Giochi da tavolo e depressione

simox

Illuminato
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
716
Inizio con il scusarmi per l'argomento delicato. Ma sento il bisogno di sfogarmi; ed è una cosa che non posso fare in famiglia per ovvi motivi.

Sarò breve: di recente (questo Gennaio) è morta mia madre e... Beh: ho perso interesse per molte cose. Compresi, appunto, i giochi da tavolo.
Da una parte, persino l'attività che mi interessava di più (giocarci in solitaria, simulando altri giocatori) la faccio sempre meno. Dall'altra parte, vedo questo disinteresse come un peccato: è pur sempre un hobby che mi è costato soldi e fatica, ed è brutto vederlo "appassire"...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Inizio con il scusarmi per l'argomento delicato. Ma sento il bisogno di sfogarmi; ed è una cosa che non posso fare in famiglia per ovvi motivi.

Sarò breve: di recente (questo Gennaio) è morta mia madre e... Beh: ho perso interesse per molte cose. Compresi, appunto, i giochi da tavolo.
Da una parte, persino l'attività che mi interessava di più (giocarci in solitaria, simulando altri giocatori) la faccio sempre meno. Dall'altra parte, vedo questo disinteresse come un peccato: è pur sempre un hobby che mi è costato soldi e fatica, ed è brutto vederlo "appassire"...

Davanti a certi eventi è normale cambiare prospettiva, sarebbe strano il contrario, ma sono sicuro la passione possa tornare. Forse alcuni interessi come questo possono aiutarti ad andare avanti, chiaramente ci vuole tempo.
Ti auguro di ritrovare la serenità e con essa la voglia di giocare.

Ultima modifica:

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.193
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Intanto le mie più sentite, per quanto inutili, condoglianze.

Il lutto non è mai facile da elaborare, in particolare uno di questa entità.

In questo momento sei in una situazione delicata e di fragilità, ognuno ha i propri tempi e modi di elaborare il lutto.
Dedicati a te stesso e circondati di persone che possano aiutarti, capire la situazione e confortarti. Non chiuderti a riccio perchè è solo dannoso, trova un'attività in cui poterti dedicare anima e corpo che ti dia sollievo, che sia il gioco, il disegno (complimenti, veramente stupende le tue vignette) o altro. Il gioco in scatola è un hobby e in quanto tale deve essere uno svago, se diventa fonte ulteriore di stress e preoccupazione è più che giusto "parcheggiarlo" in attesa del momento in cui tornerà ad essere uno svago e un piacere. Non sentirti in colpa per un allontanamento temporaneo più che giustificato.
Ci sono poi anche altri modi di "vivere" il mondo GdT che non prevedano il gioco in se: dipingere miniature, scrivere recensioni o tanto altro che ti permetterebbe di non staccare completamente ma viverlo da un altro punto di vista magari più consono al particolare momento che stai vivendo.

Se serve resto a tua disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio e un pensiero a te

SGart68

Onnisciente
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.002
Mage Knight
Nemesis
Cavaliere Nero
Io gioco col Rosso!
HeroQuest
COIN
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Gloomhaven
This War of Mine
Fallout
Fujiko Mine
Mice & Mystics
In poppa magna!
Utente Bgg
SGart68
Mi stringo anche io in un abbraccio di cordoglio
Tempo al tempo...
Purtroppo questa cosa, pur se naturale e "prevista" dalle regole della vita, lascia sempre qualche segno.
Il gioco è cibo per la mente "serena e felice", e questo distacco dal gioco è anch'esso naturale, fino al momento in cui riuscirai a ritrovare equilibrio, gioia, serenità e un pizzico di "pazzia" che diventerà cibo per la mente.

simox

Illuminato
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
716
Intanto le mie più sentite, per quanto inutili, condoglianze.

Il lutto non è mai facile da elaborare, in particolare uno di questa entità.

