Giochi da tavolo eTavolo da gioco: affinità e divergenze.

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
Re: Giochi da tavolo eTavolo da gioco: affinità e divergenze

Intanto volevo fare un "complimenti" a questo thread che davvero è interessantissimo.

Mi intrometto solo velocemente sul poker, visto che ho un amico che ne fa "un lavoro" giocando su 6 tavoli contemporaneamente online (quindi non gestisce più discorsi di bluff ecc, ma va solo a calcoli e statistiche).
Nel poker è vero che c'è abilità ed è vero che c'è fortuna, ma una grossa componente che in tanti non considerano, è che dipende moltissimo dalla disponibliità economica. Mi raccontava che per poter giocare ad un tavolo, devi avere a casa almeno il triplo NON UTILE (quindi non per fare la spesa o pagare il mutuo) di quello che ti stai giocando per poter giocare "serenamente".

L'esempio che faccio di ciò è: se ti siedi ad un tavolo da 10 euro, non dovresti aver problemi, se non un po' di brivido a far all-in.
Se ti siedi ad un tavolo da 1000 euro, tu DEVI poter fare all-in anche ALLA PRIMA MANO se le statistiche e i ragionamenti ti dicono di farlo. Immagino che la maggior parte di noi ci penserebbe su un botto per poi decidere che... dai passo e provo la prossima mano.
Il paradosso è che se voi siete gran bravi ma giocate contro Lapo Elkann a mani da 1000 euro a botta, lui probabilmente vincerà, perchè potrà chiedervi all-in ogni volta, mentre voi... beh... di lasciarci lo stipendio purtroppo non potete permettervelo.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
188
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87

TeOoh":1ovmpb6p ha scritto:
Mi intrometto solo velocemente sul poker, visto che ho un amico che ne fa "un lavoro" giocando su 6 tavoli contemporaneamente online (quindi non gestisce più discorsi di bluff ecc, ma va solo a calcoli e statistiche).
Nel poker è vero che c'è abilità ed è vero che c'è fortuna, ma una grossa componente che in tanti non considerano, è che dipende moltissimo dalla disponibliità economica. Mi raccontava che per poter giocare ad un tavolo, devi avere a casa almeno il triplo NON UTILE (quindi non per fare la spesa o pagare il mutuo) di quello che ti stai giocando per poter giocare "serenamente"

Quello di cui parli tu i pokeristi lo chiamano bankroll. In pratica è la somma che un pro o comunque un giocatore decide di investire nel poker. La stima che fai del triplo non utile è molto ottimistica :) Pensa che molti esperti consigliano di avere addirittura un roll pari a 100 volte il buy-in al quale stai giocando. Quindi chi fa partite da 50 euro per esempio deve avere almeno 5.000 euro da parte per il poker. Il discorso non vale tanto per i tornei dal vivo ma più per l'online. Se volete saperne di più vi invito a leggere qualche articolo su ItaliaPokerClub che è uno dei migliori portali italiani dedicati (e guarda caso io sono uno dei redattori eheh)

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

TeOoh":bhjidg8h ha scritto:
Intanto volevo fare un "complimenti" a questo thread che davvero è interessantissimo.

Nel poker è vero che c'è abilità ed è vero che c'è fortuna, ma una grossa componente che in tanti non considerano, è che dipende moltissimo dalla disponibliità economica. Mi raccontava che per poter giocare ad un tavolo, devi avere a casa almeno il triplo NON UTILE (quindi non per fare la spesa o pagare il mutuo) di quello che ti stai giocando per poter giocare "serenamente".

L'esempio che faccio di ciò è: se ti siedi ad un tavolo da 10 euro, non dovresti aver problemi, se non un po' di brivido a far all-in.
Se ti siedi ad un tavolo da 1000 euro, tu DEVI poter fare all-in anche ALLA PRIMA MANO se le statistiche e i ragionamenti ti dicono di farlo. Immagino che la maggior parte di noi ci penserebbe su un botto per poi decidere che... dai passo e provo la prossima mano.
Il paradosso è che se voi siete gran bravi ma giocate contro Lapo Elkann a mani da 1000 euro a botta, lui probabilmente vincerà, perchè potrà chiedervi all-in ogni volta, mentre voi... beh... di lasciarci lo stipendio purtroppo non potete permettervelo.

Ne parlavo qualche giorno fa con una persona che in passato giocava abbastanza...

Mi ha parlato di un discorso dei "resti" (lui è "vecchia scuola", quando ancora si chiamava lo stack dell'all in come "resti"... che tempi...), e della possibilità di rientrare o meno...

E' ovvio che se tu giochi contro Lapo Elkan, la disponibilità economica alle spalle, che gli permette di giocare molto + sereno rispetto a te, è immane... Ma penso pure che quando un giocatore si siede ad un tavolo (a tutti i livelli, probabilmente...), deve mettersi a sedere con la consapevolezza che quei soldi può perderli... Devi darli già un po' per persi, anche se è brutto a dirsi...

Se parti con uno stato mentale del genere, non hai poi troppi problemi a giocare spregiudicato.

Alto Basso