Consigli Giochi "da remoto"?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.295
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.077
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Bene, il titolo non è propriamente corretto, ma magari ha attirato la vostra attenzione :asd:

Mi spiego.
Vorrei fare mente locale sui titoli che potrebbero essere giocabili "da remoto".
Cosa intendo con "da remoto"?
Intendo giochi che si prestano bene ad essere utilizzati in una situazione di videochiamata con amici, in cui soltanto uno di essi ha un'unica copia del gioco, e gli altri indicano le scelte che vogliono fare e hanno sempre tutto sotto controllo. Sarà ovviamente il possessore del gioco a muovere i pezzi ed aggiornare la situazione di gioco.
Non preoccupatevi delle difficoltà logistiche della cosa. Pensiamo intanto ai titoli che si prestano bene per farlo.

Giochi quindi dove solitamente l'informazione è completa o quasi, e le informazioni sono tutte facilmente raggiungibili e consultabili. Possiamo considerare anche la possibilità che il "giocatore" in possesso della copia del gioco faccia da "moderatore", non partecipando alla partita e magari permettendo ai singoli giocatori di consultare le loro informazioni personali nel caso c'è ne fossero. Eviterei a mani basse draft e deckbuilding perché il "book keeping" dell'eventuale moderatore menzionato diventerebbe estenuante per lui e per l'attesa degli altri.

Tanto per sparare nomi a caso quindi. Splendor, Parks, Hansa Teutonica o Terra Mystica, sono titoli che potrebbero funzionare in questo senso. Mentre Seasons, Res Arcana, Terraforming Mars o Lewis & Clark, sicuramente meno.

Ora che mi sono spiegato.
Sparatemi se vi va diversi titoli che pensiate siano sfruttabili in questa "modalità".

Giusto per mantenere un po' d'ordine, direi che ogni utente potrebbe sparare 1 titolo fillerino/party game, 1 peso medio e 1 peso impegnativo (indifferente eurogame o american, per quanto ancora questa distinzione valga).

Grazie e ciao! :arcade:
 
Ultima modifica:

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
aprire una sessione zoom e un tavolo su BGA?
Noi giochiamo su BGA o TTS con Discord e fila tutto benissimo.

Se invece vuoi complicarti la vita con il tuo metodo ti consiglio un bel DC con il master, che deve essere quello che ha il gioco, trasformando l’esperienza in qualcosa di più narrativo, per rendere meno difficile ai giocatori seguire la partita.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.295
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.077
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Che ci siano possibilità telematiche più immediate e semplici lo concordiamo tutti.

Ma vi ho chiesto una cosa ben precisa e specifica. Non andiamo off-topic su su :asd:
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.456
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.102
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Leggero: La ruota della Fortuna

1614264083629.png

Impegnativo: Eclipse
1614264151269.png
German: Il collegIO (con l'insegnante Tedesco)

1614264224983.png
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
331
Località
Pisa
Goblons
711
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Mai provato a giocare così, ma ci siamo posti la stessa domanda qualche tempo fa. Non posso suggerirti in base ai vari tagli di gioco, ma noi abbiamo valutato come fattibili:
-I viaggi di Marco Polo,
-I castelli della borgogna
-Pandemic e le sue varie sfumature
-Rajas of the Ganges
-Heaven and Ale
-Scythe

Tra i filler giocabili ci sono Chartae (2p), Haru Ichiban (2p), Kingdomino, Paris: la citè de la lumiere (2p), Akros (2p), patchwork (2p), targi (2p).

Non è una lista esaustiva, ma mi posso basare solo su ciò che ho o che ho giocato
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Quanti giocatori, che durata?
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
812
Località
La Spezia
Goblons
397
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Per i "mini-goblin": durante il lockdown dello scorso anno ho fatto giocare mio figlio 8enne con un compagno a Zombie Kidz posizionando il telefonino sopra la plancia di gioco e facendo una videochiamata con whatsapp. Mio figlio muoveva le pedine e l'altro bimbo lanciava un normale dado a 6 facce a cui associava opzioni di movimento del dado di ZK. Dopo la prima partita di "ambientamento" hanno giocato per diversi pomeriggi con soddisfazione di entrambi.

