Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o WHQ

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
208
Goblons
52
Riprendo un argomento trattato diversi anni fa su Boardgamegeek: https://boardgamegeek.com/thread/318040 ... ent-or-war

A me piacciono i DC, ma non ce n'è uno che mi soddisfi del tutto (e so già di essere in buona compagnia), quindi già da tempo sto cercando di creare qualcosa di mio. Però... non so, preferirei avere qualcosa di "ufficiale". Perciò quando ho trovato questa discussione su BGG, mi sono incuriosito.

Ho già i vari Castle Ravenloft, Wrath Of Ashardalon e Legend Of Drizzt, dei quali mi piace molto il modo in cui sono realizzati i personaggi e l'IA dei nemici. Quel che non mi piace è il modo in cui si evolve il dungeon.
Ho anche Descent 2a edizione, che preferisco nella gestione più tattica dei combattimenti e per le bellissime mappe. Purtroppo non mi piace molto l'overlord competitivo e ancora meno la totale mancanza di esplorazione.

Detto ciò, qualcuno ha provato a giocare D&D come descritto nel topic che ho linkato? Nel caso, mi piacerebbe capire meglio cosa possa venirne fuori, perché io sono profondamente ignorante riguardo al gioco di ruolo D&D (ho giusto provato una mezza partita al set base di Pathfinder). Se con un minimo di lavoro (per fare mazzi o quel che serve) si possa mettere in piedi un DC di complessità simile ad un Descent, ma interamente cooperativo e con dungeon che si sviluppino man mano (diciamo tipo Warhammer Quest), sarebbe interessante!

Grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

E....D&D quarta edizione? ;)
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

Un qualsiasi retroclone di AD&D1°/2° edizione o la citata 4° edizione per un feel più moderno.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.399
Località
Modena
Goblons
1.006
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

soapzero":1tr2cmqy ha scritto:
Riprendo un argomento trattato diversi anni fa su Boardgamegeek: https://boardgamegeek.com/thread/318040 ... ent-or-war
qui non posso aiutarti , no ablo .

A me piacciono i DC, ma non ce n'è uno che mi soddisfi del tutto (e so già di essere in buona compagnia), quindi già da tempo sto cercando di creare qualcosa di mio.
ci sono passato anche io .

Ho già i vari Castle Ravenloft, Wrath Of Ashardalon e Legend Of Drizzt, dei quali mi piace molto il modo in cui sono realizzati i personaggi e l'IA dei nemici. Quel che non mi piace è il modo in cui si evolve il dungeon.
io idem .

Detto ciò, qualcuno ha provato a giocare D&D come descritto nel topic che ho linkato? Nel caso, mi piacerebbe capire meglio cosa possa venirne fuori, perché io sono profondamente ignorante riguardo al gioco di ruolo D&D (ho giusto provato una mezza partita al set base di Pathfinder). Se con un minimo di lavoro (per fare mazzi o quel che serve) si possa mettere in piedi un DC di complessità simile ad un Descent, ma interamente cooperativo e con dungeon che si sviluppino man mano (diciamo tipo Warhammer Quest), sarebbe interessante!
Grazie
io stò usando L ' Era Di Zargo (vedi i vari topic nella sezione GDR) ,
lo stò sia giocando in maniera standard che in DC .

stò anche creando 1 versione light x giovanissimi ,
assieme alla componentistica dei D&D BG .
teniamoci aggiornati x scambiare idee .
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

D&D 4° ed...manco a li cani

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

s83m":3gf9fc29 ha scritto:
D&D 4° ed...manco a li cani

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Come gdr concordo. Infatti lui chiedeva come gdt con una grossa componente di skirmish ;)
 

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
208
Goblons
52
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

Maxwell":1byahhwi ha scritto:
io stò usando L ' Era Di Zargo (vedi i vari topic nella sezione GDR) ,
lo stò sia giocando in maniera standard che in DC.

