Giochi di ruolo ed espansioni di autori italiani

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Stupor Mundi non è un gioco completo in realtà, ma ho visto che specifichi anche "RPG Items by Italian authors", e in quel senso ci rientra.

Sono molto più significativi, a questo punto, (e soprattutto sono ancora in print) "Crusaders of the Amber Coast" (mio) e "The Celestial Empire" (by Gianni Vacca), sempre per d100. E la Ruota del Fato, of course, che è tutta italiana.

Che nostalgia, VII Legio...
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Se contano anche i supplementi, ci sarebbe un capitolo di Adriano Bompani (cioé io) in "Bloodlines: The Chosen" (White Wolf, 2007) per Vampire the Requiem.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ottimo e complimenti!

Ho aggiunto tutto tranne La ruota del fato, che dovreste prima inserire nel DB. In effetti la lista è aperta: sentitevi liberi di aggiungere voi stessi i giochi e i supplementi che credete, magari appunto dopo averli messi nel DB se mancano. Non c'è nessuna intezione di giudicare quali siano i più o meno significativi: io ci ho messo tutto quello che conoscevo fino al momento in cui ho pubblicato la lista (nel luglio 2009), ogni cosa sfuggitami o uscita dopo ben venga. Grazie!
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
Sono ragionevolmente convinto che Michele Armellini abbia scritto un po' di supplementi per GURPS WWII, ma non so se li ha scritti tutti da solo.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Io ci ho messo anche opere collettive con almeno un autore italiano. Aggiungo!
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Mi pare manchi il Gioco di Ruolo "Ranma 1/2", di Gianluca Casu e Millo Franzoni, ed. Alchemia (1999)
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Manca Nephandum (best of show GDR Lucca 2005), Creature del Terrore, Empyrea (Side Award progetto editoriale Lucca 2006), I Segreti di Gemini... mancano i 3 quintessential per D&D GSL (guerriero, mago, ladro). Sia di Nephandum che dei 3 quintessential sono state realizzate le versioni in lingua inglese dalla Mongoose Publishing (primo caso di un gdr cartaceo realizzato interamente da italiani che sia stato esportato all'estero, che io sappia).

Saluti,

Max
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Inserite, inserite!

Devo dire che avevo fatto analoghi appelli su questo stesso forum, quando RPGGeek.com era ancora inedito e puoi nuovamente quando è stato pubblicato, ottenendo meno indicazioni. Del resto adesso il sistema è accessibile a tutti, non dissimilmente dal rodato BGG, per cui non serve più che io faccia il collo di bottiglia. Adelante!

>primo caso di un gdr cartaceo realizzato interamente da italiani che sia stato esportato all'estero, che io sappia

Io ricordo "Kalevala" di Luigi Castellani, illustrazioni di Sergio D'Innocenzo, uscito in Italia nel 1996 e tradotto in inglese dalla On-A-Stick nel 2003:

http://rpggeek.com/rpgitem/48554/kalevala

Avevano tradotto anche il gioco di ruolo dal vivo in solitario "Groucho Marx contro Frankenstein, la Mummia e il Vampiro sulla nave pirata in mezzo alla tempesta", della Personalità Ludica Dell'Anno 2010 Beniamino Sidoti con disegni di Dario Calì.
Ma certo la On-A-Stick non è un'esportazione di massa... ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Galdor":1uz7v8t4 ha scritto:
Mi pare manchi il Gioco di Ruolo "Ranma 1/2", di Gianluca Casu e Millo Franzoni, ed. Alchemia (1999)
Angiolillo":1uz7v8t4 ha scritto:
Inserite, inserite!
Purtroppo "Ranma 1/2" non è nel database BGG... e non so come inserircelo :cry:
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Non è più difficile che inserire nuovi giochi su BGG.
L'unica differenza è che prima va fatta una scheda sul gioco di ruolo, per esempio "Advanced Dungeons & Dragons (1st Edition)", e poi puoi inserire i vari "RPG items", gli oggetti fisici pubblicati (volumi, scatole...), per esempio "Dungeon Master's Guide" o " "Monster Manual".
Altro esempio: un RPG è "Kata Kumbas (2nd edition)", due suoi RPG items sono "Kata Kumbas" (il manuale) e "L'Isola della Peste" (volume di espansione).