In questo momento sei in una situazione delicata e di fragilità, ognuno ha i propri tempi e modi di elaborare il lutto.
Dedicati a te stesso e circondati di persone che possano aiutarti, capire la situazione e confortarti. Non chiuderti a riccio perchè è solo dannoso, trova un'attività in cui poterti dedicare anima e corpo che ti dia sollievo, che sia il gioco, il disegno (complimenti, veramente stupende le tue vignette) o altro. Il gioco in scatola è un hobby e in quanto tale deve essere uno svago, se diventa fonte ulteriore di stress e preoccupazione è più che giusto "parcheggiarlo" in attesa del momento in cui tornerà ad essere uno svago e un piacere. Non sentirti in colpa per un allontanamento temporaneo più che giustificato.
Ci sono poi anche altri modi di "vivere" il mondo GdT che non prevedano il gioco in se: dipingere miniature, scrivere recensioni o tanto altro che ti permetterebbe di non staccare completamente ma viverlo da un altro punto di vista magari più consono al particolare momento che stai vivendo.

Se serve resto a tua disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio e un pensiero a te
Grazie. In effetti, ho avuto un ritorno di fiamma nello scrivere articoli per la tana; in quel momento, effettivamente, riesco ad essere spensierato...

F

fadeslayer

Guest
Grazie. In effetti, ho avuto un ritorno di fiamma nello scrivere articoli per la tana; in quel momento, effettivamente, riesco ad essere spensierato...
Allora per il presente lasciati andare su questo, coltiva questo tempo per elaborare il tutto, mentre alleggerisci i pensieri scrivendo quegli articoli. Poi il tempo darà la giusta risposta, se lo alimenterai con serenità.

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.070
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Concordo al 100% con fade. Non pensare a "quanto ti è costato" avere i giochi da tavolo, è inutile se non addirittura deleterio. I soldi spesi mica tornano (e su questo esiste una teoria abbastanza famosa in economia/psicologia chiamata Fallacia dei costi irrecuperabili) quindi pensa solo a fare quello che ti rende sereno in questo momento. 😉😊
Un abbraccio!

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.129

in primis , condoglianze , mi sembra il minimo .
tutti noi abbiamo momenti bui nella vita ...
ma , ci sono "colpi" che risultano troppo pesanti a volte ,
o martellanti .
posso ben capire il tuo stato :
negli ultimi 8 anni ho avuto decine su decine di colpi ,
lutti , abbandoni , perdite di ogni tipo , ed in ogni campo ,
tanto che ad inizio quest ' anno ,
sono divenuto l ' ombra di me stesso ,
completamente demotivato e negativo .
una delle cose che mi ha salvato ,
è il gioco al tavolo ,
specialmente di ruolo .
adesso vivo alla giornata ,
non ho aspettative future ,
ma mi limito a galleggiare .
dai tempo al tempo ,
concentrati su ciò che ti fà star bene ,
senza forzarti ,
e quando sarà il momento si riaccenderà qualcosa ,
che sia passione per il gioco ,
o altro di positivo .

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.147
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Analizziamo la cosa.
Tu stai perdendo l'interesse per il gioco in se stesso... ma senti invece che comunque c'è qualcosa che ti fa stare bene, che è invece condividere le tue esperienze, che è, un pò, come giocare con gli altri. Comunicando agli altri il tuo piacere... che quindi comunque c'è, fosse anche solo per lo scoprire quanto il tal gioco è fatto male. Hai semplicemente bisogno di sentire più affetto intorno a te, che mi pare anche un'ovvia considerazione, visto la perdita proprio di un prezioso affetto. E il gioco in solitaria certo quello non può dartelo.
Mi pare abbastanza inutile consigliarti di cercare di giocare dì più con altri, perché chi non lo farebbe, potendo. Forse puoi provare momentaneamente a compensare questa carenza con del gioco online, cercando di farlo con persone che amano interagire durante la partita (se tu lo fai per primo spesso qualcosa ottieni, che riscalda partite altrimenti spesso fredde). Ovviamente non aiuta il fatto che la gran parte dei bdg online siano german con interazione limitata, ma qualcosa si presta maggiormente. Io amo giocare commentando in modo stupido a Memoir'44, su BGA. Anche partite in tempo reale a Heat credo si presti al commento caciarone.
Poi, indubbiamente, se hai argomenti ancora al tuo arco, scrivi. Perché comunicare fa bene anche quando è a senso unico (non per niente scrivere diari credo che sia uno dei consigli più comuni degli psicologi). E se il pezzo è sentito poi tanto a senso unico non è, se ne sorge una conversazione.
E poi sei su un forum....