Sapresti spiegarmi brevemente come fai a giocare a un gioco del genere come DC? Voglio dire, hai preparato qualcosa per generare casualmente dungeon ed incontri, oppure prepari l'avventura e la "dirigi" normalmente come dungeon master? Per partire occasionali, pensi che lo sbattimento valga l'esperienza (rispetto ad uno dei giochi da tavolo già pronti)?
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.399
Località
Modena
Goblons
1.006
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

soapzero":2ypaz2zz ha scritto:
Sapresti spiegarmi brevemente come fai a giocare a un gioco del genere come DC?
ok , ci provo ,
ma scrivo sempre troppo , o troppo poco .

Voglio dire, hai preparato qualcosa per generare casualmente dungeon ed incontri, oppure prepari l'avventura e la "dirigi" normalmente come dungeon master?
in primis determino il Livello adatto ai PG ,
scelgo 1 ambiente a tema (jungla , città , , artico , grotte ...)
e la missione (trova xxx , distruggi xxx , fuggi da xxx ...) .
poi mi dò 1 budget minino\massimo di Mostri a tema .
x creare il Dungeon creo usando tabelle random mie .
io preferisco questo sistema ,
e gli altri adulti non hanno problemi ,
x i bimbi piccoli , però ,
stò mostruosamente semplificando tutto ,
usando 1 dado illustrato x eventi ed altro ,
e mettendo il minimo necessario su carte .

Per partire occasionali, pensi che lo sbattimento valga l'esperienza
(rispetto ad uno dei giochi da tavolo già pronti)?
mmmmhhh ...no .
x gli occasionali giochiamo a Dungeon Quest o Hero Quest ,
Depress (Descent 1° edizione) è finito in soffitta .
io faccio questo proprio perchè preferisco le campagne lunghe agli occasionali .
se ti serve altro chiedi pure .
 

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
208
Goblons
52
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

Maxwell":2nlnk470 ha scritto:
mmmmhhh ...no .
x gli occasionali giochiamo a Dungeon Quest o Hero Quest ,
Depress (Descent 1° edizione) è finito in soffitta .
io faccio questo proprio perchè preferisco le campagne lunghe agli occasionali .
se ti serve altro chiedi pure .
Capisco, mi aspettavo una risposta simile. In effetti so di cercare una cosa impossibile: la profondità e la soddisfazione che puoi ottenere da un gioco di ruolo, ma in un gioco da tavolo.
Il mio problema è gli amici con cui gioco variano e non sono disponibili regolarmente, perciò come potrei fare una campagna ad un GDR? Non riusciamo nemmeno a farla ad un gioco come Descent! :triste: Onestamente non so nemmeno se piacerebbe a me, però un tentativo lo farei. Qui sorge il secondo problema: chi farebbe il GM? Ovviamente toccherebbe a me (siccome lo proporrei io). Aldilà del fatto che preferirei nettamente fare il giocatore, io non ho mai giocato ad un GDR, quindi non so nemmeno da dove cominciare.
Ho dato un'occhiata a Dungeon World, che mi sembrava adatto. Ai giocatori non è chiesto di studiarsi nulla, quindi potrei riuscire a provare un paio di sessioni per vedere se piace. Ma resta il fatto che il GM mi pare complicato per un neofita. A maggior ragione in un gioco dove non hai nemmeno la storia sotto controllo (come accade in DW) e quindi serve molta capacità d'improvvisazione.
Cosa mi puoi dire di L'Era di Zargo a proposito? Siccome mi pare che l'idea sia proprio quella di farne un GDR semplice, ma mi piacerebbe anche capire come si ponga rispetto a DW.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.399
Località
Modena
Goblons
1.006
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

In effetti so di cercare una cosa impossibile: la profondità e la soddisfazione che puoi ottenere da un gioco di ruolo, ma in un gioco da tavolo.
in realtà non è impossibile ,
solo complesso da equilibrare ,
ho avuto i tuoi stessi problemi .

Il mio problema è gli amici con cui gioco variano e non sono disponibili regolarmente, perciò come potrei fare una campagna ad un GDR? Non riusciamo nemmeno a farla ad un gioco come Descent!
giocare ogni tanto può essere bilanciato da giocare qualche ora di seguito .
io ho 3 gruppi attivi a LEDZ ,
il 1° gioca ogni 2 settimane ,
il 2° ogni 1\2 settimane ,
il 3° quando capita .
il mio ideale è io GM e 6 giocatori che mi garantiscano almeno il 50% delle presenze ,
così ho in media di 3\4 giocatori , o minimo 2 .

