Consigli giocare GDR online

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.220
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Sinceramente non capisco la difficoltà, per i giocatori è immediato, zero problemi;

Io non ho capito come poter fare una scheda giocatore partendo da 0...
senza dover importare un file sul quale scriverci su...

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.065
Io non ho capito come poter fare una scheda giocatore partendo da 0...
senza dover importare un file sul quale scriverci su...

Ci sono un sacco di template editabili di schede che puoi includere nella campagna.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.220
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ci sono un sacco di template editabili di schede che puoi includere nella campagna.

Si, intendevo dire... come si crea un template, anche solo ad uso personale... o come usufruire di un "foglio bianco" da utilizzare come scheda? qualcosa che sia più comodo di dover importare un handout e scriverci sopra

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.065
Si, intendevo dire... come si crea un template, anche solo ad uso personale... o come usufruire di un "foglio bianco" da utilizzare come scheda? qualcosa che sia più comodo di dover importare un handout e scriverci sopra

Se ti serve un "foglio bianco" basta inserire una casella di testo.

Se ti serve un foglio non bianco ti basta importare come immagine il PDF e creare delle caselle di testo negli spazi in cui vuoi scrivere, poi per crearne delle copie selezioni tutto il malloppo e fai copia e incolla.

Per creare un template credo serva un account premium. Ma davvero ci sono già schede di quasi tutti i gdr "tradizionali".

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.220
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
quasi tutti i gdr "tradizionali".

ma si ok... solo che non gioco tradizionale da 20 anni... e l'unico indie presente come template è Dungeon World...
Importare un pdf è semplice, ma non ho capito quali sono le dimensioni corrette per importarlo, sono sempre troppo piccoli ed allargandoli talvolta si sgranano... la cosa è fastidiosa.

Se mi servisse, per esempio, un foglio bianco diviso in 4 parti, l'unica opzione è importare un pdf e poi scriverci sopra con una casella di testo?

Non voglio essere polemico... è una domanda, visto che da quanto ho capito lo usate più di quanto io faccia e per conto mio non ho trovato la soluzione per quello che in realtà mi sembra un'esigenza ovvia. Mi arrangio ottimamente con un foglio di excel condiviso su google drive, ma mi chiedo come mai non abbiano previsto un escamotage per risolverla elegantemente già su roll20.

Elendil

Saggio
Goblons
1.065
Importare un pdf è semplice, ma non ho capito quali sono le dimensioni corrette per importarlo, sono sempre troppo piccoli ed allargandoli talvolta si sgranano... la cosa è fastidiosa.

Sai esattamente la risoluzione della pagina che stai usando (di default una griglia 25*25 con ogni quadrato di 70 pixel, ma scegli tu liberamente le dimensioni) quindi sai esattamente che dimensione ti serve perché un'immagine non sgrani. Sono piccoli perché "di default" se trascini un oggetto lo ridimensiona a un quadratino, ma non perdi risoluzione e puoi allargarlo: se lo vedi "sgranato" aspetta un paio di secondi, magari lo sta solo caricando. Per tenerlo della dimensione originale MI PARE sia shift click ma non sono certo e non lo faccio mai.

Se ti serve un foglio bianco diviso in quattro parti basta tracciare due linee sulla pagina (puoi disegnare a mano libera, forme, linee...) e fare 4 caselle di testo, ovviamente non serve importare nessun PDF.

Ti consiglio di impiegare 5 minuti quanto meno a leggere i menu.

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.220
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
si ok grazie... quindi non esiste la possibilità di fare quello che chiedo...

Soluzioni alternative le ho già trovate ma mi sembrano poco eleganti.

Fare una scheda ed importarne il PDF non è altrettanto comodo che farla direttamente sulla piattaforma...
Tanto meno scansire un immagine in jpg trasformarla pdf e poi ridimensionarla ...
In effetti il probema che il pdf risulti alla fine sgranato (anche se importato nelle dimesioni corrette) non è colpa di roll20 ma dei passaggi fatti per ritrovarmi un file di un formato che si riesca a caricare.

ok... comunque Grazie! :)

Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io ti posso dire che cmq si può giocare tranquillamente senza inserire alcuna scheda giocatore (o mettendo giusto attributi e abilità principali alla buona nelle schede base nel Journal, giusto per dare un'idea a tutti i partecipanti di come sono i pg).
Noi non le usiamo di fatto. Ognuno ha la sua cartacea e la usa/aggiorna come tale; tutto il resto si fa su roll20. Semplicemente.
...la prima volta avevamo generato i personaggi e fatto i tiri per le caratteristiche dal vivo, ma avremmo potuto farlo anche su roll20 senza alcuna differenza sostanziale (dal vivo eravamo parzialmente ubriachi, questa la differenza :cool:

avatace

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Edit: Ho sbagliato topic :alesisi:

Ultima modifica:
Alto Basso