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.365
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

Ciao.
Condoglianze.
Dai tempo al tempo e vedrai che ritornerai a fare le stesse cose con passione come prima, ma adesso ci vuole pazienza per elaborare la difficile situazione.
In bocca al lupo e un abbraccio virtuale.

simox

Illuminato
Goblons
716
Analizziamo la cosa.
Tu stai perdendo l'interesse per il gioco in se stesso... ma senti invece che comunque c'è qualcosa che ti fa stare bene, che è invece condividere le tue esperienze, che è, un pò, come giocare con gli altri. Comunicando agli altri il tuo piacere... che quindi comunque c'è, fosse anche solo per lo scoprire quanto il tal gioco è fatto male. Hai semplicemente bisogno di sentire più affetto intorno a te, che mi pare anche un'ovvia considerazione, visto la perdita proprio di un prezioso affetto. E il gioco in solitaria certo quello non può dartelo.
Mi pare abbastanza inutile consigliarti di cercare di giocare dì più con altri, perché chi non lo farebbe, potendo. Forse puoi provare momentaneamente a compensare questa carenza con del gioco online, cercando di farlo con persone che amano interagire durante la partita (se tu lo fai per primo spesso qualcosa ottieni, che riscalda partite altrimenti spesso fredde). Ovviamente non aiuta il fatto che la gran parte dei bdg online siano german con interazione limitata, ma qualcosa si presta maggiormente. Io amo giocare commentando in modo stupido a Memoir'44, su BGA. Anche partite in tempo reale a Heat credo si presti al commento caciarone.
Poi, indubbiamente, se hai argomenti ancora al tuo arco, scrivi. Perché comunicare fa bene anche quando è a senso unico (non per niente scrivere diari credo che sia uno dei consigli più comuni degli psicologi). E se il pezzo è sentito poi tanto a senso unico non è, se ne sorge una conversazione.
E poi sei su un forum....
Più o meno è quello che sto già facendo. In tal senso, la versione digitale della seconda edizione di Summoner Wars è stata una salvezza per me (Mi ha permesso di create tutta la serie di articoli che sto portando avanti. Non per niente, fino a due mesi fa ero completamente fermo, proprio perché demotivato a provare il gioco per conto mio. Nel caso di Monolith Arena, o di altri giochi di cui vorrei parlare, sto ovviamente andando a memoria)

Più in generale, ho sempre avuto come passione latente quella dello scrivere; sopratutto articoli, appunto (complice la "deformazione professionale" indotta dalla buonanima delle riviste di videogiochi, quando ero piccolo: era bello leggerle e notare che non erano testi puramente tecnici; traspariva uno stile ben preciso per mano di chi li scriveva). E in quest'ultimo periodo, si sta rivelando utilissimo.
Se poi con gli esempi che hai riportato, ti stai indirettamente offrendo volontario, apprezzo solamente...

