Giochi di ruolo per Bambini

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.733
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.220
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Buongiorno a tutti, oggi mi è capitato di trovarmi con un gruppo eterogeneo di bambini, che dopo essersi scatenati per bene si sono avvicinati progressivamente al tavolo "dei grandi" per vedere cosa stavamo facendo, e a diversi livelli (in base all'età) sono stati coinvolti nei nostri giochi da tavolo.
Conoscendoli bene e visto il loro entusiasmo, non mi dispiacerebbe provare alla prossima occasione a proporre loro una mini sessione di un gioco di ruolo: sono ottimista e sono convinto che potrebbe piacere molto.

Avete idea di un gioco di ruolo veramente base ed elementare che possa andare bene dai 4 ai 9 anni circa? Io stavo pensando di realizzare qualcosa, ma se si trova già fatto molto meglio. Ho letto qualcosa di "Mostri?! Niente Paura" ma non mi ha ispirato, fra l'altro anche perchè preferisco decisamente un'ambientazione fantasy.

Pensavo qualcosa tipo una guaritrice, una maga, un guerriero e i due più piccoli gli faccio fare dei folletti di supporto (senza dei veri punteggi). Magari tutti hanno 3/5 carte con poteri/incantesimi one shot da utilizzare nella partita, a parte il guerriero che è l'unico che picchia. Durata 30/40 minuti, due, massimo tre caratteristiche a testa.

Qualcuno ha già provato qualcosa di simile?
Grazie
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.399
Località
Modena
Goblons
1.006
avevo cominciato 1 operazione di snellimento de L' Era Di Zargo (che è già 1 D&D semplificato) ,
x far giocare 2 bambini figli di miei conoscenti ,
ma vedendoli attualmente + di rado ,
ho sospeso il tutto .
forse se ne riparla ad autunno .
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Io, con mia figlia (6 anni), ho giocato a Dungeonworld. Sessioni di un' oretta le prime volte, un pochino di più quelle piu' recenti. Ha una meccanica semplice da ricordare (2d6) e consente anche ai piu' piccoli di essere molto attivi durante la partita (senza aspettare per forza di cose la pappa pronta dal master). Te lo consiglio.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Krell":62v2p5tz ha scritto:
Io, con mia figlia (6 anni), ho giocato a Dungeonworld. Sessioni di un' oretta le prime volte, un pochino di più quelle piu' recenti. Ha una meccanica semplice da ricordare (2d6) e consente anche ai piu' piccoli di essere molto attivi durante la partita (senza aspettare per forza di cose la pappa pronta dal master). Te lo consiglio.
Se ti va potresti descrivere come hai costruito i Fronti?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Oddio non mi ricordo benissimo perche' la campagna l' abbiamo cominciata piu' di un anno fa...
Ho seguito abbastanza fedelmente quello che c'e' scritto sul manuale anche se, ad essere sincero, non sono sicuro di aver interpretato bene tutti i passi.
Alla fine comunque, per farla breve, sono partito da una situazione iniziale aperta in cui "un cattivo" voleva fare qualcosa. Mi sono poi appuntato cosa sarebbe successo se i PG non fossero intervenuti prontamente (cosa che e' successo perche' si sono un po' persi per strada).

Ciaociao
--Krell
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Tullaris":2s2s2doc ha scritto:
Buongiorno a tutti, oggi mi è capitato di trovarmi con un gruppo eterogeneo di bambini, che dopo essersi scatenati per bene si sono avvicinati progressivamente al tavolo "dei grandi" per vedere cosa stavamo facendo, e a diversi livelli (in base all'età) sono stati coinvolti nei nostri giochi da tavolo.
Conoscendoli bene e visto il loro entusiasmo, non mi dispiacerebbe provare alla prossima occasione a proporre loro una mini sessione di un gioco di ruolo: sono ottimista e sono convinto che potrebbe piacere molto.

Avete idea di un gioco di ruolo veramente base ed elementare che possa andare bene dai 4 ai 9 anni circa? Io stavo pensando di realizzare qualcosa, ma se si trova già fatto molto meglio. Ho letto qualcosa di "Mostri?! Niente Paura" ma non mi ha ispirato, fra l'altro anche perchè preferisco decisamente un'ambientazione fantasy.

