Giochi da "spaesamento": consigli

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Che bella quella sensazione di spaesamento totale provata alle prime partite (e non solo) a giochi come Madeira o Tzolk'in. Quelli che a plancia apparecchiata dici: "Bene. E ora?". Non sapere minimamente da dove iniziare e come concatenare le mosse. Valutare un milione di scelte possibili su una plancia che è un labirinto di punti d'interessi. L'ansia che ti prende di non fare troppi casini, prima ancora di riuscire a fare bene qualcosa. Giochi che non ti aiutano assolutamente a giocare bene.

Ecco, voglio quella sensazione lì.

Che gioco mi consigliate?
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Giochi da "spaesamento": consigli

È la sensazione che provo continuamente quando gioco a titoli COIN come ad esempio Fire in The Lake.
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
In genere mi capita con tutti i LACERDA. Ricordo l'impatto con CO2... anzi, col suo regolamento: frustrazione pura che usciva dalla carta per trasferirsi sulle mie p***e! :-G
Per conseguenza due/tre partite fatte sapendo di cannare sempre qualcosa...
Ho dovuto rivederlo almeno 3/4 volte (aggiornandolo e correggendolo continuanmente) prima di raggiungere qualche certezza per poi, sul più bello,... non giocarlo più! :-( :-( :-(
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Hansa Teutonica?


:asd:


Direi Bora Bora ma suppongo non ti sia piaciuto.
 

Alex_Andrew

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
Mi butto sull'american: La Guerra dell'Anello a mani basse.
:Straeyes:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Grazie per i consigli. Alcuni li conosco e vi dico.
Di Lacerda ho tanto Vinhos che Kanban. Sì, pure lì si resta spaesati ma, nel mio caso, sono restato ben presto anche deluso. Vinhos l'ho trovato inutilmente farraginoso, più complicato che complesso. Kanban non ne parliamo: un gioco che, a dispetto di quanto se la tira, mi è parso bidimensionale e discretamente superficiale (vedi la pioggia di bonus qualsiasi cosa tocchi).
Bora Bora l'ho provato ma lì c'è il mio problema con Feld. Non mi è dispiaciuto, ma non mi ha nemmeno esaltato.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Terra mistica.
I primi turni sono andato proprio a casaccio, tanto per provare qualcosa.
Infatti alla fine ho fatto schifo.

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
IGiullari":265yjsxt ha scritto:
A noi è successo con vinhos

Archie":265yjsxt ha scritto:
In genere mi capita con tutti i LACERDA. Ricordo l'impatto con CO2... anzi, col suo regolamento: frustrazione pura che usciva dalla carta per trasferirsi sulle mie p***e! :-G
Per conseguenza due/tre partite fatte sapendo di cannare sempre qualcosa...
Ho dovuto rivederlo almeno 3/4 volte (aggiornandolo e correggendolo continuanmente) prima di raggiungere qualche certezza per poi, sul più bello,... non giocarlo più! :-( :-( :-(

Penso sia una prerogativa dei giochi portoghesi, io ho avuto la stessa sensazione con Kanban (sempre si Lacerda) e con Panamax (che condivide un paio di autori con Madeira), anche se a ben vedere tale sentimento scaturisce da motivi diversi, nel primo è una questione di meccaniche, sottomeccaniche, regoline, regolette e bonus che piovono da tutte la parti, mentre nel secondo, pur dovendo scegliere solo tra due possibili azioni, ti tovi fin dalla prima mossa davanti a situazioni cruciali.

Altri titoli che aggiungerei sono Ora et Labora e Kohle & Kolonie, perché richiedono uno sforzo non indifferente per essere compresi e "controllati" fin dagli esordi, nel gioco di Rosenberg tutto deve concatenarsi perfettamente, dalle azioni alla posizione degli edifici (che alle prime partite non conosci) sulla plancia personale, nell'altro invece non sai dove ti portano le varie opzioni e cominci con la consapevolezza che in una partita hai a disposizione solo 2 azioni principali per ognuno dei 5 turni.

