Gestione dadi

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Rayden":lp90bpka ha scritto:
Grigio87":lp90bpka ha scritto:
Non c'è bisogno di tradurre per forza i termini, ad esempio il termine "card driven" è comprensibile da tutti gli italioti come la parola "ketchup".

Si potrebbe dire "dice driven"..

C'è bisogno eccome. Non ti hanno mai spiegato che in Italia si parla l'italiano? Capisco che non è facile notarlo, però è così.

Che risposta piccata. Non voglio prendere le difese di nessuno, e non me ne voglia il buon Rayden... ma ritengo che gli estremismi dall'uno e dall'altro verso siano comunque un errore.

Anch'io odio il massiccio uso "a tutti i costi" di termini inglesi nell'italiano parlato... ma a volte semplificano la vita...

I "nerd" di World of Warcraft "droppano", i "pokeristi" "foldano", e i "broker" fanno "scalping"... esattamente quanto gli "hardcore gamer" giocano ai "card driven" e subiscono l'effetto "kingmaker".
Sono il primo a dire che certi termini mi danno fastidio e mi vien voglia di prendere a calci chi li pronuncia...
Ma il linguaggio nasce e si evolve in base anche alla comodità di certe espressioni... non si può fare molto, per evitare che la corrente vada in quella direzione, se non "prenderne atto".

Va bene, scusate l'OT... (ovverossia l'essere andato "OUT" rispetto al "THREAD" 8) )

Cosa volevo dire...?

Ah sì... che in fondo in fondo... a me "dice driven" non mi era dispiaciuto così tanto...

Sebbene... il subentrato "gestione dei dadi" mi piaccia notevolmente di più. ;)

Perchè Yatzee non rientrerebbe nella categoria?

Come in Minus (che non conosco) o Troyes (che è il più bell'emblema della categoria in questione) in Yatzee tiro i dadi e poi scelgo cosa farne...
Esiste anche l'opzione "chance" in Yatzee, che è la classica azione debole di ripiego (come il passare in tanti altri giochi).

Al più possiamo dire che è un gioco di gestione dei dadi ristretto e limitato, ma tecnicamente, è un "tira e dopo scegli" esattamente quanto Troyes...

E così come lui... i suoi figli King of Tokyo e il non ancora citato Roll Through the Ages: The Bronze Age.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Riesumo questo thread e riassumo la lista venuta fuori finora:

- Yspahan
- Macao
- Die burgen von Burgund
- Troyes
- Alea iacta est
- Quarriors
- Kingsburg
- Um Krone und Kragen
- Claustrophobia
- La guerra dell'Anello
- Minos
- King of Tokyo
- Yatzee
- Il verme è tratto
- Roll Through the Ages: The Bronze Age

Segnalo, tra l'altro, che nel frattempo abbiamo aggiunto la voce "Gestione dadi" tra le meccaniche selezionabili per la compilazione di una recensione.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Alien Frontiers rientra? :)
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Ra il gioco di dadi?

Quarriors?
 

roy68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
119
Località
Modena
Goblons
1
Aggiungerei anche Il Segno degli Antichi :)
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Io ribadisco che "gestione dadi" è troppo generica...
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Ottima idea questo topic, questi gestionali con i dadi sono una bella novità, ho giocato a Troyes e a Castles of Burgundy e mi sono piaciuti molto.
Anche Perudo può andare in lista, giusto?
 

3mors

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
85
Località
Selvazzano Dentro
Goblons
0
Vi state dimenticando I Coloni di Catan.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Pirates of Nassau è un ottimo German con un meccanismo di gestione dadi simile a quelli della tua lista Rayden.
Aggiungilo pure ad occhi chiusi.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Alien Frontiers, Ra gioco di dadi, Il segno degli Antichi e Pirates of Nassau non li conosco.

