Giochi di ruolo super eroi

Dramann

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
55
Località
Catania
Goblons
0
Ciao Ragazzi, mi ero iscritto molto tempo fa, poi ho smesso di frequentare il mondo dei "players", ma da un po ho ricominciato quindi ho pensato di sfruttare la mia iscrizione qui sulla Tana.

Quello che volevo chiedervi era qualche consiglio per un Gioco di ruolo super eroistico :spidi: , ho letto di "super!" carino!, ma con i miei amici cercavamo qualcosa di più "articolato" ho letto anche di "mutants & masterminds" e volevo sapere se...
forse faccio prima a chiedervelo cosi :laugh7:

1 mutants & masterminds è un d20, qualcuno sa dirmi quanti manuali servono per utilizzarlo?

2 qualcuno sa mandarmi qualche link interessante su Ms&Ms

3 sapete indicarmi qualche altro gioco di ruolo super eroistico?

scusate se vi ho posto le domande in questa forma un po da terzo grado, ma
forse era la più pratica :grin:
 

Dramann

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
55
Località
Catania
Goblons
0
riguardo alla domanda 2 , Link in italiano se potete.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
3- lo spirito del secolo
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
Se cerchi del classico, ti do un consiglio magari un poco fuori dagli schemi. PS238 è tratto da un fumetto (in corso) di Aaron Williams (quello di Nodwick, Girl Genius e Full frontal nerdity). Il fumetto è cominciato veramente COL BOTTO. E' qualche numero che cincischia, ma comunque sembra andare da qualche parte ed io sono molto fiducioso. E' purtroppo una espansione dell'Hero system (che - per dirla con un eufemismo - non ho mai digerito).

Se cerchi un gioco coerernte, non saprei cosa dire. Di getto avrei detto Avventure in Prima Serata, ma se con "articolato" intendi "cruncy" mi lasci un poco a corto di opzioni...
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Un gdr sui supereroi che sta avendo un buon successo è l'italiano "Project H.O.P.E."
---> http://www.projecthope.it/
Io non l'ho giocato ma a vedersi è molto curato e ne ho sentito parlare bene, inoltre hanno un forum di riferimento ( http://projecthope.globalfreeforum.com/index.php ) molto seguito, il che è un buon segno!

Questi i prodotti finora usciti:
http://www.limanaumanita.com/shop/negoz ... ject-hope/

Qui un'intervista agli autori: http://www.gamesacademy.it/Frontend/Neg ... anaumanita

Aloa

Curte
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
rispondo alla domanda 3

ti consiglio vivamente SUPER! della ispirate device...è,secondo me,il miglior gdr super eroistico in circolazione perchè:

in italiano
semplice (utilizza il d6)
e praticamente finito(nel senso che non ha bisogno di mille e mille manuali)

in italiano sono usciti
SUPER! manuale base
ACTION! manuale di opzioni con nuovii poteri
LEGIONE NERA una raccolta di cattivi

fatti un giro sul web..non posso linkare gli indirizzi...
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Nessuno cita SUPER?

A mio personalissimo avviso contiene idee davvero intriganti.
Premetto che ci ho dato una scorsa e ho parlato con l'autore e non ho mai fatto una partita completa, ma quello che ho letto e sentito finora mi è piaciuto :D

E' un gioco "classico" (master\giocatori) ma ha un sistema che ricrea molto bene il "tema" con soluzioni decisamente intelligenti. Per esempio, la creazione dei poteri è "alla rovescia": invece di avere una fredda lista di robe da scegliere (che sarebbe sicuramente incompleta) si parte dall'effetto che si vuole ottenere e si crea "il resto" intorno all'effetto stesso. Il tutto è molto "fumetto\film", ricorda a tratti un sistema basato sui tratti (haha), e in sostanza a me ha lasciato un'ottima impressione.

