Giochi di ruolo super eroi

Dramann

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
55
Località
Catania
Goblons
0

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Ma sai che un hack di DnD 4a versione supereroi sembra interessante?

Orde di scagnozzi imbelli (minion) per poi arrivare al supercattivo (solo) è un discreto punto di contatto DnD-supereroi.

Pensa ai Fantastici Quattro come un tank (la Cosa/Defender o Striker), uno che vola e spara ma è fragile (Torcia/Controller), uno che dirige e supporta (Mr.Fantastic/Leader), e una con varie utilità ma capace di parare il fondoschiena a tutti (Donna Invisibile/Leader o Defender).

Un paio di regolette per cui il Cattivo non viene ucciso (ma si prendono PX lo stesso per averlo sconfitto) e saremmo già a metà dell'opera.
in effetti potrebbe venire qualcosa di abbastanza carino

edit: umani: Bruce Wayne, Tony Stark gestiti come gli umani del manuale
le altre razze sono tutte mutanti.
le classi come dici tu. apriamo un thread di brainstorming/lavoro?
potrebbe essere interessante, a patto di non rimanere troppo ancorati al modello di partenza.

Comunque per rendere utile il mio intervento segnalo anche io un GdR.
http://en.wikipedia.org/wiki/Wild_Talen ... ng_game%29
Io non l'ho mai provato
Se ho ben capito quello che cerca l'autore del topic non penso sia il gioco per lui, M&M dalla letta che ho dato al manuale azzarderei che è la scelta giusta, però può interessare ad altri utenti.
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
bhaalspawn":2um7sbgn ha scritto:
potrebbe essere interessante, a patto di non rimanere troppo ancorati al modello di partenza.
in che senso?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Dramann":ymlf7hht ha scritto:
Felix":ymlf7hht ha scritto:
è davvero cosi buono? ci hai giocato molto?
si stenta a credere che in rete si trovino prodotti cosi validi,
comunque ragazzi grazie a tutti per l'aiuto mi avete dato anche troppe informazioni :D

in rete si trovano prodotti MOLTO migliori di tanti gdr commerciali e blasonati, secondo me però MSH, pur esserdo mitico per molti giocatori perchè è stato il loro primo rpg di supereroi, non rientra tra questi :)
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Infatti. Marvel ha i suoi meriti (ha introdotto molti concetti ripresi più avanti da altri giochi) ma ha un valore più che altro "storico" al giorno d'oggi. Il maggior pregio che ha è che trovi in giro caterve di avventure e di statistiche dei personaggi.
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Marvel è un gioco che sente i suoi anni (per me) soprattutto nella creazione del pg: però il sistema di risoluzione delle azioni e del combattimento mi piace ancora e trovo che continui ad avere una certa originalità.
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
GURPS. So che sono mono-tematico... Con la quarta edizione è tutto più chiaro, e molti poteri sono stti bilanciati dal punto di vista del rapporto costo/effetto.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
sid_raphael":2r4dx748 ha scritto:
GURPS. So che sono mono-tematico... Con la quarta edizione è tutto più chiaro, e molti poteri sono stti bilanciati dal punto di vista del rapporto costo/effetto.

Dai, seriamente... GURPS ti sottopone ad un ingrato lavoro di "studia il sistema per poi SPERARE di attivare le opzioni giuste perché i giocatori non trovino la gabola. O, anche peggio, solo uno di loro la trovi".

"GURPS coi supereroi" è esattamente ciò che ha fatto disamorare il mio gruppo dal GdR, al punto che la conclusione dell'epoca fu "ok, i supereroi nei GdR non riesci a farli". Poi abbiamo visto Lo Spirito Del Secolo e AiPS, e abbiamo capito che l'approccio "definisci i poteri al millimetro" è il metodo PEGGIORE per "fare i supereroi" (che, al contrario, hanno sempre il colpo di scena e l'asso nella manica... cosa che non puoi fare se li hai già definiti prima! O_O ).
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Concordo con Korin, per me GURPS e supereroi non vanno d'accordo
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
KorinDuval":nknmnwaw ha scritto:
[(che, al contrario, hanno sempre il colpo di scena e l'asso nella manica... cosa che non puoi fare se li hai già definiti prima! O_O ).
Ecco, questo genere di supe-eroi è quello che mi ha fatto un po' disaffezionare al genere.
Nathan Never è già un filino meglio.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
mi piacerebbe capire... cos'hai capito, sid :)
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
sid_raphael":2hxmt70u ha scritto:
KorinDuval":2hxmt70u ha scritto:
[(che, al contrario, hanno sempre il colpo di scena e l'asso nella manica... cosa che non puoi fare se li hai già definiti prima! O_O ).
Ecco, questo genere di supe-eroi è quello che mi ha fatto un po' disaffezionare al genere.
Nathan Never è già un filino meglio.
...e che c'entra coi supereroi? ?_?

Cmq anche più in generale, i personaggi che già conosci fino all'ultima virgola sono i meno interessanti: come potrai mai avere un colpo di scena, una sorpresa, una svolta di trama? ?_?
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
I super-eroi sono innanzitutto persone, con i loro pregi e difetti, con le loro forze e debolezze. Nel momento in cui, in un fumetto, un soggettista o sceneggiatore, per "far succedere qualcosa" all'eroe, non trova niente di meglio che modificargli/sottrargli i poteri, non è un buon un soggettista o sceneggiatore. Questo, tra l'altro, fa scendere la mia sopspensione dell'incredulità.
Per quanto riguarda i personaggi "già conosciuti", che secondo Korin sono i "meno interessanti", io ho un'altra opinione.
Innanzitutto, nessun personaggio di nessuna opera è "noto fino in fondo", proprio perché un personaggio è un'entità in costante evoluzione, che cambia necessariamente nel tempo, e di qualsiasi personaggio si può scrivere in altre opere.
Ma poi, proprio perché la psicologia di un personaggio è nota a grandi linee, non si può mai sapere con matematica certezza come reagirà di fronte a una certa situazione. Si possono formulare ragionevoli ipotesi, ma non la matematica certezza. Inoltre, sia che agisca come ci si aspetta, sia che agisca in modo diverso, si ha comunque un elemento in più.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
sid_raphael":ic8wt0lv ha scritto:
I super-eroi sono innanzitutto persone, con i loro pregi e difetti, con le loro forze e debolezze. Nel momento in cui, in un fumetto, un soggettista o sceneggiatore, per "far succedere qualcosa" all'eroe, non trova niente di meglio che modificargli/sottrargli i poteri,
'
QUESTO avevi capito intendesse mattia?
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
Domon":1fzbp6m3 ha scritto:
sid_raphael":1fzbp6m3 ha scritto:
I super-eroi sono innanzitutto persone, con i loro pregi e difetti, con le loro forze e debolezze. Nel momento in cui, in un fumetto, un soggettista o sceneggiatore, per "far succedere qualcosa" all'eroe, non trova niente di meglio che modificargli/sottrargli i poteri,
'
QUESTO avevi capito intendesse mattia?
Vedi che brutti scherzi fa la vecchiaia? Avevo sovrapposto il tutto a uno scambio di messaggi fra me e Korin, in cui praticamente si evinceva che a lui piacevano i colpi di scena in cui un Super-Eroe si ritrova privo di poteri.
EDIT: credo fosse questa:
Korin Duval":1fzbp6m3 ha scritto:
Altra limitazione (o "feature" su cui ragionare): avendo il PG predeterminato fino all'ultimo punto, è difficile se non impossibile inserire colpi di scena tramite "usi creativi" del potere, radicali mutamenti di potere, fare le classiche puntate "oggi hai perso i poteri" senza penalizzare il giocatore rendendo inutile più di metà dei suoi Punti Personaggio o il classico "ora le prendi, poi torni dal villain più motivato e gliele dai".

O anche la classica puntata in cui i fantastici Quattro sconfiggono Galactus per un pelo, poi sconfiggono Kingpin... per un pelo.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
sid_raphael":3rami70v ha scritto:
Innanzitutto, nessun personaggio di nessuna opera è "noto fino in fondo", proprio perché un personaggio è un'entità in costante evoluzione, che cambia necessariamente nel tempo, [...]

Mi sa che siamo già d'accordo.

GURPS ti porta a scrivere PG che "evolvono" solo quando:
1) hai i punti per potenziarlo;
2) il GM ti dà l'OK.

"Perde i poteri" o "gli cambiano i poteri" sono solo due dei milioni di modi possibili per far evolvere la trama, che in GURPS non sono fattibili, se non col GM-fiat (ai danni del giocatore).
È un cliché stra-abusato, ma a volte funziona (guarda quando hanno ridotto i poteri di Superman negli anni '70 -o era inizio anni '80?- perché dopo la Dork Age era ingestibile XD ).

