Giocare... alla cieca

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
652
Località
Ivrea (TO)
Goblons
58
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Mi è capitato recentemente, per un piccolo problema agli occhi (transitorio, per fortuna) di dovere restare un paio giorni bendato. :-(
Ci sono cose peggiori nella vita. Però immaginate che noia.

Per fortuna le mie bambine mi sono state vicine...
Mi hanno proposto di giocare a qualcosa di facile. Abbiamo optato per Super Farmer.
Credetemi, la partita (anche se non ci vedevo) è stata comunque divertente! ;)
Le piccole mi tenevano informato dei tiri dei dadi (dodecaedri, per la precisione).
Avevo così in mente la situazione, più o meno. E per poco non ho vinto! Secondo di un soffio. :sava73:

Per combinazione, un mio vicino di casa è purtroppo completamente cieco. <:-(
Mi è capitato di giocare a bridge con lui (con le carte in "braille", ovvimente) e ha dimostrato
tutta la sua perizia nel gioco. Gioca anche a scacchi. Davvero impressionante! :sisi:

Ho pensato spesso a lui, e mi sono chiesto se potevo proporgli qualche GdT.
Alla fine mi sono arreso: non me ne viene in mente nessuno...
Potreste darmi qualche suggerimento?

Grazie :grin:
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
se non trovi nulla nei GDT ,
posso aiutarti con i GDR ,
in cui la componente astratta può evitare quella materiale e visiva .
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
652
Località
Ivrea (TO)
Goblons
58
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Vero. Però non ho detto che il mio vicino ha quasi 60 anni e mi imbarazzerebbe proporgli di impersonare un nano chierico.
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
prova a guardare time stories, in cui le carte vanno raccontate, ovviamente facendolo voi per lui quanto è il suo turno.
 

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
677
Goblons
21
Potresti giocare a The Game come fillerino, in cui gli leggi tu le carte presenti (o addirittura si possono modificare scrivendoci il numero in Braille) oppure, anche se non ci ho mai giocato per cui ti direi di chiedere conferma, ci sarebbe Sherlock Holmes Consulente Investigativo... Per l'età andrebbe benissimo, tu gli puoi leggere la storia e dagli una mano con la mappa, ed insieme ragionare
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
No idea, forse una roba narrativa, o qualcosa di astratto.. Però bella idea
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.148
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.004
Utente Bgg
n_and
Potendo aggiungere alle carte un adesivo con la codifica in braille, i giochi più adatti sono quelli con poche carte o poche informazioni, ad esempio in Love Letter è sufficiente il numero (previa spiegazione degli effetti).

Secondariamente, tutti gli astratti dove i pezzi sono riconoscibili al tatto, o vicini ad esserlo, ad esempio si può adattare Quarto aggiungendo qualcosa (un adesivo o altro) per distinguere i due colori. Lo stesso si può fare con Hive per il colore (il disegno intagliato dell'insetto dovrebbe essere abbastanza riconoscibile).

E per il lancio dei dadi, ci sono app per smartphone che dicono a voce il risultato.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
DukeOfPrunes":3qg2b95k ha scritto:
Vero. Però non ho detto che il mio vicino ha quasi 60 anni e mi imbarazzerebbe proporgli di impersonare un nano chierico.
comprendo , certe persone non recepiscono la cosa .
esistono comunque anche GDR di stampo non fantasy .
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
DukeOfPrunes":3n84m6xb ha scritto:
Vero. Però non ho detto che il mio vicino ha quasi 60 anni e mi imbarazzerebbe proporgli di impersonare un nano chierico.
Io (quasi 60enne) non mi imbarazzerei per niente ;)
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
Giofor":2zrq56tf ha scritto:
DukeOfPrunes":2zrq56tf ha scritto:
Vero. Però non ho detto che il mio vicino ha quasi 60 anni e mi imbarazzerebbe proporgli di impersonare un nano chierico.
Io (quasi 60enne) non mi imbarazzerei per niente ;)
complimenti a Giofor ,
che ci ha ricordato lo spirito che anima il "giocare" .
senza tempo .
 
Alto Basso