Gino pilotino looping louie picchiatello velocità

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
984
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
224
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
salve ragazzi,
oggi ho comprato il gioco gino pilotino versione picchiatello, durante una partita divertentissima, ad un tratto l'aereoplanino incomincia ad andare piano, pensando che si siano scaricate le batterie (anche se è strano visto che le avevo comprate nuove, ma non si sa mai) le ho cambiate con altre nuove, ma niente è rimasta alla stessa velocità, ho sentito in giro, non so se si puo dire qui nel topic quindi scusate in anticipo, che si poteva aumentare la velocita facendo una piccola modifica, qualcuno saprebbe indicarmi come? o spiegarmi dell'accaduto?
grazie ancora
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Ciao,
riguardo il calo di velocità non posso aiutarti, potrebbe essere qualcosa di meccanico, un difetto del motorino...

riguardo alla modifica, anche se non so nulla di specifico riguardo a Gino Pilotino è una cosa che si può fare, ma anche se non servono grosse conoscenze d'elettronica devi almeno saper saldare.

Forse si può fare in maniera spavalda individuando la resistenza che regola la velocità del motorino, sostituendola con un potenziometro...
tipo come ho fatto con questo cane meccanico: http://youtu.be/mnTLy0DZnmQ
oppure si può fare con un "regolatore di tensione variabile" tipo LM317... tipo questo semplice schemino: http://img824.imageshack.us/img824/5499 ... evaria.png
ma se non sai di cosa stia parlando lascia perdere ;)
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
984
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
224
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
grazie della risposta cianopanza :)
so di cosa stai parlando volevo una conferma o un'opinione magari prima di rovinarlo :) , smontando l'apparecchio ho notato che il motorino quando gira si surriscalda tanto e fumicchia un po, può essere questo il motivo? della decellerazione? al momento che si surriscalda rallenta la velocità? grazie ancora
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
morris":3sk6uym0 ha scritto:
grazie della risposta cianopanza :)
smontando l'apparecchio ho notato che il motorino quando gira si surriscalda tanto e fumicchia un po, può essere questo il motivo? della decellerazione? al momento che si surriscalda rallenta la velocità? grazie ancora

Il fatto che il motorino si surriscaldi tanto non è bel segno. Il fatto che fumi è preoccupante!
Probabile che faccia fatica a girare, evidentemente il braccio mobile e tutto l'ambaradan è un po' troppo pesante e il motorino non ce la fa... a mio parere, anche se molto divertente, modificarlo in queste condizioni non sarebbe consigliatissimo, perchè gli chiederesti ancora più lavoro e di conseguenza, stressato, si riscalderebbe ancora prima.

Prova a vedere se c'è qualcosa che blocca o impedisce alla meccanica di ruotare in maniera fluida. Qualche sbavatura della plastica, qualche imperfezione...

di che edizione è il tuo?
che qualcuno sappia, è un difetto già riscontrato in questo gioco?
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
984
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
224
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
La prova che ho fatto, che ho descrito nel post precedente, l'ho fatta senza ingranaggi solo il motorino per questo mi risultava strano il fumo, per quanto riguarda gli ingranaggi nn credo che ci siano problemi girano senza sforzi e sono anche ben lubrificati, io credo che sia un problema di motorino, oltre a questo ci sono condensatori ma nn penso che sono loro il problema... Se vedo che persiste provo a fare un cambio al negozio e vedro se il problema si ripresenta.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
morris":1x1hzxji ha scritto:
provo a fare un cambio al negozio e vedro se il problema si ripresenta.

credo che al momento sia la soluzione migliore :)

poi dimmi se va meglio, perché è un gioco che voglio prendermi pure io !! :)
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
984
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
224
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Ok ti faro sapere cmq nel caso volessi aumentare la velocita basta mettere dei condensatori un po piu grandi che dici?
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
308
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
93
Cianopanza":zo5yze3i ha scritto:
Il fatto che il motorino si surriscaldi tanto non è bel segno. Il fatto che fumi è preoccupante!

No no, è tutta salute :lol:

Se mi ritrovassi nel tuo caso, sebbene sia in possesso di uno scatolone pieno di motorini e sappia saldare, lo porterei al negozio per cambiarlo dato che l'hai appena comprato. Più semplice e più rapido, probabilmente.
Elia

P.S. i condensatori che vedi credo siano dei filtri per la corrente (in soldoni, per evitare oscillazioni brusche di intensità), se fosse vero, non servirebbe a nulla cambiarli. Se aumentassi la corrente (altra idea) potresti danneggiare il motore. La cosa migliore è agire sulla meccanica: o cambiare motore o gli ingranaggi. Per cambiare il motore però biogna vedere come è montato il pignone... non avendo la cosa davanti è difficile capire quale sia la soluzione ottimale.
Oppure monti tutto l'argagno su una pedana girevole come un giradischi :grin:
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Ok ti faro sapere cmq nel caso volessi aumentare la velocita basta mettere dei condensatori un po piu grandi che dici?

non credo dipenda dai condensatori... casomai qualche resistenza... credo però che trattandosi di un motorino dovresti costruirti un regolatore di tensione variabile, come già ti suggerivo...
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
984
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
224
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
come immaginavo, sono andato farmelo sostituire il gioco, ed ora gira bene e devo dire anche ad una certa velocità più che adeguata, quindi era un difetto del motorino. lo lascio così senza nessuna modifica quindi se volete comprarlo, ve lo consiglio ad occhi chiusi :grin: divertitimento assicurato :)) (nelle serate tra amici) noi abbiamo messo una piccola penitenza quando qualcuno perde, deve bere uno shortino, poi ad une certa potete immaginare come si giocava :roll:
 
Alto Basso