Guida FINIS TERRAE [Houserules]

Guida

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.437
Località
Milano
Goblons
719
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ciao a tutti!

Come anticipato in questa discussione sto elaborando una variante per Finis Terrae dedicata ai giocatori che come me preferiscono avere un certo controllo sul gioco, riducendo l'alea al minimo sindacale.
Devo ancora playtestare a fondo per essere sicuro che non ci siano sbilanciamenti o strategie dominanti, ma dopo qualche partita di prova sono molto soddisfatto.
Sono in contatto con l'autore con cui periodicamente sto condividendo le mie idee quindi chissà che questa variante non diventi ufficiale prima o poi.

Per chi volesse darmi una mano ... riporto di seguito gli screen degli appunti che ho preso finora:

Finis Terrae HR1.png

Finis Terrae HR2.png

Finis Terrae HR3.png

Finis Terrae HR4.png

Finis Terrae HR5.png

Finis Terrae HR6.png

Il gioco in alcuni punti cambia sensibilmente:

- ho eliminato tante piccole regolette ed eccezioni che appesantivano il regolamento (anche la gestione delle stive è più immediata)
- il numero di round è fisso e basato sul numero dei giocatori (6 o 7 round --> 12 o 14 azioni totali)
- ho distinto le tessere in Standard e Speciali in modo da controllare meglio lo sviluppo della mappa
- l'ordine di turno è basato sul posizionamento delle navi sulla mappa anziché in senso orario
- il movimento non è più aleatorio ma definito, incrementale, uguale per tutti i giocatori
- ho eliminato il rischio di naufragio (ora la tempesta rende solo più difficile il movimento)
- ho modificato l'uso della bandiera pirata come meccanismo di rimonta per il giocatore ultimo di turno
- solo il giocatore ultimo di turno può diventare un Pirata, introducendo un modello asimmetrico rispetto a quello degli esploratori
- ho ridotto i punteggi e reso più difficile il modo di fare punti

Fatemi sapere cosa ne pensate!
 
Ultima modifica:

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.437
Località
Milano
Goblons
719
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
IMG-20231228-WA0001.jpg

i playtest stanno dando ottimi risultati sia con giocatori scafati che con i neofiti. Mi piace vedere come i giocatori in difficoltà ragionino sull'opportunità di mollare tutto e intraprendere la via della pirateria (meccanismo di facile rimonta).

Il gioco premia l'abilità dei giocatori piu che la loro fortuna, ed è palesi perché i gamer incalliti fanno più punti rispetto ai meno avvezzi ai gdt, nonostante le regole alla fine siano semplici da padroneggiare e quindi adatte a tutti.

IMG-20231228-WA0003.jpg

In questa foto si vede come l'ultimo di turno abbia deciso di diventare pirata raggiungendo a fine partita 39 punti, non sufficienti per vincere ma molto vicini al 1° e 2° posto che hanno chiuso a 46 e 44 punti.

Mi prendo ancora un po' di tempo per playtestare e poi penso che pubblicherò la variante sul forum e su BGG ... così spero di raccogliere pareri e impressioni di altri giocatori.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.437
Località
Milano
Goblons
719
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Stasera altra partita, ma stavolta in 3 giocatori, quindi una durata di 7 round di gioco in cui ogni giocatore sapeva di poter svolgere un massimo di 14 azioni.

20231229_215351.jpg

Nessuno ha deciso di diventare pirata, sebbene l'eventuale bucaniere avrebbe portato a casa 40 punti secchi.

20231229_215338.jpg

Come si vede dalla foto il giallo e il rosso sono arrivati molto vicini mentre il verde li ha distaccati di quasi 10 punti.
C'è da dire che il giocatore verde è riuscito ad ottenere ben 3 tesserine bonus da 3PV ciascuna, quindi esattamente 9 punti extra, il che spiega come mai abbia raggiunto un punteggio così elevato.
L'altra tessera bonus l'ha presa il giocatore rosso, il quale però non è riuscito a performare altrettanto bene sulla colonizzazione rispetto agli altri giocatori.

Voglio giocarlo ancora ... alla fine delle festività natalizie se tutto mi convince allora pubblico la variante.
Se però qualcuno di voi ha il gioco ed è interessato basta che mi contatti e gli giro il file per email. Un aiuto e un parere esperto fa sempre piacere.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.437
Località
Milano
Goblons
719
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Stasera ho provato in 2 giocatori ed è stata una sfida all'ultima bastardata... inoltre il galeone pirata è venuto fuori all'inizio della 2° giornata e il giocatore ultimo di turno ha subito colto l'occasione per diventare pirata.

Da quel momento in poi in ogni fase del gioco ciascuno ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote all'avversario. Ad esempio durante la fase Cartografica il pirata piazzava l'isola del naufrago e i relitti in modo che il mercante dovesse necessariamente passare attraverso la baia dei pirati o il galeone pirata per raggiungerle, e lo stesso ha fatto l'esploratore che ha piazzato l'isola del tesoro ben protetta dai forti marittimi (quindi inaccessibile al pirata).
Sul finale il pirata ha ostacolato anche la chiusura dell'isola a sud-ovest facendo perdere all'esploratore qualche PV.

