Giochi di Wallace : consigli x acquisto

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Wallace è uno degli autori più prolifici e premiati degli ultimi anni. I suoi giochi sono spesso evoluzione uno dell'altro. Mi vengono in mente i FERROVIARI (Age of Steam, Railroad Tycoon, Steam) o gli INDUSTRIALI (Brass, Tinners' road, Automobile, Age of industry etc.).
Conviene prendere il gioco più recente che dovrebbe ssere il migliore (?) e che spesso è l'unico reperibile sul mercato del nuovo (rare le ristampe) o meglio cercare una copia vintage di eventuali capolavori ?
La parola agli esperti ed appassionati di Wallace (so che non piace a tutti).
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Sulla triade Age of Steam-Steam Railroad Tycoon se ne è parlato tantissimo in molti thread, fai una ricerca (magari se ho tempo la faccio anche io e ti segnalo i link)

Per il tema industiale direi che si possono confrontare Brass ed Age of industry, gli altri che citi, Tinners trail ed Automobile, hanno differenze sostanziali, pur condividendo l'ambientazione industriale (ma anche in questo caso, con grosse differenze).

Anche per Brass ed AoI è questione di gusti: io personalmente preferisco di gran lunga Brass, più profondo strategicamente e più appagamente. Se cerchi un gioco più snello, allora potresti preferire AoI.
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Beh, diciamo che (secondo me) il capolavoro di Wallace è: Princes of the Renaissance, ma purtroppo è introvabile se non a prezzi esorbitanti.

Poi per me vengono:
Liberté
Brass
Struggle of the Empires
Age of Steam
Byzantium
God's Playground (per 3 giocatori)
Automobile
London

...il resto della sua ludografia mettila in ordine tu, per me sono tutti capolavori ;-)
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Se acquisti una delle ultime produzioni di Wallace puoi valutare "First train to Nurnberg" che appartiene al suo filone ferroviario, pur risultando piuttosto semplice, con un ottima componentistica ed una durata accettabile.

Per quanto riguarda gli industriali Brass è l(a mio avviso) a sua opera meglio riuscita, nulla da aggiungere.
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Morpheus":1cy8p697 ha scritto:
Beh, diciamo che (secondo me) il capolavoro di Wallace è: Princes of the Renaissance, ma purtroppo è introvabile se non a prezzi esorbitanti.

Poi per me vengono:
Liberté
Brass
Struggle of the Empires
Age of Steam
Byzantium
God's Playground (per 3 giocatori)
Automobile
London

...il resto della sua ludografia mettila in ordine tu, per me sono tutti capolavori ;-)

Nient'altro da aggiungere Morpheus ha delineato la ludografia ideale di Wallace.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Il podio dei suoi giochi per me va in questo ordine a:
1-Brass
2-Princes fo the Renaissence (forse verrà ristampato)
3-Age of Steam
 

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
350
Località
Roma (Ostia Antica)
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
1° Brass
2° Struggle of empire
3° Steam

Il primo specialmente è un vero capolavoro!!!!
 

ciccio_p

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
68
Località
Firenze
Goblons
0
tra quelli che conosco (purtroppo non ho ancora provato Princes fo the Renaissence, aspetto trepidante la ristampa della Valley Games) i miei preferiti sono:

1° Struggle of empire (ideale per 5 giocatori)
2° Brass (ideale per 4 giocatori)
3° Steam (più flessibile)
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Ferroviari: concordo con polloviparo, tra i vari valuterei First train to Nurnberg. il gioco dura poco, le regole sono chiare e semplici, ma dentro c'è tanto Wallace. Altrimenti andrei sul nuovo Steam che ha una buona componentistica e non cambia molto da Age of Steam.
Industriali: Brass su tutti.
Carte: London. davvero una piacevole sorpresa.
WarGame: Beh! lui nasce come wargamer perciò ne ha fatti tanti. io ho provato solo Struggle of Empires e mi sento di consigliartelo.

Tra i suoi che mi ispirano ma che ancora non ho avuto la fortuna di provare:
Libertè, Princes of the Renaissance ( purtroppo introvabile :( ) e il costosissimo God's Playground ( o in alternativa l'introvabile After the flood ).
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Wallace

Direi Brass su tutti (si trovano copie della versione tedesca Khole a meno di 30 Euro), London è stata una piacevolissima e recente sorpresa e, parlando di novità, molto intrigante sembra anche la prossima uscita Few Acres of Snow (credo Essen 2011)!
Galletto
 

ciccio_p

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
68
Località
Firenze
Goblons
0
God's playground e after the flood li ho entrambi, e sono entrambi due mazzate spaventose, tanto che nonostante abbia letto più volte i regolamenti, non ho ancora avuto il coraggio di provarli perchè mi mette ansia anche solo spiegarli. Dalla lettura del regolamento meglio God's playground che after the flood.
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Grazie a tutti x i saggi consigli.
Sul tema industriale ho preso Age of Industry (fidandomi molto dell'International award e di una buona offerta).
Sul ferroviario mi sto orientando su Railways of the world, da quello che scrivete sembra buona la seconda ristampa, ed il gioco "supera" x semplicità e durata inferiore i vari Steam e 18xx.
Giocando anche con ragazzi di 12-13 anni non cerco giochi troppo lunghi o complessi .
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Scusa il ritardo nella risposta, ad ogni modo volevo solo linkarti quest'altra discussione dove si è paralato di tanti titoli di Wallace. ;)


http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=42767


ciao
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Andando un po' fuori dal coro, a me Princes of the Renaissance non è piaciuto molto (a parte che ha la grafica più brutta della storia dei giochi da tavola), idem Struggle for the Empires.
Il suo maggior capolavoro per me è senza dubbio Brass.
A seguire sul podio Railroad Tycoon (non mi piacciono certe regole di Age of Steam), quindi Liberté.
Degni di nota (aspettando Automobile che mi arriverà la settimana prossima) After the Flood e Tinner's Trail.
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
vedo che nessuno cita Perikles (che peraltro non so se è ancora in commercio...)...secondo me è più divertente di Struggle of Empires !!!...non dico più profondo, non faccio il palombaro... più divertente di sicuro!...e discretamente ambientato, nonostante sia un german...
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Se cerchi giochi non troppo complessi direi che va bene Railways.

Valuta anche Conquest of the Empires, che qualcuno presenta come versione semplificata di Struggle. Anche qui, come in Railways, ci sono miniature e un grosso tabellone.

Brass e Age of Steam (o Steam con il regolamento standard) sono dei titoli impegnativi, Automobile è molto molto economico, First Train l'ho trovato troppo lungo e poco controllabile, mentre Tinners secondo me premia troppo chi è in vantaggio al primo turno.

Questi sono i voti che assegno ai giochi che ho provato:

Brass: 10
Age of Steam / Steam: 9
Automobile: 8.5
Railways of the world: 8
First train to Nuremberg: 7
Tinners trail: 7

Ho giocato una sola volta a Rise of Empires e quindi non lo inserisco in classifica. Provo spesso a proporre Struggle, ma lo scartiamo sempre a causa della durata.
 
Alto Basso