Per i "goblin standard": così di primo acchito mi viene in mente che 7wonders duel potrebbe essere giocato a distanza, posizionando le carte da pescare a favore del giocatore da remoto.
 

JigenJuice

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2021
Messaggi
364
Località
Udine/Cividale del Friuli
Goblons
217
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Space Hulk: Death Angel
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Letters from Whitechapel potrebbe funzionare.
Citerei anche i giochi in cui ci sono materiali privati come Magic e TCG vari.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Mi hai fatto tornare indietro di un anno.
Ne avevo parlato in Questo topic
Poi dopo questi abbiamo potuto giocare di persona percio' non abbiam piu' fatto cosi'.
Adesso quando potremmo giocare a video sono io che declino per le troppe ore a PC.

Noi in quel modo abbiamo giocato a:
Nome in Codice - con piccolo escamotage per spedire la chiave
Heaven&Ale
Marco Polo

(So che qs 2 son gia' stati nominati ma era per confermare che ha funzionato tutto bene)


Altro titolo non provato: Newton. Il giocatore che non ha la copia puo' tenere appunti facilmente sulle carte.

C'era anche un bell'articolo qui in tana, lo sto cercando
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Penso che i cooperativi siano quelli che si prestano meglio. Dei giochi che abbiamo a casa, avevo provato a buttare lì uno Sherlock Holmes: Consulente investigativo, ma l'idea è stata bocciata sia da mia moglie che dagli amici. Resto dell'idea che si possa fare facilmente, basta fare una foto ai giornali ed alla mappa ed inviarle a tutti.
Oppure Eldritch Horror, anche se forse perde molto del suo fascino giocato senza vedere nulla (o almeno bisogna essere tutti dei buoni conoscitori del gioco).
Come non cooperativo mi viene in mente solo Puerto Rico tra quelli della mia collezione.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Penso che i cooperativi siano quelli che si prestano meglio. Dei giochi che abbiamo a casa, avevo provato a buttare lì uno Sherlock Holmes: Consulente investigativo, ma l'idea è stata bocciata sia da mia moglie che dagli amici. Resto dell'idea che si possa fare facilmente, basta fare una foto ai giornali ed alla mappa ed inviarle a tutti.
Sherlock Holmes confermo che si può fare alla grande, con noi aveva funzionato e senza bisogno di scansionare nulla perché Asmodee aveva messo sul sito il kit per il gioco a distanza con tutti i pdf necessari.
https://www.asmodee.it/giochi/SHCI/SHCI1_Kit_gioco_a_distanza.zip
Sempre nel filone degli investigativi abbiamo giocato più volte con successo anche a Chronicles of Crime, lì forse funziona anche meglio perché il fatto che l'app sia gran parte dell'esperienza di gioco aiuta. Ne parlavo nel topic di impressioni
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Sherlock Holmes confermo che si può fare alla grande, con noi aveva funzionato e senza bisogno di scansionare nulla perché Asmodee aveva messo sul sito il kit per il gioco a distanza con tutti i pdf necessari.
https://www.asmodee.it/giochi/SHCI/SHCI1_Kit_gioco_a_distanza.zip
Sempre nel filone degli investigativi abbiamo giocato più volte con successo anche a Chronicles of Crime, lì forse funziona anche meglio perché il fatto che l'app sia gran parte dell'esperienza di gioco aiuta. Ne parlavo nel topic di impressioni
Ottimo a sapersi, grazie! Lo riproporrò al più presto .

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.212
Goblons
2.216
Just One è il meglio in queste condizioni

anche Nome in codice
in generale molti giochi di parole vanno bene.

se non volete giochi di parole, possono funzionare anche:
Azul
Snow Time (basta che quelli che non possiedono il gioco abbiano un mazzo di carte da scopa)
Mint Works
Timeline
Coloretto
Fuggi fuggi!
 
Alto Basso