Giochi da tavolo eTavolo da gioco: affinità e divergenze.

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
I giochi da tavolo sono il mio hobby, il tavolo da gioco è la mia professione.
Sono un croupier di una casa da gioco (propriamente: un casinò).

Quando faccio una nuova conoscenza, e salta fuori qual è il mio lavoro, di solito c'è molta curiosità. Mi vengono rivolte quasi sempre le stesse domande. Eccole, con la mia risposta abituale:

1- “Beato te che ti diverti mentre lavori!”
Sbagliato. A meno che non vi piaccia stare in mezzo a gente che si lamenta, perde le staffe, litiga con gli altri giocatori, e spesso manda affanxxxo il croupier. Sì, perchè il giocatore d'azzardo ritiene di dovere dare la colpa a qualcuno se perde i suoi soldi. E il colpevole deve essere senza dubbio quello con la camicia bianca, il gilet e il farfallino.

2- “Ma è vero che voi croupier potete imbrogliare?”
Sì e no. Mi spiego. Noi siamo tenuti professionalmente a gestire il gioco nella maniera più corretta, fluida e chiara possibile. Immaginateci come degli arbitri di calcio. Se nessuno dopo la partita parla dell'arbitro, vuol dire che ha fatto bene il suo lavoro.
Non abbiamo nessun interesse a imbrogliare per favorire la casa da gioco... a meno che uno si metta in testa di favorire un cliente. Questo è un caso raro, ma purtroppo succede. E di solito porta al licenziamento. Per tornare alla metafora di prima: metti che l'arbitro si è innamorato del centravanti della squadra di casa, e ogni partita gli fischia tre rigori a favore. Ok, lo può fare, ma la carriera di quell'arbitro molto probabilmente durerà poco, non appena la “tresca” viene scoperta.

3- “Hai mai visto qualcuno vincere/perdere tanto”?
Sì, molte volte. E si parla di somme a sei cifre.

4- “Tu che ami i giochi, hai trovato il posto di lavoro giusto per te!”
Questa osservazione (che mi fanno anche dei parenti stretti) è per me tra le più fastidiose, perchè fa confusione tra i due significati - lontani, quasi inconciliabili - della parola “gioco”.
Di solito rispondo, cercando di mantenere la calma, che detesto il gioco d'azzardo, non mi piace la roulette, non ho mai comperato un gratta e vinci, non scommetto sulle partite del campionato danese, detesto il lotto e i suoi derivati.
E però amo giocare con i miei amici, la sera dopo cena, mettendo in fila piccoli vagoncini per collegare Portland a Seattle, crivellare di colpi il rinnegato, cercare di affondare gli altri galeoni per arrivare a Port Royal prima di loro.
Io lo so (e voi anche lo sapete, ovviamente, amici pelleverde) che le due cose non potrebbero essere più diverse. Ma perchè la gente fa ancora confusione? Fare chiarezza semantica deve essere una nostra priorità.

5- “Ma è vero che guadagni 10 mila al mese? Più le mance?”
Purtroppo no, non è vero. Molto meno. Certo, prendo più di un impiegato delle poste. Ma credetemi, non conduco una vita da sceicco. E non posso permettermi di comprare un gioco tutti i mesi!

6- “Come mai non vieni al pranzo di Natale dalla zia Fernanda?! Come sarebbe a dire che lavori?”
Si lavora tutti i giorni dell'anno, compresa Pasqua, Ferragosto etc. Anzi, nei giorni di festa si lavora di più. “Ma che razza di persone vanno al casinò nel giorno di Natale”, mi chiederete. Eh purtroppo ci sono molte persone sole. Spesso hanno alle spalle separazioni dolorose, dovute proprio al loro vizio. Incapaci di affrontare se stessi in un giorno così carico di significati emotivi, prefersicono assecondare il loro demone del gioco, e sperperare i propri soldi anche il 25 dicembre. Sad but true.
(E comunque, non è che impazzissi dalla voglia di andare dalla zia Fernanda. Onestamente.)

7- “Tu che sai tutti i trucchi, dimmi come fare a vincere”.
Qui purtroppo vi devo deludere. Conosco molti trucchi, non tutti. Ma sono tutti imbogli, forse il giudice direbbe “truffe”. Quindi non vi insegnerei mai niente del genere, né metterei a repentaglio il mio posto di lavoro e il benessere della mia famiglia per uno sciocco capriccio.
Sarò invece molto banale: il trucco per vincere è... non giocare. Tutto qua.