Pensavo qualcosa tipo una guaritrice, una maga, un guerriero e i due più piccoli gli faccio fare dei folletti di supporto (senza dei veri punteggi). Magari tutti hanno 3/5 carte con poteri/incantesimi one shot da utilizzare nella partita, a parte il guerriero che è l'unico che picchia. Durata 30/40 minuti, due, massimo tre caratteristiche a testa.

Qualcuno ha già provato qualcosa di simile?
Grazie

Se non hai difficoltà con l'inglese, Index Card RPG (è da poco uscita la 2 edizione) che è davvero entry level sia per le meccaniche che per lo svolgimento del gioco, amatissimo dai miei nipoti (6, 8 e 10 anni). Ed ha un meccanismo di generazione trama/avventura proprio basato sulle carte pescate dal mazzo, quindi aiuta sia il DM che i giocatori. :approva:
 

hkk2003

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2018
Messaggi
11
Goblons
0
Tullaris":3v9kehvf ha scritto:
Grazie a tutti, adesso provo a dare un'occhiata a quello che mi avete suggerito.
Ciao,
approfitto delle ricerche hai già fatto.
Considerando che avrei alcuni bimbi di 6 anni che vorrei traghettare nell'rpg, vorrei sfruttare le tue ricerche.
Grazie
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.733
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.220
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Guarda, alla fine, avendo un range abbastanza ampio di età e non avendo trovato nulla che mi soddisfacesse appieno, mi sono messo a realizzarne uno io. Per ora sono circa a metà dell'opera.
 
Io con i miei (13, 10 e 6 anni) ho usato dungeon world. Si è comportato bene.
Ho giocato con i 2 piu grandi anche a lovecraftesque e anche quello ha fatto il suo bel lavoro.
 

hkk2003

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2018
Messaggi
11
Goblons
0
Tullaris":1075qq41 ha scritto:
Guarda, alla fine, avendo un range abbastanza ampio di età e non avendo trovato nulla che mi soddisfacesse appieno, mi sono messo a realizzarne uno io. Per ora sono circa a metà dell'opera.
Tienimi al corrente, ti può servire una mano?

Sent from my MI 6 using Tapatalk
 

hkk2003

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2018
Messaggi
11
Goblons
0
Triade":2594axob ha scritto:
Io con i miei (13, 10 e 6 anni) ho usato dungeon world. Si è comportato bene.
Ho giocato con i 2 piu grandi anche a lovecraftesque e anche quello ha fatto il suo bel lavoro.
Ma con un team di solo seienni, andrebbe bene uguale?

Sent from my MI 6 using Tapatalk
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Credo che con bambini così piccoli qualunque gioco con molti numeri e calcoli non sia molto adatto (è vero che in alcuni di questi giochi la maggior parte dei conti li può fare il GM, ma è uno stress in più, e che senso ha faticare per nascondergli il gioco?)

Io ho avuto ottimi risultati facendo giocare una bambina di 7 a Trollbabe, ma era UNA bambina in un gruppo di giocatori di cui faceva parte anche la madre (e in un altra circostanze un bambino di 11 non è riuscito assolutamente a seguire il gioco e qualunque regola, nemmeno "è il GM che ti descrive il mondo"... era partito in quarta a descrivere da solo le sue avventure senza ascoltare nessuno. Dipende sempre molto dai bambini con cui giochi)

Un gioco molto semplice giocabile anche con bambini per me è The Pool, 3-8 pagine di testo (a seconda dell'impaginazione) scaricabili liberamente da http://jwarts.com/thepoolrpg.pdf (in inglese) o da http://gdrfree.altervista.org/site/the-italian-pool/ (in italiano)

The Pool per me è un gioco estremamente valido per gli adulti (l'ho giocato diverse volte con il mio gruppo regolare) che è adatto anche ai bambini per la sua semplicità, ma se vuoi un gioco creato per giocare in modo specifico con i bambini c'è "shadows" di Zak Arntson. Il vecchio link al gioco originale non funziona più ( http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.pdf , lo metto nel caso qualcuno riesca a recuperarlo con la wayback machine) ma c'è una traduzione di Roberto Grassi a http://nuke.robertograssi.net/Portals/0 ... ows-IT.pdf
 

hkk2003

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2018
Messaggi
11
Goblons
0
Grazie mille, andrò a cercare tutto quello che mi hai postato.