Onestamente non so nemmeno se piacerebbe a me, però un tentativo lo farei. Qui sorge il secondo problema: chi farebbe il GM? Ovviamente toccherebbe a me (siccome lo proporrei io). Aldilà del fatto che preferirei nettamente fare il giocatore, io non ho mai giocato ad un GDR, quindi non so nemmeno da dove cominciare.
tranquillo ,
come dicono a Napoli ,
"nessuno è nato imparato".
l ' importante è imparare dai propri errori .
sul cominciare ne riparliamo di seguito .

Ho dato un'occhiata a Dungeon World, che mi sembrava adatto.
Ai giocatori non è chiesto di studiarsi nulla, quindi potrei riuscire a provare un paio di sessioni per vedere se piace.
Ma resta il fatto che il GM mi pare complicato per un neofita. A maggior ragione in un gioco dove non hai nemmeno la storia sotto controllo (come accade in DW) e quindi serve molta capacità d'improvvisazione.
su DW non ho dati .

Cosa mi puoi dire di L'Era di Zargo a proposito? Siccome mi pare che l'idea sia proprio quella di farne un GDR semplice, ma mi piacerebbe anche capire come si ponga rispetto a DW.
qui se parla :

viewtopic.php?f=27&t=73969

viewtopic.php?f=27&t=75600

inoltre , se vuoi apro 1 topic su come cominciare da 0 con LEDZ ,
o personalizzarlo .
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

soapzero":3ay4w2xl ha scritto:
qualcuno ha provato a giocare D&D come descritto nel topic che ho linkato? Nel caso, mi piacerebbe capire meglio cosa possa venirne fuori, perché io sono profondamente ignorante riguardo al gioco di ruolo D&D (ho giusto provato una mezza partita al set base di Pathfinder). Se con un minimo di lavoro (per fare mazzi o quel che serve) si possa mettere in piedi un DC di complessità simile ad un Descent, ma interamente cooperativo e con dungeon che si sviluppino man mano (diciamo tipo Warhammer Quest), sarebbe interessante!
Qualcosa ottieni ma secondo me non un buon risultato. Nel gioco normale ciò che appassiona è la storia che lega i vari incontri e si sviluppa come un racconto dove le tue scelte hanno conseguenze narrative. Se tieni solo i combattimenti invece essi possono essere divertenti e interessanti quanto vuoi ma alla fine diventano fini a se stessi. Inoltre tieni conto che più di 4-5 combattimenti al giorno non fai, dopo muori. Comunque tra le varie edizioni ti consiglio anche io la 4°ed perché il gioco è più equilibrato, è più facile e veloce fare incontri bilanciati e divertenti.
 

drpbrock

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
357
Località
Bertonico, Lodi
Sito Web
www.dadoincantato.com
Goblons
0
Utente Bgg
drpbrock
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

Concordo con @Agzaroth. La 4ed è un enorme Dungeon Crawler. Di GDR ha poco o niente. Secondo me è l'opzione migliore.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.399
Località
Modena
Goblons
1.006
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

se vuoi provare D&D 4° esistono 2 scatole introduttive ,
blu e rossa , direi ancora reperibili .

thondar credo sappia qual ' è la migliore .

io le ho entrambe ,
ma le ho accantonate (e reciclate)
perchè ai miei giocatori non piacciono i troppi numeri
e le combo di gruppo .
 

drpbrock

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
357
Località
Bertonico, Lodi
Sito Web
www.dadoincantato.com
Goblons
0
Utente Bgg
drpbrock
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

Maxwell":2jl1fv8s ha scritto:
se vuoi provare D&D 4° esistono 2 scatole introduttive ,
blu e rossa , direi ancora reperibili .

thondar credo sappia qual ' è la migliore .

io le ho entrambe ,
ma le ho accantonate (e reciclate)
perchè ai miei giocatori non piacciono i troppi numeri
e le combo di gruppo .

