Consigli Giochi di guerra in solitario

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Volevo sapere se ci sono giochi di guerra da poter giocare in solitario tradotti e non fuori produzione, ambientazione II° guerra mondiale, napoleonico o medievale. Nella ricerca mi va bene anche un gioco dove si comanda un unità o più e magari non un intero esercito, difficoltà da media a salire ;)
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
lordkreoss":16hvl1az ha scritto:
Volevo sapere se ci sono giochi di guerra da poter giocare in solitario tradotti e non fuori produzione, ambientazione II° guerra mondiale, napoleonico o medievale. Nella ricerca mi va bene anche un gioco dove si comanda un unità o più e magari non un intero esercito, difficoltà da media a salire ;)

ambush!
splendido gioco della victory games del 1983, datato certo, ma ti assicuro .... una vera perla! solo inglese (ma trovi il manuale tradotto in tana con anche tutte le carte evento, prova a dargli in'occhiata per vedere se fa al caso tuo)
;)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Leggo il manuale e poi valuto ;) leggendo le recensioni degli utenti in Tana l'unico neo che ha sembra la rigiocabilità?
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
In solitario funzionano anche bene i giochi nati per due, ma con il sistema di attivazione "chit pull", in pratica peschi a turno un segnalino da un sacchetto, che tipicamente indica un comandante di un corpo/divisione, e quindi per l'impulso successivo dovrai muovere solo le unità appartenenti a quella catena di comando. In genere non usano carte, che è un'altro ostacolo al gioco in solitario.

Facile da reperire oggi, ti consiglio "A Victory Denied" della MMP:

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... ory-denied

Altri due giochi simpatici ed economici con questo sistema: "Bitter Victory: The Invasion of Sicily, 1943" e "Gazala 1942", della Avalanche press:

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... icily-1943
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... azala-1942
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Sono stati tradotti?
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
Ambush + Espansioni
Raid On St. Nazare
London's Burning
Thunderbolt Apache Leader
Tokyo Express
Più un altro sulla guerra del Pacifico della VG o AH di cui non ricordo il nome

Tutti tradotti.

Nel mio personale ordine di preferenza, se ben ricordo.

Sulla rigiocabilità di Ambush hai ragione in parte, ma una volta che sei riuscito a farti tutte le missioni del gioco base + espansioni, beh, stai tranquillo che l'esperienza ti ha ripagato l'oneroso acquisto.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Un bel pò di titoli da visionare grazie delle info ;)

Stavo leggendo dei post su la serie di Combat Commander e Conflict of Eroes, come girano in solitario?
 

DocHolliday

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2007
Messaggi
65
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Della serie dei giochi per due giocatori da poter fare anche in solitario, Combat Commander, come tutti i card driven, non pi pare proprio adatto.
Io l'ho anche provato ma dopo un po' mi sembravo abbastanza un deficiente....

Conflict of Heroes, al contrario, in solitario è giocabile e a mio parere anche divertente.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
cikin69":11l8mky5 ha scritto:
Thunderbolt Apache Leader
Tutti tradotti
Non ho trovato il regolamento che è la parte più essenziale?
Sembra un bel gioco sul combattimento aero e bomabardamenti.

DocHolliday":11l8mky5 ha scritto:
Conflict of Heroes, al contrario, in solitario è giocabile e a mio parere anche divertente.
Come longività del gioco?
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
DocHolliday":1x4zok7n ha scritto:
Io l'ho anche provato ma dopo un po' mi sembravo abbastanza un deficiente....

Perchè? Io non mi sento per niente deficente. Non è sicuramente facilissimo se non si entra nei ruoli, ma sentirsi deficenti quando non hai neanche qualcuno che ti guarda..........

Se vuoi informati anche su Fighting Formation: Grossdeutschland, che non è un solitario puro, però si presta bene secondo me, essendoci poche info nascoste. Occhio che necessita di un po di tempo per giocare.

Casomai ti dovesse interessare Thunderbolt Apache leader, sappi che c'è molto altro nella serie della DVG. Aerei moderni ( Hornet Leader ) o nel vietnam ( phantom leader ) oppure sommergibili ( U-Boat Leader ).
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
DooM":3lchf77g ha scritto:
DocHolliday":3lchf77g ha scritto:
Io l'ho anche provato ma dopo un po' mi sembravo abbastanza un deficiente....
Perchè? Io non mi sento per niente deficente. Non è sicuramente facilissimo se non si entra nei ruoli, ma sentirsi deficenti quando non hai neanche qualcuno che ti guarda..........
Secondo te CC è valido in solitario? Qualche info in più sulla modalità in solitario.
DooM":3lchf77g ha scritto:
Se vuoi informati anche su Fighting Formation: Grossdeutschland, che non è un solitario puro, però si presta bene secondo me, essendoci poche info nascoste. Occhio che necessita di un po di tempo per giocare.
Se puoi spiegarmi a grandi linee il gioco mi fai un piacere, intanto ho scarcicato il regolamento ;)
DooM":3lchf77g ha scritto:
Casomai ti dovesse interessare Thunderbolt Apache leader, sappi che c'è molto altro nella serie della DVG. Aerei moderni ( Hornet Leader ) o nel vietnam ( phantom leader ) oppure sommergibili ( U-Boat Leader ).
Sono tutti in inglese perciò dovrò passare e non ho trovato nessuna traduzione in giro :cry:
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
lordkreoss":3lkte9fk ha scritto:
Secondo te CC è valido in solitario? Qualche info in più sulla modalità in solitario.