Anche "gli muore la fidanzata" (Spider-Man) è interessante, ma in GURPS come lo fai? Se è un "alleato", hai fregato magari 15 punti ad un giocatori... O, al meglio, (tu GM) gli hai cancellato d'ufficio la sua decisione di spendere 15 punti per quel PnG e gli hai detto "spendili per altro".

Se è una decisione del giocatore, ok, ma in GURPS la regola è che tutte queste cose passano per l'approvazione del GM.
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
In GURPS, se "togli" uno svantaggio puoi rimpiazzarlo con uno o più che totalizzino lo stesso punteggio.
Esempio banale: trentraduesimo piano del gtrattacielo Masterson, John Johnson (che in realtà è il supereroe StrongMan) sta parlando con la fidanzata. Il cattivone, EvilMaster, irrompe nell'ufficio e scaglia la fidanzata fuori dalla finestra. Lei cade.

Nel caso in cui muoia:
GURPS: Fidanzata = Persona a carico: -15 punti.
Se perde questo vantaggio.
Potrebbe ottenere: Fobia(Altezze) e/o Nemico Giurato(EvilMaster) per un totale di -15 punti,
(costi calcolati a spanne, quel che conta è il concetto).
Ma di solito per le persone che stanno a cuore ai PG uso sempre un misto tra "Alleato" (Vantaggio) e "Persona a carico"(Svantaggio), in modo tale che i punti diano somma zero.

Inoltre, nessuno vieta che in realtà lei non sia morta, ma solo gravemente ferita, e curata (o magari trasformata in Cyborg, che può divenire a sua volta alleata di StrongMan oppure altra Nemica giurata, pioché "è a causa sua che EvilMaster ha tentato di uccidermi...")
Insomma, non vedo problemi, da questo punto di vista (sono visivo).
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Immagino che il punto di Korin fosse questo:

KorinDuval":2hib4rpz ha scritto:
Se è una decisione del giocatore, ok, ma in GURPS la regola è che tutte queste cose passano per l'approvazione del GM.
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
Come gestirei una situazione del genere da GM:
1 - la fidanzata è "caduta" dal grattacielo. Non fornisco ulteriori informazioni (anche perché, probbilmente, non ho ancora deciso)
2 - dopo la partita, magari in via privata, chiedo al giocatore se preferisce che il suo PG ri-abbia la ragazza, che abbia un Alleato o che abbia un nuovo Nemico, tenendo presente che questo si ripercuote sui Punti Personaggio del suo PG (ovviamente gliela metto giù un po' più fumosa.)
3 - in base alle scelte del giocatore, la storia ha un seguito diverso e i punti del personaggio vanno modificati di conseguenza.

D'accordo che la cosa deve "passare per l'approvazione del GM", me se il GM è una persona con cui "berrei una birra insieme", non vedo che tipo di ostacoli ci possano essere.

Ora che ci penso, da qualche parte in qualche manuale dovrebbe proprio esserci scritta una regola del genere.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
sid_raphael":3vvypdqh ha scritto:
D'accordo che la cosa deve "passare per l'approvazione del GM", me se il GM è una persona con cui "berrei una birra insieme", non vedo che tipo di ostacoli ci possano essere.

Ora che ci penso, da qualche parte in qualche manuale dovrebbe proprio esserci scritta una regola del genere.

Sì, è così, GURPS lo conosco molto molto bene.

Il problema è che:
1) è un metodo controproducente per stimolare l'iniziativa dei giocatori (quello di dover chiedere ogni volta, senza che ci sia una regola che dice "fallo e basta", come, che so, i Tratti di AiPS o CnV o LSdS o [ad libitum])

2) funziona, appunto, se e solo se giocatore e GM si sono già accordati su chi abbia l'autorità su come far evolvere il PG (ovvero: il GM ha una "risposta di default", tipo "tranquillo, al 90% delle tue proposte dirò OK senza rompere" o tipo "calmo, qui sei in balìa degli eventi, stai all'occhio e goditi l'incertezza").

2) i PG di GURPS, come dicevo, vanno "a crescere", mai "a calare" (il che già taglia fuori una vagonata di capisaldi del genere).
 
Alto Basso