IN CORSO [GINGER] FINIS TERRAE

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.329
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.429
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba




Ho scoperto per caso e poi seguito, questo progetto tutto nostrano.

Forse alcuni di voi che bazzicano IdeaG e gruppi simili ne avevano già sentito parlare o hanno avuto modo di provarlo alle varie manifestazioni.

In ogni caso i 2 autori hanno finalmente deciso di lanciare la campagna su Ginger.

Il gioco è un piazzamento tessere con componente di navigazione, trading e PU&D.

Devo direi che mi ha particolarmente sorpreso la cura con cui stanno tentando di produrre il tutto.

Vi consiglio di fare un giro nella pagina della campagna, a mio avviso potrebbe rivelarsi un buon gioco e perchè no anche una piccola gemma.

Il costo è esiguo, direi un buon rapporto qualità prezzo visti i tempi ed è prodotto in europa.

Appena mi è possibile allego anche il regolamento.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.413
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.517
Utente Bgg
vincyus
Se può interessare ho realizzato un tutorial + recensione del gioco:
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.329
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.429
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Visto il video, ti faccio i complimenti perchè è fatto bene e ne parli in modo obiettivo.
Non è la solita marchetta come purtroppo spesso ci si può aspettare. Il gioco ha i suoi difetti e un manuale che davvero ci ha dato filo da torcere... Ma tutto il discorso di ricerca sui materiali è encomiabile e molto più riuscito rispetto ad altri tentativi come Earthborne Ranger per esempio.

La copertina è stupenda a mio avviso, ottima scelta dell'artista.
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Visto il video, ti faccio i complimenti perchè è fatto bene e ne parli in modo obiettivo.
Non è la solita marchetta come purtroppo spesso ci si può aspettare. Il gioco ha i suoi difetti e un manuale che davvero ci ha dato filo da torcere... Ma tutto il discorso di ricerca sui materiali è encomiabile e molto più riuscito rispetto ad altri tentativi come Earthborne Ranger per esempio.

La copertina è stupenda a mio avviso, ottima scelta dell'artista.
Quali sarebbero i difetti?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.329
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.429
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Fermo restando che il target del gioco non è il giocatore scafato ma più casual e family, noi giocatori abituali abbiamo riscontrato una certa staticità negli ultimi round quando la mappa non era più espandibile e di conseguenza le scelte da fare abbastanza risicate e ripetitive, senza mordente se non senso.
Anche agli inizi abbiamo sviluppato una sorta di motore economico che ha messo in secondo piano molte delle attività collaterali possibili rispetto al commercio nudo e crudo.
Personalmente parlando non amo i giochi con l'alea quasi dominante e questo lo è abbastanza a causa del tiro di dado per quasi tutti gli eventi importanti.
Avevamo anche riscontrato una durata eccessiva e tirata che è stata comunque aggiustata successivamente.
In definitiva è un gioco che gira, buon introduttivo, titolo da associazione che non eccelle in nulla se non nella scelta dei materiali e dello studio del progetto.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.479
Località
Milano
Goblons
762
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ieri sera alla biblioteca civica di Brugherio sono riuscito ad osservare un'intera partita in 4 giocatori, in occasione della presentazione del gioco a cui ha partecipato anche uno degli autori.

Mi è parso subito evidente che questo gioco nasca da un concept geniale, unendo due giochi esistenti e molto noti al grande pubblico: Carcassonne e Jamaica. Rispetto a questi due però il grande valore aggiunto di Finis Terrae è che propone un'esperienza di gioco sandbox, strizzando l'occhio al caro (carissimo!) Corsari dei Caraibi, con meccaniche ben tematizzate e una durata molto più contenuta.