Anche gli Splotter Spellen non scherzano, Antiquity e Roads & Boats ti lasciano parecchio spaesato, non puoi permetterti di sbagliare le prime mosse e il numero di edifici che puoi costruire non ti aiuta.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Secondo me ci sono due tipi di spaesamento da prime partite:
il primo è quello che provi quando, a fronte di poche e chiare regole, ti si apre un ventaglio di opzioni che ti lascia a bocca aperta.
Il secondo è quello dovuto a troppe e cavillose regolette, che ti porta a non aver chiaro le potenzialità delle varie scelte, e lo spaesamento deriva più che altro da confusione. Mi capita spesso quando gioco a titoli con molte aree di gioco, ognuna con le proprie caratteristiche e regole. Alle partite seguenti, questo aspetto negativo viene meno, lasciando spazio allo spiazzamento da profondità (ma solo se il gioco è fatto bene).

Personalmente però, apprezzo molto il genio di chi riesce, con due regole in croce a regalarti una profondità che ti spiazza e che altri, per ottenere la stessa profondità, hanno bisogno di impostare una impalcatura esagerata.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
IGiullari":3s4mugxc ha scritto:
A noi è successo con vinhos

Anche a me. Mi chiedevo continuamente "Ma dov'è il gioco?"
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Re: Giochi da "spaesamento": consigli

King of siam
Io tutte le volte al primo turno guardo la mappa, guardo le carte e mi prende l'ansia perché non riesco proprio a capire cosa veramente convenga fare.


eriadan, scribacchiando da talpatalk
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Credo che comunque il re dello spaesamento in passato sia stato Caylus.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
dad76":1ig0ilv3 ha scritto:
Terra mistica.

Davvero?

Sarà che io trovo spaesanti giochi in cui NON so da dove iniziare - ciao Hansa Teutonica! :lul: - e in cui ci sono tutte strade che sembrano valide.

In Terra Mistica DEVI PER FORZA costruire secondo uno schema prestabilito e ci sono anche i bonus di turno che influenzano le scelte. Senza contare la razza. Insomma io lo trovo un gioco stupendo ma non un sandbox in cui ha tutta la libertà di manovra.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: Giochi da "spaesamento": consigli

acidshampoo":1llbu5t7 ha scritto:
Che bella quella sensazione di spaesamento totale provata alle prime partite (e non solo) a giochi come Madeira o Tzolk'in. Quelli che a plancia apparecchiata dici: "Bene. E ora?".
Panamax (again) :)
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.503
Località
Gotham City
Goblons
481
Re: Giochi da "spaesamento": consigli

Byzantium


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
ringofire80":3co7oacl ha scritto:

Eccolo là. Questo ce l'ho da un pezzo e ancora non ho trovato modo di metterlo in tavola. Inutile dire che m'ispira moltissimo.
Fra i giochi da spaesamento avrei messo anche "Automobile" di Wallace, se non fosse che lì lo spaesamento nasce soprattutto da quanto investire e su cosa investire e non per la miriade di azioni possibili, visto che i turni sono molto strutturati (ed è bello così, non gli manca niente).
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.503
Località
Gotham City
Goblons
481
Re: Giochi da "spaesamento": consigli

acidshampoo":3m98mgky ha scritto:
ringofire80":3m98mgky ha scritto:

Eccolo là. Questo ce l'ho da un pezzo e ancora non ho trovato modo di metterlo in tavola. Inutile dire che m'ispira moltissimo.
Fra i giochi da spaesamento avrei messo anche "Automobile" di Wallace, se non fosse che lì lo spaesamento nasce soprattutto da quanto investire e su cosa investire e non per la miriade di azioni possibili, visto che i turni sono molto strutturati (ed è bello così, non gli manca niente).
Un Wallace vero. Per me una perla intramontabile che richiede dedizione ed impegno. Ma fa parte di quei giochi dove davvero ti sembra di poter fare tutto quello che ti viene in mente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ce l'ho fermo da un po'.
Ma è vera la leggenda urbana che ha un fattore fortuna vicino a RIsiko?
 
Alto Basso