Giochi con fazioni indipendenti in lotta

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Mi riferisco a giochi come Liberté, Byzantium, King of Siam, ma pure semplicemente Colossal Arena.

Titoli in cui ci sono parti in lotta fra di loro, ma i giocatori non interpretano una fazione e non ne hanno il completo controllo. Quello che possono fare è invece investire su una fazione rispetto all'altra, cercando di prevedere quale sarà la vincitrice.

E' una dinamica che mi piace da matti, sono giochi in cui ogni partita racconta una storia, ma conosco pochi titoli del genere. Ne avete qualcuno da consigliarmi?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Imperial, con quello sei a posto!
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Re: R: Giochi con fazioni indipendenti in lotta

Tammany hall

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Carolus Magnus....e imperial 2030
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Questi ce li ho.
Non so perché non ho inserito Imperial fra gli esempi, che oltretutto è uno dei miei giochi preferiti. Però, fra quelli citati, è l'unico che trovo completamente calzante per quello che cerco. In Tammany Hall le fazioni in lotta le avverto meno, Carolus Magnus ancora meno perché astrattissimo. Seppur siano due gran bei giochi eh.

Teoricamente qualsiasi gioco di speculazione (non a caso uno dei miei generi preferiti) andrebbe bene. Però no, questa volta non vorrei avere a che fare con soldi e azioni, ma con eserciti, partiti politici e mostri in un'arena su cui puntare.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
acidshampoo":3apqa99f ha scritto:
Mi riferisco a giochi come Liberté, Byzantium, King of Siam, ma pure semplicemente Colossal Arena.

Titoli in cui ci sono parti in lotta fra di loro, ma i giocatori non interpretano una fazione e non ne hanno il completo controllo. Quello che possono fare è invece investire su una fazione rispetto all'altra, cercando di prevedere quale sarà la vincitrice.

E' una dinamica che mi piace da matti, sono giochi in cui ogni partita racconta una storia, ma conosco pochi titoli del genere. Ne avete qualcuno da consigliarmi?
Dinamica che piace molto anche a me.
Io ci farei rientrare anche tutti gli azionari (ferroviari ad es.) o gli economici (es. Indonesia, automobile, Black friday, etc.)
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Dogs of war?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
acidshampoo":2hf5kl4w ha scritto:
Questi ce li ho.
Non so perché non ho inserito Imperial fra gli esempi, che oltretutto è uno dei miei giochi preferiti. Però, fra quelli citati, è l'unico che trovo completamente calzante per quello che cerco. In Tammany Hall le fazioni in lotta le avverto meno, Carolus Magnus ancora meno perché astrattissimo. Seppur siano due gran bei giochi eh.

Teoricamente qualsiasi gioco di speculazione (non a caso uno dei miei generi preferiti) andrebbe bene. Però no, questa volta non vorrei avere a che fare con soldi e azioni, ma con eserciti, partiti politici e mostri in un'arena su cui puntare.

In effetti leggere il tuo post e digitare Imperial è stato tutt'uno :) mi spiace di non esserti stato utile, penso sul serio che sul genere che cerchi hai già il meglio
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Ci sarebbe Lagoon, che è un gioco astratto di piazzamento tessere decisamente evocativo, ideale per tre giocatori, solo a squadre però in quattro.
I tre colori in competizione tra loro sono legati a meccaniche di gioco ben distinte, dunque manipolare la mappa di gioco in favore delle tessere di un colore invece che di un altro è sì un'astrazione, ma si traduce davvero in un racconto diverso da partita a partita.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
So che è introvabile, ma per completezza cito Princes of Renaissance.
 

Golgo13

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
58
Località
Firenze
Goblons
5
Se cerchi qualcosa di molto facile e molto veloce c'è Kraby. Devi puntare sui granchi che a tuo giudizio otterranno il maggiore punteggio, gli avversari invece cercheranno di isolare i granchi da te scelti.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Golgo13":9cfqzb0o ha scritto:
Se cerchi qualcosa di molto facile e molto veloce c'è Kraby. Devi puntare sui granchi che a tuo giudizio otterranno il maggiore punteggio, gli avversari invece cercheranno di isolare i granchi da te scelti.

Ce l'ho e mi piace molto! Di Adam Kaluza, il geniale autore di K2. Kraby è un gran bel giochino, praticamente spiega la speculazione ai bambini.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
In senso lato...coloretto? Ma penso che tu ce l'abbia
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
s83m":3mcc0wx9 ha scritto:
a dinamica che mi piace da matti, sono giochi in cui ogni partita racconta una storia, ma conosco pochi titoli del genere. Ne avete qualcuno da consigliarmi?

L'ho giocato. Carino ma senza impazzirci.
Però ripeto, qua siamo a un livello eccessivo di astrazione. Come detto, cerco un gioco con fazioni in lotta che racconti un po' una storia, esattamente come il Liberté di Wallace.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
i betting tipo horse fever/sheep race et similia?

Un po' diversamente, ma da un certo punto di vista il discorso è analogo, un gioco come A study in emerald in cui sebbene tu faccia parte di una fazione controllo ne hai ben poco e devi in un certo senso scommettere su chi pensi siano i tuoi compagni...
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Acid mi sa tanto che li hai giocati tutti xD
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Dogs of War, senz'ombra di dubbio: mercenari assoldati per le casate in lotta tra di loro: gioco di maggioranze. A me è piaciuto molto :approva:
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.596
Località
milano
Goblons
715
Dominare
Camel Up

Purtroppo non mi viene in mente altro oltre a quelli già citati.
 
Alto Basso