Consigli Giochi di Carte LCG in generale

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.649
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti,
ho appena comprato questi due giochi:

- Android Netrunner
- Smash Up

Venduti come giochi da tavolo LCG

Non ne ho mai comprati di questo tipo, ma vi volevo chiedere...
Per questo tipo di giochi è essenziale che compri anche poi le numerose espansioni per allungare la rigiocabilità del gioco ... oppure è tutta spam ludica e per divertirsi basta solo il gioco base di entrambi i giochi (in un futuro vorrei provà anche Marvel Champions).

Grazie

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ammesso che il gioco piaccia, Android base ti dà parecchio da giocare. Ma dipende molto da che tipo di giocatore sei e da cosa cerchi. Se lo vuoi giocare con un amico dovreste averne abbastanza per un bel po', a meno che non siate due appassionati di deck building, in quel caso potrebbe andarvi stretto.
In ogni caso il gioco è fuori catalogo, dunque se anche ti piacesse non è detto che tu riesca a trovare espansioni a prezzi umani (per lo meno in inglese, in italiano non so).

Giusto per fare un esempio, la scatola base di LotR l'ho giocata più spesso di Andor, nonostante i giochi mi piacciano entrambi. Per me la rigiocabilità è buona, ma se lo acquisti per il deck building, ti andrà stretta.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Non ne ho mai comprati di questo tipo, ma vi volevo chiedere...
Per questo tipo di giochi è essenziale che compri anche poi le numerose espansioni per allungare la rigiocabilità del gioco ... oppure è tutta spam ludica e per divertirsi basta solo il gioco base di entrambi i giochi (in un futuro vorrei provà anche Marvel Champions).

La risposta tipica che viene data a domande come la tua è: "vai tranquillo la scatola base basta e avanza! ...Se..."

Il che è una risposta ingannevole e incompleta.
Per quello che ho visto, a meno che tu non sia del tutto dinteressato al deckbuilding o che tu sia un "novellino" alle prime armi, in questo tipo di giochi, con una scatola base ci fai veramente poco.
Io personalmente ho messo una pietra sopra agli LCG... non ho ancora visto uno che ti permetta un buon deckbulding decente con un unico core set. E mi sono trovato con giochi (Trono di Spade...) dove un core set non è nemmeno sufficiente a creare 2 mazzi "legali", ma è utile solo per apprendere le meccaniche del gioco.

In generale in questi giochi, se hai la possibilità di avere 3-4 carte uguali in un mazzo, ben presto vorrai provarlo con 3-4 copie di quelle carte che credi siano migliori. Potrai anche non avere velleità torneistiche... ma in un lampo capirai che un mazzo con 3 copie di ogni "bomba" da più soddisfazione... Siccome la scatola base non contiene mai un numero sufficiente di copie di una carta e siccome per gli LCG non vengono vendute carte singole, l'unica opzione è comperare più copie di un core set o una sequela di espansioni che colmino il disavanzo.

Quindi rigiocabilità... sono spesso giochi con una rigiocabilità molto alta, se li rendi giocabili ;)
Questo al di la del game play, cioè al di la del fatto che il gioco sia soddisfacente o meno.

Detto questo, visto che mi piace il deck-building, possiedo Android: Nethrunner perché mi sembra un gioco dalle meccaniche molto interessanti. E soprattutto è un gioco fuori produzione, quindi non si corre il rischio di cadere nel tranello dell'inseguimento all'espansione appena uscita. Il lato negativo della faccenda e che non è facile reperire tutto il materiale al quale uno può essere interessato...
Ad ogni modo in rete trovi liste di mazzi che puoi creare con una sola copia della scatola base.
Però non ci ho ancora giocato perchè la scatola è a casa di mio fratello a 600km da dove abito ;)

Smash-Up invece credo sia un entry level... e come tale non so nemmeno se valga la pena essere espanso... cioè l'approccio al gioco non credo sia quello di un LCG, ma rientra nell'ottica dei filler.

Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Premesso che ti hanno risposto in modo molto chiaro coloro che mi hanno preceduto, mi preme sottolineare che Smash Up e Android Netrunner sono cmq due giochi molto diversi non solo a livello di meccaniche ma anche come concetto. Se AN è un LCG fatto e finito (stile appunto Il Signore degli anelli gioco di carte), SU invece è semplicemente un gioco dove combini 2 fazioni tra le tante disponibili. È chiaro che più fazioni acquisti e più variabilità hai ma non "costruisci il mazzo" prima di giocare, non c'è una ricerca nell'ottimizzazione del tuo mazzo come invece è possibile fare in AN o LotR gioco di carte.

Detto ciò dunque la rigiocabilità è limitata dalla quantità di fazioni che hai e che puoi combinare in SU (di solito 8 fazioni per scatola) ed è cmq minore che in AN dove un minimo puoi variare il mazzo nel deckbuiding iniziale anche solo con il Core Set. Come però hanno sottolineato i miei predecessori, se vuoi aumentare la rigiocabilità non puoi fare altro che espandere il tutto.
In questo caso dipende da come sei tu e da cosa vuoi ottenere. Io per esempio posseggo sia AN scatola base sia una scatola (la classica) di SU e sono contento così. Per le pochissime volte che ci gioco mi basta e avanza.

