Giochi da torneo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
Ciao, volendo organizzare un torneo di giochi in scatola o di carte a cui dovrebbero partecipare soprattutto babbani, che si svolge in una unica giornata, o pomeriggio, che cosa mi consigliate?

Grazie e buon gioco. :)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Io propenderei per giochi di breve durata e ovviamente facili da imparare, così che i babbani possano apprenderli rapidamente e riescano a fare diverse partite nel corso del pomeriggio.

Penso che come Mork ti ha consigliato, Ticket to ride sia una buona proposta.

Anche Coloni di Catan è un buon titolo, ma si può rischiare che una partita duri trnaquilamente anche più di un'ora e mezza e quiesto significa poter fare meno partite.

Bang! è un'ottima proposta ma tieni presente che è un gioco a eliminazione, quindi i primi eliminati potrebbero dover aspettare anche una mezzoretta prima di rimettersi a giocare. Ma se questo non è un problema, è un titolo che quoto in pieno. :)

Altre proposte secondo me potrebbero essere:

Zooloretto
Carcassonne (gioco base senza espansioni)
Fuggi Fuggi (giocato in non più di 4-5 persone per non rendere il gioco totalmente lasciato al caso).

sono tutti giochi semplici da imparare i cui tempi a partita si attestano intorno all'ora di gioco.

se ti servono particolari in merito chiedi pure. ;)
 

Zell

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Gennaio 2008
Messaggi
21
Località
Modena
Goblons
0
Brandebard":prz3grnx ha scritto:
Bang! è un'ottima proposta ma tieni presente che è un gioco a eliminazione, quindi i primi eliminati potrebbero dover aspettare anche una mezzoretta prima di rimettersi a giocare. Ma se questo non è un problema, è un titolo che quoto in pieno. :)

Vero, ma se si possiede l'espansione "High Noon" il problema viene (solo in parte purtroppo) risolto ;), con la carta "Città Fantasma" .
Nelle nostre partite alle prime eliminazioni si scatenano le minacce dei "morti" in attesa che arrivi quella carta (anche se sole 3 carte nel turno del "morto" sono un pò poche, noi le aumentiamo a 4 in genere) .

Per il resto mi sento di ribadire tutti i giochigià citati, in particolare
Bang! (appunto)
e Carcassonne (base)

Buon divertimento !
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.431
Località
Belluno
Goblons
505
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ma quella con la carta "città fantasma" non è A fistful of cards?

Comunque aggiungerei Formula dè... adattissimo ad un campionato e facilente plasmabile in base al numero dei giocatori, del tempo a disposizione e alla complessità che si vuole dare.

Anche Citadels si potrebbe prestare bene, così come Carcassonne.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
JVanDick":y2k12maq ha scritto:
Ciao, volendo organizzare un torneo di giochi in scatola o di carte a cui dovrebbero partecipare soprattutto babbani, che si svolge in una unica giornata, o pomeriggio, che cosa mi consigliate?

Grazie e buon gioco. :)

Secondo me
- Carcassonne,
- Ticket to Ride
- Transamerica, se vuoi un torneo più semplice
- Formula De (con le regole base e non più di 2 giri) se ci sono appassionati di auto o meglio, se NON ci sono detestatori delle corse automobilistiche.

Potrebbero anche essere una buona idea
- Cartagena (forse un po' astratto)
- Thurn und Taxis.


Escluderei Bang perché dipende troppo dalla fortuna (prevalentemente dalla fortuna di con CHI ti trovi in squadra) e l'assegnazione dei punteggi sulla base di chi sei mi lascia un po' perplesso (sarebbe auspicabile che tutti avessero la stessa possibilità di prendere TOT punti). Inoltre i babbani sono un po' confusi dalla prima partita a Bang e continuano a chiedere la differenza tra Appaloosa e Mustang, o se il Panico si possa fare su chiunque....

Catan è il gioco più torne-ato d'Italia (a parimerito con Risiko forse) ed è facile da spiegare, ma è un po' lunghetto e di durata altalenante (quindi tutti devono attendere il tavolo più lento....).

Escluderei anche Citadels. E' bello, mi piace, ma non lo vedo adatto ai babbani. Faticano a capire i ruoli e quando al primo turno della prima partita devono scegliere un ruolo senza poter chiedere chiarimenti a nessuno (dato che rivelerebbero tra quali carte stanno scegliendo, facendo scoprire i ruoli già scelti) li vedo sempre in confusione.

Fuggi fuggi è adatto ai babbani, ma forse è un po' troppo casuale per un torneo (soprattutto è casuale CHI ti attirerà addosso il mostro).

ciao,
Paolo
 

Zell

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Gennaio 2008
Messaggi
21
Località
Modena
Goblons
0
-ea-":8p1a2akd ha scritto:
Ma quella con la carta "città fantasma" non è A fistful of cards?

"Fistful of cards" mi arriverà questa settimana, io ho solo Dodge City e High Noon, sono sicuro che sia in quest'ultima ;)
(salvo che non ce ne sia un'altra simile in "Fistful of cards")
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
> tutti avessero la stessa possibilità di prendere TOT punti). Inoltre i
> babbani sono un po' confusi dalla prima partita a Bang e continuano a

una nota di folklore per chi non dovessere credere a questa mia affermazione:

Pensate che una volta ho trovato un gruppo di babbani così tanto babbani che giocavano a Carcassonne senza la regola dei contadini e quando ho proposto Bang hanno detto "ah, quello con tutte quelle regole".
Mi sono detto "ok, per oggi Paths of Glory resta nella borsa" :sulkoff:


ciao,
Paolo
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
grazie dei suggerimenti,....pensavo anche a notre dame o vi sembra troppo complesso.
Per catan ci sono modi per renderlo piu corto? con vittoria a 8-9 punti come gira?
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
forse fermando il putenggio a 8 punti catan potrebbe rientare in tempi più accettabili, ma l'effetto d iquesto taglio, non so se dia "insoddisfazione" (sensazione che il igoco dovesse durare di più).

Notre Dame ci vuole una partita di rodaggio e poi la seconda fila via abbastanza bene. Ottimo per un torneo, ma personalmente non lo userei se le persone che devono giocarci sono totalmente a digiuno di giochi.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
La mia lista di "torneabili" per babbani:

- Pitch Car
- Tutti gli astratti della gigamic (Quoridor, Quarto...)
- Atlanteon
- Emerald
- San Gimignano
- Coloretto e Zooloretto
- Carcassonne
- Formula Dè
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Per i tipi di torneo che vuoi fare direi che:

Ticket to Ride (classico) è la soluzione ideale

Sei! invece, se vuoi un gioco di carte

Lapidario ;)
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
ok, al volo, anche se hai una tale di rosa di ottimi giochi fra cui scegliere che questi probabilmente non li considererai neppure:

fairy tales (che io oserei proporre anche 1vs1)
meutereur (ma devi avere un numero di giocatori splittabile per 4)

considera che si tratta di giochi di carte veloci, molto poco costosi (così puoi prendere multiple copie) divertenti e dato che sono giochi a punteggio è facile fare una classifica del miglio giocatore.

nausicaakro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso