Generale Giochi con Alea quasi a zero? Facciamo una bella lista...

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.189
Goblons
973
E' tanto che non vedo un topic del genere, specialmente con tantissimi giochi nuovi che sono usciti.
Quali sono secondo voi giochi con Alea ridotta all'osso, ma che abbia anche una buona rigiocabilità e che sia più che altro un bel titolo?
Chiaramente giochi esistenti, non più quelli fuori produzione.
Ci sono tantissimi titoli con Alea che si può controllare, però considerate di evitare quei titoli che di questi "controlli" se ti vogliono male o bene il fattore Alea può diventare deterministico. Tipo prendendo un titolo a caso "Under falling Skies" che più volte mi è capitato in diverse partite che i dadi sembravano "truccati" dalla scarogna di una serie continua di brutti rotolamenti. Tipo tante volte consecutive numeri 6....The End partita...velocemente.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Personalmente non mi dispiace l'alea nei giochi da tavolo soprattutto con più giocatori.
Ma se proprio devo:

PHOTOSYNTHESIS
SANTORINI

Questi sono i miei preferiti.

Altri come PATCHWORK hanno una certa Alea in fase di setup (disposizione casuale tessere). Non so se rientra nella tua richiesta.
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
In realtà di topic di questo tipo ne ho visti diversi. Per esempio c'è sempre qualcuno che fa presente che in Puerto Rico le piantagioni escono casualmente 😅
Comunque cito sempre miei tre titoli preferiti in tale categoria:
Barony
Imperial
Terra Mystica

di giochi recenti non me ne vengono in mente in effetti...
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.189
Goblons
973
Stavo guardando: Le Havre e Agricola (non ho questi giochi) mi sembra che l'Alea sia veramente bassa.
Ero quasi indeciso se acquistarli per il solitario..
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Food Chain Island, zero alea (tranne ovviamente nel setup)
È un astratto da giocare in solitario, un puzzle game particolarmente brucia cervelli
E a differenza di molti altri giochi dello stesso genere anche l'alea del setup non impatta: non esistono, nonostante l'altissima variabilità, partite in cui non esiste una soluzione (anzi, spesso ce n'è più di una)
 
Alto Basso