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.147
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se poi con gli esempi che hai riportato, ti stai indirettamente offrendo volontario, apprezzo solamente...
Io sono eternamente su Boardgamearena. E' la mia droga per sopravvivere alla vita. Gli altri bevono alcol e caffè (o guardano video di 30 secondi di gattini o altro su Tik Tok o Istagram), io muovo in 20 e più partite a turni aperte fra un momento di vita e l'altro.
Ti basta iscriverti lì, trovarmi come Linx e invitarmi e ci sei. Sappi però che non è mia abitudine andarci piano a Memoir'44 con chi soffre ;)
Altrimenti puoi cercare fra le centinaia di giochi sconosciuti qualcosa di vagamente american che non conosca. Per le partite in tempo reale non posso aiutarti perché quando ho così tanto tempo di fila e non ho niente da fare passo alle serie tv con mia moglie.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Condoglianze.
Io sono del parere che gli hobby, specialmente questi, non debbano essere un obbligo e non ci si debba sentire in obbligo verso questi. Possono essere un ottimo rifugio per la mente, così come diventare qualcosa che si voglia accantonare. Io non so da quanto giochi e quanto tu abbia giocato, ma sono sicuro che la passione ti tornerà, magari in forma diversa, magari quando meno te lo aspetti.
Sebbene per motivi non così duri, io avuto un'esperienza simile con il mio primo sport, che ho fatto per quasi 10 anni. Ad un certo punto non ne potevo più per svariati motivi e per anni non ne ho più voluto sapere, per poi 4-5 anni dopo tornare a farlo con veramente molto entusiasmo.

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Ti faccio innanzitutto le mie più sentite condoglianze.
Anche io sei anni fa' presi una bella batosta che ciclicamente mi porta a periodi di depressione. Quello che, all'epoca, mi aveva salvato è stato proprio l'interesse per i giochi da tavolo. Avevo da poco (ri)scoperto questo mondo e la Tana e mi buttai nella traduzione di alcuni KS. Mi piaceva e mi dava la sensazione di essere utile a qualcosa. Poi c'è stato il COVID che ha azzerato tutte le interazioni sociali e il gioco in solitaria è rimasta l'unica opzione (anche se, purtroppo per me, lo è sempre stata). Ho alternato periodi in cui coltivavo i miei interessi ad altri in cui l'unica opzione per non pensare era spiaggiarsi sul divano e vedere una serie TV via l'altra. A gennaio di quest'anno, dopo aver scritto con entusiasmo due recensioni per la tana, sono ricaduto nella fase "down", tant'è che da allora non ho più intavolato un gioco (a parte qualche sporadica partita con la figlia) e ho ridotto drasticamente anche gli accessi a questo forum... Fino a ieri. Ieri ho controllato il forum, ho letto i messaggi di utenti che, almeno virtualmente, ho imparato a conoscere e la sera una partita al volo a Sprawpolis me la sono fatta. Sono arrivato anche a cominciare a pensare su come impostare la recensione del librogame che sto finendo.
Tutto questo sproloquio per dirti che è normale avere alti e bassi. Anche se spesso la sensazione è che siano di più i secondi, prima o poi arrivano anche i momenti si. L'importante è che non fai, come me, l'errore di isolarti: circondati di persone che ti trasmettano calore e affetto, coltiva i tuoi interessi in base alla sensazione del momento (anche non far niente può essere utile, se poi si è più spronati ad agire) e il tempo farà il resto. L'importante è non rimanere da soli ma avere sempre un supporto morale, anche se virtuale. E per quello credo che qui ne troveresti tanto, compreso quello del sottoscritto, per quel che vale. Un abbraccio.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.154
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Condoglianze. La morte di un caro non ma fai bene a nessuno.
E purtroppo la perdita di interesse nelle cose che piace fare è proprio il sintomo primario della depressione. Non è una cosa con cui scherzare. Però vedo che comunque hai trovato altri interessi e quindi forse va già meglio(?)
L'unico consiglio che posso dare e di tenere sotto controllo la cosa. E di non aver paura di andare da uno specialista se i pensieri si fanno più brutti e più scuri.
Un grosso augurio ed un grosso abbraccio.
PS: aspettiamo con piacere qualche tuo disegno simpatico 😛

Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.655
Condoglianze.
Spero che tu possa ritrovare presto un po’ di equilibrio e serenità. Trovarsi insieme a qualcuno in questo senso può aiutare, e in questo senso il gioco da tavolo può essere un utile e piacevole strumento e occasione.

Alto Basso