Qui tra l'altro c'è un articolo sul tema:

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Tutto molto giusto
Però
Se ascolti me
Sopratutto ora che stiamo sotto coviddi
Ce n’è uno figherrimo che te lo giochi su pc aggratis e hai tutto cosa vuoi e di più

Vedrai che poi mi ringrazi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Tutto molto giusto
Però
Se ascolti me
Sopratutto ora che stiamo sotto coviddi
Ce n’è uno figherrimo che te lo giochi su pc aggratis e hai tutto cosa vuoi e di più

Vedrai che poi mi ringrazi

Ma insomma, ringraziarti per entrare nel vortice di magic...poi gratis... ma chi ci crede :D

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Ma insomma, ringraziarti per entrare nel vortice di magic...poi gratis... ma chi ci crede :D

Vabbè dai
Inizi gratis poi si vede

Comunque l’economia di Arena è molto permissiva
Soprattutto rispetto alla controparte cartacea
Comunque se vuole un lcg serio che faccia tutto e di più il titolo quello è...

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Vabbè dai
Inizi gratis poi si vede

Si quindi siamo sempre alla solita storia... "Vai tranquillo, ma..."

Solamente a differenza dei vari LCG, Magic è così complesso che, da neofito, prima di capire che con i mazzetti che ti regalano non vai lontano ci metti di più che con gli altri giochi.
Inoltre non puoi giocare a tutti i formati, ma solo Standard Constructed, Sealed Deck e Booster Draft... Pauper

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
Si quindi siamo sempre alla solita storia... "Vai tranquillo, ma..."

Solamente a differenza dei vari LCG, Magic è così complesso che, da neofito, prima di capire che con i mazzetti che ti regalano non vai lontano ci metti di più che con gli altri giochi.
Inoltre non puoi giocare a tutti i formati, ma solo Standard Constructed, Sealed Deck e Booster Draft... Pauper

Fatevi un giro su Arena
C’è un tutorial ben fatto
E l’economia ti permette di giocare free to play alcune cose
E intanto vede com’è...
Se poi piace ci spende
Altrimenti ciaone
Sempre meglio di comprare un gioco da 45€ tutto preso bene e poi ti rendi conto che giocarlo sempre contro la stessa persona nn è divertente
Poi soprattutto in sto periodo che nn puoi uscire di casa
Era un consiglio da visione a tutto tondo
Voler giocare a un lcg in sto periodo nn è facilissimo
Magic arena te ne da la possibilità
Inizi gratis e poi si vedrà (spoiler se ti piace ti mangi lo stipendio)

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Fatevi un giro su Arena
C’è un tutorial ben fatto
E l’economia ti permette di giocare free to play alcune cose
E intanto vede com’è...
Se poi piace ci spende
Altrimenti ciaone
Sempre meglio di comprare un gioco da 45€ tutto preso bene e poi ti rendi conto che giocarlo sempre contro la stessa persona nn è divertente
Poi soprattutto in sto periodo che nn puoi uscire di casa
Era un consiglio da visione a tutto tondo
Voler giocare a un lcg in sto periodo nn è facilissimo
Magic arena te ne da la possibilità
Inizi gratis e poi si vedrà (spoiler se ti piace ti mangi lo stipendio)

si, ok ma stai andando un po' OT...
Non perchè non apprezzi Magic, ma perchè non si stava parlando di un gioco su piattaforma digitale.

Ad ogni modo si torna sempre allo stesso discorso "prima vedi com'è, dopo casomai...".
L'universo di magic è enorme, posso provarlo a giocare su Magic Arena... per poi scoprire che devo pagare per fare quel gradino in più o che vorrei provare formati come Modern o Legacy... o che vorrei giocarlo con carte fisiche...
A quel punto scopro che è essenziale spendere per comperare espansioni... niente di diverso da un LCG, ma ho solo dilatato i tempi.
... e a quel punto probabilmente anche i costi...

Altro discorso è invece se mi chiedi qual'è il mio gioco preferito... allora ti dico Magic. :)
Ma né Legacy né Old School si giocano su Arena e nemmeno altri formati casual, peccato...

Ultima modifica:

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
si, ok ma stai andando sei un po' OT...
Non perchè non apprezzi Magic, ma perchè non si stava parlando di un gioco su piattaforma digitale.

Ad ogni modo si torna sempre allo stesso discorso "prima vedi com'è, dopo casomai...".
L'universo di magic è enorme, posso provarlo a giocare su Magic Arena... per poi scoprire che devo pagare per fare quel gradino in più o che vorrei provare formati come Modern o Legacy... o che vorrei giocarlo con carte fisiche...
A quel punto scopro che è essenziale spendere per comperare espansioni... niente di diverso da un LCG, ma ho solo dilatato i tempi.
... e a quel punto probabilmente anche i costi...

Altro discorso è invece se mi chiedi qual'è il mio gioco preferito... allora ti dico Magic. :)
Ma né Legacy né Old School si giocano su Arena e nemmeno altri formati casual, peccato...

Ma nn credo di essere OT
la risposta era a tutto tondo
Un LCG adesso con chi lo giochi che le ludoteche stanno tutte chiuse
X quello che dicevo Arena
Gli altri poi se stai a vedere sono tutti nelle che morti
Pure agot

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Quelli cooperativi te li giochi in solo o con il partner o i coinquilini o con i figli...

Tra l'altro Computer82 dice di essere interessato proprio a Marvel champions, che è cooperativo e in più è pure l'unico LCG con un set completo di carte nella scatola base.

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
Quello nn l’ho mai giocato
Però nettunner è figo figo già il base
Magari trova pure qualcuno che vende le exp usate

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.268
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ma nn credo di essere OT
la risposta era a tutto tondo
X quello che dicevo Arena
Gli altri poi se stai a vedere sono tutti nelle che morti
Pure agot

Beh, Arkham Horror e LotR li giochi benissimo in solitario. Non so se definirei smash up come un LCG, ma posso capire che ci possa in qualche modo stare. Per tutti gli altri, il base è fatto apposta per farti annusare la bontà del gioco lasciandoti la fame per tutto il resto. Personalmente, vedo il base di Android Netrunner molto più rigiocabile rispetto a un signore degli anelli. In ogni caso, se i giochi sono ancora supportati (ad esempio arkham horror e signore degli anelli) non è troppo oneroso procurarsi quel paio di espansioni in più che però ti aumentano enormemente la variabilità. Il mio consiglio comunque è quello in caso di acquistare i lotti base+espansioni di seconda mano, che permettono un risparmio notevole rispetto a prendere tutto nuovo. Sia sul mercatino della tana che in facebook che in subito li trovi facilmente.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
LoTR LCG in solo è bellissimo, ma necessita di 2 personaggi. Esperienza personale. La scatola base è stata anche ristampata, con qualche errorino corretto.

Arkham horror LCG ha lo stesso problema, ma con 1 Pg ci si può provare (cosa che non vale per LoTR)

Android netrunner è un 1vs1, quindi bisogna essere per forza in 2, e conoscitore del gioco e delle carte.

In tema di espansioni:

LoTR: io ho applicato la mia collezione tipo, cioe base + Khazad dum (espansione nanica) + tutte le saga, anche hobbit. Le espansioni piccole non le ho mai ritenute necessarie, le grandi solo se si voleva approfondire una parte della terra di mezzo (mai fatto)

AH LcG: scatola base da solo due scenari, che introducono alla prima campagna. Si, servono le espansioni a gogò, ma sono divise per ciclo quindi puoi scegliere cosa giocare ormai (ti consiglio Carcosa)

Android netrunner espansioni a gogò, per avere quante più carte. Qui essendo un 1vs1 possono però non avere senso ora che il gioco non è poi competitivo, anche perché il subset vale per entrambi i giocatori (io ho base più tutte le BIG)

Per quello di cui stiamo parlando comunque, siamo nella sezione sbagliata imho...
La risposta comunque è che tutti gli LcG necessitano di espansioni per ampliarne il mondo, sono giochi nati monchi, che danno il meglio di sé concludendo una storia.

My2cent

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Android netrunner espansioni a gogò, per avere quante più carte. Qui essendo un 1vs1 possono però non avere senso ora che il gioco non è poi competitivo, anche perché il subset vale per entrambi i giocatori (io ho base più tutte le BIG)

In realtà c'è il progetto Nisei...
Con l'uscita di Keyforge, la Fantasy Flight ha dichiarato il proprio disinteresse riguardo A:N decidendo di metterlo fuori produzione. Allora esperti di meta, betatester e artisti si sono riuniti con l'intento di mantenere in vita il gioco dando alla luce nuove carte per in vita il meta, organizzando tornei... io trovo la cosa super affascinante. Anche se probabilmente qui da noi in realtà il gioco è morto a livello torneistico.

Cito Nisei in onore della passione di questi giocatori.

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
Con l'uscita di Keyforge, la Fantasy Flight ha dichiarato il proprio disinteresse riguardo A:N decidendo di metterlo fuori produzione. Allora esperti di meta, betatester e artisti si sono riuniti con l'intento di mantenere in vita il gioco dando alla luce nuove carte per in vita il meta, organizzando tornei... io trovo la cosa super affascinante. Anche se probabilmente qui da noi in realtà il gioco è morto a livello torneistico.

Tanta roba sti ragazzi

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
Per ritornare in topic secondo me in giro si trova qualcuno che vende il bundle di agot versione 1 tanto ormai nn ci fai più niente
Quello se ti basta l’idea di giocare 2vs2 a casa e ti piace o saga è tipo l’acquisto definitivo
Poca spesa infinita resa

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Si conosco, ma infatti ho specificato che non è più competitivo, non finito...
poi vabbè, preferisco pensarlo finito come set di carte in se, e a quel punto qualsiasi espansione si prende fa si che in 1vs1 in casa va bene.
Un esperienza decente si ha con il base più almeno due big box, siamo sui 50/60€ al mercatino

Alto Basso