Giochi economici (borsa et affini)

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Il vecchio Acquire recentemente ristampato (anche se in edizione povera rispetto alle storiche Avalon hill) è considerato sempre un must. Come giochi recenti cosa suggerite sul tema ?

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
ad Essen ho fatto una partita a Black Friday e l'idea non mi sembrava male (anche se dovrei rivederlo, perchè giocammo con una regola sbagliata)

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Utente Bgg
collezionista
Se vuoi scervellarti un pò prova 1870 o un ferroviario simile... la fase di compravendita di azioni è notevole e linkata all'attività di una compagnia... bellissimo! 8)
Non ho mai giocato Indonesia ma ne dicono un gran bene...

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Indonesia (più commercio che borsa ma è un piccolo gioiellino quindi va bene lo stesso).

Wealth of Nations, poco conosciuto, un motore macro-economico molto ben fatto (da giocare con le regole della 2nd ed.), ha anche un'espansione che aggiunge unità militari al gioco.

I vari 18XX.

Greed, Inc. sempre degli Splotter.

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Però penso che la richiesta sia per giochi che trattano la compra-vendita di titoli borsistici che possono salire/scendere.
Indonesia è bellissimo, ma è altra cosa.

Te ne segnalo uno che non mi è piaciuto: Tulipmania
Come tema ha la speculazione sui bulbi di Tulipani, come pregio ha che trovi l'edizione TdG a pochissimo, ma non mi ha convinto

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ricorda che se vuoi provare Black Friday è disponibile gratuitamente online su Yucata!

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Indonesia: in realtà non è prettamente economico ma è talmente elegante che merita comunque la citazione...

Tulipmania: l'ho provato ad Essen l'anno in cui NON è uscito perché non avevano ricevuto le copie finite e non mi ha detto quasi nulla...

Black Friday: non l'ho ancora provato ma fonti MOLTO attendibili me ne parlano piuttosto bene e mi dicono che è decisamente meglio di Tulpmania...

Hab & Gut: buon gioco italiano (di Carlo Rossi) uscito un paio di anni fa, manipolazione delle azioni con informazioni parziali sull'andamento del mercato (ogni giocatore conosce solo parte delle carte che modificano l'andamento dei prezzi), ha anche il pregio di essere piuttosto snello...

Wealth of Nations: il regolamento 1.0 era molto molto statico e il gioco mi ha un po' deluso; mi dicono che la versione 2.0 lo migliora notevolmente; come Indonesia, però, non è prettamente un gioco azionario ma commerciale

Container: altro gioco commerciale, alcuni lo esaltano, altri lo detestano, io semplicemente lo trovo il gioco più brutto, arido e statico che abbia mai provato (o quasi)...

Greed Incorporated: forse la maggiore delusione dei miei acquisti degli ultimi anni, il gioco è molto confusionario e pressapochistico; l'impressione è che i ragazzi di Splotter, entusiasmati dal tema satirico e dal momento economico abbiano giocato qualche partita di playtest in meno di quanto necessario...

Master of Economy: per alcuni versi molto bello (la parte commerciale), per altri discreto ma un po' macchinoso (la parte economica) per altri ancora inutilmente complesso e un po' dilettantesco (tutto il contorno del gioco); merita comunque almeno una partita per farsene un'idea...

18XX: i classici sono molto interessanti per la parte azionaria, se si predilige la parte azionaria il più interessante è sicuramente 1870 che permette la protezione delle azioni e il riacquisto e reimmissione delle azioni da parte delle compagnie...

18C2C: follia artigianale che sostanzialmente accorpa tutte le mappe dei 18XX americani integrandole e tutte le regole sulla parte azionaria, permette anche la fusione delle compagnie; assolutamente da provare se si è invasati con i ferroviari e si hanno una 30 di ore di tempo libero e un tavolo da conferenze per la mappa (3 fogli A0)...

1817: pare sia in imminente (o quasi) uscita, esiste una versione PnP con regolamento ancora non definitivo; alla lettura del regolamento sembra il ferroviario definitivo per quanto riguarda la parte azionaria: compagnie con differente numero di azioni e la possibilità di vendere azioni allo scoperto (cioè sesnza possederle ma impegnandosi a comprarle in futuro) sono le due particolarità più ecclatanti rispetto agli altri; personalmente non vedo l'ora...

Questo è quello che mi è venuto in mente...

Lucio

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Oltre a Container (che per me è un gran gioco, da giocare una volta ogni tanto), che è produzione e compravendita di merci il cui valore fluttua, segnalo anche un giochillo di carte abbastanza sconosciuto ma che tratta esattamente di compravendita di titoli di borsa: Black Monday (vedere il mio commento nella recensione per sapere cosa ne penso).

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Anche io sono amante dei giochi finanziari.
Vorrei aggiungere questo gioco: Megacorps, ove il ruolo di ogni giocatore è controllare una megacorporazione in competizione con le altre.
Secondo me ha alcune meccaniche interessanti.
Anche se molto veloce si potrebbe dare un occhio a Owner's Choice della Z-Man.
Ciao.

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Grazie a tutti x i consigli, Black Friday sembra buono dal regolamento anche se Acquire resta una buona pietra di paragone.

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Il buon vecchio Shark della Ravensburger...

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
giucos20":2g45uhsy ha scritto:
Grazie a tutti x i consigli, Black Friday sembra buono dal regolamento anche se Acquire resta una buona pietra di paragone.

Se puoi pazientare ancora qualche giorno, il prossimo numero di ILSA (disponibile anche in edizione cartacea a PLAY) avrà come argomento proprio i giochi economici.

Alto Basso