Giochi di autori italiani

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Quali sono secondo voi, ad oggi, i migliori giochi creati da autori italiani? Ovviamente si parla di gusti personali e non metto alcun tipo di paletto.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Paolo Mori e Piero Cioni senza ombra di dubbio...

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Biob":3dr1tfxa ha scritto:
i migliori giochi creati da autori italiani?

nakedape":3dr1tfxa ha scritto:
Paolo Mori e Piero Cioni senza ombra di dubbio...

Che strani nomi hanno questi giochi! Mo cerco la loro recensione :lol:

Devo dire, che della mia collezione non conosco il/gli autori in verità... ti rispondo di quelli che ho e che sono sicuro siano italici: La Guerra dell'Anello, Wings of War!

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
97
Utente Bgg
cptcaine
De Vulgari Eloquentia di Papini.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
603
Utente Bgg
Elijah Six
I migliori giochi creati da autori italiani secondo la classifica di Board Game Geek li trovi qui.

Una lista di autori italiani fatta da me la trovi invece qui.

Se dovessi fare un solo nome, ti direi il duo Andrea Chiarvesio e Luca Iennaco con i giochi Kingsburg e Olympus.

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Sicuramente Mario Papini....prima con Siena e poi con De Vulgari Eloquentia!

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Biob":2sfvzy1n ha scritto:
Quali sono secondo voi, ad oggi, i migliori giochi creati da autori italiani? Ovviamente si parla di gusti personali e non metto alcun tipo di paletto.

Fra tutte le domande che potevi porre, credo che questa possa essere una tra le più 'spinose' possibili :)
A mio avviso otterrai difficilmente risposte affidabili a una domanda del genere. Soprattutto in un forum italiano; solo conoscendo MOLTO BENE gli utenti potresti farti un'idea sensata.

Probabilmente il suggerimento di Elijah di visionare i link che ti ha fornito è la soluzione migliore.

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Raistlin":ffmn3ssp ha scritto:
Biob":ffmn3ssp ha scritto:

Fra tutte le domande che potevi porre, credo che questa possa essere una tra le più 'spinose' possibili :)
A mio avviso otterrai difficilmente risposte affidabili a una domanda del genere. Soprattutto in un forum italiano; solo conoscendo MOLTO BENE gli utenti potresti farti un'idea sensata.

Probabilmente il suggerimento di Elijah di visionare i link che ti ha fornito è la soluzione migliore.

8-O capperi.......Raistlin hai ragione...non ci avevo pensato....diciamo che il mio post è stato aperto con spirito fiducioso nell'onestà altrui ;)

Aspetto cmq altri pareri (anche il tuo!) :grin:

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Non è, secondo me, solo questione di onestà ma di molteplici fattori: tipologia di gioco, data di uscita, qualità della produzione, divulgazione, ambientazione, conoscenza dell'autore etc.

Ad esempio io ritengo Wings of War e Wings of Glory due grandi prodotti (di Angiolino), ma NON mi piace l'ambientazione WWI/WWII per cui non posso nutrire un amore spassionato per questi giochi.

Così come adoro l'ambientazione steampunk e i giochi di avventura/ricerca per cui automaticamente apprezzo 011 di Valtriani.

Credo che la componente soggettiva sia talmente estrema, in questo tipo di considerazioni, da non poter risultare attendibile alcun tipo di sondaggio. L'unica è provare, provare, provare e farsi una propria idea di ciò che può piacerci o meno.

PS: ho preso questi due titoli di esempio, ma potrei citarne molti altri. E' solo per far capire la rilevanza del gusto personale in questo tipo di giudizi. In altre parole concordo con Raistlin al 100%

Biob

Esperto
Goblons
0
Crow":3gicr54c ha scritto:
Non è, secondo me, solo questione di onestà ma di molteplici fattori: tipologia di gioco, data di uscita, qualità della produzione, divulgazione, ambientazione, conoscenza dell'autore etc.

Ad esempio io ritengo Wings of War e Wings of Glory due grandi prodotti (di Angiolino), ma NON mi piace l'ambientazione WWI/WWII per cui non posso nutrire un amore spassionato per questi giochi.

Così come adoro l'ambientazione steampunk e i giochi di avventura/ricerca per cui automaticamente apprezzo 011 di Valtriani.

Credo che la componente soggettiva sia talmente estrema, in questo tipo di considerazioni, da non poter risultare attendibile alcun tipo di sondaggio. L'unica è provare, provare, provare e farsi una propria idea di ciò che può piacerci o meno.

PS: ho preso questi due titoli di esempio, ma potrei citarne molti altri. E' solo per far capire la rilevanza del gusto personale in questo tipo di giudizi. In altre parole concordo con Raistlin al 100%

Ciao Crow,
hai ragione ma penso che il tuo discorso valga per tutti i giochi, italiani e non. Quando si chiede un parere su un titolo entrano in gioco tutti i fattori da te citati poi, ovviamente, ognuno fa la propria scrematura :grin:
Cmq con il mio post iniziale non volevo aprire alcun sondaggio ma raccogliere delle opinioni personali ;)

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Biob":s757bk9d ha scritto:
Raistlin":s757bk9d ha scritto:
Biob":s757bk9d ha scritto:

8-O capperi.......Raistlin hai ragione...non ci avevo pensato....diciamo che il mio post è stato aperto con spirito fiducioso nell'onestà altrui ;)

Aspetto cmq altri pareri (anche il tuo!) :grin:

Credo che per come ha posto la domanda, non si aspetti una classifica seria e ragionata, ma solo un brainstorming della serie "se dico giochi italiani quali sono i primi che vi vengono in mente". Anche i titoli nella lista di BGG non sono "a prova di gradimento"...come tutti i giochi possono esser "giudicati" validi ma non piacere al singolo utente.

Io ti dico Horse Fever e Wings of War, entrambi mi piacciono moltissimo

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Crow":2elpc9jc ha scritto:

Grazie della citazione! E ragionamento sensato. Anche se poi una classifica dei giochi, magari non "migliori" in assoluto ma "più graditi a un certo tipo di pubblico" (per esempio quello della tana, oppure quello di BGG) si può anche fare: basta appunto prenderla come una questione di gusti condivisi, più che di giudizio oggettivo. Che comunque su vari elementi oggettivi può basarsi.

WoW/G (grazie anche agli altri che lo hanno citato) è comunque anche un esempio di come chi apprezza un sistema di gioco ma non l'ambientazione può con un po' di lavoro rifarselo a proprio gusto. O con un minimo di ricerca trovarselo già rifatto. Qua lo trovi con versioni che spaziano dal fantasy alla fantascienza, dagli scontri fra auto alle navi e barche:

http://www.boardgamegeek.com/geeklist/7 ... y-rethemed

(a proposito, sta per uscire la versione ufficiale per battaglie navali napoleoniche).

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Biob":3dmk4v0x ha scritto:
diciamo che il mio post è stato aperto con spirito fiducioso nell'onestà altrui

Non avevo il minimo dubbio su questo :)

Alto Basso