8- “Ma voi croupier giocate d'azzardo?”
Beh sì, come tutti. Come nelle categorie dei camionisti, dei dentisti e dei geometri, qualcuno gioca e qualcun altro no. E un croupier, quando gioca, non ha “poteri”; a volte vince, più spesso perde, come tutti gli altri. Nonostante sappia che le regole del gioco sono statisticamente a suo sfavore. Nonostante abbia visto centinaia di persone ridursi sul lastrico. Eppure, misteriosamente, gioca.

9- “E' vero che la pallina della roulette/le carte da gioco/i dadi sono truccati?”
No. Il casinò non rischierebbe mai di chiudere, ricorrendo a dei mezzi sporchi. Dopo tutto, dà da mangiare a centinaia di dipendenti e relative famiglie (non esagero). Sono sicuro che tutto, almeno in Italia, è a norma di legge.
Se invece andate a giocare in una bisca, oppure in un casinò in Africa o in Asia, sappiate che potreste trovare una legislazione meno severa e rigida della nostra. In quel caso, mettete in conto la possibilità che il gioco sia leggermente manomesso, per favorire il suo proprietario.

10- “Il mio vicino di casa si è giocato l'azienda e la casa al mare. Com'è possibile? Non ti senti responsabile?”
E' possibile, perchè abusare del gioco d'azzardo può creare dipendenza patologica. Hanno coniato recentemente un nome per descrivere questo disturbo: “ludopatia”. E da qualche anno chi ne soffre può andare al SERT a chiedere aiuto (sì, esatto, dove vanno anche i tossicodipendenti).
Non mi sento responsabile se un giocatore si rovina. (Voi direste a un tabaccaio che è colpa sua, se nonno Angelo si è avvelenato i polmoni coi toscanelli?)
Posso provare pietà per lui, ma in fondo la scelta è sua, nessuno lo obbliga.
Certo, preferisco i giocatori che "si limitano", cioè che giocano il giusto, e si divertono, piuttosto che giocatori "cronici" che dilapidano il loro patrimonio.
Ma il mio lavoro non è curare la loro psiche: sarebbe interessante, ma non sono stato formato per questo. Non ne sarei capace.

E con questo chiudo. Sarò felice di rispondere alle vostre domande e/o curiosità!

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
384
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Re: Giochi da tavolo eTavolo da gioco: affinità e divergenze

Bel post articolato e completo!

Ho solo un'osservazione su due frasi (sottolineate):
DukeOfPrunes":2ov4xozo ha scritto:
4- “Tu che ami i giochi, hai trovato il posto di lavoro giusto per te!”
Questa osservazione (che mi fanno anche dei parenti stretti) è per me tra le più fastidiose, perchè fa confusione tra i due significati - lontani, quasi inconciliabili - della parola “gioco”.
Dii solito o rispondo, cercando di mantenere la calma, che detesto il gioco d'azzardo, non mi piace la roulette, non ho mai comperato un gratta e vinci, non scommetto sulle partite del campionato danese, detesto il lotto e i suoi derivati.
E però amo giocare con i miei amici, la sera dopo cena, mettendo in fila piccoli vagoncini per collegare Portland a Seattle, crivellare di colpi il rinnegato, cercare di affondare gli altri galeoni per arrivare a Port Royal prima di loro.
Io lo so (e voi anche lo sapete, ovviamente, amici pelleverde) che le due cose non potrebbero essere più diverse. Ma perchè la gente fa ancora confusione? Fare chiarezza semantica deve essere una nostra priorità.

DukeOfPrunes":2ov4xozo ha scritto:
10- “Il mio vicino di casa si è giocato l'azienda e la casa al mare. Com'è possibile? Non ti senti responsabile?”
E' possibile, perchè abusare del gioco d'azzardo può creare dipendenza patologica. Hanno coniato recentemente un nome per descrivere questo disturbo: “ludopatia”. E da qualche anno chi ne soffre può andare al SERT a chiedere aiuto (sì, esatto, dove vanno anche i tossicodipendenti).

Queste due frasi, anche se non sembrano, sono in attrito tra di loro in quanto anche il termine "ludopatia" ha una duplicità semantica.
Infatti il termine "ludopatia" indica la malattia del gioco qualsiasi esso sia, tanto è vero che ludus, in latino, significa semplicemente gioco in tutte le sue forme. Se volessimo fare chiarezza semantica sarebbe più corretto dire "azzardopatia" che denota la particolare dipendenza del gioco d'azzardo (e so che ci sono state petizioni per far passare questa correzione semantica).

