Consigli Giochi asimmetrici (stile Vast, Root)

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
É un magnifico giusto ?
Di nome, ma non di fatto.
Avrebbe potuto, ma - secondo me - era poco rifinito in alcuni aspetti. Inoltre l'asimmetria così marcata, rendeva le strategie poco dinamiche.
Credo che l'espansione abbia migliorato un po' le cose, ma dopo una decina abbondante di partite al base, non mi son sentito di approfondire oltre.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Di nome, ma non di fatto.
Avrebbe potuto, ma - secondo me - era poco rifinito in alcuni aspetti. Inoltre l'asimmetria così marcata, rendeva le strategie poco dinamiche.
Credo che l'espansione abbia migliorato un po' le cose, ma dopo una decina abbondante di partite al base, non mi son sentito di approfondire oltre.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Non lo hai mai provato con l’espansione ?
Lo rende più longevo ?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.396
Località
Roma
Goblons
4.440
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
insomma dopo CW non ho più sentito il bisogno di Chaos, quando lo gioco è più per il tema che per altro.
Ecco questo è un confronto che mi piacerebbe approfondire perché non ho mai avuto la possibilità di giocare/avere CW essendo un gioco praticamente introvabile se non a prezzi folli.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Ecco questo è un confronto che mi piacerebbe approfondire perché non ho mai avuto la possibilità di giocare/avere CW essendo un gioco praticamente introvabile se non a prezzi folli.
C’è la versione duel con standee in cartone.
Sicuramente più economico.
Mi sembra siano usciti due set, per un totale di 4 grandi antichi differenti.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Ah, un altro gioco profondamente asimmetrico che uscirà nel 2023 e che promette molto bene è Hegemony Lead your class, quello è da attenzionare non poco IMHO
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.396
Località
Roma
Goblons
4.440
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
P
C’è la versione duel con standee in cartone.
Sicuramente più economico.
Mi sembra siano usciti due set, per un totale di 4 grandi antichi differenti.
Però è da due secchi, se non sbaglio.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.029
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.524
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non lo hai mai provato con l’espansione ?
Lo rende più longevo ?
Presente.
Non cambia fondamentalmente il gioco, ma fra qualche carta in più, alcune fabbriche differenti, qualche obiettivo e le tecnologie comuni permette di avere un po' più di variabilità. Però le macchine continuano a picchiare, i Pellegrini a scavare...
E poi anche la scalabilità ne risente.
Alcune buone idee, ma probabiblmente con qualche piccolo accorgimento sarebbe stato un gradino più su.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Ecco questo è un confronto che mi piacerebbe approfondire perché non ho mai avuto la possibilità di giocare/avere CW essendo un gioco praticamente introvabile se non a prezzi folli.
L'unica cosa in cui Chaos vince è secondo me il tema.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
In vast ogni fazione ha un regolamento separato. In Dune ogni fazione ha una regola speciale. Mai detto che non sia asimmetrico, ma non come Vast.

In Dune ogni fazione ha diverse regole speciali, unità con forza diversa e leader con forza diversa, e condizioni differenti di vittoria.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Qualcosa uscita su Kickstarter ? Nulla di asimmetrico ?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Salve a tutti,
mi sono appassionato dei giochi asimmetrici.
Vorrei sapere quali altri giochi conoscete con una forte asimmetria in stile Root e Vast.

Se hanno delle condizioni di vittoria differenti ancora meglio (come Vast), ma vanno bene anche in stile Root nel quale ogni giocatore fa mosse differenti ma l'obiettivo finale è lo stesso.
Numero di giocatori qualsiasi, meglio se da 4 in su, per il peso del gioco non c'è nessun problema.

Attendo i vostri consigli 😁
I miglIOri che ho provato sono stati:

Twilight Struggle e Wir Sind Das Volk! (però sono esclusivamente da 2 giocatori)
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.110
Località
Cavarzere
Goblons
4.760
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ecco questo è un confronto che mi piacerebbe approfondire perché non ho mai avuto la possibilità di giocare/avere CW essendo un gioco praticamente introvabile se non a prezzi folli.
In teoria se tutto va bene anche la versione regolare dovrebbe tornare in vendita sul loro store ed in retail (anche se non so se in italia qualche store farà da importatore) nei prossimi mesi.
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
629
Goblons
485
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ah, un altro gioco profondamente asimmetrico che uscirà nel 2023 e che promette molto bene è Hegemony Lead your class, quello è da attenzionare non poco IMHO
Non ho avuto il coraggio di completare il pledge (ero dentro con un dollaro), gli aggiornamenti e le tante modifiche fatte in corso d'opera mi hanno un attimo frenato, però anche io seguo il progetto con grande interesse pronto a recuperarlo una volta uscito. Molto ambizioso, molto originale.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Non ho avuto il coraggio di completare il pledge (ero dentro con un dollaro), gli aggiornamenti e le tante modifiche fatte in corso d'opera mi hanno un attimo frenato, però anche io seguo il progetto con grande interesse pronto a recuperarlo una volta uscito. Molto ambizioso, molto originale.
Idem!
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Novità su questo genere ? Qualche nuovo gioco uscito magari anche ad Essen ?
 
Alto Basso