lordkreoss":3lkte9fk ha scritto:
Secondo te CC è valido in solitario? Qualche info in più sulla modalità in solitario.
Come detto, io ci gioco e mi diverto molto, però la difficoltà ( specialmente se non riesci a giocare due lati differenti da solo ) oggettivamente è più alta rispetto ad altri titoli e ammetto che può non funzionare per tutti. I problemi principali da affrontare sono 2:
1) Le carte. Ogni giocatore ha carte nascoste, anche se bene o male la carta più importante rimane "fire". Qui ci sono dei trucchi da usare: quando peschi carte nuove ( cioè alla fine del turno ), non guardarle. Poi se ti trovi in una situazione dove il nemico dovrebbe usare una carta, controlli se la ha. Così spesso non sai il grado di rischio che stai correndo.
2) Bisogna essere onesti con se stessi e non barare. Devi giocare entrambe le parti, quindi devi giocarle al meglio, non far suicidare un parte.
Come detto, il gioco è sicuramente uno dei più belli esistenti, però è oggettivamente più difficile da giocare in solitario, quindi il grado di divertimento può essere soggettivo.
lordkreoss":3lkte9fk ha scritto:
Se puoi spiegarmi a grandi linee il gioco mi fai un piacere, intanto ho scarcicato il regolamento
L'autore è lo stesso di Combat Commander, però il gioco cambia un pochino. Intanto questo non è card driven ma ha un meccanismo molto particolare, simile ai worker placement tedeschi. Prima di ogni turno, vengono messi 10 cubi a caso su di una matrice per ordini ( ordini che hanno un costo crescente a seconda del tipo ). Quando vuoi fare qualcosa, prendi il cubetto ( tipo per "fire" ) e pagi il prezzo ( ti spiego tra un secondo ). Se non ci sono cubetti su fire, o non esegui l'ordine ( e ne scegli uno diverso ) oppure ne prendi uno più costoso di un ordine diverso ma esegui comunqe fire.
Per il costo: ogni azione e attivazione costa iniziativa e si tiene conto del punteggio di iniziativa su una scala che va da 20 a sinistra a 0 al centro e poi di nuovo a 20 a destra. Se il segnalino supera lo 0 e va a finere nel lato del nemico, tocca a lui e viceversa. Non ci sono leaders, quindi puoi attivare tutte le unità che vuoi ( ad un certo costo ovviamente ).
Il gioco è molto fattibile in solitario, però richiede un po di tempo. Si passa da 1,5 ore per le partite piccole a +12 ore per quelle immense.
Per ulteriori informazioni:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 710#707710
N.B. che entrambi i giochi non sono solitair veri e propri, ma se stiamo già consigliando Conflict of Heroes, meglio prendere uno di questi secondo me.