Dr Houserules
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1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
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- Dr. Houserules
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- Dr Houserules
Ciao a tutti!
Come anticipato in questa discussione sto elaborando una variante per Finis Terrae dedicata ai giocatori che come me preferiscono avere un certo controllo sul gioco, riducendo l'alea al minimo sindacale.
Devo ancora playtestare a fondo per essere sicuro che non ci siano sbilanciamenti o strategie dominanti, ma dopo qualche partita di prova sono molto soddisfatto.
Sono in contatto con l'autore con cui periodicamente sto condividendo le mie idee quindi chissà che questa variante non diventi ufficiale prima o poi.
Per chi volesse darmi una mano ... riporto di seguito gli screen degli appunti che ho preso finora:
Il gioco in alcuni punti cambia sensibilmente:
- ho eliminato tante piccole regolette ed eccezioni che appesantivano il regolamento (anche la gestione delle stive è più immediata)
- il numero di round è fisso e basato sul numero dei giocatori (6 o 7 round --> 12 o 14 azioni totali)
- ho distinto le tessere in Standard e Speciali in modo da controllare meglio lo sviluppo della mappa
- l'ordine di turno è basato sul posizionamento delle navi sulla mappa anziché in senso orario
- il movimento non è più aleatorio ma definito, incrementale, uguale per tutti i giocatori
- ho eliminato il rischio di naufragio (ora la tempesta rende solo più difficile il movimento)
- ho modificato l'uso della bandiera pirata come meccanismo di rimonta per il giocatore ultimo di turno
- solo il giocatore ultimo di turno può diventare un Pirata, introducendo un modello asimmetrico rispetto a quello degli esploratori
- ho ridotto i punteggi e reso più difficile il modo di fare punti
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Come anticipato in questa discussione sto elaborando una variante per Finis Terrae dedicata ai giocatori che come me preferiscono avere un certo controllo sul gioco, riducendo l'alea al minimo sindacale.
Devo ancora playtestare a fondo per essere sicuro che non ci siano sbilanciamenti o strategie dominanti, ma dopo qualche partita di prova sono molto soddisfatto.
Sono in contatto con l'autore con cui periodicamente sto condividendo le mie idee quindi chissà che questa variante non diventi ufficiale prima o poi.
Per chi volesse darmi una mano ... riporto di seguito gli screen degli appunti che ho preso finora:
Il gioco in alcuni punti cambia sensibilmente:
- ho eliminato tante piccole regolette ed eccezioni che appesantivano il regolamento (anche la gestione delle stive è più immediata)
- il numero di round è fisso e basato sul numero dei giocatori (6 o 7 round --> 12 o 14 azioni totali)
- ho distinto le tessere in Standard e Speciali in modo da controllare meglio lo sviluppo della mappa
- l'ordine di turno è basato sul posizionamento delle navi sulla mappa anziché in senso orario
- il movimento non è più aleatorio ma definito, incrementale, uguale per tutti i giocatori
- ho eliminato il rischio di naufragio (ora la tempesta rende solo più difficile il movimento)
- ho modificato l'uso della bandiera pirata come meccanismo di rimonta per il giocatore ultimo di turno
- solo il giocatore ultimo di turno può diventare un Pirata, introducendo un modello asimmetrico rispetto a quello degli esploratori
- ho ridotto i punteggi e reso più difficile il modo di fare punti
Fatemi sapere cosa ne pensate!
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