Generale Giochi da Tavolo Lunghi (abbondantemente sopra le 4h)

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Per me la durata ideale di un gioco è 2 ore poco più, poi non ho problemi a stare al tavolo molto di più se l'esperienza ne vale la pena, ovvero il gioco non sarebbe fattibile in versione condensata, non perché i giocatori sono lenti.
Comunque per mia esperienza il più lungo che ho giocato è il magnifico Here I Stand a cui sono riuscito a fare 2 sole partite sempre e solo in 6 giocatori. Entrambe risolte comodamente in circa 12 ore. La prima volta in quattro serate (+ una quinta per spiegare le regole) da tre ore circa e la seconda dalla mattina a tarda sera con pausa pranzo nel mezzo. Però in quel caso è giustificato ogni minuto al tavolo

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Per me le giornate passate a giocare a twilight imperium, trono di spade o anche here i stand sono le esperienze ludiche più belle della mia vita. La stanchezza viene compensata alla grande dal divertimento e l'adrenalina.
La stanchezza si sente solo alla fine, quando improvvisamente crollo sulla sedia.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
mi pareva di aver sentito qualcuno uscire dalla taverna la mattina dopo
Sì e ora posso anche svelarti che non c’era stato nessun momento di confusione in cui hai rimesso le bottiglie vuote di birra in frigo.

federik21

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
57
Dopo una disastrosa partita a successors di 6 ore, che ho perso per metà al setup e per metà dopo che mi hanno cancellato dopo un ora di gioco, ci penso 2-3-4 volte prima di fare un gioco “lungo” che non conosco 😛

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.321
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
"Ammiro" tutti voi che in una sera magari riuscite ad intavolare 2, magari pure 3 giochi. Noi siamo riusciti solo in un pomeriggio + sera/notte a intavolarne 1 e 1/2 (ok, titoli non brevi, ma comunque...), in una serata (21-24/01) di solito ne facciamo uno... ma qualsiasi, magari di Wingspan riusciamo a fare 2 partite consecutive, ok, ma mai due giochi diversi, è riuscito solo una volta, After Us seguito da Dune Imperium + L'ascesa di Ix, ma è stato un unicum...

Il Freddo

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
35
Utente Bgg
IlFreddo
Board Game Arena
Il Freddo82
"Ammiro" tutti voi che in una sera magari riuscite ad intavolare 2, magari pure 3 giochi. Noi siamo riusciti solo in un pomeriggio + sera/notte a intavolarne 1 e 1/2 (ok, titoli non brevi, ma comunque...), in una serata (21-24/01) di solito ne facciamo uno... ma qualsiasi, magari di Wingspan riusciamo a fare 2 partite consecutive, ok, ma mai due giochi diversi, è riuscito solo una volta, After Us seguito da Dune Imperium + L'ascesa di Ix, ma è stato un unicum...
Per il momento, ricordando che giochiamo in famiglia, non intavoliamo giochi lunghi, ma nonostante questa premessa, diverse volte mi son domandato su quale base venga calcolato il tempo indicativo che viene stampato sulla scatola o scritto nella scheda relativa alle caratteristiche del gioco.
Ultimamente ci stiamo appassionando a Pandemic, gioco dice 45 minuti.
Prima partita, in due giocatori, persa dopo circa 3 ore anche perchè eravamo sempre con il manuale in mano.
Seconda partita in due giocatori e terza partita in tre giocatori entrambe perse dopo circa 1.5h di gioco abbastanza serrato, com poca consultazione del manuale ma molta interazione sul da farsi.
Credo che se dovessimo provare a fare una partita con il timer attivo potrebbe solo finire in modo disastroso.
Francamente ci riteniamo tre pensatori che difficilmente agiscono d'istinto - nei giochi - e questo porta irrimediabilmente ad allungare i tempi ma non ci vedo nulla di sbagliato, anzi, personalmente mi rilasso di più e la sensazione finale è di maggior appagamento rispetto ai giochi più frenetici.

Alto Basso