giochi da tavolo in solitario

Emer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
158
Località
Bergamo
Goblons
0
Ciao apro questo topic come da titolo su giochi da tavolo soli soletti, il motivo della mia richiesta? se in futuro divento zitella e circondata da gatti non posso certo domandare a loro di giocare!
conoscete giochi che funzionano bene anche in solitario?
 

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
890
Località
Livorno
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Io voto per Dawn of the zeds di cui sono appena passato alla second edition avendo più che apprezzato la prima edizione (che ora vendo.. off topic) e poi sempre della VPG segnalo anche Zulu on the Ramparts dove devo però ancora cimentarmici... per ora e li nella scatola che mi aspetta.
Ad ogni modo la VPG fa giochi relativamente economici ma di spessore, di cui molti puri solitari.... stesso dicasi dei giochi della serie Field Commander della DVG ma non sono per niente economici.

Se invece intendi giochi non in solitario puro, qualsiasi cooperativo senza informazioni nascoste scala in solitario alla grande, tanto per fare un esempio Legend of Andor è in realta un solitario mascherato da cooperativo (anche se a me fa cag**e, quindi lo cito come esempio e non come consiglio).
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Credo che ci siano diversi post sull'argomento. Comunque di giochi in solitario ne esistono tantissimi (se vai su boardgame geek e cerchi tra le liste ne troverai a decine), e ci sono anche molti giochi che funzionano anche in solitario (gli ultimi che ho acquistato sono D-Day Dice e Bios Megafauna).

Qualche indizio in più? Genere, durata, complessità, meccanismi?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Tra quelli da me provati il migliore in assoluto è sicuramente Mage Knight
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Due consigli senza ombra di dubbio, ovviamente sono solo solitari, quindi nessuna forzatura alla meccanica :grin:

1-Friday-Venerdì è un deckbuilding difficilissimo in italiano e comunque indipendente dal linguaggio

Portatile
Prezzo contenuto rispetto a giochi similari
Ottima componenetistica e materiali di qualità
Rigiocabilità elevata
Difficoltà di riuscire a terminarlo, medio-alta...piu' alta che media :lol:
Velocissimo (30/40' reali)

2-Altra chicca, direttamente dagli anni 80, Chainsaw Warrior, una perla dell'Ameritrash DOCG! Si riesce ancora a trovare per un prezzo "accessibile", intorno ai 40 euro; anche questo gioco in solitario, dadoso, dove sei un tipo Veramente Grosso, costruito a tavolino su una tabella di statistiche, che entra in un edificio con mille zombies tossici, amebe e mostri vari, per uccidere Darkness, il male supremo!
Un vero must have, del passato!
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Oltre ai già citati consiglio anche Gears of War!
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
Gears of war rende decisamente bene in solitaria.

In ogni caso deve piacere il genere azione, spara.

Per andare su un tradizionale ma sempre efficace
agricola

D-Day Dice
ho provato in solitaria, ma lo trovo ... troppo semplice, o sbaglio qualche cosa oppure è veramente semplice, nulla impedisce di inserire qualche home rules.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Tutti i giochi di Rosemberg che conosco (Agricola, Le Havre e Ora et Labora) pssono essere giocati in solitario.
Di altri giochi (Carcassonne, Thurn und Taxis, Puerto Rico, 7Wonders, Alhambra) esistono in rete varianti (in inglese) che ne permettono il gioco in solitario.
Per quel che mi riguarda, il gioco che preferisco in solitario è Pandemia: in realtà è un cooperativo, ma, proprio in quanto tale, può essere giocato svolgendo più ruoli.
Ciao
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
tapu":5968ktab ha scritto:
D-Day Dice
ho provato in solitaria, ma lo trovo ... troppo semplice, o sbaglio qualche cosa oppure è veramente semplice, nulla impedisce di inserire qualche home rules.

Le prime missioni sono molto semplici, le altre meno.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Portabile ed intrigante Space Hulk Death Angels...difficile!

Ho giocato anche in solitario anche Le Leggende di Andor con 2 o 3 personaggi (4 non riuscivo a gestirli :lol: )...una volta capite le meccaniche è fattibile.

Il mio preferito è Il Signore degli Anelli LCG...però con tanto deckbuilding!

Yggdrasil è carino ma in solitario, dopo un paio di partite, è decisamente facile e forse un po' ripetitivo.

Rune Age non è male ma forse non fa per me costruire il mazzo un po' alla volta...della stessa specie Thunderstone...stesso discorso.

Devo provare ancora in solitario:
Gears of War
Mice & Mystic
(quando finirò di dipingere quelle 4 miniature in croce 8-O )
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ne ho sentito parlare molto bene...
Venerdì (o Friday o Freitag che dir si voglia)
Però non lo abbiamo mai giocato!

Nel nostro caso speriamo di non dover mai giocare da soli!!
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Già citati, ma personalmente posso veramente consigliarti sia Mage Knight che Agricola.
Secondo me, soprattutto il primo, sembrano quasi disegnati per essere giocati così. Agricola è uno spacca cervelli però, e devi giocarlo con la versione "campagna".
 

Emer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
158
Località
Bergamo
Goblons
0
quanti consigli :grin: ora vado a vedermi le varie trame dei giochi fra quelli che avete citato che non conosco...non ho messo genere ne meccaniche ne durata proprio per avere un quadro generale sui vari giochi...
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Mage Knight
Space Hulk Death Angel
Race for the Galaxy
Dungeonquest
Rune Age (ti consiglio con espansione)
Friday
Ghost Stories
Quarriors
Thunderstone
Il Segno degli Antichi
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Oltre ai già citati giochi di Rosemberg, se hai un patrimonio da spendere, c'è anche Roads&Boats.
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Ciao, per giocare in solitario possiedo:

Pax, gioco di carte che funziona abbastanza bene.

Cities, piazzamento tessere e omini, stile Carcassonne, molto carino anche come solitario.
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
ribadisco i già citati:

-Friday (deck building, solitario puro, costo ridotto, scatola piccola, durata 30')

-Agricola (gestionale, gira bene in solitario, costo alto, scatola grande, setup un po lungo (10'), durata 30')

e ti aggiungo se aspetti un paio di mesi:

-Sherlock Holmes consulting detective (investigativo, tra poco esce in italiano, ideale in solitario, costo medio, durata 60')

-Robinson Crusoe (cooperativo puro, anche questo esce a settembre in italiano, gira bene in solitario, costo medio-alto, durata 90')
 

Giankasan

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
0
Oltre a quelli già citati, io mi sto divertendo con alle porte di loyang. Divertente anche in solitaria.
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Se piacciono i giochi tattici ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale, c'è Raid on St. Nazaire della Avalon Hill che è un capolavoro.
 
Alto Basso