Consigli Gestione dadi

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
tom6":367srhbq ha scritto:
Ok grazie a tutti.
Ora ho le idee un pochino più in chiaro.
Però a questo punto stringo ancora di più il cerchio: tra i "veri" gestionali dadi quali sono quelli in cui i tiri bassi hanno altrettanto peso di quelli alti? Mi spiego meglio con un esempio: in Signorie (che non so se considerare in questa categoria) i tiri alti permettono di risparmiare denaro ma il rovescio della medaglia è che rendono più difficile ottenere il bonus di fine round.
In quali altri titoli c'è una compensazione tra tiri alti e tiri bassi?

In Burgundy i valori alti o bassi sono indifferenti. Sono semplicemente 6 valori distinti...
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
tom6":l7d8ymeo ha scritto:
Ok grazie a tutti.
Ora ho le idee un pochino più in chiaro.
Però a questo punto stringo ancora di più il cerchio: tra i "veri" gestionali dadi quali sono quelli in cui i tiri bassi hanno altrettanto peso di quelli alti? Mi spiego meglio con un esempio: in Signorie (che non so se considerare in questa categoria) i tiri alti permettono di risparmiare denaro ma il rovescio della medaglia è che rendono più difficile ottenere il bonus di fine round.
In quali altri titoli c'è una compensazione tra tiri alti e tiri bassi?

In Burgundy il tiro alto è esattamente equivalente al tiro basso, un 6 non è meglio di un 1, infatti quando si vuole modificare il valore di un dado il 6 e 1 sono considerati "vicini" e con un -1 trasformi un 1 in 6 e viceversa.
Semplicemente numeri diversi ti permettono azioni diverse a seconda del momento sulle varie plance.

LordBalod":l7d8ymeo ha scritto:
Troyes e Signorie sembrano interessanti...in questi giochi le tessere appaiono sempre tutte in ogni partita oppure in fase di setup alcune restano nella scatola?

In Troyes ad ogni partita si usano solo una piccola parte delle tessere.
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Oltre a quelli già suggeriti, primo fra tutti [glow=red]Troyes[/glow], ti suggerisco anche [glow=red]My Village[/glow].
Non trascurare neppure [glow=red]Discoveries[/glow]che anche se con dadi simbolici è molto bello e anche veloce.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
tom6":3rr36ztj ha scritto:
Ok grazie a tutti.
Ora ho le idee un pochino più in chiaro.
Però a questo punto stringo ancora di più il cerchio: tra i "veri" gestionali dadi quali sono quelli in cui i tiri bassi hanno altrettanto peso di quelli alti? Mi spiego meglio con un esempio: in Signorie (che non so se considerare in questa categoria) i tiri alti permettono di risparmiare denaro ma il rovescio della medaglia è che rendono più difficile ottenere il bonus di fine round.
In quali altri titoli c'è una compensazione tra tiri alti e tiri bassi?
Marco Polo il tiro basso ti permette di pagare meno se replichi l'azione di un avversario ma svolgimento l'azione in modo poi debole.
Tiro alto l'esatto contrario.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Tra i giochi in cui il tiro basso equivale ad un tiro alto il capostipite è sicuramente Burgundy.
Un altro che mi è piaicuto molto ed in cui non ci sono numeri ma simboli è Roll for the Galaxy, anche qui, non ci sono vantaggi impliciti nell'uscita di una faccia piuttosto che l'altra.

A me personalmente piace di più quando l'autore trova una soluzione per dare valore ai tiri bassi che altrimenti sarebbero penalizzati: in questo Bora Bora è da esempio, ma a ruota Marco Polo segue elegantemente.
Signorie ha un aspetto che limita il vantaggio del numero alto premiando chi riesce a tenere una somma di dadi sotto un valore, però più che gestione propri dadi, si tratta di un dice drafting.