Se ci pensi, l'ambiguità è italiana (a quanto ne so, se ci sono dati contrari ditelo pure), infatti in inglese si usano due verbi diversi: "play" per giochi e sport e "gamble" che indica lo scommettere e per estensione eseguire l'attività di gioco d'azzardo.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Io non sono mai stato in un casinò quindi perdona le mie domande stupide.

Ma tu da croupier giochi facendo il banco ad esempio oppure semplicemente " dai le carte" ( scusa la semplificazione non sapevo come spiegarmi)

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes

Pey":yawzb7y4 ha scritto:
Il termine "ludopatia" ha una duplicità semantica.
Infatti il termine "ludopatia" indica la malattia del gioco qualsiasi esso sia, tanto è vero che ludus, in latino, significa semplicemente gioco in tutte le sue forme. Se volessimo fare chiarezza semantica sarebbe più corretto dire "azzardopatia" che denota la particolare dipendenza del gioco d'azzardo (e so che ci sono state petizioni per far passare questa correzione semantica).

Se ci pensi, l'ambiguità è italiana (a quanto ne so, se ci sono dati contrari ditelo pure), infatti in inglese si usano due verbi diversi: "play" per giochi e sport e "gamble" che indica lo scommettere e per estensione eseguire l'attività di gioco d'azzardo.

Sul primo punto cito la Treccani:
ludopatia s. f. Dipendenza patologica dai giochi elettronici o d’azzardo.
Non direi che si possa usare questo termine per chi ha il nostro hobby. Nemmeno se compra dieci giochi al mese. Nemmeno se gioca 5 sere a settimana (beato lui!). E neppure se compra espansioni assurde di cui non farà mai l'unboxing.

E comunque, ciò detto, appoggio la tua proposta di parlare di "azzardopatia", è più appropriato.

Sul secondo punto, hai pienamente ragione: noi impiegati del settore conosciamo bene questa distinzione, che purtroppo manca in italiano.
Aggiungo una nota di colore: per noi (ed è forse scontato) il termine "gambler" ha una accezione positiva, e suona quasi come un complimento! :asd:

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
65
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes

steam":28c8yv03 ha scritto:

Ma tu da croupier giochi facendo il banco ad esempio oppure semplicemente " dai le carte" ( scusa la semplificazione non sapevo come spiegarmi)

Non ho capito la domanda :triste:
Io do le carte, ovviamente, o giro la pallina della roulette, insomma faccio funzionare il gioco. Poi ritiro le puntate perdenti, e pago quelle vincenti.
E' chiaro che uso i gettoni del casinò, non i miei personali. :asd: Spero di avere risposto alla tua domanda :approva:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

DukeOfPrunes":23er181h ha scritto:
steam":23er181h ha scritto:

Non ho capito la domanda :triste:
Io do le carte, ovviamente, o giro la pallina della roulette, insomma faccio funzionare il gioco. Poi ritiro le puntate perdenti, e pago quelle vincenti.
E' chiaro che uso i gettoni del casinò, non i miei personali. :asd: Spero di avere risposto alla tua domanda :approva:
Credo che la domanda faccia riferimento al black jack.
Nel black jack si gioca contro il banco e il croupier "gioca" dandosi due carte, in realtà però non vince, al massimo fa perdere gli altri (e vincere il casinò) nel texas hold em o nella roulette non gioca ma distribuisce carte, soldi e stop.

Quindi non gioca, ma risolve degli automatismi che in alcuni casinò sono stati sostituiti tristemente da macchine.

Tranne che per gli orari, mi piacerebbe fare il tuo lavoro.
Al.

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
65
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes

Ah forse ora ho capito la domanda.
Io non "gioco", nel senso che non decido nulla, mi limito a seguire le regole alla lettera.
In pratica, una scimmia ammaestrata potrebbe fare il mio lavoro. O almeno la parte "meccanica", che è la più facile. Ad esempio, nel Black Jack che citava il Giullare, il banco (ovvero il croupier) tira carte se ha meno di 17. Se ha 17 o più si ferma. Tutto lì... Can't Stop è più complicato! :asd:

Poi viene tutto il resto - che è la parte difficile. Fare sentire il cliente a suo agio. Entrare nella sua testa, capire come ragiona. Se perde, mostrare empatia. Se vince, partecipare della sua gioia (e magari ci scappa una bella mancia). Ecco, tutto questo una scimmia non lo saprebbe fare ;)

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Quando siamo stati a las vegas (unica volta in vari casinò) ho notato come un croupier abile non si fa notare, anche solo stando a guardare gli altri giocare, neppure ti accorgi del cambio turno... Vero?

