Consigli Giochi da fare in coppia

URRUTICOECHEA

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2024
Messaggi
24
Goblons
30
Ciao ragazzi vediamo se qualcuno di voi mi risolve questo piccolo problema. La mia compagna vedendo la mia scimmia per i giochi in scatola, un pò ha cominciato ad appassionarsi ma solamente un pò. Starei quindi cercando qualche gioco da neofita che possa definitivamente farle fare un bel salto per immergersi ancora di più in questo universo. Qulache consiglio vincente? :)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao ragazzi vediamo se qualcuno di voi mi risolve questo piccolo problema. La mia compagna vedendo la mia scimmia per i giochi in scatola, un pò ha cominciato ad appassionarsi ma solamente un pò. Starei quindi cercando qualche gioco da neofita che possa definitivamente farle fare un bel salto per immergersi ancora di più in questo universo. Qulache consiglio vincente? :)
Targi, così vi separate subito!

1725967267350.png
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.232
Località
Padova
Goblons
940
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Con la mia compagna, che non è molto appassionata, ma gioca solo a giochi competitivi ad alta interazione, giochiamo molto ad Undaunted e Command e Colors. Deve piacere naturalmente il genere
 

Yrh

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2024
Messaggi
33
Goblons
35
per chi è totalmente novizio, consiglio sempre di chiedere quali siano temi o idee di gioco potrebbero interessare, altrimenti rischi di navigare un po' a vista (= un sacco di tempo e denaro spesi non benissimo).

Un paio di punti da considerare:
  • quanto sia gradita l'interazione
  • Tentare la fortuna (push your luck), le sfide di tempistica e i mind games sono tra le poche cose universali che di solito piacciono a qualsiasi tipo di giocatore
Per questo ti consiglio i giochi sotto che hanno le caratteristiche menzionate che si possono giocare sia in maniera rilassata sia in maniera molto cattiva interattiva.

- Lost Cities
- CABO (rigorosamente regolamento della seconda edizione)
- Animali in Guerra
- butterei un occhio a King of Tokyo Duel in uscita
- Signore degli Anelli La sfida (che è purtroppo introvabile..ma sta per uscire un kickstarter)

Giochi molto belli in 2 e che pure scalano benissimo (se poi si vuole invitare qualcun altro, anch'esso più o meno non ancora appassionato):
- Azul
- Carcassonne
- Ticket to Ride Express (si trova solo in Italia, Francia, Germania e solo nella grande distribuzione)
- The Quest for El Dorado

C'è un motivo se molti dei nomi qua sopra sono dei capolavori classici (ed è brevemente spiegato in una parola: si adattano a qualsiasi situazione e livello, senza perdere niente della loro bellezza)

Se dopo questo c'è più gusto a esplorare meccaniche allora i soliti noti: Battle Line, Hanamikoji, Patchwork, 7 Wonders Duel (sta uscendo la versione Signore degli Anelli), Jaipur, Caper, Cascadia, Splendor, Abyss Conspiracy, Port Royal e mille altri euro puzzle di efficientamento.
Se c'è più interesse sui temi, sullo scontro, sulla drammaticità di quello che può succedere e quindi sul lato american allora Wiz-War, Summoner Wars, Nexus Ops, Star Wars Risk, Unmatched, Undaunted e simili.

A metà strada tra i due mondi ci sono Star realms, Star Wars Deckbuilding game e Dominion.
 
Ultima modifica:

Yrh

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2024
Messaggi
33
Goblons
35
mi sono scordato gli astratti: Hive( scacchi ma divertente e in 20 minuti), Qwirkle (= machiavelli+scarabeo), Blokus Duo (controllo territorio geometrico + gestione risorse con 2 regole di numero)
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
un po' di roba in ordine ascendente di durata e complessità, tra le prime che mi vengono in mente

Balloon Cup
Fantasmi
Xe Queo
Jaipur
Hive
7W Duel
Starship Catan
Il signore degli Anelli La Sfida
The Ravens of Thri Sahashri
Sky Team
Targi
Beer & Bread
Fields of Arle
Earth Reborn
Space Hulk
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
575
Località
Lecco
Goblons
108
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Io aggiungerei anche splendor duel.
Anche mia moglie giochicchia ma non eccessivamente e quello l'ha adorato
 

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
111
Goblons
113
Da due secchi: 7WD, Splendor Duel, Patchwork, Sky Team, Marabunta

Godibilissimi anche in due: Azul, Cascadia, Splendor, Castelli di Borgogna, Welcome to, Carcassonne, Can’t Stop
 

Yrh

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2024
Messaggi
33
Goblons
35
ricordo che la richiesta iniziale parla di giochi da fare con qualcuno non ancora appassionato e vedo diversi dei consigli qua sopra non sono assolutamente giochi da far provare a qualcuno che si avvicina al mondo del gioco da tavolo, a meno che ovviamente non si voglia farlo scappare urlando per il terrore.

+1 Can't Stop
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ti dico i giochi da neofiti che preferisce mia moglie:

Patchwork
Mycelia
Botanicus (ha sia la plancia neofiti che quella esperti pertanto avresti 2 giochi in 1)
Le Cronache di Avel (cooperativo)
Forest Shuffle
Amazzonia
 

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
2.104
Goblons
1.448
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ciarlatani di Quedlinburgo. L'unico a cui abbia giocato la moglie e ha anche chiesto il bis.
 

URRUTICOECHEA

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2024
Messaggi
24
Goblons
30
Si in effetti la mia compagna è ancora non troppo appassionata e devo riuscire a trovare giochi assolutamente non troppo complicati e lunghi. Grazie per le tantissime risposte amici
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
783
Località
Genova
Goblons
806
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Facili, veloci e adatti a coppie (e pure economici 😅 ): il pluricitato Jaipur e il collaborativo Romeo e Giulietta
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.913
Località
Milano
Goblons
1.325
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Alto Basso