Anche Quantum ha un bel twist sul numero che c'è sul dado, attribuendo caratteristiche diverse in base al numero.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Dimenticavo: come gestionale Dice Rolling ci sono anche Can't stop e Pickomino: in questo caso lanci i dadi e gestisci la tua incazzatura.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Anche in Troyes non è detto che un tiro alto sia sempre meglio di un tiro basso. Inoltre si possono comprare i dadi degli avversari e a volte, se fai tiri alti, non fai nemmeno in tempo ad usarli, perché te li portano via prima.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Giocato l'altro ieri a COLONY. Anche questo è un gioco in cui giocare più alto non conta.
A me è piaciuto però bisogna essere coscienti che è prono ad AP e la fortuna può essere importante. Molto bella la possibilità di giocare sempre con mazzetti differenti (stile Dominion).

Di simile (tiri i dadi e li usi combinandoli per acquistare o attivare carte) c'è anche Artifact inc. che trovo molto carino.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
In Marco Polo i contratti vengono usati tutti ad ogni partita?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
LordBalod":8lxak2rs ha scritto:
In Marco Polo i contratti vengono usati tutti ad ogni partita?
No.. Alcuni, pochi, rimangono fuori..
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
C'è anche
- Blueprints.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
In Marco Polo e Alea Iacta Est il primo giocatore cambia in maniera predeterminata?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
LordBalod":3cfsb8fs ha scritto:
In Marco Polo e Alea Iacta Est il primo giocatore cambia in maniera predeterminata?
In Marco Polo è l'ultimo che viaggia..
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Io adesso non voglio essere polemico perché mi sembrerebbe offensivo
Però si parla di gestione dei dadi
Tre pagine di commenti e nessuno parla di war of the ring
Ovviamente il lato polemico sarebbe sul solito discorso della utenza tedesca
Come si fa a dimenticarsi di un giocone del genere?
E non voglio parlare della battaglia dei 5 eserciti. Meno cult.
Ma war of the ring 2 ed è una bestemmia non citarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
LordBalod":7lyn67jh ha scritto:
In Marco Polo e Alea Iacta Est il primo giocatore cambia in maniera predeterminata?
In alea iacta est sì, il primo giocatore passa in senso orario. Il Marco Polo invece il primo giocatore viene assegnato all'ultimo giocatore ad aver effettuato l'azione viaggiare sul tabellone
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Mi permetto di inserire nella discussione anche My Village, già nominato in precedenza: riprende l'ambientazione del gioco da tavolo, ma la rielabora in maniera efficace:
- la pool dei dadi è comune, e il primo giocatore può essere scelto con un'apposita azione, per cui la fortuna incide gravemente solo se non la si vuole "controllare";
- si somma il valore di due dadi (e si può scegliere se sfruttare o meno i dadi neri della peste = cubetti neri del gdt) e la somma può essere usata in 3 modi, per acquistare carte, per sfruttare quelle già acquistate o le aree della plancia personale (tutte le carte e le aree che riportano il valore ottenuto sommando i dadi) oppure, in assenza di valori utili, decidere di far viaggiare il borgomastro per mettere al sicuro i punti temporanei)
- bisogna fare attenzione a quale cilindro rinunciare (ossia quale compaesano far morire), perché la sua assenza pregiudica lo sfruttamento di una determinata area del proprio villaggio.

A mio giudizio, non arriva ai livelli di Troyes - ma chi ci arriva? - ma rimane comunque un ottimo esponente del genere "gestionale di dadi". Nelle prime partite occorre superare lo spaesamento causato dal cilindro polifunzionale (che può indicare, monete, risorse o personaggi), ma dopo qualche round il gioco fila senza problemi.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
La nuova edizione di Troyes contiene le promo?
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
iugal":1kf22m4e ha scritto:
VAM208":1kf22m4e ha scritto:
Tre pagine di commenti e nessuno parla di war of the ring
Ovviamente il lato polemico sarebbe sul solito discorso della utenza tedesca

Pochi utenti american interessati a rispondere al thred?
Appunto è la solita storia del forum pieno di tedeschi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso