giochi di carte collezionabili

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
qual' e' secondo voi il migliore gioco di carte collezzionabili per iniziare a giocarci?

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
indubbiamente Magic :)
semplice nelle regole ma con ottime combo e strategie! unica pecca: se lo vuoi giocare seriamente devi spenderci un sacco di soldi!

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
stez":3oedjhas ha scritto:
indubbiamente Magic :)
semplice nelle regole ma con ottime combo e strategie! unica pecca: se lo vuoi giocare seriamente devi spenderci un sacco di soldi!

e' superiore di molto a yu gi oh?

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ma pensare ad un lcg che sono molto più profondi no???

:pippotto:

spada

Goblin
Goblons
0
ero soprattutto curioso di capire se magic e' superiore di yu gi oh e se cera altro di collezionabile di ottimo livello?

spada

Goblin
Goblons
0
Sveltolampo":2847a7hm ha scritto:
ma pensare ad un lcg che sono molto più profondi no???

:pippotto:

in questo caso quale mi consiglieresti?... e perche' sono meglio dei collezionabili?

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
yu gi ho non lo conosco, ma personalmente non mi piacciono le illustrazioni delle carte!

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Molti miei amici hanno abbandonato Magic per giocare a yugiho...!! A loro parere è migliore come gioco... Ma io credo che in fondo han lasciato perdere Magic (come anche io) perchè ormai é diventata una commercializzazione lucrosa fatta di migliaia di carte che purtroppo tendono a contraddirsi tra di loro mandando a banane la vecchia guardia...!! Forse yugiho è più soddisfacente e non si basa solo su "chi più ha (soldi) più ha possibilitá di vincere" :)

stez

Veterano
Goblons
18
dipende tutto da come si gioca. Se hai intenzione di fare tornei ufficiali e simili devi per forza stare al passo, altrimenti ti basta prendere qualche lotto di carte e sei a posto con tutti i mazzi che puoi crearti fregandotene dei vari formati di gioco :)

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
83
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
personalmente trovo che yu gi oh faccia leva sulla forza delle singole carte. mi piace molto magic ma gli preferisco di gran lunga il vs system adottato da marvel e dc!
marvel versus system e dc versus system hanno i personaggi delle saghe a fumetti americane, ispiratissimo a magic ma al posto delle terre metti altre carte che giochi come colpi di scena, tipo le magie e le trappole di yu gi oh ma che restano in campo a fornir "mana". contro i nemici piu forti si posson organizzare attacchi di squadra quindi vien meno, un pò, la forza del singolo.
ciaociao

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao a tutti.
In ambito di TCG / CCG potrei proporre Pokémon, partendo dalla serie XY.
Pokémon TCG lo si può pensare come un gioco per bambini ma non lo è.
Può avere la stessa profondità degli altri due sistemi ma a dispetto loro (che poi, hanno quasi la stessa struttura turno) non c'è iterazione fra giocatori salvo Poteri che si attivano nel turno avversario, per cui la strategia è tutta nel tuo turno (rimuovere "pali" avversari e metterne tuoi).

Per Magic: secondo me è leggermente superiore a Yu-Gi-Oh! perché esistono molti formati e alcuni (Pauper e Commander) sfruttano carte che se non giocate lì vengono snobbate.
In Yu-Gi-Oh! prendi buste e trovi carte che prenderanno la polvere (quasi) per sempre e alcune, basi di quasi tutti i mazzi, costano molto.

Altro discorso su Magic: non è proprio detto che le carte si contraddicono fra di loro anzi possono interagire.
Se ci sono problemi su vecchie carte vengono apportare modifiche & errate per migliorare il gioco. Gioco dal 1996 e ho basato alcuni mazzi su alcune carte vecchie (prima del 2002) e nuove (post 2002) che lavorano in sinergia.

In ambito LCG però ci sarebbe un bellissimo gioco dello stesso creatore di Magic, Garfield: Android: Netrunner. Rivisitazione del vecchio CCG Netrunner, è ambientato nella rete cibernetica e ha due regolamenti (uno per fazione) in uno. Molto particolare. In Tana si trovano altri topic sull'argomento.

Ciao.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
in poche parole per me gli lcg hanno un sistema più equilibrato per il gioco e meno dispendioso... :approva:

SdA è collaborativo

TdS è competitivo

AN è competitivo e pure asimmetrico

poi c'è il nuovo Warhammer 40000 ( o come cavolo si chiama).

Per me magic e yo hanno fatto il loro tempo anche se ci sono montagne di persono che ci giocano e ci spendono....

carapippino

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
carapippino
yu gi oh è stato rovinato dai suoi autori con l'introduzione di xyz e synchro: quindi, se vuoi partecipare a tornei, scordatelo del tutto, altrimenti, come già suggerito, prendi 2 set a caso (o in base al soggetto che ti piace, o altro, vedi te): in generale, mi piace la sorpresa dettata dalle trappole ed effetti che si attivano in seguito a qualcosa che accade sul terreno di gioco

magic non l'ho mai provato ma lo aborro per principio personale, quindi non faccio testo

ci sarebbe dark eden, ma il gioco, almeno qui in italia, è stato tradito dalla target: veramente insufficiente il tempo di diffusione delle carte prima del suo fallimento; difficile trovare qualcosa anche sui soliti canali più noti

in definitiva te ne consiglierei 2: anachronism (anche questo ha subito il fallimento della trikings, ma si trovano serie complete a prezzi veramente irrisori), che si gioca su una arena, che è una griglia 4x4, e bastano solo 5 carte per formare il proprio "mazzo": quindi grande intercambiabilità e partite rapide e quindi più numerose, oltre al regolamento veramente facile da imparare e con poche regole; la seconda scelta è la rinascita di ken il guerriero, che tra l'altro già stai seguendo nel relativo topic, considerando questo nuovo start un'opportunità per chi, anche come me, ha mancato la prima edizione nel 93 e ha l'occasione di iniziare senza essere troppo penalizzato dal vantaggio della conoscenza dei vecchi giocatori e cavalcando l'onda del possibile nuovo picco dopo 20 anni

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.138
pure io dico Pokèmon .
sente - l 'effetto "corsa agli armamenti" degli altri .
io detesto i collezionabili , questo si gioca bene già con qualche mazzo
e se lo espandi non ha infinite contraddizioni .

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
528
E' curioso che si parli di contraddizioni. Ogni gioco di carte Lcg o ccg che sia ha un regolamento, e ogni carta o quasi contraddice, ovvero modifica, il regolamento. Più carte ci sono più il gioco è complesso, più si possono sviluppare strategie e sinergie, si possono creare mazzi diversi e quindi aumenta la longevità, ma non c'è contraddizione. Modi diversi per raggiungere la vittoria. Diversa è a questione del bilanciamento, di giochi davvero bilanciati ce ne sono pochi perchè più sono le carte più sono le variabili da considerare e quindi più il bilanciamento è difficile da ottenere da parte degli autori. Certo che poi ci sono giochi in cui il playtesting viene fatto non prima della pubblicazione ma dopo,cioè lo fanno i giocatori, e allora tutto va a farsi benedire!

Io consiglio Magic Pauper, cioè Magic ma con sole comuni, oppure uno qualsiasi purchè piaccia l'ambientazione e si abbiano dei soldi da cacciare. LCG meglio che CCG, oppure un CCg morto del quale si riescono a recuperare a poco prezzo le carte: sarà come avere un giocone da tavola che non si può più espandere ma molto già espanso e quindi longevo.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.138
okrim":34lpsezb ha scritto:
E' curioso che si parli di contraddizioni. Ogni gioco di carte Lcg o ccg che sia ha un regolamento, e ogni carta o quasi contraddice, ovvero modifica, il regolamento. Più carte ci sono più il gioco è complesso, più si possono sviluppare strategie e sinergie, si possono creare mazzi diversi e quindi aumenta la longevità, ma non c'è contraddizione.
le contraddizioni ci sono .
le regole dei giochi non sono leggi di natura o di fisica che l ' uomo piega a suo comando , sono estrapolazioni fantastiche .
quando giocavo appena uscite le Magic (primi anni 90) certe cose non erano ben chiare e non si capiva quale carta prevalesse sull ' altra .
e questo esolo 1 esempio .

indubbiamente i playtesting , le opinioni del pubblico giocante ed il correggere e chiarire le regole aiuta ,
ma non si può negare che giochi che si basano su meccanismi inventati , ed a volte persino astratti ,
blocchino la possibilità di aver contraddizioni .

Diversa è a questione del bilanciamento, di giochi davvero bilanciati ce ne sono pochi perchè più sono le carte più sono le variabili da considerare e quindi più il bilanciamento è difficile da ottenere da parte degli autori. Certo che poi ci sono giochi in cui il playtesting viene fatto non prima della pubblicazione ma dopo,cioè lo fanno i giocatori, e allora tutto va a farsi benedire!
esatto , questo è 1 parte di quello che intendo .

nulla vieta comunque ad 1 gioco di arrivare ad 1 giocabilità soddisfacente (e magari nessuna contraddizione) .
il rischio comunque aumenta in base all ' aumento delle variabili delle carte , in maniera esponenzialmente spaventosa .
ma non impossibile da gestire , sia chiaro , solo proporzionalmente + difficile .

non credo che esista (o esisterà) il gioco perfetto x tutti ,
solo quelli che accontentano i gusti da persona a persona (o gruppi di affini) .

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
528
OK, come ragionamento ci sta. Negli anni ho visto decine di regolamenti di ccg, anche belli, purtroppo molti sono nati morti, magari solo il prodotto di lancio e poi non sono stati sul mercato e non hanno avuto la possibilità di svilupparsi, oppure sono morti poco dopo l'uscita. Un vero peccato! Io dico: guardate al regolemento e al bilanciamento, che sono importantissimi, ma anche all'ambientazione, che è la cosa che ti fa appassionare al gioco!

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
okrim":6vkems9e ha scritto:
OK, come ragionamento ci sta. Negli anni ho visto decine di regolamenti di ccg, anche belli, purtroppo molti sono nati morti, magari solo il prodotto di lancio e poi non sono stati sul mercato e non hanno avuto la possibilità di svilupparsi, oppure sono morti poco dopo l'uscita. Un vero peccato! Io dico: guardate al regolemento e al bilanciamento, che sono importantissimi, ma anche all'ambientazione, che è la cosa che ti fa appassionare al gioco!

+1 :snob:

okrim

Saggio
Goblons
528
A me piace molto Star Wars LCG ad esempio, ma non posso svilupparlo perché non conosco nessuno che ci gioca, e ho altri giochi da portare avanti. Oppure Ken il Guerriero CCG

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.138
okrim":1qskls3x ha scritto:
concordo .
comunque io credo che l ' effetto collezionabile random
si rifletta come 1 boomerang sulla salute del gioco .
ma in generale solo io considero questo 1 problema , anzi ,
molti lo gradiscono .

Alto Basso