Perudo ha l'azzardo e il bluff, ma non c'è "gestione". I Coloni di Catan è l'emblema di ciò che NON è quello che intendo: più che "tira e scegli" è "tira e subisci in silenzio i capricci della sorte".

randallmcmurphy":1mh9vfx9 ha scritto:
Io ribadisco che "gestione dadi" è troppo generica...
"Tira e scegli" dici che è meglio? Stavo pensando, però, che forse bisognerebbe distinguere tra meccanica e genere. In the year of the dragon, ad esempio, ha un meccanismo di piazzamento lavoratori nella scelta delle azioni, ma da qui a dire che è un gioco di piazzamento lavoratori ce ne vuole! Certo è che moltissimi giochi sicuramente avranno tale meccanica del "prima tiri, poi decidi", però non per tutti sarà ragionevole chiamarli "giochi di gestione dadi". Per appartenere ad un genere che prende il nome da una meccanica, tale meccanica dovrebbe essere la meccanica motore del gioco, o quantomeno preponderante.
È chiaro comunque che ogni classificazione in generi sarà sempre opinabile, d'altronde chi di voi saprebbe assegnare ad ogni gruppo musicale un genere, con la certezza che nessun altro al mondo abbia qualcosa da ridire?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
se leggi la mia recensione di Pirates of Nassau ho riassunto il meccanismo di gestione del dado. se poi ha bisogno di chiarimenti lo spiego nel dettaglio.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Gestione dadi mi sembra una buona traduzione per dice management.
Il concetto base è un gioco di dadi in cui non devi massimizzare il risultato, ma utilizzare le varie combinazioni prodotte dal tiro per eseguire azioni diverse.

Il problema sarà tradurre deckbuilding, visto che viene fuori "farsi il mazzo"
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Zot":2pwp7fym ha scritto:
Gestione dadi mi sembra una buona traduzione per dice management.
Il concetto base è un gioco di dadi in cui non devi massimizzare il risultato, ma utilizzare le varie combinazioni prodotte dal tiro per eseguire azioni diverse.

Il problema sarà tradurre deckbuilding, visto che viene fuori "farsi il mazzo"

costruzione mazzo? personalizzazione mazzo?
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Zot":222y0qvp ha scritto:
Gestione dadi mi sembra una buona traduzione per dice management.
Il concetto base è un gioco di dadi in cui non devi massimizzare il risultato, ma utilizzare le varie combinazioni prodotte dal tiro per eseguire azioni diverse.

Il problema sarà tradurre deckbuilding, visto che viene fuori "farsi il mazzo"

Ricordo che "dice management" non esiste nemmeno su BGG fra le meccaniche...

Nei giochi come Quarriors, e in tutti quelli citati, si indica generalmente un "Dice Rolling", quindi noi siamo andati oltre cercando di definire più precisamente questi giochi, e in tal senso, come dicevo prima "tira e scegli" è più indicativo...perchè alla fine ciò che gestiamo è il risultato del dado e non il dado in sè...a meno che voi non abbiate capacità divinatorie di lanciare i dadi "gestendoli" (beh..io ogni tanto ci riesco! ) :p

Per quanto riguarda deckbuilding per me va bene "costruzione mazzo" anche se come al solito tradurre quello schifo di lingua in italiano viene sempre un obbrobrio :p
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Scherzavo. Anche se "farsi il mazzo" corrisponde piuttosto bene all'atmosfera dei deckbuilding che ho provato :-o

Avendo una formazione informatica non inorridisco di fronte ai neologismi in lingua inglese, è linguaggio tecnico e lo usiamo un po' tutti. A me piacciono i wargame, gli skirmish e i dungeoncrawling, per dire. Lascio la discussione a voi!
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Zot":1y8oocfk ha scritto:
Scherzavo. Anche se "farsi il mazzo" corrisponde piuttosto bene all'atmosfera dei deckbuilding che ho provato :-o

Avendo una formazione informatica non inorridisco di fronte ai neologismi in lingua inglese, è linguaggio tecnico e lo usiamo un po' tutti. A me piacciono i wargame, gli skirmish e i dungeoncrawling, per dire. Lascio la discussione a voi!

Anche io sono praticamente NATO con l'informatica, però io inorridisco!!! :p

Del resto..se siamo qui a tradurre certe definizioni è proprio per evitare inorridimenti no? ;-)

Penso che sulla Tana dovremmo cercare un linguaggio comune, che ovviamente non può non essere l'italiano...
 
Alto Basso