Consigli German: ma se il gruppo non ce l'ho?

IlChiodoFisso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Grazie a tutti per i consigli! Li sto approfondeno per capire quali fanno per noi :))))

pippo

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Bga, tabletopia, ipad

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

IlChiodoFisso

Babbano
Goblons
2
To
Bga, tabletopia, ipad

Ti ringrazio, ma essendo agli inizi ho quella carica scimmiesca da gioco con persone fisiche :) magari un giorno, internet permettendo proverò;)

IlChiodoFisso

Babbano
Goblons
2
Through the Ages però non è un German, io mi attenevo alla richiesta.
Ciao, posso chiederti perchè non è un german? (Ok, ora tutti addosso ehehe-sono ancora ignorante e seppur motivata scivolo ancora bene sulle bucce di banana) così imparo qualcosa in più! Grazie :)

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
66
Non mi sembra siano stati già citati, ma forse potrebbero andare bene a mio parere anche Tzolk'in, Orléans o Lorenzo il magnifico.

Tra quelli suggeriti Antike Duellum l'abbiamo divorato in due, secondo me è molto bello se volete una sfida testa a testa

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ciao, posso chiederti perchè non è un german? (Ok, ora tutti addosso ehehe-sono ancora ignorante e seppur motivata scivolo ancora bene sulle bucce di banana) così imparo qualcosa in più! Grazie :)
Figurati, siamo qui (anche) per questo.
Diversi aspetti, in realtà: la forte interazione diretta (aggressioni, guerre), con addirittura una possibilità di eliminazione giocatore de facto; un regolamento con molte eccezioni; l'alea non trascurabile (ordine di uscita delle carte civili, pesca delle carte militari); i tempi lunghi di gioco, anche.

IlChiodoFisso

Babbano
Goblons
2
Non mi sembra siano stati già citati, ma forse potrebbero andare bene a mio parere anche Tzolk'in, Orléans o Lorenzo il magnifico.

Tra quelli suggeriti Antike Duellum l'abbiamo divorato in due, secondo me è molto bello se volete una sfida testa a testa
Grazie:) se hai provato anche navegador, che esperienze hai sentito con antike duellum e con il fratello? Comparabili?

IlChiodoFisso

Babbano
Goblons
2
Figurati, siamo qui (anche) per questo.
Diversi aspetti, in realtà: la forte interazione diretta (aggressioni, guerre), con addirittura una possibilità di eliminazione giocatore de facto; un regolamento con molte eccezioni; l'alea non trascurabile (ordine di uscita delle carte civili, pesca delle carte militari); i tempi lunghi di gioco, anche.
Grazie mille!

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
983
Ti interessano proprio solo i german competitivi?

IlChiodoFisso

Babbano
Goblons
2
Ti interessano proprio solo i german competitivi?
In realtà essendo agli esordi ho pensato di dirigermi verso una parte di questo vasto mondo, approfondirla e poi lasciare spazio ad altro. Qualche mese fa presi patchwork giusto per divertirmi con mio marito; piacque e molto. Allora provammo kingdomino; caticandolo di competitività e tattica. Passammo a stone age; molto molto contenti. Da lì ho provato a cercare cose più complicate, eleganti, sfidanti... stai pensando a qualcosa da consigliare fuori dai german? :)

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
66
Grazie:) se hai provato anche navegador, che esperienze hai sentito con antike duellum e con il fratello? Comparabili?

Avrò fatto forse solo tre o quattro partite (oltretutto solo in quattro) a Navegador diverso tempo fa e in collezione non ce l'ho anche se comunque mi era piaciuto (mi sono sempre detto prima o poi lo prendo ma il "poi" non è ancora arrivato). Forse qualcuno avendo più esperienza di me potrebbe suggerirti meglio ma in ogni caso hanno stili, a mio avviso, diversi: in duellum ho sempre avuto la sensazione di giocare in tensione, sempre sull'attenti insomma, a volte scelte sbagliate potrebbero costarti caro.

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Bga, tabletopia, ipad

Mi aggrego alla discussione perchè sono un po’ nella stessa situazione, ho appena preso Glen More 2 e molto probabilmente lo intavolerò poche volte, ma era davvero un peccato non prenderlo visto il gioco. Leggevo che consigliavi IPad, bene oramai vivo su questo device e sapere che posso anche giocarci a gdt mi incuriosisce molto... Ho visto che nello store ci sono alcuni giochi classici (agricola etc), ma spesso leggo recensioni negative. Qualche dritta?

pippo

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Negativa? Macche sono tutte fatte benissimo. Dipende dai giochiamo che ti piacciono. In primis twilight struggle, through the ages ch'è son fatti benissimo, ne ho una 60ina nn posso elencarli tutti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Negativa? Macche sono tutte fatte benissimo. Dipende dai giochiamo che ti piacciono. In primis twilight struggle, through the ages ch'è son fatti benissimo, ne ho una 60ina nn posso elencarli tutti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ti direi in primis qualche bel German con piazzamento lavoratori, alla agricola o qualcosa alla Glen More ...