20240102_192900.jpg

Nell'immagine si vede che la mappa è stata sviluppata molto verso EST, sicuramente anche per volontà del pirata che voleva rendere più difficile all'esploratore il controllo delle isole in tutti e 4 i quadranti.
Inoltre si vede in foto l'unico porto costruito dal giocatore rosso prima di diventare pirata (che a fine partita si considera proprietà di un PNG). L' isola del png è risultata essere la più estesa della mappa, il che ha sottratto al giocatore blu 4 punti maggioranza per l'isola più grande.
Ciò nonostante l'esploratore blu aveva ottenuto un gettone bonus da 3 PV, è riuscito a costruire 1 porto in tutti e 4 i quadranti, quindi portandosi a casa 8 punti per l'esplorazione + altri 8 per le maggioranze del numero di isole e del porto più distante.

Il pirata dal canto suo ha vessato l'esploratore in tutti modi possibili, sottraendogli un bel po' di dobloni e riuscendo anche a recuperare e consegnare un forziere del tesoro alla baia dei pirati.

Il risultato finale?

20240102_192932.jpg

Anche stavolta entrambi i giocatori hanno chiuso con un punteggio molto ravvicinato: 45 vs 41.
Vince l'esploratore con 4 punti di vantaggio sul pirata che se non fosse stato x qualche tiro di dadi sfortunato... sarebbe arrivato a 43 PV quindi prossimo alla vittoria.

In una parola: entusiasmante!!
 
Ultima modifica:

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.437
Località
Milano
Goblons
719
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Partitone in 4 giocatori stamattina... partita tesa fino alla fine!

20240105_123142.jpg

Non sono mancate le bastardate e alla fine i punteggi sono stati tutti molto ravvicinati. Vince il giallo con 40 punti ma gli altri gli sono tutti alle calcagna.

20240105_124825.jpg

Il giocatore blu è arrivato ultimo con 35 PV ma è stato vittima di bullismo perché aveva giocato molto bene sul commercio e gli altri giocatori si sono coalizzati per non fargli completare l'isola più grande della mappa, che gli avrebbe fruttato altri 9 PV ... praticamente quanto gli bastava per superare gli avversari e vincere la partita.

20240105_123205.jpg

Stavolta nessun esploratore ha scelto la strada della pirateria, difatti il galeone nero è stato confinato nelle aree della mappa più inaccessibili, rendendo ai pirati quasi impossibile solcare i mari di Finis Terrae per depredare porti e mercantili. Entrato in gioco a metà partita, il Galeone pirata è riuscito a trovare un forziere del tesoro (che poi ha consegnato al covo dei pirati) e a fine partita ha abbordato la nave dell'esploratore rosso, affibbiandogli un Malus di 3 PV.

20240105_123227.jpg

Il giocatore rosso avrebbe altrimenti raggiunto i 40 punti, ma in parità col giallo avrebbe comunque perso perché il giocatore Giallo possedeva più risorse rimanenti nelle sue stive (1 doblone in più).

20240105_123214.jpg

20240105_123154.jpg

Vorrei ancora fare altri test ma complessivamente mi sembra che il gioco giri alla grande. La durata complessiva si assesta a 20 minuti per giocatore, che è abbastanza accettabile per un gioco di peso medio.

Il pregio di questa variante è che può essere goduta anche da famiglie e babbani. Durante queste vacanze l'ho proposto a cugini, nipoti e a mio padre 80enne ... tutti sono riusciti a capire e giocare senza difficoltà. Certo, non tutti hanno usato malizia nel piazzamento tessere né si sono messi a calcolare come un computer le distanze sulla mappa, ma qualcun altro invece sì!

Non vedo l'ora di pubblicare il file su BGG e qui in tana. Manca solo qualche immagine di esempio per chi legge il regolamento per la prima volta, ma per il resto mi sembra tutto molto chiaro.
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.326
Goblons
1.809
Ma dove si vende? In giro non lo vedo
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.945
Goblons
1.891
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ma dove si vende? In giro non lo vedo

Non sono sicuro ci sia pure un codice sconto dal canale YouTube Lo Chef Ludico...
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.437
Località
Milano
Goblons
719
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ahoy! :ballup:

Ho aggiornato il primo post del topic con gli screenshot dell'ultima versione del regolamento.
Se possedete il gioco provate a usare questa variante e fatemi sapere che ne pensate!

@Poldeold porterò il gioco al weekendone ludico invernale, così ve lo faccio provare :beer:
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.938
Goblons
2.580
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ahoy! :ballup:

Ho aggiornato il primo post del topic con gli screenshot dell'ultima versione del regolamento.
Se possedete il gioco provate a usare questa variante e fatemi sapere che ne pensate!

@Poldeold porterò il gioco al weekendone ludico invernale, così ve lo faccio provare :beer:
Riassumendo: cosa hai cambiato?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.938
Goblons
2.580
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
È riassunto tutto nel primo post di questo Topic....

In sintesi ho rispettato il concept del gioco originale ma ho riscritto il regolamento daccapo.
eh appunto.... praticamente un altro gioco....
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.437
Località
Milano
Goblons
719
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
eh appunto.... praticamente un altro gioco....
Come regole si...ma l'ambientazione è identica.

Se ti piace l'idea di un gioco a tema marinaresco con piazzamento tessere, movimento su mappa, pick-up & delivery, con possibile asimmetria e interazione diretta, a basso contenuto d'alea (il pirata è l'unico che tira i dadi) ...questa variante di Finis Terrae è perfetta.

Anche la grafica, che all'inizio mi faceva storcere il naso, adesso la trovo molto calzante con il tipo di gioco, con la mappa che richiama lo stile delle mappe nautiche d'epoca.
 
Alto Basso