Edit: crosspost con makahd79, in effetti mi sembrava strano che nessuno tirasse in ballo il gioco del buon Danilo Moretti :)
Per esempio è possibile fare PG eclettici come il Punitore senza impazzire. In questo caso, il fatto di avere a disposizione (e saper usare) l'arma giusta al momento giusto non viene trattato come equipaggiamento, ma come l'equivalente di un potere: in questo modo anzichè una lista di abilità o cose simili c'è un unico potere che gestisce la cosa.
Quindi hai UN potere modulabile a un valore X (che "genera" gli effetti che vuoi ottenere con una data arma, trasformandosi in bonus diversi di volta in volta, demarcando i "limiti" del potere) anzichè una lista tipo "usare pistole +3", "usare fucili +2", "usare fucili d'assalto +4" che nel caso del Punitore sarebbe incompleta e frustrante, visto che il "potere" del Punitore è in pratica "quale che sia l'arma che mi serve, la conosco, ce l'ho e so perfettamente come usarla" :)
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
MicheleGelli":36r6vk7h ha scritto:
Se cerchi un gioco coerernte, non saprei cosa dire. Di getto avrei detto Avventure in Prima Serata, ma se con "articolato" intendi "cruncy" mi lasci un poco a corto di opzioni...

Idem come sopra.

E poi "supereroi" che vuol dire? Perché il problema è lì.

I supereroi DEFINITI dai loro problemi, umanità, questioni personali stile i mutanti Marvel o l'Uomo Ragno? È AiPS ALLO STATO PURO (CINQUANTA puntate, ci abbiamo fatto, di supereroi con AiPS fatti così... Una rivelazione!).

Cerchi qualcosa tipo "le epiche imprese di dèi in terra" stile le migliori cose DC comics? Qui sono già più nei guai a dare consigli... Forse puoi prendere Anima Prime e cambiare il "colore" dei poteri... Boh.


EDIT: comunque per esperienza personale (2 anni di GURPS Supers + 2 anni di AiPS coi supereroi) il modo PEGGIORE di "fare i supereroi" è usare un regolamento che dica "ora definiamo esattamente il tuo potere nei dettagli: a quanti metri colpisce, quanti dadi di danno fa, ecc. ecc."
Perché? Perché uccide il sense of wonder e annulla (o almeno rende molto MA MOLTO più difficili da inserire) la metà dei colpi di scena e dei cliché dei vari generi: l'eroe che è più forte quanto più è motivato o arrabbiato, il potere che trova nuovi usi all'improvviso, i ribaltamenti di fronte da amico a nemico o viceversa, ecc. ecc.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
KorinDuval":2iedh2j6 ha scritto:
MicheleGelli":2iedh2j6 ha scritto:
Se cerchi un gioco coerernte, non saprei cosa dire. Di getto avrei detto Avventure in Prima Serata, ma se con "articolato" intendi "cruncy" mi lasci un poco a corto di opzioni...

Idem come sopra.

E poi "supereroi" che vuol dire? Perché il problema è lì.

I supereroi DEFINITI dai loro problemi, umanità, questioni personali stile i mutanti Marvel o l'Uomo Ragno? È AiPS ALLO STATO PURO (CINQUANTA puntate, ci abbiamo fatto, di supereroi con AiPS fatti così... Una rivelazione!).

Cerchi qualcosa tipo "le epiche imprese di dèi in terra" stile le migliori cose DC comics? Qui sono già più nei guai a dare consigli... Forse puoi prendere Anima Prime e cambiare il "colore" dei poteri... Boh.

smallville rpg è aips con più crunch e i superpoteri...
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Domon":1o3idu16 ha scritto:
smallville rpg è aips con più crunch e i superpoteri...

Interessante.
Però non è "quella DC comics lì che intendevo", è più "roba stile marvel con le proprietà DC".

Io pensavo più a Kingdom Come et sim., coi personaggi-dèi (e non pensavo neanche alla Dork Age così ben documentata su Superdickery.com XD - OCCHIO: il sito è un po' una fogna di malware e cookies sospetti).

Ora mi aspetto un papiro di Moreno tra 3... 2... 1...
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Dramann":3v3xb2gz ha scritto:
Quello che volevo chiedervi era qualche consiglio per un Gioco di ruolo super eroistico :spidi:

vuoi un gioco con un sacco di opzioni tattiche, con personaggi che svolazzano da una parte all'altra, si teletrasportano a breve raggio come nightcrowler, sparano fulmini dal naso, hanno la pelle dura come il titanio e fanno mille attacchi.. ma soprattutto ben bilanciato?
D&D4
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
vertigo":ry0yjgbw ha scritto:
vuoi un gioco con un sacco di opzioni tattiche, con personaggi che svolazzano da una parte all'altra, si teletrasportano a breve raggio come nightcrowler, sparano fulmini dal naso, hanno la pelle dura come il titanio e fanno mille attacchi.. ma soprattutto ben bilanciato?
D&D4

Ma sai che un hack di DnD 4a versione supereroi sembra interessante?