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
65
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes

IGiullari":3huc5yt8 ha scritto:
Quando siamo stati a las vegas (unica volta in vari casinò) ho notato come un croupier abile non si fa notare, anche solo stando a guardare gli altri giocare, neppure ti accorgi del cambio turno... Vero?

Esatto. Il croupier che invece vuole strafare, che ama essere protagonista, ha sbagliato mestiere.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

DukeOfPrunes":2bxwg20i ha scritto:
Ah forse ora ho capito la domanda.
Io non "gioco", nel senso che non decido nulla, mi limito a seguire le regole alla lettera.
In pratica, una scimmia ammaestrata potrebbe fare il mio lavoro. O almeno la parte "meccanica", che è la più facile. Ad esempio, nel Black Jack che citava il Giullare, il banco (ovvero il croupier) tira carte se ha meno di 17. Se ha 17 o più si ferma. Tutto lì... Can't Stop è più complicato! :asd:

Poi viene tutto il resto - che è la parte difficile. Fare sentire il cliente a suo agio. Entrare nella sua testa, capire come ragiona. Se perde, mostrare empatia. Se vince, partecipare della sua gioia (e magari ci scappa una bella mancia). Ecco, tutto questo una scimmia non lo saprebbe fare ;)
Si esattamente questo intendevo, mi sono solo espresso male.

Comunque è un lavoro interessante, ma non credo riuscirei a farlo. Ho un avversione viscerale per il gioco d azzardo, non sopporto neanche i gratta e vinci. Come dici bene tu, il trucco è non giocare.

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43

Ho una domanda, i cinesi seduti col taccuino stanno facendo le parole crociate o pensano davvero che segnando il passato possano prevedere il futuro? :boba:

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
65
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes

:) Si vede che sei stato in un casinò, se hai in mente questa immagine!
Ma, non ne farei una questione di nazionalità; anche gli italiani (e i russi, e gli egiziani) si scrivono i colpi passati cercando di azzeccare il futuro. Ma purtroppo la pallina non ha memoria...

Se ci pensi, non è molto diverso da leggersi l'oroscopo, rincorrere un numero "ritardatario" sulla ruota di Bari o (peggio ancora) pagare un "veggente" che ti faccia i tarocchi.

C'è un detto che mi piace molto:
"Il gioco d'azzardo è una tassa sulla stupidità" :asd:

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Però, ammettilo, lanciando la pallina al momento, nel modo giusto, puoi scegliere il range di numeri che uscirà... Ecco perché molti scommettono solo dopo il lancio. :Asd:

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

IGiullari":1rt19lnm ha scritto:
Però, ammettilo, lanciando la pallina al momento, nel modo giusto, puoi scegliere il range di numeri che uscirà... Ecco perché molti scommettono solo dopo il lancio. :Asd:
Parlo di questo

https://youtu.be/kbWX9PoxUXU

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
65
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes

Credetemi, è maledettamente difficile "mettere" la pallina in un certo settore. Figuratevi in un determinato numero. La routa gira in un verso, la pallina in un altro, a velocità diverse. Poi ci sono le losanghe di metallo. Insomma, è fantascienza...
(Ovviamente, siete liberi di credermi oppure no.)

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
245
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87

Ciao Duke! Ma lavori in un casinò italiano? Fai anche il dealer per il poker? Io lavoro da anni come redattore/blogger/fotografo per siti di poker, perciò ti capisco benissimo quando dici che ti dà fastidio l'azzardo associato ad altri giochi :)

E concordo pienamente con Pey quando invita tutti a usare la parola 'azzardopatia' per definire il giusto concetto. Un giocatore di gdt magari non può essere definito un ludopatico (per questioni pratiche di ore giocate), ma un malato di videogames sicuramente sì. E vi ricordo comunque che esistono anche i giochi da tavolo giocabili online, quindi non mi stupirei se esistessero dei veri e propri malati di gdt...

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
65
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes

Ichi87":u4id114s ha scritto:
E vi ricordo comunque che esistono anche i giochi da tavolo giocabili online, quindi non mi stupirei se esistessero dei veri e propri malati di gdt...

Vero. Improbabile, ma non impossibile.