Ho ancora gli incubi di calcoli al limite della meccanica quantistica e lanci di 45 dadi alla volta...
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.399
Località
Modena
Goblons
1.006
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

drpbrock":makma574 ha scritto:
Ho ancora gli incubi di calcoli al limite della meccanica quantistica e lanci di 45 dadi alla volta...
comprendo bene .
adesso soapzero deve vedere cosa cerca il suo gruppo ,
alcuni amano i calcoli ...
altri il ruolo ...
io stò nel mezzo .
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

Non me ce la dico molto con le cose introduttive perché superflue quando poi compri i manuali "seri". Piuttosto prova le quick start rules che sono gratis.
Comunque se la scatola blu fosse "Roleplaying Game Starter Set" la sconsiglierei senz'altro perché arriva solo al 3° livello.
La scatola rossa idem.
Consigliare cosa comprare non è facile perché il piano editoriale è stato travagliato ma alla fine andrei sul player handbook per avere le classi canoniche e sul monster manual per avere un bel pò di mostri. A occhio per i tuoi scopi questi due manuali dovrebbero bastare. Ripeto però che non credo otterresti un buon risultato. Un boardgame ha 100 modi di rendere interessante il DC che un GdR non ha (perché il suo scopo è altro).

Quanto al resto se non ti piacciono i calcoli più che la 4°ed è meglio se eviti le edizioni precedenti (pathfinder compreso, la 5° non la conosco abbastanza) perché ce ne erano di più (e funzionavano pure peggio) mentre per ciò che riguarda il role contrariamente a quanto ti hanno detto la 4° non ha niente da invidiare alle altre, anzi ha diversi assi nella manica. Il suo punto debole invece sono le ambientazioni poco approfondite, ma questo immagino non ti interessi per il tuo DC.
 

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
208
Goblons
52
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

Ok, ho capito che per fare un bel DC da tavolo meglio usare... un DC da tavolo appunto. :clap:
Però infine mi sono anche letto il regolamento di Dungeon World ed ho deciso di provare questo con i miei amici per ottenere quel che un DC da tavolo non può darmi. Rispetto a D&D e simili mi è parso molto più adeguato ai miei gusti (ed al mio gruppo di amici).
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
456
Località
Erba
Goblons
46
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

Secondo me con un po' di sbatta e di test tra amici, si potrebbe cambiare il regolamento di un DC e renderlo più simile a quello che vuoi. Ad esempio con Descent volevo provare qualche regola per rendere le mappe esplorabili


Sent from Le balle spaziali!!
 

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
208
Goblons
52
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

Alo":1tgqy6vy ha scritto:
Secondo me con un po' di sbatta e di test tra amici, si potrebbe cambiare il regolamento di un DC e renderlo più simile a quello che vuoi. Ad esempio con Descent volevo provare qualche regola per rendere le mappe esplorabili
Questa è una cosa che ho già provato a fare. Ma alla fine ho sempre la sensazione che lo sbattimento non valga il risultato.
Il mio problema con i DC cooperativi è sempre lo stesso: alla fine c'è un boss finale contro cui tiri il dado venti volte e quando è morto... bene, tutto finito, bravi. Tutto qui? Nessuna grossa emozione, più che altro la sensazione di aver tirato il dado per un'ora e mezza e stop.
Mentre con un Heroquest o simile non c'è nemmeno bisogno di fare grosse modifiche prima di giocare: il GM può prendersi varie "licenze poetiche" e modificare il gioco anche in corso.
Stravolgere Descent per me avrebbe senso se lo facessi diventare come uno dei giochi qui sopra descritti, ma nel primo caso a me non soddisferebbe comunque (quindi come dicevo: lo sbattimento non vale il risultato), nel secondo basterebbe un GM non competitivo che si inventi uno scenario e sveli man mano la mappa e tutto il resto.
Parere mio, ovviamente.
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
456
Località
Erba
Goblons
46
Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W

Ehm, non vorrei dire, ma quale gioco preso con questo spirito non si risolve con una tirata di dadi o una carta messa giù e basta?
Che soddisfazione c'è in un D&D o un Risiko?
 
Alto Basso