German al fulmicotone

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Amo Kingsburg e In the Year of the Dragon perché, in un attimo, si può perdere con le nostre stesse mani tutto quello che faticosamente ci eravamo costruiti. Vi chiedo: mi consigliate altri titoli con lo stesso feeling di gioco? In caso, una componente aleatoria non è un problema, anzi.

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ahahahh :D anch'io per lo stesso motivo di Sava....e ho controllato, è una parola inesistente in italiano..non ti conviene cambiarla in favore di qualcosa di più sensato?

Se giochi in borsa, i titoli così si chiamano "volatili" o "ad alto rischio"

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
illupi":8g98dum8 ha scritto:
ahahahh :D anch'io per lo stesso motivo di Sava....e ho controllato, è una parola inesistente in italiano..non ti conviene cambiarla in favore di qualcosa di più sensato?

Se giochi in borsa, i titoli così si chiamano "volatili" o "ad alto rischio"

"Deflettivo" m'era rimasto ben in mente da una recensione che lessi di ITYOTD! Mi suonava pure bene! Pardon, non pensavo fosse sbagliato...
Ma non so se posso cambiare il topic, non essendo amministratore.

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
ma no non cambiare il titolo!!!
Anche io ci sono entrato perché mi son detto "ma mò che che sò sti giochi deflettivi?" ahahahahahahh
Questo rishica di diventare un topic epico!!! :lol:

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.705
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Esattamente qual è l'aspetto di KB che ti attrae maggiormente? L'elemento di gestione del rischio che si ha al momento della battaglia invernale? (Ovvero, se non investo abbastanza per la difesa durante l'anno e poi mi va male è solo colpa mia)?

Epaminondas

Gran Maestro
Goblons
535
Non ho trovato sul mio miglior dizionario la parola "deflettivo", ma potrebbe anche essere un neologismo corretto. L'uso che ne ha fatto AcidShampoo mi lascia molto perplesso, però, in quanto la parola deriverebbe dal verbo "deflettere" cioè piegare, deviare, respingere. Non c'azzecca, mi sa.

Linguistica a parte, l'unico titolo che mi viene in mente è Evo:
Guidi una popolazione di dinosauri che deve sopravvivere e moltiplicarsi il più possibile, prima dell'arrivo della meteora che li farà estinguere tutti, adattandosi ai cambiamenti climatici. Per farlo si acquistano all'asta dei geni che permettono di fare varie cose: resistere al caldo o al freddo, deporre più uova, avere più movimenti, armarsi di corna per lottare con gli altri dinosauri scacciandoli dai territori più convenienti, ecc.
I territori più convenienti, però, cambiano di turno in turno, con la pesca di tessere clima che determinano cambiamenti (o no) leggeri, o, più raramente, drammatici delle temperature. Le tessere clima vengono pescate casualmente, ma l'abilità strategica del giocatrore sta nell'adattarvisi, sia tenendo in considerazione il clima presente, sia cercando di prevedere (nei limiti del possibile) i cambiamenti futuri. Ma se sbagli una previsione/strategia, ti puoi ritrovare con la popolazione di dinosauri decimata in un solo turno. Letteralmente un solo turno può farti andare dalle stelle alle stalle.
Un'ulteriore componente aleatoria è nelle carte evento, anch'esse acquistabili all'asta, in alternativa ai geni.
Eventuali combattimenti tra dinosauri sono risolti col lancio di un dado speciale, ma avere il maggior numero di corna alza di molto le probabilità di vittoria. Per es., se l'attaccante ha solo 2 corna in più del difensore, quest'ultimo ha una probabilità di vittoria in battaglia di appena 1 a 6 (il minimo). Gli scontri sono comunque una parte molto marginale del gioco e può capitare benissimo che si giochi un'intera partita senza che vi sia un solo combattimento.

Questo è un raro esempio di gioco in cui il fattore aleatorio è presente in misura abbastanza alta, ma è ben implementato, mi piace, dà sapore, perché ci si deve adattare ad esso a posteriori e lì sta la sfida strategica.

Il gioco è da 2 a 5 giocatori, ma specie per la fase d'asta, è più divertente giocarlo almeno in 3.
Regolamento molto chiaro, quasi del tutto esente da errori, molto ben illustrato, ricco di esempi e con l'ultima pagina che riassume le funzioni di ogni gene e l'uso del dado.
Buoni i materiali. Grafica notevole (mi riferisco all'edizione Asterion Press).
Dura 1h, massimo 1h e 1/2.
Sono presenti 15 carte evento della misura (56x87)mm.

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Castle of Burgundy: non è propriamente deflettivo, ma qualche sera or sono ho perso perché ho ottenuto, all'ultimo tiro di dadi della partita, l'unico risultato che mi ha impedito di fare punti: doppio quattro. Sarebbe bastato che uno solo dei due dadi avesse mostrato una faccia diversa dal quattro che avrei vinto.

http://www.youtube.com/watch?v=3MZfxR2X_d4

E non c'era neanche una bionda a consolarmi :grin:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
sava73":6366ts6e ha scritto:
sono entrato solo perchè "deflettivo" mi pareva un sostantivo divertente :lol:

che dire... cylon si nasce, non si diventa! 8-O

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ti consiglio Infiltration, dove ogni giocatore è un hacker che si introduce fisicamente dentro un megapalazzo di una corporazione e mentre è scattato l'allarme deve riuscire ad arraffare più dati possibili entrando e uscendo dalle stanze (che si creano man mano che avanzi nel palazzo).

A ogni turno la polizia si avvicina (simboleggiata da un contatore che diminuisce in modo variabile) quindi devi sperare di arraffare il più possibile e allo stesso tempo riuscire a scappare prima che la polizia arrivi e ti trovi ancora dentro.

In genere, giochi di questo tipo su BGG sono etichettati come "Push (o press) Your Luck" ('Tenta la fortuna') quindi ti lascio anche il relativo elenco della categoria. ECCOLO QUA

P.S. Amici Goblin, il termine 'deflettivo' non esiste perlomeno ufficialmente, e a etimologia (che sembra derivato da deflettere) direi come già notato che neanche c'azzecca. Evitiamo di ripeterlo così che poi eventuali niubbi arrivino chiedendo "il miglior deflettivo" :D

Per l'autore del thread, il titolo si modifica cliccando "modifica" sul primo post, e poi cambianto la scritta in "Soggetto"

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
illupi":3f4vfwfa ha scritto:
In genere, giochi di questo tipo su BGG sono etichettati come "Push (o press) Your Luck" ('Tenta la fortuna')

P.S. Amici Goblin, il termine 'deflettivo' non esiste perlomeno ufficialmente, e a etimologia (che sembra derivato da deflettere) direi come già notato che neanche c'azzecca. Evitiamo di ripeterlo così che poi eventuali niubbi arrivino chiedendo "il miglior deflettivo" :D

Bravo! Ti nomino "randall onorario", visto che in mia assenza hai puntualizzato su questioni linguistiche e hai tradotto cose solitamente lasciate in inglese :grin:

Ora potete fare il passo successivo, e cioè smetterla anche con "editare", "thread" "postare" e altre porcherie varie :p

Più approfonditamente mi congratulo perchè hai colto quello che è il mio pensiero quando vedo queste cose, e penso che nel principale forum italiano, nelle discussioni e soprattutto nelle recensioni, dovremmo essere più chiari possibile, per TUTTI quelli che potrebbero leggere....

Ovviamente anche io a volte, nel colloquiale, utilizzo certi termini (non vi dirò MAI quali!!), ma quando scrivo qui, cerco sempre di limitare abbreviazioni, inglesismi e tecnicismi.

In fondo però io non ero così attento a queste cose un tempo...mi ci avete fatto diventare voi così! :p

Detto questo, ammetto che trovare dei titoli che abbiano una certa dose di gestione, ma anche imprevisti, eventi, e colpi di scena, e che non siano propriamente "americani", non è per niente facile, ma alla fine ho pensato a due titoli:

Rum & Pirates, di un "Feld d'annata", nel quale si intravedono le sue manie per mille modi di far punti, e l'utilizzo dei dadi, qui usati in modi sicuramente più divertenti.

Mondo senza Fine, nel quale affrontiamo gli eventi, e dobbiamo gestire le nostre azioni sperando di riuscire ad ottenere il necessario per non incorrere nelle punizioni alla fine di ogni "capitolo"..

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Nei giochi pesanti c'è Antiquity, se non riesci a tenere sotto controllo l' inquinamento e l'eccessiva erosione delle risorse ti incarti di brutto.
Nei giochi leggeri c'è Can't Stop, davvero un piccolo capolavoro che puoi provare su boardgamearena.

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
In Dungeon Lords si costruisce un sotterraneo con mostri e trappole in attesa che gli eroi vengono a distruggerlo.

Alto Basso