Gli RPG si possono relazionare a famiglie che accorpano tutti i giochi imparentati tra loro: per esempio la famiglia "Dungeons & Dragons" che raccoglie tutte le possibili edizioni di D&D e AD&D. Oppure la famiglia di "Kata Kumbas", che include le sue varie edizioni. Ma tra l'altro direi che la famiglia non è necessario inserirla subito, si può fare eventualmente dopo.

Quello che è bene inserire prima è il nome degli autori, degli illustratori e dei curatori.

Capito questo, potete procedere agevolmente. Tanto più che spesso le cose sono semplici, in corrispondenza 1:1. "Ammo" è la famiglia, "Ammo" è l'RPG "Ammo: Il gioco di ruolo" è l'RPG Item. "Ranma 1/2" è la famiglia, "Ranma 1/2" è l'RPG, "Ranma 1/2 Il gioco" è l'RPG Item.

Poi basta andare nel menù in testata su Misc. -> Create -> RPG, oppure Misc. -> Create -> RPG Item, o magari prima Misc. -> Create -> Person, e via che è un piacere.

In caso di dubbi questa è la guida per inserire gli RPG Item:

http://rpggeek.com/wiki/page/Concise_Gu ... ata_Entry#

Questa è la guida completa per inserire di tutto, anche i nuovi RPG:

http://rpggeek.com/wiki/page/Guide_to_Data_Entry#

Grazie a tutti,

Andrea
 

Ettore

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Ottobre 2011
Messaggi
3
Goblons
0
voi conoscete Hybris: l'Origine, l'ho scaricto ad agosto dal loro sito e ci sto giocando con il mio gruppo, va alla grande!

Mi è arrivato anche il Supplemento per il Narratore, indispensabile!
Voi sapete se nell'edizione integrale che presentano a Lucca Games c'è qualche contenuto nuovo?

http://www.malvacy.com/hybris.html
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
a me non è piaciuto, sembra un clone di exalted e vampiri, ma con più regole di quelle che mi annoiano tipo sanguinamento o ingombro...

però applaudo il tentativo...
 

Michele

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
18
Goblons
0
sid_raphael":yk26x207 ha scritto:
Sono ragionevolmente convinto che Michele Armellini abbia scritto un po' di supplementi per GURPS WWII, ma non so se li ha scritti tutti da solo.

Non ho ben capito, lo scopo è di avere un elenco di tutti i giochi di ruolo con autore o co-autore italiano? Se sì, nella lista che ho raggiunto da questo thread ci sono tutti i miei titoli della serie GURPS WWII, compresi quelli scritti con Hans-Christian. Manca una cosuccia più recente per la Avalon Games:

http://rpg.drivethrustuff.com/product_info.php?products_id=100075
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Aggingete anche GRUM il Gioco di Ruolo Ufficiale dei Manga! Il nonno di Vento dell'est! ;)
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
[EDIT] m'ero perso la 3a pagina dell'elenco >_< [/EDIT]
mancano i due giochi italiani della Coyote Press:
- Ravendeath
- Il Rosso e Il Nero
- e poi non so se 21 Guns sia italiano o tradotto :p

...

E poi Project Hope, Faith Empire, Aegis, Charme (oddio questo nooooh :lol: )

...

Immagino valgano solo i gdr già pubblicato ufficialmente, si?
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
Io non riesco a inserirlo, nel senso che fatico un po' a capire il meccanismo d'inserimento dei giochi...

Se qualcuno volesse/potesse farlo per me :)
 
Alto Basso