Come detto, io ci gioco e mi diverto molto, però la difficoltà ( specialmente se non riesci a giocare due lati differenti da solo ) oggettivamente è più alta rispetto ad altri titoli e ammetto che può non funzionare per tutti. I problemi principali da affrontare sono 2:
1) Le carte. Ogni giocatore ha carte nascoste, anche se bene o male la carta più importante rimane "fire". Qui ci sono dei trucchi da usare: quando peschi carte nuove ( cioè alla fine del turno ), non guardarle. Poi se ti trovi in una situazione dove il nemico dovrebbe usare una carta, controlli se la ha. Così spesso non sai il grado di rischio che stai correndo.
2) Bisogna essere onesti con se stessi e non barare. Devi giocare entrambe le parti, quindi devi giocarle al meglio, non far suicidare un parte.

Come detto, il gioco è sicuramente uno dei più belli esistenti, però è oggettivamente più difficile da giocare in solitario, quindi il grado di divertimento può essere soggettivo.



lordkreoss":3lkte9fk ha scritto:
Se puoi spiegarmi a grandi linee il gioco mi fai un piacere, intanto ho scarcicato il regolamento ;)

L'autore è lo stesso di Combat Commander, però il gioco cambia un pochino. Intanto questo non è card driven ma ha un meccanismo molto particolare, simile ai worker placement tedeschi. Prima di ogni turno, vengono messi 10 cubi a caso su di una matrice per ordini ( ordini che hanno un costo crescente a seconda del tipo ). Quando vuoi fare qualcosa, prendi il cubetto ( tipo per "fire" ) e pagi il prezzo ( ti spiego tra un secondo ). Se non ci sono cubetti su fire, o non esegui l'ordine ( e ne scegli uno diverso ) oppure ne prendi uno più costoso di un ordine diverso ma esegui comunqe fire.

Per il costo: ogni azione e attivazione costa iniziativa e si tiene conto del punteggio di iniziativa su una scala che va da 20 a sinistra a 0 al centro e poi di nuovo a 20 a destra. Se il segnalino supera lo 0 e va a finere nel lato del nemico, tocca a lui e viceversa. Non ci sono leaders, quindi puoi attivare tutte le unità che vuoi ( ad un certo costo ovviamente ).

Il gioco è molto fattibile in solitario, però richiede un po di tempo. Si passa da 1,5 ore per le partite piccole a +12 ore per quelle immense.



Per ulteriori informazioni: http://www.goblins.net/modules.php?name ... 710#707710

N.B. che entrambi i giochi non sono solitair veri e propri, ma se stiamo già consigliando Conflict of Heroes, meglio prendere uno di questi secondo me.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Grazie delle mini recensioni, giochi tipo Ambush dove giochi contro il gioco attualmente sono tutti in inglese? Non vorrei puntare su Ambush ma cercare qualche gioco più attuale se c'è ed è tradotto. Giochi come quelli da te citati non mi ispirano dove giochi contro te stesso, preferisco di più la sfida contro il gioco.
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Purtroppo i wargames sono già di nicchia e quelli in solitario lo sono anche di più. Non ne conosco nessuno che sia stato tradotto ( ovviamente non vuol dire che non esistano ).

Cmq per ambush attento che c'è veramente tanto da leggere, visto che funziona come Tales of Arabian Nights ( se hai presente il genere ).

Entri nel hex A2 -> leggi paragrafo N. 568642 e vedi cosa succede.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
DooM":28pgeyv6 ha scritto:
Purtroppo i wargames sono già di nicchia e quelli in solitario lo sono anche di più. Non ne conosco nessuno che sia stato tradotto ( ovviamente non vuol dire che non esistano ).
:cry: pessima notizia che mi dai :cry:

Ad esempio quelli della DVG sembrano interessanti anche se sono "limitati" dalla tipologia del gioco aerei, navi, ecc.. ho visto che U-Boat è stato tradotto il regolamento, ma mancano le carte e le campagne vedrò di reperire più info ;)
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Fra poco uscirà Labyrinth in italiano, dalla Asterion press.

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... error-2001

Nonostante sia nato per due, ha però una modalità specifica per il solitario, nel quale il giocatore controlla gli USA, e i terroristi vengono gestiti con una sorta di "AI" seguendo un diagramma di flusso.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Umb67":1niwhebj ha scritto:
Fra poco uscirà Labyrinth in italiano, dalla Asterion press.

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... error-2001

Nonostante sia nato per due, ha però una modalità specifica per il solitario, nel quale il giocatore controlla gli USA, e i terroristi vengono gestiti con una sorta di "AI" seguendo un diagramma di flusso.
Ci ho giocato ma secondo me non rende come in 2 giocatori :cry:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Fields of Fire, il regolamento tradotto lo trovi sul sito GMT.
Non è un gioco semplicissimo e il regolamento non aiuta. Ci sono FAQ e ed esempi di interi turni di gioco ma purtroppo tutta questa roba è in inglese

Qui il regolamento: http://www.gmtgames.com/living_rules/non_eng/FoF_IT.pdf
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Anatra":35p2a1a9 ha scritto:
Fields of Fire, il regolamento tradotto lo trovi sul sito GMT.
Non è un gioco semplicissimo e il regolamento non aiuta. Ci sono FAQ e ed esempi di interi turni di gioco ma purtroppo tutta questa roba è in inglese

Qui il regolamento: http://www.gmtgames.com/living_rules/non_eng/FoF_IT.pdf
Se servono aiuti per partire e sono in inglese sono già fuori dalla mia portata :cry:

Alla fine opterò per U-Boat Leader visto che è tutto tradotto, con la speranza in futuro di vedere tradotto completamente qualche gioco di guerra per il solitario.
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Vedi il lato positivo, ho sentito ottime storie su U boat leader, pare essere bello.
 
Alto Basso