Ichi87":u4id114s ha scritto:
Ciao Duke! Ma lavori in un casinò italiano?

Scusate ma preferisco non entrare troppo nel dettaglio. Spero capirete che siamo tenuti a riservatezza. :ninja:
Quindi rispondo con PM a chi vuole informazioni un po' riservate :sisi:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Ora te la faccio io una domanda. Anni fa pensavo che se fossi vissuto vicino ad un casinò, sarei campato alle spalle dello stesso col minimo sforzo.
Avendo un capitale alle spalle e puntando ai raddoppi sempre su rosso o nero, prima o poi vinci. Devi gestire il capitale in modo da avere una cospicua quantità di potenziali puntata, diciamo una decina e naturalmente pensare di guadagnare nettamente poco da tutta la sequenza, a fronte della notevole somma investita (parliamo di avere alle spalle una somma attorno ai 50k euro). Diciamo 100 euro. Però immaginavo che facendo il processo cinque volte, in un giorno ti potessi portare a casa 500 euro puliti.

Poi mi hanno spiegato che il croupier non permette una cosa del genere. È vero?

arkanskar

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34

@Agzaroth dimentichi lo zero, che sul lungo periodo ti farebbe perdere comunque

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
65
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes

Agzaroth":3n0z54ot ha scritto:
Poi mi hanno spiegato che il croupier non permette una cosa del genere. È vero?

E' falso, caro Agz. E ti spiego perchè.
La doverosa premessa è: non esiste una puntata, o una serie di puntate, che il croupier ti impedisce di fare.
(a meno che tu piazzi la tua puntata dopo che il numero è uscito... ma questo è imbrogliare, ed è un altro discorso).
Dicevo: il tuo progetto, detto "gioco al raddoppio", è ben conosciuto, e purtroppo non funziona.
Si scontra infatti con un macigno, che si chiama "la puntata massima del tavolo". Spiego meglio.
Ogni tavolo, infatti ha una puntata minima (mettiamo, per comodità, 10 euro) e una massima (che di solito è cento volte la minima, quindi facciamo 1000 euro).
Quindi tu inizi puntando il rosso, e vinci. 10 euro.
Poi ne punti altri 10, e vinci ancora. Ok.
La terza volta perdi, ne punti 20 e perdi ancora, ne punti 40 e perdi ancora. (Tre neri di fila ben possono capitare).
A questo punto devi avere il sangue freddo, se vuoi continuare il progetto (e se vuoi recuperare quello che hai perso), di puntarne 80.
Ma mentre la pallina gira, ti senti un po' strano. Se vinci, vinci a conti fatti solo 10 euro. Ma se perdi, ne perdi 80, più quelli di prima, 150 in tutto. Umm...
Mettiamo che ti va bene, recuperi il maltolto e ti accingi a una nuova giocata. Ma qualcosa ti sfugge...
Migliaia di persone hanno creduto in questo sistema (e ora vivono sotto un ponte). Sai perchè? Perchè un giorno, vicino o lontano, capiteranno 7 neri di fila. Non è così raro, Ne ho visti anche 20 di fila! E quando ne capitano 7, tu hai già perso 1270 euro. (ma dai?!)
E purtroppo per te, non puoi giocare 1280... perchè il massimo del tavolo è mille.
E' questo che il croupier ti impedisce. Di superare i massimi. Ed è questo che cozza con il tuo progetto:
Agzaroth":3n0z54ot ha scritto:
Avendo un capitale alle spalle e puntando ai raddoppi sempre su rosso o nero, prima o poi vinci.

Noi conosciamo bene i giocatori al raddoppio. Non ci danno alcun fastidio. Anzi, avere al tavolo uno che gioca 640 euro è positivo.
E ancora meglio: se lui vince, ci porta via 10 euro. Ma se perde, purtroppo per lui, ci lascia mezzo stipendio.
Possiamo affrontare il "pericolo" ;)

Non fatelo! Vi prego! Vi mettete nei pasticci. Più di quanto pensate.
Se proprio volete andare a giocare per divertirvi, fate la puntata minima e non aumentatela.
Se vincete 100 euro, portateveli a casa, o meglio ancora andate al ritorante.
Se perdete 100 euro, metteteci una pietra sopra e non vi crucciate troppo. Qualcosa vi rimane di certo per comprare il mangime al vostro criceto.

E ripeto ancora, non giocate al raddoppio o, prima o poi, ci lasciate le mutande. :muro:

Alto Basso