Orde di scagnozzi imbelli (minion) per poi arrivare al supercattivo (solo) è un discreto punto di contatto DnD-supereroi.

Pensa ai Fantastici Quattro come un tank (la Cosa/Defender o Striker), uno che vola e spara ma è fragile (Torcia/Controller), uno che dirige e supporta (Mr.Fantastic/Leader), e una con varie utilità ma capace di parare il fondoschiena a tutti (Donna Invisibile/Leader o Defender).

Un paio di regolette per cui il Cattivo non viene ucciso (ma si prendono PX lo stesso per averlo sconfitto) e saremmo già a metà dell'opera.
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
"una volta che i pf sono ridotti a zero il personaggio/cattivo è reso inoffensivo" direi che basta.. eventuali ritorni li si lascia agli espedienti nattativi (cfr Joker)

edit: umani: Bruce Wayne, Tony Stark gestiti come gli umani del manuale
le altre razze sono tutte mutanti.
le classi come dici tu. apriamo un thread di brainstorming/lavoro?
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Dramann":3kcs24bg ha scritto:
1 mutants & masterminds è un d20, qualcuno sa dirmi quanti manuali servono per utilizzarlo?
Uno solo, visto che è appena uscita la 3a edizione, dovrebbe essere completa, o almeno lo dovrebbe essere quanto lo è DC Adventure (ovvero più che sufficiente per giocare), visto che è lo stesso manuale senza materiale DC :)

2 qualcuno sa mandarmi qualche link interessante su Ms&Ms
www.mutantsandmasterminds.com
E' il sito ufficiale con un ottimo forum, ai tempi della 2a edizione lo seguivo spesso e volentieri
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
KorinDuval":2oeuc70j ha scritto:
Domon":2oeuc70j ha scritto:
smallville rpg è aips con più crunch e i superpoteri...

Interessante.
Però non è "quella DC comics lì che intendevo", è più "roba stile marvel con le proprietà DC".

eh?

Io pensavo più a Kingdom Come et sim., coi personaggi-dèi (e non pensavo neanche alla Dork Age così ben documentata su Superdickery.com XD - OCCHIO: il sito è un po' una fogna di malware e cookies sospetti).

tutto fattibile con smallville
pure amber puoi farci.

il punto fermo è che sia una storia "tra i pg". più che in aips.
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
gratis sulla rete trovi il migliore
http://www.heroplay.com/features/rules/marvel.php

se cerchi bene trovi altri link con tutto il materiale (ed è tantissimo). Puoi leggere un articolo al riguardo sul numero 64 del 2009 di anonimagdr (che però ora non sono sicuro che sia già stato inserito tra gli arretrati disponibili in pdf)

altrimenti una recensione di super, qui
http://www.anonimagdr.com/wp-content/up ... 1317647406#PDFP


E' stata anche annunciata la riedizione i MARVEL rpg da parte della casa editrice di Margareth Weis
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
H.E.R.O. System con ambientazione "Champions".
fare i personaggi e' una gran figata! :D

Lupo
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
vertigo":3ll2dyra ha scritto:
le classi come dici tu. apriamo un thread di brainstorming/lavoro?

Grazie, ma passo.

DnD 4a non lo conosco così bene e poi è un periodo già impegnativo, troppi progetti in corso, e non riuscirei a seguirlo. -_-;
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Lupo-LL":1dva35yz ha scritto:
H.E.R.O. System con ambientazione "Champions".
fare i personaggi e' una gran figata! :D

[Domon]
...e giocarli?
[/Domon]

(dai che sto diventando bravo, ad imitare Domon... XD Tempo un paio di mesi e poi faccio il suo fake... XD )
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
certo... il gioco merita.
A me il sistema Hero non dispiace, lo conosco da tanti anni (una 15/20?) e lo trovo tra i migliori in assoluto.

Lupo
 
Alto Basso