ore nelle spiegazioni, ma è dannatamente divertente e permette azioni eroiche, culi fortuiti, bluff, escamotage, tiri di fortuna e tiri mancini, rivalse, ecc.
Vedere gli esagoni di gioco popolarsi di bellissime astronavi colorate da battaglia è favoloso.
Certo, non è per tutti.

Come gioco di carte mi appassiona molto Race of the Galaxy. Uno dei migliori giochi di carte, peccato che ogni giocatore giochi nella sua area (il che non è vero se si vuole vincere si deve prestare attenzione alle azioni altrui, ma non c'è un "attacco" diretto)

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
MindbendeR":3c7fwm0u ha scritto:
Come gioco di carte mi appassiona molto Race of the Galaxy. Uno dei migliori giochi di carte, peccato che ogni giocatore giochi nella sua area (il che non è vero se si vuole vincere si deve prestare attenzione alle azioni altrui, ma non c'è un "attacco" diretto)

Diciamo che cala poco nell'ambientazione fantascientifica, però...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
gixx":2edm4ydc ha scritto:
MindbendeR":2edm4ydc ha scritto:

Diciamo che cala poco nell'ambientazione fantascientifica, però...

Quoto: per me resta un giochino di carte. Simpatico finchè si vuole, ma non eccessivamente tecnico e un pò prono al fattore kiappa.

Alto Basso