Sono conscio che dipende tutto dai bimbi.
Ho fatto giocare 3 seienni a super fantasy.

Una sapevo benissimo non fosse adatta, infatti ha mollata subito.

Ma gli altri due sono andati alla meta con qualche piccolo consiglio.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Krell":26yl03k0 ha scritto:
Moreno":26yl03k0 ha scritto:
se vuoi un gioco creato per giocare in modo specifico con i bambini c'è "shadows" di Zak Arntson. Il vecchio link al gioco originale non funziona più ( http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.pdf , lo metto nel caso qualcuno riesca a recuperarlo con la wayback machine) ma c'è una traduzione di Roberto Grassi a http://nuke.robertograssi.net/Portals/0 ... ows-IT.pdf

Uhmm, scaricato. Sembra interessante.

Giocato 2 o 3 anni fa, con miofiglio, semplice e immediato. buono per one shots
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.733
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.220
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
hkk2003":17fy75tv ha scritto:
Tullaris":17fy75tv ha scritto:
Guarda, alla fine, avendo un range abbastanza ampio di età e non avendo trovato nulla che mi soddisfacesse appieno, mi sono messo a realizzarne uno io. Per ora sono circa a metà dell'opera.
Tienimi al corrente, ti può servire una mano?

Per ora ci sto lavorando un po' nei tempi morti.
In realtà ho ridotto al minimo tutto, appunto per limitare i calcoli. Ogni personagio ho un punteggio di forza, di velocità e di intelligenza da 1 a 6, e tirando il dado deve fare di meno. Fine, tutto qui. Da 1 a 6 punti vita i personaggi e i mostri. Poi, a seconda dell'età del bambino ho inserito alcuni poteri speciali a uso singolo.
Per rendere tutto di più facile gestione sto realizzando le carte per tutto, senza numero ma solo con simboli (tipo 3 pugni vuol dire forza 3).

Non ho ancora avuto occasione di provarlo, contavo di finirlo per l'inverno e provarlo nelle vacanze quando ci ritroviamo tutti insieme.
 

hkk2003

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2018
Messaggi
11
Goblons
0
Tullaris":17uip0oq ha scritto:
hkk2003":17uip0oq ha scritto:
Tullaris":17uip0oq ha scritto:
Guarda, alla fine, avendo un range abbastanza ampio di età e non avendo trovato nulla che mi soddisfacesse appieno, mi sono messo a realizzarne uno io. Per ora sono circa a metà dell'opera.
Tienimi al corrente, ti può servire una mano?

Per ora ci sto lavorando un po' nei tempi morti.
In realtà ho ridotto al minimo tutto, appunto per limitare i calcoli. Ogni personagio ho un punteggio di forza, di velocità e di intelligenza da 1 a 6, e tirando il dado deve fare di meno. Fine, tutto qui. Da 1 a 6 punti vita i personaggi e i mostri. Poi, a seconda dell'età del bambino ho inserito alcuni poteri speciali a uso singolo.
Per rendere tutto di più facile gestione sto realizzando le carte per tutto, senza numero ma solo con simboli (tipo 3 pugni vuol dire forza 3).

Non ho ancora avuto occasione di provarlo, contavo di finirlo per l'inverno e provarlo nelle vacanze quando ci ritroviamo tutti insieme.
Bhe, interessante come idea.....

Soprattutto l'immediatezza anche per che non sa leggere

Sent from my MI 6 using Tapatalk
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Ho recentemente collaborato con un progetto scuola, dove una maestra mi chiedeva un gioco semplice di gruppo dove le decisioni e gli eventi avvenissero con meccaniche rapide, diversamente dai soliti schemi, l'ho da poco caricato sulla tana.

E' rivolto a bambini delle scuole elementari, per collaborazioni di gruppo, non è un vero e proprio Gioco di Ruolo inteso come tale ma guarda se fa il caso tuo. Si chiama Viaggio a Raboria

Se non è ancora caricato http://giochidiqwein.altervista.org sezione Progetto Scuola
 
Alto Basso