Purtroppo la grafica è poco adatta al target cui si rivolge, infatti a guardare sia il coperchio della scatola sia i materiali di gioco mi vien da pensare che sia un gioco destinato a giocatori esperti, un bias che poteva essere evitato con la scelta di una grafica più cartoonesca, simile a quella di Jamaica magari. Non stupisce quindi che qui in tana molti goblin possano restare delusi di fronte a tanti tiri di dado che impediscono un approccio strategico. Del resto l'idea dell'autore non è mai stata quella di proporre un gioco di stampo "euro" , quanto piuttosto un prodotto per famiglie o giocatori occasionali. E allora perché non adottare una grafica più chiara, tipo quella dell'ultimo prodotto di Martin Wallace, Chaos Cave?

c0beb9a3-9b5b-42b8-99c0-31fed8615d28.jpg

Personalmente mi avrebbe attizzato molto di più un gioco dai colori vividi e dalla grafica cartoonesca - visto che parliamo di un gioco dal target familiare o poco più - ma immagino che affidarsi ad un grafico di professione avrebbe fatto lievitare considerevolmente i costi di produzione.

Comunque, a prescindere dall'aspetto dei componenti e guardando più da vicino il regolamento invece, ammetto che questo gioco mi attira molto e anche se ho notato qualche piccola pecca di design penso sia facilmente risolvibile con qualche houserule.

Ad esempio: in un gioco come questo in cui la mappa diventa via via più estesa ad ogni round, con tessere che esauriscono la loro funzione al primo utilizzo, costringendo i giocatori a spostarsi in aree sempre più periferiche della mappa... il movimento definito dal tiro del dado a 6 facce mi sembra una scelta di design molto discutibile. Perché ad esempio al 7° round la mappa è bella grossa e se esce 1 sul dado praticamente non mi muovo...ho sprecato un'azione!
Perciò ho pensato di fissare un range di movimento determinato dalla somma del round di gioco + valore di movimento dato dalle condizioni meteo per quel round.
Così nel primo round ci si può spostare di 1 casella + 2 per il meteo soleggiato, poi ad ogni round successivo il movimento base aumenta coerentemente con l'espansione della mappa di gioco, lasciando solo un piccolo margine di imprevedibilità dato dal meteo (al 7° round ad esempio il valore comune di movimento sarebbe 7+X dove X varia da 0 a 2 in base alla carta meteo rivelata).

Visto il target family avrei anche evitato di usare delle regole macchinose per le plance stiva (che ricordano troppo Jamaica), tenendole più semplici possibili e facendo concentrare l'attenzione dei giocatori su fattori più interessanti come il movimento sulla mappa o un mercato delle risorse con prezzi variabili.

Forse chiedo troppo e come sempre sarò tacciato di voler stravolgere le scelte dell'autore ...ma davvero penso che questo gioco abbia il suo perché, mi dispiace troppo pensare che possa essere recepito con tiepidezza dalla community e dal mercato visto che dietro la scorza secondo me si nasconde una piccola perla.
 
Ultima modifica:

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.479
Località
Milano
Goblons
762
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ciao a tutti,
se avete acquistato il gioco e volete provare la mia variante più deterministica potete dare un'occhiata a questo topic.

Finora ho fatto una decina di partite e mi sembra scorrere molto bene ma mi farebbe comodo il vostro parere.

In particolare ho bisogno di verificare che il calcolo del punteggio finale sia ben bilanciato. Sia sulla carta che testandolo in game mi è sembrato solido, ma solo dopo qualche centinaio di partite potrò dire che è perfetto.

Grazie a tutti in anticipo per la fiducia che vorrete darmi.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.486
Località
bergamo
Goblons
1.911
Giocando a questo gioco credo di aver avuto la mia esperienza ludica peggiore. Valutando solo il gioco in se devo dire che mi è parso proprio brutto. Devo dire che giochi così piatti e poco ispirati mi è capitato di provarli davvero poche volte.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.479
Località
Milano
Goblons
762
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Giocando a questo gioco credo di aver avuto la mia esperienza ludica peggiore. Valutando solo il gioco in se devo dire che mi è parso proprio brutto. Devo dire che giochi così piatti e poco ispirati mi è capitato di provarli davvero poche volte.
Prova la variante!!
 
Alto Basso