Lampone":1xzdtz18 ha scritto:
Puoi anche valutare di prendere la versione di Agricola per due giocatori, si chiama "Agricola : All Creatures Big and Small"
Di questa coppia di amici, ho coinvolto lei a giocare in compagnia a
Sei (6 Nimmt) con cui si è divertita un sacco.
Quando pero' ho provato a tirar fuori Dominion loro si sono spaventati,
troppe carte, troppe scelte, una meccanica che li sbigottiva...
e abbiamo ripiegato su La Torre degli Animali, con gran risate.
Però a lei ho spiegato Hive e le è piaciuto un sacco.
Lui invece (il mio amico) lo vedo meno avezzo a giochi che richiedano
impegno, ma potrebbe anche rivelarsi un entusiasta e farsi coinvolgere.
"Agricola : All Creatures Big and Small"
Pero' penso sia per una coppia in cui uno dei due sia sgamato
di gdt e lo insegna velocemente all'altra/o.
Almeno cosi' mi è capitato per Agricola (regolamento famiglia)
Pero' il fatto che sia solo per due impedisce che ci sia voglia
di tirar fuori un gioco quando vado a trovarli (per la serie: "evviva,
giochiamo al gioco che ci hai regalato!")
allora:
- Credo che scarterò Finca ...
- Coloni di Catan è ideale per neofiti, ma almeno per 3 o 4 giocatori
- Anche altri titoli che avete proposto sembrano rendere meglio in 3 o 4 che 2 giocatori.
- Glen More potrebbe riservare sorprese, ma anche questo lo vedo più
adatto a me, che da regalare: non ci sono un po' troppe tesserine cose
in tavola da scegliere con caratteristiche diverse? Puo' spiazzare?
- Jaipur... potrebbe piacere, ma è solo per 2 e penso stanchi presto.
- Stone Age sembra un super classico, lo valuto
- Tokenoko, Kingsbourg e Tobago... idem, me li guardo!
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Io ho sempre avuto grosse soddisfazioni a giocare in due a Carcassonne:
con un paio di varianti le partite erano sempre molto diverse e appaganti. Semplice e genialoide...
Pero' a pensarci, e' un filo calcoloso, si va a contare le strutture a far
scelte per massimizzare i punti.
Percui mi è venuto in mente Mari del Sud.
L'idea di chiudere strutture per prendere merci. Poi usare navi per far
punti con le merci accumulate... è un doppio passaggio che
alla fin fine semplifica il conteggio.
Ma il bello di Carcassonne era la lotta a colpi di maggioranze per i
campi o a chiuder strutture per totalizzare piu' punteggio possibile
(o accapparrarsi i punti delle merci), piazzare il maialino, ecc...
Cioe' sembra avere piu' modi per fare punti e quindi più smaliziato.
Qualcuno ha esperienza con il nuovo Mari del Sud?