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
983
In realtà essendo agli esordi ho pensato di dirigermi verso una parte di questo vasto mondo, approfondirla e poi lasciare spazio ad altro. Qualche mese fa presi patchwork giusto per divertirmi con mio marito; piacque e molto. Allora provammo kingdomino; caticandolo di competitività e tattica. Passammo a stone age; molto molto contenti. Da lì ho provato a cercare cose più complicate, eleganti, sfidanti... stai pensando a qualcosa da consigliare fuori dai german? :)

Beh, se ti interessa sì. Ad esempio qualche collaborativo cattivo per due. Unirsi per trovare la strategia vincente, livello dopo livello, può essere molto appagante.

O qualche gioco con meccaniche eleganti ma più ambientato di un german medio, in cui le azioni hanno significato a livello di gameplay ma hanno anche un significato dentro l'ambientazione o velleità simulative, o comunque molta più interazione diretta rispetto a "io mi faccio il mio, tu il tuo, e alla fine contiamo chi è meglio.

In generale, giochi dove la condizione di vittoria non è avere fatto più punti dell'altro in X turni.

Anche per evitare che tu abbia in collezione 50 giochi tutti simili e di cui 40 superflui. E poi ammuffirsi su un genere impoverisce.

Ti interessa?

Elendil

Saggio
Goblons
983

IlChiodoFisso

Babbano
Goblons
2
Beh, se ti interessa sì. Ad esempio qualche collaborativo cattivo per due. Unirsi per trovare la strategia vincente, livello dopo livello, può essere molto appagante.

O qualche gioco con meccaniche eleganti ma più ambientato di un german medio, in cui le azioni hanno significato a livello di gameplay ma hanno anche un significato dentro l'ambientazione o velleità simulative, o comunque molta più interazione diretta rispetto a "io mi faccio il mio, tu il tuo, e alla fine contiamo chi è meglio.

In generale, giochi dove la condizione di vittoria non è avere fatto più punti dell'altro in X turni.

Anche per evitare che tu abbia in collezione 50 giochi tutti simili e di cui 40 superflui. E poi ammuffirsi su un genere impoverisce.

Ti interessa?
Beh, direi che il tuo commento è stato più che accattivante! Sono tutta orecchie :cool:

Elendil

Saggio
Goblons
983
Comincio con tre collaborativi tosti:

1) Ghost Stories. Ambientato in un villaggio cinese nel medioevo, i giocatori controllano 4 guerrieri taoisti che difendono il villaggio dall'invasione sovrannaturale delle incarnazioni di Wu-Feng, signore degli inferi e dai suoi fantasmi. Il villaggio è composto di 9 "tiles", piazzate casualmente, ogni tile ha un potere speciale. Ogni guerriero al suo turno fa due azioni, tra muoversi, attaccare un fantasma che è confinante a quella zona (i "fantasmi") arrivano dai confini del villaggio. Ogni tot fantasmi c'è un'incarnazione di Wu-Feng.

Per sconfiggere un fantasma occorre matchare con dei dadi di vari colori i punteggi colorati del fantasma (ad esempio per scacciare un fantasma verde da 4 serve ottenere 4 coi dadi verdi). Ogni dado usato si "spende" e va poi riacquistato nelle varie caselle.

Quando un fantasma è abbastanza vicino danneggia la casella del villaggio più vicina, perse un certo numero di caselle si perde la partita.

Ogni fantasma ha i suoi poteri (certuni bloccano i poteri speciali delle caselle, altri chiamano altri fantasmi, etc.)

Il gioco ha vari livelli di difficoltà (cambia la composizione del mazzo dei fantasmi e il numero di jolly che ogni personaggio ha per fare azioni bonus) e inizia relativamente facile per arrivare a mostruosamente difficile. Comunque le partite hanno la caratteristica di essere sempre sul filo del rasoio e occorre grande pianificazione turno per turno per vedersela coi fantasmi che entrano a ogni turno senza tregua. Quindi tensione e pianificazione.

(sì, lo so che ne ho scritto solo uno, poi arrivano gli altri)

Alto Basso